I motivi principali e cosa fare in caso di scossa elettrica dalla lavatrice
Oggi quasi tutte le case hanno una lavatrice che viene utilizzata per lavare i vestiti o il bucato. Nel tempo, questa tecnica può causare problemi. Spesso le persone si trovano di fronte al fatto che la lavatrice ha una forte scossa elettrica.
Ragione principale
Ci sono diversi motivi che possono portare la macchina a iniziare a scuotersi.
Mancanza di filo PE
Il motivo principale per cui l'apparecchiatura batte con la corrente è la mancanza di messa a terra nel cablaggio domestico. Alcune persone pensano che farlo sia facoltativo, ma non lo è. Anche i moderni modelli di lavatrici sono calcolati sul fatto che parte della corrente fluirà dai condensatori al sistema di messa a terra. Senza messa a terra, la corrente elettrica si accumula sulla custodia. Se tocchi una struttura del genere, potresti avvertire una sensazione di formicolio.
Malfunzionamento dell'unità
Molto spesso, il problema si verifica a causa di malfunzionamenti nella lavatrice stessa.
Violazione dell'isolamento o integrità dei fili
A volte quando si collegano le apparecchiature vengono utilizzati cavi di bassa qualità, che sono facili da danneggiare. Se l'integrità del cablaggio è rotta, c'è una scossa elettrica quando si tocca la custodia. Pertanto, prima di utilizzare la lavatrice, è necessario ispezionare attentamente l'isolamento di ciascun cablaggio. Se viene rilevato un danno meccanico, il filo danneggiato deve essere sostituito con uno nuovo.
Il pulsante di accensione o l'unità di controllo è in corto
Tutte le moderne lavatrici sono dotate di speciali unità di controllo che semplificano il funzionamento delle apparecchiature. Se usi la lavatrice per molto tempo, l'unità di controllo e i pulsanti su di essa iniziano ad accorciarsi. Ciò porta al fatto che appare una tensione sulla custodia in metallo.

Per eliminare il problema, sarà necessario smontare il pannello frontale e riparare il cortocircuito.
Filtro di rete difettoso
Ci sono momenti in cui compaiono problemi con la macchina a causa di un guasto del filtro di rete. Potrebbe rompersi a causa di un'improvvisa interruzione di corrente oa causa di sbalzi di temperatura. Per correggere il malfunzionamento, dovrai smontare il filtro e cercarne un guasto. È inoltre possibile sostituire un limitatore di sovratensione rotto con uno nuovo.
Guasto dell'elemento riscaldante
Non è un segreto che l'acqua calda venga aspirata nel cestello della lavatrice, che viene riscaldata con un elemento riscaldante. A volte questo elemento riscaldante si rompe e le persone avvertono un formicolio quando toccano la superficie della macchina. Dovremo smontare il pannello posteriore e sostituire l'elemento riscaldante con uno nuovo. Puoi farlo da solo o chiedere aiuto a uno specialista.
guasto al motore
Questo è un grave malfunzionamento che si verifica più spesso con macchine da scrivere di modello più vecchio. Se si verifica un guasto al motore, l'apparecchiatura inizia a battere con una corrente elettrica solo dopo l'inizio del lavaggio.Alcune persone riparano un motore bruciato, ma si tratta di un lavoro costoso e quindi è più facile da riparare installare un nuovo motore o compra una lavatrice moderna.
Problemi con la connessione della presa
È noto che tutte le lavatrici sono alimentate da una fonte elettrica e sono quindi collegate a prese elettriche. Alcune persone non collegano correttamente la spina alla presa, il che provoca scosse elettriche al corpo dell'apparecchiatura. Pertanto, è necessario verificare in anticipo se la macchina è collegata saldamente alla presa e se il contatto è rotto.

Metodi per risolvere il problema con la lavatrice
Esistono diversi metodi efficaci per eliminare i problemi con le attrezzature di lavaggio.
Dispositivo a corrente residua
Per evitare perdite di corrente, si consiglia di utilizzare dispositivi speciali per l'arresto di protezione dell'alimentazione. Gli esperti raccomandano l'uso di tali dispositivi nelle case con cablaggio a tre fili. In questo caso, l'RCD funzionerà molte volte meno spesso.
Se la casa ha un vecchio cablaggio, si consiglia di installare l'RCD nella presa a cui è collegata la lavatrice.
Sistema di equalizzazione del potenziale
Per una protezione affidabile contro le scosse elettriche quando si utilizza una lavatrice, viene creato uno speciale sistema di compensazione del potenziale. Il suo principio è organizzare il collegamento elettrico delle parti conduttive della stanza con la messa a terra. Grazie a ciò, tutte le strutture metalliche equalizzeranno il potenziale e ridurranno la probabilità di ricevere una scossa elettrica.
Come controllare l'integrità del suolo
Assicurarsi che la messa a terra sia intatta, perché la macchina può provocare scosse elettriche anche se è collegata a terra. Durante il controllo, esaminare attentamente la superficie dell'isolamento del filo. Se è stato riscontrato un danno, è necessario sostituire i fili danneggiati con fili integri.

Cosa non dovresti fare
Prima di procedere con la riparazione, dovresti familiarizzare con ciò che non devi fare.
Restituisci la spina
Alcune persone consigliano di capovolgere la spina quando si collegano le apparecchiature. Tuttavia, non vale la pena farlo, poiché non risolverà il problema e la macchina sarà comunque elettrificata quando collegata a una fonte di alimentazione.
tappetino in gomma
Se la lavatrice è elettrificata, le persone decidono di metterci sotto un tappetino gommato. Tuttavia, l'utilizzo di un tappetino come questo non risolverà il problema.
Disabilita il filtro di linea
Molti esperti consigliano di spegnere il filtro di rete nella lavatrice in modo che non diriga una scossa elettrica all'involucro metallico.
Questo metodo ridurrà solo il rischio di lesioni, ma non lo eliminerà.
conduttore di terra
Un metodo comune per risolvere il problema consiste nel far passare un conduttore di terra a un radiatore o montante. Tuttavia, tale messa a terra è considerata pericolosa perché è inaffidabile e non protegge una persona da scosse elettriche.

Rimozione di un filo PE separato
Alcune persone decidono di rimuovere un filo di terra separato dallo schermo, ma questo è controindicato. Per organizzare una protezione adeguata, è necessario rimuovere il cablaggio a tre conduttori e collegarvi una nuova presa per il collegamento dell'apparecchiatura.
Regole per l'uso di una macchina da scrivere
Esistono le seguenti regole per il funzionamento delle lavatrici dotate di un sistema automatico:
- è necessario caricare il tamburo in modo che la macchina non giri a vuoto;
- il lavaggio deve essere effettuato a una temperatura dell'acqua di quarantacinque gradi;
- la macchina non dovrebbe funzionare più di 3-4 ore.
Conclusione
Molte persone hanno una tecnica di lavaggio che facilita il processo di lavaggio. A volte una lavatrice collegata alla rete inizia a scioccare le persone. Esistono diversi metodi per eliminare un tale problema, con cui è necessario familiarizzare prima di utilizzare l'attrezzatura per il lavaggio.


