TOP 22 modi per conservare correttamente le carote a casa per l'inverno
Per un uso a lungo termine delle verdure, devi sapere come conservare le carote per l'inverno senza ridurne il gusto. Le carote sono un ortaggio che dovrebbe essere consumato regolarmente perché ricco di sostanze nutritive. Una conservazione impropria non solo riduce l'utilità della verdura, ma rende anche poco attraente l'aspetto delle carote.
Come e quando ritirare
Le radici vengono raccolte alla fine dell'estate. La piena maturazione della verdura si verifica quando le foglie inferiori sono completamente gialle. Molto spesso questo è in agosto, a seconda della varietà. Affinché l'ortaggio possa essere conservato, è necessario effettuare una corretta raccolta; per questo, viene eseguito il seguente algoritmo di azioni:
- le carote, così come le foglie, vengono scavate da terra;
- le carote vengono spalmate ed essiccate durante il giorno;
- la parte verde della verdura viene tagliata;
- il terreno è scosso dalla verdura.
Le carote dovrebbero essere esaminate e ordinate per dimensione e danno. Le verdure danneggiate dovrebbero essere consumate in breve tempo. Le verdure con una buona pelle vengono utilizzate per ulteriore conservazione.
Le carote mature hanno una buccia lucida, a seconda della varietà; le cime vegetali si estraggono facilmente torcendole.
Come scegliere la carota giusta per la conservazione a lungo termine
Affinché la verdura riposi fino alla primavera, è necessario scegliere le carote giuste. Quando si ordina il raccolto, si dovrebbe dare la preferenza ai seguenti esemplari:
- vengono utilizzate solo carote completamente mature;
- non dovrebbero esserci danni visibili e marciume sulle carote;
- la superficie del frutto deve essere liscia e di colore brillante;
- la dimensione dovrebbe essere media;
- le carote non vengono utilizzate se le cime erano letargiche o danneggiate.
Dovresti anche prestare attenzione al tipo di verdura. Alcune specie non sono consigliate per la conservazione.
Preparazione per la conservazione
Dopo che le carote si sono asciugate, è necessario preparare la verdura per una lunga permanenza nell'area di stoccaggio. Per fare ciò, l'intera parte verde viene rimossa dal tubero, il che può portare alla comparsa di marciume. Ordina le radici per dimensione e varietà.

Metodi di base
Un gran numero di metodi viene utilizzato per preservare le radici durante l'inverno. Questi metodi consentono di conservare la verdura senza comprometterne il gusto.
nella sabbia
Per utilizzare questo metodo, devi prima setacciare la sabbia. Il raccolto di radici viene piegato in una scatola, la sabbia viene versata su di esso in uno spesso strato. Sopra è steso un secondo strato di carote e sabbia. La scatola viene posta in un luogo fresco e periodicamente inumidita.
Importante.Affinché le carote possano essere conservate a lungo, è necessario mettere le verdure a una distanza l'una dall'altra, questo ridurrà il rischio di danni a un caso di infezione dal resto.
nella segatura
La segatura è un metodo semplice per conservare le verdure. Le carote dovrebbero essere asciugate e sbucciate da terra. Uno strato di segatura viene versato in cassette di legno e le verdure vengono disposte. Strato superiore di segatura. In questo modo si possono realizzare più strati fino a riempire completamente la scatola.
In sacchetti di plastica
Questo metodo viene utilizzato se il raccolto è abbondante. L'ortaggio a radice viene piegato in sacchetti non legati e conservato in un luogo fresco. Le verdure dovrebbero essere periodicamente smistate, scartando quelle danneggiate.

In argilla
L'uso dell'argilla riduce il rischio di penetrazione di microrganismi nocivi. Viene utilizzata una sospensione a base di argilla e acqua.
Riempire
La scatola è ricoperta di pellicola e le carote preparate vengono disposte in uno strato sottile, riempite di argilla e lasciate asciugare completamente. Una volta che il primo strato è asciutto, puoi riempire il secondo strato.
Tuffo
Questo metodo è più complesso. L'ortaggio a radice deve essere trattato con acqua all'aglio per eliminare tutti i germi. Quindi la radice vegetale viene immersa nell'argilla per formare un guscio ed essiccata alla luce diretta del sole.
Nella schiuma
L'uso della schiuma consente di rimuovere l'umidità in eccesso e creare un ambiente naturale per le verdure. La mousse è disposta in cassette di legno, sopra le carote. Il tubero è anche ricoperto da uno strato di muschio. Più strati possono essere utilizzati in un cassetto.
In una pentola
Si utilizzano grandi contenitori, che devono essere prima lavati e asciugati al sole.Il raccolto viene piegato in un contenitore smaltato e chiuso ermeticamente con un coperchio. Metti la padella in un luogo fresco.

In bucce di cipolla
Disinfettante per bucce di cipolla. I baccelli devono essere asciugati prima di conservare le verdure. Il raccolto di radici viene piegato in una scatola e le bucce di cipolla vengono versate sopra. Le verdure sono impilate a strati, a breve distanza l'una dall'altra. Questo metodo di conservazione permette di conservare tutto il gusto delle carote per tutto l'inverno.
In giardino
Questo metodo è utilizzato per coloro che hanno un grande raccolto. Le carote non vengono scavate, le cime vengono tagliate con cura. La sabbia viene versata sopra e i fogli vengono impilati. Puoi usare un tale ortaggio in primavera dopo che la neve si è sciolta.
Nella pellicola trasparente
Adatto per piccole quantità. Le carote sbucciate vengono accuratamente avvolte nella plastica e poste in frigorifero nel cassetto delle verdure. Ogni carota è avvolta singolarmente in un foglio. Ciò ridurrà il rischio di danneggiare il resto delle radici.
In paraffina
Aiuta a formare un guscio che protegge il raccolto dalla penetrazione di microrganismi dannosi che causano il marciume. Per l'uso, la paraffina viene sciolta a bagnomaria. Usando un pennello, applica uno strato sottile sulle radici. Il raccolto di radici viene appeso ad asciugare completamente. Per questo metodo, si consiglia di tagliare le parti superiori dopo che il guscio è asciutto.
chiacchiere di gesso
Per la preparazione mescolare una piccola quantità di gesso con acqua fino ad ottenere una consistenza liquida. Immergere la frutta in un liquido e lasciarla asciugare. Dopo che appare il guscio gessoso, mettilo in una scatola.
Caratteristiche dell'archiviazione domestica
Affinché il raccolto marcisca di meno, è importante osservare attentamente le caratteristiche di conservazione in vari luoghi.
Sul balcone o loggia dell'appartamento
Quando si ripone su un balcone chiuso o in una loggia, si osservano le seguenti regole:
- si inserisce in una scatola di legno;
- la scatola è installata su una collina in un luogo asciutto;
- il contenitore con le carote dovrebbe essere isolato con una copertura.

Puoi conservare a lungo le radici su un balcone non riscaldato, ma è necessario ispezionare regolarmente i frutti per danni e marciume.
Nel garage
È necessario conservare le radici nel garage in un contenitore di plastica in un luogo buio. Evitare la vicinanza ad apparecchi di riscaldamento. Inoltre, il contenitore è posizionato lontano da sostanze chimiche, poiché le carote tendono ad assorbire gli odori.
Nel congelatore
Per questo metodo di conservazione, le radici devono essere lavate e pulite. La verdura sbucciata viene piegata in un sacchetto e posta nel congelatore.
Per comodità, puoi pre-macinare su una grattugia.
Nel frigo
La refrigerazione mantiene fresche le carote. Per fare questo, la verdura deve essere accuratamente lavata e asciugata. Avvolgere in carta e conservare in frigorifero. La freschezza delle verdure può durare fino a 2 mesi.
Asciugatura
Viene utilizzato se non è possibile conservare il raccolto in grandi quantità. Le carote essiccate non perdono le loro proprietà benefiche e possono essere conservate.

Forno
L'ortaggio a radice viene strofinato o tagliato a fettine sottili e ammucchiato su una teglia. Cuocere a bassa temperatura e asciugare, mescolando regolarmente.
Microonde
Per asciugare l'ortaggio a radice, devi tritare la verdura, metterla su un vassoio e metterla nel microonde. Oltre al vassoio, posizionare un piccolo contenitore d'acqua. Assicurati che il liquido non bolle. Mescola e gira regolarmente le carote.
Asciugatrice elettrica
Viene spesso utilizzato per essiccare carote e altri tipi di verdure. I frutti vengono tagliati in cerchi e disposti su una teglia speciale. Viene inserito nell'asciugatrice e viene attivata la modalità appropriata.
Seminterrato o cantina
Affinché le carote possano essere conservate a lungo, è necessario scegliere un luogo asciutto e ben ventilato nel seminterrato. È necessario conservare le radici nel seminterrato in una cassa di legno con segatura. Il raccolto di radici dovrebbe essere ispezionato ogni 15 giorni per danni.

Varietà consigliate
Alcune varietà possono essere conservate senza compromettere il gusto.
Inverno di Mosca
La varietà è di mezza stagione. Le bacche tollerano facilmente il gelo. La polpa è succosa, di colore arancio brillante. I frutti sono raramente attaccati da parassiti e sono adatti al consumo fresco e alla conservazione.
Nantes
Una varietà classica che può essere coltivata su tutti i tipi di terreno. Una caratteristica distintiva della cultura è la dimensione dei frutti conici e il colore arancione brillante. Può mantenere il suo gusto anche in inverno.
Shantan
Una caratteristica distintiva della cultura è il frutto di una forma conica. Può produrre raccolti anche in condizioni meteorologiche avverse. Il vantaggio della cultura della radice è la sua integrità, i frutti raramente si rompono e cambiano forma.

Vitamina 6
La varietà è adatta per la conservazione. Ha un periodo di maturazione precoce. Raramente esposto a malattie. I frutti sono piccoli, di forma regolare. I frutti sono sodi, si conservano a lungo.
Sansone
Una caratteristica distintiva della varietà è la conservazione a lungo termine, con un'adeguata preparazione può resistere fino alla primavera. I frutti sono grandi, allungati. Il frutto è sodo, di grande appetibilità. Le carote non hanno un nocciolo.Il raccolto matura presto.
Cascata
La coltura delle radici preferisce terreni sciolti saturi di componenti utili. Con la cura adeguata, può produrre grandi rese che possono essere conservate a lungo. I frutti sono allungati, di colore arancione. Le carote fresche sono utilizzate per la cottura e il consumo fresco.
nigel
Il raccolto di radici viene utilizzato per lo stoccaggio in un ambiente seminterrato. Esternamente, il frutto è piccolo. Carote dalla consistenza densa con una punta smussata. La varietà è produttiva indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Importante. Se c'è molta circolazione d'aria nella stanza, può far germogliare le radici. Questo fattore deve quindi essere preso in considerazione. Se le carote crescono, i giovani germogli dovrebbero essere rimossi regolarmente.

Suggerimenti e trucchi
Affinché la verdura mantenga le sue qualità utili, è necessario osservare i seguenti suggerimenti e raccomandazioni dei giardinieri:
- Per conservare l'ortaggio a radice, l'ortaggio sporco deve essere risciacquato e asciugato. L'umidità e i residui di terra promuovono la putrefazione e altri microrganismi dannosi.
- La scatola deve essere trattata con una soluzione di manganese e asciugata al sole, in modo da evitare la contaminazione delle verdure.
- Se la carota è lenta, non usarla per la conservazione.
- Per conservare le verdure, la temperatura ambiente non deve superare i 12 gradi.
- Per il lavaggio vengono utilizzati due contenitori d'acqua. Uno per rimuovere lo sporco, l'altro per il risciacquo.
- Le grandi radici non dovrebbero essere usate. Per la conservazione in una scatola di sabbia o segatura, utilizzare una carota conica di medie dimensioni. Questi frutti possono essere piegati in una posizione speculare.
- Se la segatura si bagna durante lo stoccaggio, dovrebbe essere sostituita con una nuova. Segatura esausta di conifere.
- È necessario mettere le carote nella scatola solo dopo che il taglio delle cime si è asciugato. Altrimenti, apparirà un processo di decadimento.
Per la conservazione vengono utilizzate solo carote intere, le verdure danneggiate e tagliate si deteriorano rapidamente e infettano il resto degli esemplari. Queste copie non devono essere conservate nella stessa scatola.
Risultato
Le carote sono verdure che in inverno saturano il corpo umano di tutte le sostanze utili. Gli ortaggi a radice correttamente conservati possono essere consumati per tutto l'inverno. Per la conservazione vengono utilizzate varietà allevate appositamente per questi scopi. Inoltre, durante il periodo di crescita, è necessario osservare tutte le caratteristiche di manutenzione e concimazione regolare.


