Come e dove è meglio conservare la propoli in casa, regole e durata di conservazione
Molte persone si chiedono come conservare correttamente la propoli. Questo prodotto delle api è disponibile in diverse forme. Viene prodotto sotto forma di palline, sotto forma di unguento, mescolato con olio. A seconda di ciò, viene scelto il metodo di conservazione del prodotto. Per mantenere la propoli fresca il più a lungo possibile, è importante scegliere i giusti parametri di temperatura, umidità e illuminazione.
Contenuto
- 1 Segni di un prodotto di qualità
- 2 Come assemblare e preparare correttamente per la conservazione a lungo termine
- 3 Date di scadenza
- 4 Condizioni di conservazione ottimali a casa
- 5 Come scegliere un contenitore
- 6 Raccomandazioni per la scelta di una posizione
- 7 Segni di deterioramento del prodotto
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Segni di un prodotto di qualità
Prima di tutto, vale la pena scegliere un prodotto di qualità che resista a lungo e non si deteriori.
Struttura
Quando si sceglie una sostanza, è necessario considerare la sua purezza e omogeneità. Di solito il prodotto viene venduto sotto forma di una palla. Pertanto, si consiglia di tagliare la sostanza prima dell'acquisto per valutarne la struttura. L'interno della propoli dovrebbe essere uguale all'esterno. La consistenza dovrebbe essere quasi uniforme.Potrebbero esserci briciole e cera all'interno.
Colore
La normale gamma di colori è considerata dal verde-marrone al giallo-verde.
annusare
La sostanza naturale è caratterizzata da un aroma speziato di miele. È abbastanza persistente e resinoso. L'odore non evapora nel tempo.
Gustare, godersi
Prima di acquistare, la sostanza dovrebbe essere masticata lentamente. Dopo 10-20 passate, il prodotto si riscalderà e inizierà ad aderire ai denti. Dopo 5-10 minuti, in bocca apparirà una leggera sensazione di bruciore. È particolarmente sentito durante la deglutizione. Può anche verificarsi un lieve intorpidimento. La propoli di alta qualità ha un ottimo sapore. Potrebbe esserci una leggera amarezza in esso. Dopo mezz'ora di masticazione il prodotto si disintegra e la sensazione di bruciore aumenta notevolmente. In generale, la qualità del prodotto si giudica dal grado di amaro e dalla consistenza appiccicosa.
È necessaria una quantità sufficiente di sostanza per valutare le caratteristiche organolettiche. Si consiglia di prendere un pezzo del peso di almeno 1 grammo.
Come assemblare e preparare correttamente per la conservazione a lungo termine
La preparazione della propoli per la conservazione inizia immediatamente dopo la sua raccolta dal telaio. Si consiglia di rimuovere la colla in giugno-agosto. Prima di tutto vale la pena smontare le lamelle e rimuovere il prodotto da esse. Quindi fai dei piccoli bricchetti con propoli e mettili in sacchetti. Si raccomanda di separare le materie prime dalle impurità. I frammenti di grandi dimensioni vengono frantumati utilizzando una centrifuga. Il prodotto pronto per lo stoccaggio si ottiene per purificazione. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Macina la massa in uno stato di polvere.
- Mettere in un contenitore, versare acqua fredda e mescolare.
- Lasciare in infusione per diverse ore. Man mano che il prodotto si deposita sul fondo, sulla superficie si possono notare piccole miscele di cera e altri componenti.
- Scolare con cura l'acqua.
- Metti le materie prime su carta in modo che l'umidità in eccesso evapori da esse.
- Forma delle palline dalla sostanza purificata.

A temperatura ambiente la sostanza ha una consistenza morbida e con il freddo diventa dura. La propoli è praticamente insolubile in acqua.
Date di scadenza
Per mantenere a lungo la propoli di alta qualità, vale la pena determinare la forma del suo rilascio. Oggi ci sono diverse opzioni che differiscono in termini di durata di conservazione.
Solido secco naturale
La propoli solida ha una durata di conservazione molto lunga. Fatte salve tutte le regole, la durata di conservazione può essere di 5-10 anni.
Allo stesso tempo, si raccomanda di osservare rigorosamente tutte le condizioni di conservazione. Altrimenti, la composizione può deteriorarsi rapidamente.
A palle
Questo tipo di propoli è considerato molto plastico. Ha una consistenza appiccicosa. Per conservare a lungo il prodotto, ogni pallina va avvolta nel proprio involucro. Ciò garantisce che il contenuto non sarà influenzato da fattori esterni. Questo è il modo in cui gli apicoltori di solito immagazzinano la propoli. La durata è di 6 anni.
Sull'alcol
Abbastanza spesso la tintura alcolica viene prodotta sulla base della propoli. A causa di ciò, è possibile ottenere una composizione marrone chiaro con una sfumatura rossastra. Si consiglia di conservare tale prodotto in contenitori di vetro o ceramica. Deve essere sigillato. È importante utilizzare piatti di vetro scuro. La tintura di alcol non può essere conservata per più di 4 anni. In questo caso, la temperatura non deve superare i +15 gradi.
Unguento
Per preparare l'unguento, vale la pena prendere come base vaselina o olio di pesce.La composizione risultante avrà un effetto antibatterico locale. Per mantenere l'unguento il più a lungo possibile, è necessario osservare i parametri di umidità. Dovrebbero essere al 55%.

La temperatura in questo caso non è così importante. La cosa principale è che la composizione non è esposta ai raggi ultravioletti. La durata di conservazione del prodotto non deve superare i 2 anni. Se la muffa appare sulla superficie dell'unguento, non è consigliabile utilizzarlo.
Burro
L'olio di propoli viene assunto internamente o applicato esternamente. Aiuta a far fronte alla malattia dell'ulcera peptica. La composizione è spesso usata come coadiuvante nel trattamento della bronchite. Aiuta anche a ridurre il processo infiammatorio della tubercolosi. Si consiglia di conservare il prodotto a bassa temperatura. Questo dovrebbe essere fatto in un contenitore ben chiuso.
Se conservato in frigorifero, la durata di conservazione dell'olio di propoli non supera i 3 mesi.
Sull'acqua
Questo prodotto non contiene conservanti, quindi non può essere conservato a lungo. Si consiglia di conservare in frigorifero un infuso acquoso di propoli. La sua durata non supera i 10 giorni.
Condizioni di conservazione ottimali a casa
Per conservare a lungo la propoli, è necessario osservare una serie di regole. È vietato conservarlo vicino a qualsiasi fonte di odori forti. Il quartiere con prodotti chimici domestici è particolarmente pericoloso.
Se si prevede di utilizzare un po' di propoli, è importante limitarne il contatto con l'ambiente esterno.
Per versare la composizione sul tavolo, devi stendere pergamena o carta. Dopo aver ricevuto la quantità richiesta, i resti di propoli devono essere immediatamente rimossi sul posto.
Temperatura
Il regime di temperatura non deve superare i +25 gradi. Alcune formulazioni di propoli richiedono una conservazione più fresca.
Umidità
La propoli non dovrebbe essere in una stanza umida. Le impostazioni di umidità dovrebbero essere del 40-60%. In caso contrario, il prodotto perderà la sua utilità.

Illuminazione
Si consiglia di conservare la propoli in un luogo buio. Questo dovrebbe essere fatto lontano dalla luce solare diretta.
Come scegliere un contenitore
Per conservare a lungo un prodotto delle api, vale la pena scegliere il contenitore giusto. È importante tenere conto del fatto che è vietato avvolgere la composizione in giornali o riviste, poiché l'inchiostro da stampa contiene piombo.
scheda alimentare
Questo materiale è eccellente per la conservazione di sostanze. Per fare questo, ogni pallina viene avvolta in carta alimentare.
carta pergamena cerata
Quando si sceglie la pergamena per la conservazione, vale anche la pena avvolgere ogni pezzo di propoli in un sacchetto separato.
fogli di album
Puoi fare delle bustine dalle foglie dell'album, in cui si consiglia di conservare pezzi di propoli. Il prodotto preconfezionato deve essere inserito in scatole di cartone o casse di legno.
Contenitori in vetro annerito
È meglio conservare il prodotto liquido in un contenitore di vetro scuro. Ciò contribuirà a evitare l'esposizione alle radiazioni ultraviolette sulla composizione.
Sacchetto di plastica
I pezzi di propoli possono essere confezionati in sacchetti di plastica. I pacchi preparati devono essere riposti in una scatola di cartone in modo che non siano esposti al sole.

Raccomandazioni per la scelta di una posizione
Per conservare a lungo il prodotto, vale la pena scegliere il posto giusto.
Frigo
Il prodotto viene spesso messo in frigorifero. A volte le persone usano un congelatore. Va ricordato che conservare la propoli in frigorifero ne riduce la durata. Il freddo e le fluttuazioni di temperatura influiscono negativamente sulla composizione del prodotto e sulle sue proprietà. Inoltre, la sostanza è in grado di assorbire gli aromi degli alimenti.
Bagno
Per conservare la propoli, è meglio usare un normale mobile da cucina. Tuttavia, dovrebbe essere tenuto lontano da fornelli, fonti di calore, lavandini e bidoni della spazzatura. L'umidità e la temperatura elevate provocano un rapido deterioramento della sostanza. A contatto con i rifiuti, la composizione e l'aroma del prodotto si deteriorano.
Si consiglia di aprire e ventilare di tanto in tanto l'armadio della propoli. Dovrebbe anche essere pulito con un panno umido e pulito. Quando le pareti sono asciutte, l'imballo contenente la sostanza viene rimosso.
Dispensa
La dispensa è considerata un luogo ideale per conservare i prodotti delle api. Questa stanza è buia, fresca e poco umida. In tali condizioni, il prodotto viene conservato per 10 anni. È importante che la dispensa sia priva di spazzatura vecchia e polverosa. Il prodotto non deve entrare in contatto con insetti o roditori.
Segni di deterioramento del prodotto
Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza. La propoli può deteriorarsi prima del previsto in questi casi:
- di bassa qualità;
- alta umidità;
- fluttuazioni di temperatura;
- esposizione a luce intensa.

L'inadeguatezza può essere valutata in base alla consistenza e alle caratteristiche visive. Il prodotto delle api diventa scuro, perde il suo aroma e acquista una consistenza fragile. Può essere facilmente impastato allo stato di polvere. Questa propoli dovrà essere scartata.
Errori comuni
Quando si conserva la propoli, molte persone commettono i seguenti errori:
- scegliere il regime di temperatura sbagliato;
- ignorare le impostazioni di umidità;
- conservare il prodotto in frigorifero;
- esporlo alla luce ultravioletta.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare a lungo la propoli, vale la pena considerare le seguenti regole:
- conservare a una temperatura non superiore a +25 gradi;
- osservare i parametri di umidità;
- non esporre la propoli ai raggi ultravioletti.
La propoli è considerata un utile prodotto dell'apicoltura che viene utilizzato per trattare molte malattie. Per conservarlo a lungo è necessario rispettare determinate condizioni.


