Regole e modi migliori per conservare la farina in casa

Anche se la padrona di casa non cuoce, c'è sempre una certa quantità di farina nel suo arsenale. Non vi è alcuna garanzia che dopo un po' non si inumidisca, compaiano odori estranei o addirittura insetti. Ciò può accadere nonostante la lunga durata di conservazione indicata sulla confezione. Per evitare un tale fastidio, è necessario sapere come conservare correttamente diverse varietà di farina, imparare a scegliere i contenitori per essa e seguire chiaramente tutte le regole.

Caratteristiche di conservare la farina a casa

Per mantenere la qualità della farina, è necessario:

  1. Mantenere la temperatura entro l'intervallo richiesto.
  2. Regola l'umidità nell'appartamento.
  3. Rispettare la durata di conservazione del prodotto.
  4. Controllare regolarmente la qualità (odore, insetti).

Come scegliere il contenitore giusto

Dopo aver acquistato la farina in un negozio, deve essere versata in un sacchetto di carta, poiché l'umidità e l'aria possono penetrarvi. La scelta del contenitore dipende dal luogo e dalle condizioni di detenzione.

Barattolo di vetro

Il metodo di conservazione in un barattolo di vetro sotto un coperchio di plastica è uno dei più diffusi. Il prodotto si sente bene in un tale contenitore, perché il vetro non lascia passare umidità, odori e aria. È vulnerabile alla luce solare, quindi conserva un barattolo di vetro in un armadietto buio.

Un contenitore di plastica

Uno speciale contenitore di plastica quadrato con un coperchio aderente è comodo da usare. Un piacevole vantaggio può essere la presenza di un distributore che consente di misurare la quantità di farina richiesta senza aprire l'intero contenitore.

Contenitori in metallo

I contenitori di latta possono essere utilizzati se la stanza mantiene un microclima ideale costante. Quando la temperatura cambia, si forma della condensa sul metallo, che aumenta il contenuto di umidità della farina e porta alla comparsa di muffe. Il metallo non è il miglior materiale di archiviazione. Scegliendolo, vale la pena fermarsi ai prodotti smaltati.

Borse adatte

Un sacchetto di stoffa viene utilizzato come contenitore se è stretto. Una borsa viene messa sopra per una garanzia. Asciuga periodicamente la borsa.

Periodo di validità e caratteristiche di conservazione delle diverse varietà

La farina di diversi tipi differisce nella sua composizione. Diversi fattori influenzano il tempo di conservazione:

  • qualità e grado di macinatura;
  • pacchetto;
  • Composizione chimica;
  • temperatura e umidità;
  • presenza di odori estranei;
  • ventilazione.

Un sacchetto di stoffa viene utilizzato come contenitore se è stretto.

1 anno

In determinate condizioni, alcune varietà possono essere conservate fino a un anno.

premio di frumento

La durata di conservazione della farina premium è di circa 12 mesi. Una temperatura da 5 a 15 , un'umidità di circa il 70% e l'assenza di odori estranei sono condizioni ottimali per la conservazione. Dopo l'acquisto, deve essere versato in un contenitore adatto.

ciliegia di uccello

La farina al gusto di cioccolato e ciliegia è ricavata dalle bacche della ciliegia di uccello e conferisce alla pasticceria un sapore agrodolce. Se conservato in un barattolo di vetro ben chiuso in condizioni ambientali, le proprietà benefiche non cambiano durante tutto l'anno. Successivamente, la qualità diminuisce, appare un gusto puramente amaro.

Noce di cocco

La farina di cocco è ricca di fibre, senza glutine. Se il prodotto acquistato ha un colore chiaro uniforme, consistenza friabile senza grumi, allora la sua qualità è alta. Se conservato in un luogo asciutto, buio e fresco in un contenitore ben chiuso, le sue proprietà si conservano per un anno.

10 mesi

Anche in condizioni outdoor ideali, ci sono varietà e specie che non si conservano per più di 8-10 mesi.

Pallini

Quando acquisti la farina, presta attenzione al colore e alla consistenza. Dovrebbe essere leggero, senza grumi o punti. Il pisello non ama l'umidità e la luce intensa. Viene conservato a una temperatura di 25 ⁰С e al 70% di umidità in sacchetti di tessuto.

Biancheria

Per evitare l'ossidazione ad alta temperatura, la farina di lino può essere conservata in frigorifero a +4-10°C. Per fare ciò, è necessario posizionare la confezione sottovuoto con il prodotto sul suo ripiano superiore o sulla porta.

È accettabile lo stoccaggio in un seminterrato o in una cantina con temperatura adeguata e mancanza di elevata umidità.

metà anno

La maggior parte delle varietà viene conservata per un massimo di sei mesi.

Grano premium

Questa farina è ottenuta dalla macinazione del grano tenero, contiene meno amido e più proteine ​​rispetto alla prima qualità.Conservalo in un contenitore ermetico a condizioni ambiente o in frigorifero.

Segale

La farina di segale viene confezionata in sacchetti di stoffa, contenitori di vetro o plastica, dove viene conservata a temperatura ambiente normale e umidità moderata (fino al 70%).

Crêpe

La crepe differisce dalla normale crepe di grano nella sua composizione. Oltre all'ingrediente principale, comprende uova in polvere, zucchero, lievito, latte in polvere e sale. Viene conservato per non più di sei mesi.

Dopo l'acquisto vengono riposte in un luogo asciutto e buio in un contenitore ermeticamente chiuso ad una temperatura di 25°C ed un'umidità del 70%.

Grano saraceno

La farina di grano saraceno viene prodotta in due tipi: scura e chiara. La loro composizione chimica è la stessa, la popolarità del secondo è maggiore grazie al suo aspetto più estetico. Il prodotto può essere conservato in frigorifero o in un luogo asciutto, in un contenitore chiuso alle stesse condizioni di una frittella.

semole

Si ottiene dalla macinazione dei chicchi di avena, che vengono precotti, essiccati, fritti e puliti. Il magazzino deve essere ben ventilato, la temperatura non deve superare +20 ⁰С, umidità - fino al 75%. L'imballaggio di carta è scelto come "traspirante".

 

Zucca

La farina è apprezzata per le sue proprietà medicinali. Usato per cuocere, impanare. Conservarlo a moderata umidità (60%) nella sua confezione originale. La temperatura dovrebbe essere compresa tra +5 e +15 ⁰С.

Riso

La farina fine è considerata di alta qualità, di consistenza omogenea, senza grumi e odore. Il riso viene conservato in un contenitore di vetro sigillato. Temperatura ambiente - 5-15 ⁰С, umidità - 60%.

Orzo

Un delicato porridge è fatto con farina d'orzo. Il delizioso pane si ottiene mescolandolo con grano e segale.Si consiglia di conservare il prodotto in barattoli di latta o scatole di vetro a temperature fino a +18 e umidità moderata - 60%.

2-3 mesi

Le casalinghe dovrebbero sapere che alcuni tipi di farina, a causa della loro composizione chimica, hanno una durata di conservazione breve (non più di 3 mesi).

grano integrale

La durata di conservazione di tale farina è limitata, in quanto contiene tutte le parti del chicco che contengono oli. Possono ossidarsi e diventare rancidi. Le condizioni di detenzione sono le stesse della classe premium.

Ma

Il mais finemente macinato può essere consumato fino a 3 mesi. Si consiglia di conservare la farina in frigorifero in un contenitore ben chiuso. I contenitori di stoffa o di vetro sono preferibili ai contenitori di plastica. Condizioni di conservazione: temperatura - 5-15 ⁰С, umidità - 60%.

Il mais finemente macinato può essere consumato fino a 3 mesi.

Mandorla

La farina di mandorle è una fonte di vitamina E, un antiossidante che protegge le cellule del corpo dai radicali liberi. Si conserva in normali condizioni ambientali, in un luogo asciutto e buio, in un contenitore di vetro.

Condizioni ottimali di conservazione

La durata di conservazione del prodotto aumenta notevolmente se lo stoccaggio è perfettamente organizzato. Ciò richiede il mantenimento di una serie di criteri entro certi limiti.

Temperatura

Il gusto, la qualità, la durata di conservazione della farina dipendono dalla temperatura dell'aria nei luoghi di conservazione. È necessario mantenere l'indicatore nell'intervallo da 5 a 20 , per evitare le sue cadute.

Umidità

L'umidità dell'aria ottimale è del 60-70%. Un livello più alto porta all'umidità nel prodotto, alla formazione di muffe, funghi e deterioramento.

Illuminazione

La luce solare diretta ha un effetto negativo sulla qualità della farina. Il luogo in cui viene identificato il prodotto dovrebbe essere oscurato per gran parte della giornata.Puoi avvolgere un contenitore trasparente con il prodotto in un foglio per impedire la penetrazione dei raggi ultravioletti.

Odori estranei

La farina è uno dei prodotti in grado di assorbire gli odori dall'aria. Per evitare ciò, il contenitore di accompagnamento deve essere ben chiuso e posizionato lontano da prodotti odorosi, prodotti chimici domestici.

vecchie forniture

Le vecchie scorte che sono state conservate a lungo e in violazione delle regole possono diventare una fonte di insetti della farina. Prima di posizionare una nuova borsa accanto a loro, rivedi e rimuovi tutti i prodotti colpiti dagli insetti.

Le vecchie scorte che sono state conservate a lungo e in violazione delle regole possono diventare una fonte di insetti della farina.

Raccomandazioni per la scelta di una posizione

È necessario conservare la farina in condizioni asciutte, dove non ci sono sbalzi di temperatura e si osservano i parametri ottimali. A tale scopo, le dispense, gli astucci o gli scaffali incorporati negli armadietti della cucina, i soppalchi sono i più adatti.

Dispensa

Una dispensa fresca, al riparo dalla luce solare diretta, è l'ideale per conservare la farina. Il prodotto viene posto sugli scaffali in sacchetti di tela, in barattoli di vetro.

Non posizionare vicino a detersivi, detersivi.

ripiano del frigorifero

La conservazione su un ripiano del frigorifero aumenta la durata di conservazione della farina. Viene versato in contenitori di vetro o plastica, ben chiusi con coperchi. Lo svantaggio è l'impossibilità di posizionare un gran numero di contenitori nel frigorifero.

Balcone o loggia

In inverno, durante le gelate, la farina può essere conservata in contenitori sulla loggia o sul balcone. L'opzione non è considerata la più efficace, poiché con tale conservazione si verificano notevoli sbalzi di temperatura, non c'è accesso all'aria e il prodotto “non respira”.

astuccio da cucina

Nelle cucine piccole, dove ancora non c'è abbastanza spazio, è conveniente sistemare i contenitori con la farina negli armadietti dei contanti. La confezione del prodotto può essere piegata in modo compatto. Grazie ai coperchi piatti dei contenitori, sono impilati uno sopra l'altro e risparmiano notevolmente spazio.

Ripiani inferiori dell'armadio da cucina

Sui ripiani inferiori dei mobili da cucina la temperatura è leggermente inferiore rispetto ai piani superiori. Ciò è particolarmente evidente quando il mobile si trova accanto al piano di cottura. Pertanto, i ripiani inferiori sono più adatti per prodotti sfusi.

Sui ripiani inferiori dei mobili da cucina la temperatura è leggermente inferiore rispetto ai piani superiori.

Misure di prevenzione contro parassiti e muffe

Per evitare la contaminazione della farina da parte di insetti e muffe, sono necessarie misure preventive:

  • ispezione periodica dei prodotti sfusi;
  • pulire i ripiani con aceto;
  • trattare i contenitori con acqua bollente se vengono allevati insetti;
  • ventilare la cucina per ridurre l'umidità.

Errori comuni

Ogni hostess dovrebbe ricordare:

  1. Non dovresti comprare un articolo scaduto, anche se è venduto a un prezzo molto favorevole.
  2. Un sacchetto di plastica è un contenitore infruttuoso per un prodotto.
  3. Se è impossibile garantire le giuste condizioni, non dovresti acquistare farina in grandi quantità.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per preservare il più a lungo possibile le proprietà benefiche della farina, è necessario acquistare farina di alta qualità e monitorarne le condizioni. Dovrebbe essere asciutto, friabile, privo di odori estranei. L'umidità può essere asciugata I migliori vicini per lei non sono i cereali, ma il sale e lo zucchero semolato, dove gli insetti non iniziano.

Quando si seguono questi consigli, la farina rimane sempre pulita e i dolci che ne derivano sono gustosi e aromatici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina