Come e come dipingere correttamente i pannelli OSB, composizioni per lavori interni ed esterni
Il pannello a trefoli orientati è ricercato nella costruzione grazie alla combinazione di buone proprietà operative e tecniche e basso costo. Il materiale è considerato un materiale grezzo che richiede il rivestimento con un composto di finitura, sebbene con l'aiuto di vernici di alta qualità, l'OSB possa essere lucidato oltre il riconoscimento, utilizzato in parte di un decoro. L'importante è scegliere una vernice adatta, poiché non tutti i composti si trovano sulla superficie del materiale.
Cos'è una piastra OSB
I pannelli OSB sono realizzati con trucioli di legno di grandi dimensioni (90%) e elementi di fissaggio (10%). Per l'incollaggio vengono utilizzate resine di formaldeide o adesivo poliuretanico. Esistono diversi tipi di materiali in termini di resistenza e spessore, resistenza all'umidità, compatibilità ambientale, presenza o assenza di giunti a punta.
Secondo i principali indicatori tecnici, YUSBI è suddiviso in:
- OSB-1 - pannelli fragili e instabili all'umidità, che vengono utilizzati esclusivamente come materia prima. Sono economici, ottimali per creare una struttura temporanea per il getto di calcestruzzo.
- OSB-2 è un pannello abbastanza forte, ma non resistente all'umidità, che viene utilizzato solo per rivestire pareti interne e creare tramezzi in edifici asciutti.
- OSB-3 è un materiale versatile di qualità media. Viene utilizzato sia all'esterno che all'interno dei locali: chiudono le pareti, costituiscono una scatola di tipo solido per alcuni tipi di copertura, nonché pavimenti tra i piani, decking.
- OSB-4 è un materiale di alta qualità che è durevole e resistente all'umidità. Versatile nell'applicazione.
Le piastrelle con dimensioni di 125 × 250 cm e 122 × 244 cm sono più spesso viste in vendita, sebbene siano disponibili altre opzioni, la cui scelta consente di evitare una grande quantità di scarti quando si copre una superficie di una certa dimensione. Spessore tra 0,6 e 2,5 cm.
Per dipingere, non dovresti acquistare pannelli OSB, in cui sono visibili pezzi di corteccia. Nel tempo, si staccheranno, rovinando l'aspetto della superficie verniciata.
I pannelli OSB sono suddivisi in:
- Quelli regolari con un bordo dritto. Quando li coprono, realizzano cuciture larghe, lasciano una distanza di 3-5 mm in modo che il rivestimento non si deformi durante le fluttuazioni di temperatura. Le piastre sono saldamente fissate con viti autofilettanti, distanziate di 35-40 cm l'una dall'altra. Se il pannello è grande, inserire diagonalmente ulteriori viti autofilettanti.
- Scanalato con una connessione a spillo. Sono usati per creare un top coat per la pittura e la verniciatura. Si ottengono cuciture strette, grazie alle quali è quasi impossibile vedere dove finisce uno, inizia il secondo foglio. Per riparare l'OSB, non è necessario un gran numero di viti autofilettanti. Inoltre, i pannelli maschio e femmina sono applicabili per creare un rivestimento "galleggiante" di una superficie in calcestruzzo.
Per la decorazione d'interni non è possibile acquistare pannelli OSB a base di resine di formaldeide, poiché emettono composti volatili tossici. Questo rivestimento ha un'elevata classe di emissione di formaldeide - E2.

Per la tinteggiatura interna sono ottimali le tavole contrassegnate "GREEN" e "ECO", realizzate in legno impregnato con composti di paraffina. La loro base adesiva è costituita da resine poliuretaniche polimerizzate sicure. Le classi di emissione per i locali residenziali sono E0.5 e E1.
Requisiti e criteri per la scelta della vernice
A causa delle peculiarità della composizione dei pannelli OSB, non tutte le composizioni coloranti cadono sulla loro superficie. Il materiale è saturo di resine, quindi il suo potere adesivo è debole. I pannelli OSB assorbono male le vernici a base d'acqua e altre vernici idrosolubili.
Le composizioni acriliche e di altri polimeri sono preferite per la verniciatura dell'OSB. Si adattano perfettamente ai materiali irregolari e offrono una buona protezione dagli agenti atmosferici.
Quando si sceglie la vernice per OSB, considerare i seguenti criteri:
- il tipo di lastra per l'incollaggio componente nella composizione e le caratteristiche tecniche;
- metodo di rivestimento e decorazione aggiuntivi (mantenimento di una superficie irregolare o levigatura);
- superficie verniciata (pavimento o rivestimento murale);
- indicatori di temperatura e umidità nella stanza, grado di influenza delle radiazioni ultraviolette.
Se hai bisogno di una composizione per la verniciatura esterna di OSB, devi prenderne una che contenga componenti che neutralizzano l'effetto dei raggi ultravioletti. In caso contrario, la placca inizierà a staccarsi e presto sarà necessaria una riverniciatura. La composizione per la pittura d'interni dovrebbe essere rispettosa dell'ambiente, priva di componenti tossici.
La cosa più difficile da dipingere è l'OSB che è rimasto a lungo al sole senza un rivestimento protettivo. La luce ultravioletta e le precipitazioni riducono significativamente la qualità del materiale, diventa difficile applicare anche vernici speciali per pannelli OSB. Il materiale deve essere accuratamente pulito, levigato, trattato con un antisettico.

Formule consigliate
Per la verniciatura di pannelli a base di legno sono adatti colori acrilici, alchidici, ad olio, nonché composizioni speciali per OSB, chiamate vernici di fondo.
Per lavori interni
Per la finitura all'interno dell'edificio, è preferibile scegliere vernici poliuretaniche, acriliche, epossidiche, una miscela di macchie e vernici, nonché una composizione speciale per OSB.
| Acrilico | ottimale per dipingere pareti e soffitti, forma un rivestimento uniforme e denso di colore uniforme. |
| Colorante poliuretanico | Viene utilizzato per tinteggiare ambienti con elevata umidità, a base di solventi organici, la vernice, unita alle resine che compongono la lastra, forma un rivestimento ad alta resistenza e durevolezza. |
| colorante epossidico | l'opzione migliore per creare un rivestimento per pavimenti liscio, la tecnologia di lavoro è la stessa di quando si fonde un pavimento polimerico tridimensionale, mentre è possibile dare un certo colore o preservare il motivo naturale del legno . |
| Vernice di fondo | ha un'ottima adesione, protegge i pannelli da fattori esterni negativi, non lascia passare l'umidità, forma uno strato denso ed elastico, è disponibile in bianco, adatto alla tinteggiatura in qualsiasi tonalità, viene utilizzato sia come rivestimento di finitura che come base per la decorazione . |
| Colorante e vernice | Viene utilizzato per enfatizzare la trama naturale del legno, la macchia applicata per prima conferisce la tonalità desiderata e la vernice vinilica o poliuretanica fissa il risultato. |
Per lavori all'aperto
Per la verniciatura di pannelli OSB situati all'esterno dell'edificio vengono utilizzati composti oleosi, alchidici e acrilici resistenti agli agenti atmosferici.
| Colorante ad olio | l'opzione migliore per la verniciatura esterna delle lastre, ha un'adesione eccellente, è scarsamente assorbita dal materiale, forma un rivestimento durevole sulla superficie con una lunga durata ed elevate proprietà protettive. |
| colorante alchidico | penetra in profondità nel legno, fornisce un rivestimento duraturo, non richiede l'applicazione su uno strato protettivo di vernice. |
| Macchia acrilica | per la verniciatura esterna viene utilizzato acrilico impermeabile, che forma un rivestimento uniforme; prima dell'applicazione è necessario trattare le pareti con un primer antimuffa. |

Ordine di colorazione
Poiché le assi di legno sono testurizzate, con una superficie irregolare, è necessario utilizzare più vernice rispetto a quando si riveste materiale liscio simile. Per uniformare i pannelli OSB, devono essere accuratamente preparati prima della verniciatura: stucco e primer.
Lavoro preparatorio
La qualità della vernice dipende dalla completezza della preparazione della lastra. Prepara l'OSB per la pittura prima di attaccarlo al muro.
Segui questo algoritmo:
- Carteggiare la superficie con carta vetrata per nascondere la trama e anche per rimuovere il rivestimento protettivo che impedisce alla vernice di assorbire il materiale. È particolarmente attento a macinare OSB-3, poiché tali pannelli sono trattati con una composizione di vernice e cera.
- Difetti, giunti del pannello e punti in cui sono inserite viti autofilettanti, stucco. Utilizzare un sigillante per colla a base di olio. Se le giunture rimangono visibili dopo il trattamento, puoi chiuderle con strisce di modanatura.
- Una volta asciugato lo stucco, carteggiare la lastra con carta vetrata in modo che il rivestimento risulti perfettamente uniforme.
Primer
Il passaggio successivo è l'avvio dell'OSB. Le più comunemente utilizzate sono le vernici acriliche e poliuretaniche. Sono diluiti con acqua in un rapporto di 1:10, applicati alla stufa.
Un buon primer è un adesivo. Tale primer crea uno strato affidabile tra il pannello e lo strato di vernice. Un primer di adesione è ottimale se nella produzione di OSB sono stati utilizzati trucioli di legno oleosi. Il primer impedirà agli oli di legno di risaltare.
La vernice alchidica è adatta anche per la lavorazione di pannelli OSB. Per diluirlo, usa lo spirito bianco o un solvente simile.

Tintura
Per dipingere correttamente OSB, segui il seguente algoritmo:
- Dipingi sui bordi del pannello. Dipingi i bordi strettamente, perché qui la tintura viene assorbita più attivamente dal materiale.
- Arrotolare la vernice uniformemente sulla superficie per formare uno strato sottile. Non cambiare la direzione del movimento.
- Lascia asciugare la stufa.
- Quando la superficie è completamente asciutta, applicare una seconda mano di mordente. Fai rotolare il rullo perpendicolarmente alla direzione precedente.
- Se necessario, applica una terza mano di vernice.
Asciugatura
La vernice deve asciugare bene tra la prima e la seconda mano. Asciugare il pannello verniciato per circa 8 ore in una stanza priva di correnti d'aria e sbalzi di temperatura. Dopo che il dipinto è finito, l'OSB viene asciugato nella stessa stanza.
Come invecchiare artificialmente il materiale
Per OSB possiamo applicare l'effetto invecchiato, la superficie è elegante e originale. Per invecchiare il materiale vengono utilizzate vernici patinate e vernici speciali per l'invecchiamento del legno.Il metodo è applicabile a sporgenze visibili lisce senza cambiamenti nella trama.
Per dipingere l'OSB semi-antico, è necessario prendere una smerigliatrice, una spugna abrasiva P320, una mola abrasiva P180, un aerografo, una patina, vernici acriliche e colorate, un primer.
Per dipingere una vernice OSB che invecchia, procedi come segue:
- Carteggiare con una leggera pressione tutt'intorno. Ripassa ogni sezione 3 volte.
- Adescare il pannello. Aspetta che il primer si asciughi.
- Gira di nuovo intorno alla superficie per renderla opaca e liscia.
- Applicare la vernice acrilica in più mani. Lascia asciugare.
- Aerografa la patina. Lo spray dovrebbe essere uniforme, senza spazi vuoti. Lascia asciugare la teglia per 10 minuti.
- Carteggiare la superficie con una spugna per rivelare un nitido motivo legnoso.
- Applicare la vernice colorata del colore desiderato, lasciare asciugare per alcune ore.
Dipingere l'OSB non è difficile.Il materiale non è troppo suscettibile all'influenza di fattori esterni, pertanto non è richiesto l'uso di seri composti protettivi. Tuttavia, per ottenere un rivestimento durevole e di alta qualità, è necessario scegliere la vernice giusta, seguire la tecnologia di preparazione e verniciatura.


