Come e quanto puoi conservare i lamponi a casa, i modi migliori

Quando la stagione delle bacche è in pieno svolgimento, ogni casalinga raccoglie tradizionalmente frutti utili per l'inverno. È importante sapere come conservare correttamente i lamponi freschi in modo che le vitamine e i minerali siano preservati e il gusto non si deteriori. E poi in inverno puoi coccolare la tua famiglia con marmellata di lamponi, marmellata, sciroppo, succo e il gusto fresco delle bacche medicinali.

Caratteristiche della conservazione del lampone

Il prodotto a base di bacche può essere conservato in vari modi. Per questo è adatto non solo l'inscatolamento domestico, ma anche l'essiccazione e il congelamento dei lamponi in casa, considerati metodi semplici per coccolare i genitori in inverno con bacche che hanno conservato tutte le loro qualità utili.

Per il congelamento, dovresti usare frutta intera, secca e non troppo matura. Mantiene vitamine e lamponi grattugiati con lo zucchero, che non necessitano di essere bolliti. È imperativo conservare un prodotto del genere in frigorifero.

Come mantenere fresco

Una volta che le bacche sono mature, puoi iniziare a raccogliere.Per fare questo, scegli una giornata di sole. Piega il raccolto in cesti di trucioli di legno. Metti subito i lamponi raccolti all'ombra, altrimenti si deterioreranno dopo 4 ore.Dopo la raccolta, le bacche vengono conservate per 8 ore a una temperatura di +20 gradi, quindi è necessario prestare attenzione a trasportarle preventivamente in una cella frigorifera.

Istruire

Prima di mettere i lamponi in frigorifero, è necessario preparare adeguatamente il prodotto. Per fare questo, esamina le bacche e rimuovi gli esemplari che mostrano segni di muffe e danni meccanici. Non è necessario lavare la frutta. Successivamente, posiziona i lamponi selezionati in contenitori di plastica in 2 file.

Segnalibro da frigorifero

Coprire i contenitori con un canovaccio prima di metterli in frigorifero. Si sconsiglia di conservare il prodotto vicino al congelatore, poiché lì i lamponi saranno freddi. Il luogo di conservazione ideale è il ripiano centrale del frigorifero. In queste condizioni il prodotto si mantiene fresco per 10 giorni.

Importante! I lamponi possono assorbire gli odori e devono essere tenuti separati dagli altri alimenti.

Come conservare i lamponi strofinati con lo zucchero

Questa sana bacca può essere conservata anche grattugiata con lo zucchero. Una tale preparazione sarà gustosa e non perderà le sue proprietà curative per un lungo periodo di tempo.

Questa sana bacca può essere conservata anche grattugiata con lo zucchero.

Preparare i lamponi grattugiati con lo zucchero è facile, è importante rispettare il seguente procedimento:

  1. Ordina le bacche rimuovendo le foglie, i gambi.
  2. Piega in un contenitore e aggiungi lo zucchero in ragione di 2 kg di zucchero per 1 kg di frutta, puoi prenderne di più, la durata di conservazione dei lamponi aumenterà notevolmente.
  3. Mescolare la composizione risultante usando un cucchiaio di legno.In questo caso, non è necessario macinare in uno stato pastoso, è possibile lasciare intere le singole bacche.
  4. Distribuire il pezzo in barattoli, quindi coprire con un coperchio o pellicola trasparente e inviarlo al congelatore o al frigorifero.

La raccolta durerà quindi fino al prossimo anno.

Come mantenere l'asciugatura a casa

Si consiglia di essiccare i lamponi al sole, disponendoli in file in modo che i frutti non entrino in contatto tra loro. Il processo di essiccazione dura circa 7 giorni, è importante farlo con tempo soleggiato e asciutto. Se non è possibile preparare bacche sane in modo naturale, utilizzare il forno, impostando il regolatore di temperatura a 50-60 gradi. In 6 ore puoi ottenere un prodotto di alta qualità.

Conserva le bacche essiccate in cellophane o sacchetti di carta, che vengono riposti nella dispensa. Il prodotto può rimanere utilizzabile per 2 anni.

Come congelare correttamente

Un'altra opzione per conservare i lamponi è congelarli, il che aiuterà ad accontentarsi delle bacche per 1 anno. Per fare questo, sciacquare i frutti selezionati con acqua fredda e adagiarli su vassoi in un unico strato. Quando il cibo è asciutto, va riposto nel congelatore negli stessi contenitori. Quindi le bacche vengono confezionate in sacchetti di polietilene, che vengono chiusi ermeticamente e messi nel congelatore.

bianchi per l'inverno

È difficile immaginare una sera d'inverno senza scaldare il tè con marmellata di lamponi o una vacanza in famiglia senza succo e sciroppo di lamponi. Pertanto, ogni casalinga cerca di preparare questa utile bacca per il futuro.

Marmellata

Una semplice ricetta per la marmellata di lamponi include i seguenti ingredienti:

  • 400 g di lamponi;
  • 600 g di zucchero.

Versare la marmellata di lamponi finita nei barattoli e chiuderli.

Algoritmo di azioni:

  1. Lavate le bacche e asciugatele, mettetele in un contenitore pulito preparato per la cottura della marmellata.
  2. Coprite i lamponi con lo zucchero e lasciate raffreddare per una notte.
  3. Man mano che lo zucchero si scioglie e la frutta fa uscire il succo, mandalo sul fuoco e, accendendo a fuoco basso, cuoci per 20 minuti mescolando continuamente.
  4. Versare la marmellata di lamponi finita nei barattoli e chiuderli.

Sostanza vischiosa

Ingredienti e loro proporzioni:

  • 800 g di lamponi;
  • 400 g di zucchero;
  • 500 ml di acqua.

Ricetta passo dopo passo:

  1. Mettete i lamponi in un recipiente e impastateli con un mortaio di legno. Mescolare la composizione risultante con acqua e far bollire per 10 minuti.
  2. Raffreddare la massa risultante e strofinare attraverso un setaccio o una garza piegata in più strati.
  3. Mescolare il succo risultante con lo zucchero e mandare al fuoco, tenere a fuoco basso per 30 minuti, rimuovendo costantemente la schiuma. Il succo dovrebbe essere ridotto a 1/3.
  4. Versare la gelatina di lamponi nei barattoli e raffreddare, coprire con una garza.

Conservare questo trattamento delicato e ricco in un luogo fresco.

Ubriaco

Una serie di prodotti:

  • 1 kg di lamponi;
  • 1 kg di zucchero;
  • 3 cucchiai. l. Vodka.

La ricetta di produzione prevede i seguenti processi:

  1. Piegare le bacche selezionate in una ciotola capiente in un unico strato, non più di 6-7 cm, e coprire con lo zucchero. Chiudere con un coperchio e inviare alla cella frigorifera.
  2. Mescola la massa di bacche ogni 2 ore. Questo processo può richiedere dalle 6 alle 10 ore, a seconda della varietà del raccolto e della maturazione del frutto.
  3. Mentre lo zucchero si dissolve, versa la vodka e mescola.
  4. Versare la composizione risultante in barattoli, arrotolare e conservare in frigorifero.

Versare la composizione risultante in barattoli, arrotolare e conservare in frigorifero.

Succo e sciroppo

Per lo sciroppo di lamponi devi preparare:

  • 500 g di lamponi:
  • 250 ml di acqua;
  • 750 g di zucchero.

Tecnica di cottura:

  1. Separare i lamponi, sciacquarli e metterli in una casseruola, versare acqua.
  2. Invia nella padella, porta a 75 gradi e tieni a questa temperatura per 20 minuti.
  3. Metti la massa di bacche in uno scolapasta per ottenere il succo.
  4. Misura il volume della bevanda per calcolare la quantità di zucchero. Per ogni ½ litro di succo aggiungere 650 g di zucchero.
  5. Bollire la composizione di lamponi e cuocere per 5 minuti a fuoco basso, raccogliendo schiuma.
  6. Versare lo sciroppo preparato nei barattoli e arrotolare.

Il succo ha una consistenza omogenea e un gusto moderatamente dolce. Per fare questo, devi prendere:

  • 1,2 kg di lamponi;
  • 150 ml di acqua;
  • 120 g di zucchero.

Ricetta passo dopo passo:

  1. Lavare le bacche selezionate e versarle in una casseruola. Usando un frullatore, macinare i lamponi fino a quando non diventano una purea densa e aggiungere acqua.
  2. Invia al fornello e scaldalo senza farlo bollire Quando la composizione diventa calda, deve essere rimossa dal fuoco.
  3. Coprire la padella e lasciare riposare per 20 minuti.
  4. Filtrare i lamponi raffreddati attraverso un doppio strato di garza. Versare il succo viola scuro filtrato in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
  5. Bollire la bevanda per 5 minuti, versarla nei barattoli e chiuderla.

Il succo ha una consistenza omogenea e un gusto moderatamente dolce.

Errori comuni

Gli errori comuni durante la conservazione delle colture di bacche includono:

  1. Impilare frutti interi buoni con bacche viziate che rilasciano etilene, facendo marcire prematuramente i lamponi, privandoli della qualità e accorciandone la durata.
  2. Metti i lamponi in frigorifero accanto a carne o pesce. Ciò accelera il tempo dei processi metabolici, di conseguenza le bacche diventano inutilizzabili.
  3. Lavare le bacche prima della posa, che provoca la comparsa di muffa, che inizia a svilupparsi attivamente.
  4. Conserva i lamponi nel congelatore, che difficilmente può essere chiuso, perché è sovraccarico di cibo. E negli scomparti deve esserci spazio libero per la circolazione dell'aria.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Gli esperti raccomandano di seguire alcuni semplici suggerimenti per la conservazione delle bacche:

  1. Raccolto al mattino quando la rugiada si è sciolta, o alla sera quando il caldo del giorno si placa. E al momento dell'acquisto, scegli bacche secche di colore uniforme, senza tracce di parassiti e muffe.
  2. Si sconsiglia di lavare le bacche prima della conservazione, l'acqua attiva l'azione dei batteri, che provoca un rapido deterioramento del prodotto.
  3. I frutti che hanno rilasciato il succo non possono essere conservati, poiché le bacche accartocciate che hanno perso la loro integrità portano a un'ulteriore fermentazione.
  4. Per la conservazione, i piatti e le attrezzature devono essere preparati sciacquando bene con soda e sterilizzando. E per il congelamento, dai la preferenza ai contenitori di plastica con coperchio, ben lavati e asciugati.
  5. È importante osservare il regime di temperatura durante la conservazione sia delle bacche in scatola che delle bacche fresche, poiché la durata di conservazione del prodotto dipende direttamente da questo indicatore.

Si consiglia di conservare i lamponi solo osservando determinate regole, ignorando le quali si perdono tutte le proprietà benefiche e il gusto della bacca.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina