Come e quanto puoi conservare il pesce salato in casa

Prima o poi, ogni casalinga ha una domanda su come conservare il pesce salato a casa. Questo di solito è dovuto alla preparazione per le vacanze o all'inizio della stagione, quando è possibile acquistare una quantità di pesce tale da richiedere una conservazione a lungo termine. Esistono diverse opzioni che comportano la conservazione totale o parziale delle qualità del prodotto.

Condizioni e periodi di conservazione ottimali

Il pesce salato è uno degli antipasti più apprezzati sulla tavola festiva. Di solito fanno loro stessi la salatura o acquistano filetti pre-salati di salmone rosa, pesce rosso o aringa. Molti secoli fa, il pesce salato era considerato un piatto comune sulla tavola dei poveri. Ciò era dovuto al fatto che l'Ambasciatore ha esteso la durata di conservazione dell'acquisizione senza utilizzare dispositivi aggiuntivi. Si credeva che la mancanza di celle frigorifere e cantine tra i poveri portasse alla necessità di salare i frutti di mare.

La situazione è cambiata nel tempo. Il pesce salato cominciò a essere considerato una prelibatezza, le opzioni di decapaggio iniziarono a essere tramandate di generazione in generazione. È sorta la domanda per quanto tempo puoi conservare il pesce salato a casa. La risposta a questa domanda dipende dalla definizione del grado di salatura, dal tipo di pesce e dal tipo di confezionamento:

  • il confezionamento sottovuoto, a condizione che il sigillo non sia rotto, consente la conservazione del prodotto fino a 90 giorni a temperature comprese tra -6 e -8°;
  • le soluzioni saline concentrate, ricoprendo il prodotto, ne consentono la conservazione fino a 1 mese;
  • i sacchetti di plastica trattati con aceto consentono di conservare il prodotto per 10-15 giorni.

Il requisito principale per lo stoccaggio è il rispetto del regime di temperatura. È meglio mettere i frutti di mare su un ripiano del frigorifero o su un ripiano della cantina, dove la temperatura non superi gli 0°. Se la temperatura dell'aria supera i +8°, ​​il prodotto inizierà a deteriorarsi dopo 120 minuti.

Attenzione! Il pesce salato non confezionato, coperto con un panno o un foglio, rimarrà commestibile sul ripiano del frigorifero per 2-3 giorni.

posso congelare

Molte casalinghe preferiscono acquistare frutti di mare con uno sconto in un supermercato e poi conservarli nel congelatore, cioè congelarli ulteriormente. Questa opzione presuppone il rispetto di diverse regole obbligatorie:

  1. Solo le varietà rosse sono adatte al congelamento, si conservano senza perdita di qualità da 4 a 6 mesi.
  2. Le varietà bianche non sono sottoposte a ulteriore congelamento, poiché dopo lo scongelamento diventano acquose e perdono il loro gusto.
  3. Per la conservazione, le varietà rosse vengono tagliate a pezzi grandi, asciugate con un canovaccio, avvolte in pellicola trasparente senza accesso all'aria e poste sullo scaffale del congelatore.

pesce fresco

Attenzione! L'aringa salata o lo sgombro non devono essere congelati!

Come conservare in frigo

Le condizioni di stoccaggio in refrigerazione variano. Senza l'uso di misure aggiuntive, il pesce rimane adatto, a seconda del grado di salinità:

  • leggermente salato - 6 giorni;
  • medio salato - 14 giorni;
  • molto salato - fino a 25 giorni.

Ulteriori misure protettive aiutano a prolungare il periodo di conservazione. Per fare questo, il filetto viene avvolto in un panno di cotone imbevuto di aceto. Quindi vengono inseriti in un robusto sacchetto di plastica. Questo metodo estende il periodo a 8-10 giorni per qualsiasi tipo di pesce.

Dovresti sapere che il pesce salato avariato è un terreno fertile per batteri nocivi. Il suo uso può portare a gravi intossicazioni alimentari. Pertanto, è necessario riconoscere i difetti più comuni:

  1. Ruggine. L'aspetto sulla superficie di una placca gialla, che si forma a seguito dell'ossidazione dello strato grasso.
  2. Prendere il sole. Rossore vicino alla colonna vertebrale.
  3. Contrazione. La comparsa di un odore sgradevole e un indebolimento dell'indice di densità della carne.
  4. Umidità. Carne non salata.

Questi difetti indicano che il prodotto non è commestibile.

Caratteristiche della conservazione dei pesci rossi

Le varietà rosse vengono salate in tre modi:

  1. Metodo a secco. Comporta lo sfregamento dei filetti con sale e condimenti. Il periodo di risparmio stimato è fino a 6 giorni.
  2. Metodo umido. Prevede l'ammollo dei filetti in salamoia. Questa tecnica aumenta il periodo a 14-15 giorni.
  3. Metodo misto. Ciò comporta la salatura, il risciacquo aggiuntivo e il reammollo in soluzione salina. Questo appuntamento può essere esteso fino a 25 giorni.

pesce rosso

Il trattamento con olio vegetale può essere un'opzione per prolungare la durata di conservazione. Immergere ogni pezzo con olio vegetale, stratificare con pergamena e avvolgere con un panno imbevuto di aceto prolungherà il periodo di conservazione di 4-6 giorni.

Puoi salvare salmone, salmone rosa o salmone amico, su cui è apparsa una fioritura bianca o gialla, seguendo costantemente le raccomandazioni:

  1. La piastra viene lavata con una forte soluzione salina.
  2. Quindi ogni pezzo viene lavato in acqua fredda pulita.
  3. I pezzi di filetto vengono immersi nella salamoia appena preparata (la salamoia deve coprire completamente i pezzi di filetto).
  4. La scatola del pesce è chiusa con un coperchio ermetico e mantenuta fredda.

Il salmone leggermente salato può essere ulteriormente lavorato, aumentando così la durata di conservazione. Togliere la pelle al trancio di salmone, tagliare la polpa a fettine sottili lungo le fibre. Per il salmone, prendi un contenitore di vetro. Sale e condimenti vengono versati sul fondo. Cospargere ogni strato con una miscela di sale e condimenti, irrorare con succo di limone.

Lo strato superiore viene versato con olio vegetale di alta qualità in modo che il liquido copra completamente il filetto. Il cibo in scatola è chiuso con un coperchio, posto in frigorifero. Pertanto, il salmone verrà conservato per circa 15 giorni. L'amico salato secco può essere conservato 1-2 giorni in più del solito se avvolgi ogni pezzo in carta pergamena.

Consiglio! Per evitare che i prodotti assorbano un persistente odore di pesce, posizionare il salmone, l'aringa o il salmone rosa su una sezione separata del ripiano.

Le varietà rosse tollerano bene il congelamento a lungo termine, ma durante lo scongelamento si consiglia di creare condizioni vicine al naturale. Le parti vengono immerse in acqua fredda per 20 minuti, quindi lasciate in un contenitore di vetro a temperatura ambiente. Non appena il pesce si scongela un po ', viene tagliato e lasciato di nuovo fino a completo scongelamento.

E se il pesce è leggermente salato

Bassa salinità significa che la concentrazione di sale nella salamoia da lavorare è minima.Se intendono la salinità del metodo di salatura a umido, tende ad aumentare ogni giorno. Cioè se oggi il salmone messo in salamoia è leggermente salato, dopo 3-4 giorni sarà già moderatamente salato, allora diventerà pesce molto salato, a patto che sia tenuto in salamoia.

Il vantaggio del pesce leggermente salato è considerato un gusto delicato, la succosità della carne e la densità delle fibre. Questa qualità non può essere raggiunta con una forte salatura di ogni strato. Pertanto, molte casalinghe preferiscono cucinare pesce leggermente salato, quindi monitorarne attentamente la qualità e, se necessario, elaborarlo ulteriormente.

Riferimento! Con bassa salatura, la concentrazione di sale non supera il 5% del volume totale.

Il pesce leggermente salato si conserva da 2 a 4 giorni. Dovrebbe essere controllato quotidianamente per la piastra.L'ispezione include l'ispezione di ogni parte su entrambi i lati. Per mantenere la qualità, è necessario elaborare il prodotto in tempo e applicare metodi che ne prolunghino la durata. Se segui tutti i consigli, puoi conservare a lungo i prodotti ittici a casa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina