TOP 14 metodi per eliminare l'odore del pesce fritto in un appartamento

Il pesce fritto è uno dei piatti che molte casalinghe amano cucinare. Ciò è dovuto al gusto elevato e alle proprietà utili del prodotto. Ma ha uno svantaggio significativo: un odore specifico persistente che si diffonde durante la cottura. E se non agisci in tempo, presto rosicchierà vestiti, mobili, stoviglie e altre cose. Pertanto, vale la pena sapere come eliminare rapidamente l'odore del pesce fritto in un appartamento.

La natura dell'olfatto

L'odore del pesce fritto è uno dei più corrosivi che si sprigionano durante la cottura. Ciò è dovuto al fatto che questo prodotto contiene aminoacidi e proteine ​​che, combinati con l'olio caldo durante la cottura, conferiscono uno specifico sapore ricco.I pesci di fiume hanno un odore più forte dei pesci d'acqua salata perché contengono i componenti del fango e delle alghe presenti nei corpi d'acqua dolce.È importante sapere come trattare i fumi specifici, perché anche la presenza di una cappa non garantisce sempre un risultato positivo.

Come prelevare

Eliminare l'odore del pesce fritto non è difficile, sapendo come comportarsi correttamente in una situazione del genere. Ogni hostess ha il suo metodo collaudato.Facciamo conoscenza con gli strumenti più efficaci che si possono trovare in ogni appartamento.

È necessario agire rapidamente in modo che l'aroma specifico non abbia il tempo di diffondersi in tutte le stanze della casa.

Piatti

Il sale e la senape aiuteranno a neutralizzare l'odore dei piatti.

Sale

Per rimuovere l'odore del pesce, è necessario preparare una miscela speciale a base di sale e aceto. Per fare ciò, è necessario mescolare entrambi i componenti in un rapporto 3: 1. Pulisci piatti, forchette e coltelli con la composizione risultante. Risciacquare quando hai finito.

Per rimuovere l'odore dalla padella, devi prima pulirlo con un tovagliolo di carta o un tovagliolo, quindi aggiungere uno spesso strato di sale e scaldare. All'aumentare della temperatura, la proprietà assorbente del componente aumenta notevolmente.

Per rimuovere l'odore del pesce, è necessario preparare una miscela speciale a base di sale e aceto.

Mostarda

Avrai bisogno di polvere di senape secca per rimuoverla. Va diluito con acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ungere i piatti sporchi con il prodotto risultante, tenere premuto per 3-5 secondi, quindi risciacquare.

Mani

È più difficile rimuovere un profumo specifico dalle mani, perché penetra nei pori della pelle. In questo caso, devi provare a uccidere l'odore di pesce con un altro, più saturo.

Metodi efficaci:

  1. Mescolare aceto e acqua in un rapporto di 1:10. Immergi le mani nel liquido per qualche minuto, poi lavati con sapone e risciacqua.
  2. Strofinare la scorza di limone per 3 minuti. L'odore di agrumi neutralizza il pesce.
  3. Sciacquati le mani con qualsiasi tipo di birra, che consentirà all'aroma dei cereali di uccidere l'odore corrosivo del pesce fritto.

Con vestiti e asciugamani

In questo caso, l'aceto da tavola (9%) aiuterà a far fronte rapidamente al problema. Dovrai immergere vestiti e asciugamani per 1 ora in una soluzione speciale. Per prepararlo, è necessario aggiungere l'aceto all'acqua a una temperatura confortevole nella quantità di 2 cucchiai. l. per 5 litri di acqua. Trascorso il tempo specificato, lavare i prodotti come al solito, che elimineranno finalmente l'odore sgradevole.

In questo caso, l'aceto da tavola (9%) aiuterà a far fronte rapidamente al problema.

mobili e tappeti

Anche tutti i mobili con rivestimento in tessuto e tappeti sono ad alto rischio, poiché l'odore del pesce può penetrare nella struttura del tessuto.Per neutralizzarlo, puoi utilizzare i seguenti mezzi:

  1. Sciogliere in 1 litro d'acqua 2 cucchiai. l. di ammoniaca, immergere un panno in microfibra nella soluzione e strofinare con esso la tappezzeria o il tappeto. Aspetta che il tessuto si asciughi.
  2. Mescola parti uguali di bicarbonato di sodio e fecola di patate. Cospargere uniformemente la polvere risultante su mobili o tappeti. Dopo 15 minuti. aspirare tutto accuratamente.

Dai locali

L'odore del pesce fritto può rimanere all'interno per molto tempo. Pertanto, è necessario agire rapidamente fino a quando non si diffonde in tutto l'appartamento.

Aerazione

Questo metodo può essere applicato efficacemente direttamente durante e dopo la frittura del pesce. Le finestre aperte tempestivamente assicurano il normale ricambio d'aria. Questa azione aiuterà a prevenire la formazione di odori sgradevoli su vestiti, tappezzeria e altri oggetti. Puoi aumentare l'efficacia di questo metodo utilizzando un cappuccio, che accelererà l'invecchiamento di un odore sgradevole.

Questo metodo può essere applicato efficacemente direttamente durante e dopo la frittura del pesce.

L'aceto

È necessario riscaldare l'acqua in una casseruola e versarvi l'aceto nella quantità di 1 cucchiaio. l per 1 litro di liquido.Bollire il prodotto risultante per 5 minuti.Per migliorare questo metodo, puoi gettare nell'acqua dopo l'ebollizione rosmarino, foglie di alloro, scorza di limone e cannella, che riempiranno la stanza di un aroma gradevole e accogliente.

scorza d'arancia

Per eliminare i vapori specifici della frittura, vale la pena spargere pezzetti di buccia d'arancia in tutto l'appartamento. E per potenziarne l'effetto, si consiglia di friggere leggermente il componente in padella.

Sale

Questo metodo ti consente di risolvere rapidamente il problema senza troppe difficoltà. Per fare questo, devi versare uno spesso strato di sale da tavola nella padella e scaldarlo bene. Lasciare dentro per 15-20 minuti.

Chicchi di caffè

Per rimuovere i vapori specifici dopo la cottura del pesce, è necessario tostare 15-20 chicchi di caffè. Macinali e stendili sui tovaglioli in diversi punti della stanza. Dopo 20-30 minuti. non ci sarà traccia di odore sgradevole.

Per rimuovere i vapori specifici dopo la cottura del pesce, è necessario tostare 15-20 chicchi di caffè.

Senape in polvere

Versare la polvere di senape secca su salviette di carta e stenderla su tutto l'appartamento. Dopo 1-2 ore, lo specifico odore di pesce viene completamente neutralizzato.

Ammoniaca

La pulizia a umido dell'interno con l'aggiunta di alcune gocce di ammoniaca aiuterà a rimuovere gli sgradevoli fumi di pesce. Con il prodotto risultante, è necessario pulire tutte le superfici di lavoro e lavare il pavimento.

patatine fritte

Le mele aiuteranno a neutralizzare l'odore del pesce e riempiranno la stanza con il profumo del comfort. Devono essere tagliati a fette e fritti leggermente in padella. Non appena acquisiscono una crosticina dorata, spegnete il fuoco.

Mentre si raffreddano, le mele emetteranno un odore gradevole che soprafferà completamente quello di pesce.

In auto

Il carbone aiuterà a eliminare l'odore del pesce fritto in macchina. Dovrebbe essere disposto nel soggiorno e lasciato per un giorno. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio come assorbente. Cospargere la polvere, lasciare riposare per 4-6 ore, quindi aspirare accuratamente l'interno. L'alloro o la cannella aiuteranno a eliminare l'aroma sgradevole. Questi componenti dovrebbero essere schiacciati, versati su un asciugamano e lasciati in macchina durante la notte. Al mattino togliere il condimento e aerare l'interno.

Il carbone aiuterà a eliminare l'odore del pesce fritto in macchina.

piccoli segreti

Per evitare che l'aroma del pesce si diffonda in cucina, dovresti prendere nota di alcuni consigli. Elimineranno completamente la probabilità di fumi specifici.

Segreti di cucina efficaci:

  1. Aggiungi un po 'di burro di arachidi al normale olio per friggere.
  2. Mescolare il latte con acqua in proporzioni uguali. Versare il pesce tagliato con la soluzione risultante, lasciare agire per 40 minuti. Trascorso il tempo, sciacquare il prodotto e immergerlo nuovamente nel latte liquido. Dopo 30 minuti. sciacquare il pesce, salare e friggere.
  3. Aggiungere 100 g di sale a 1,5 l di acqua. Mettere a bagno le porzioni di pesce preparate per la frittura nella salamoia risultante. Immergere per 30 minuti in frigorifero, sciacquare e friggere.

Il pesce fritto è un piatto sano e gustoso, e per evitare la spiacevole sensazione dopo averlo cucinato, è bene seguire i consigli suggeriti.

È meglio prevenire la comparsa di un odore specifico piuttosto che perdere tempo e fatica per neutralizzarlo in seguito.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina