Come conservare correttamente la feta e le ricette per fare la salamoia in casa
Il formaggio è una delle varietà di formaggio in salamoia a base di latte fresco. Si consuma fresco, ma non tutti sanno conservarlo correttamente, in quanto le condizioni sono diverse da quelle richieste per il formaggio classico. Per preservare il più a lungo possibile il gusto originale e l'utilità di un prodotto a base di latte fermentato, è importante imparare a conservare correttamente il formaggio feta in casa.
Cos'è il formaggio feta
La struttura morbida, bianca o leggermente giallastra ha un sapore salato. Durante il processo di produzione, la massa di formaggio viene messa a bagno, vengono aggiunte spezie e viene data una certa forma. Il prodotto finito ha una struttura non friabile, non densa, facile da tagliare.
Il latte fresco è l'ingrediente principale. Fondamentalmente usano latte di pecora, ma possono essere fatti con latte di mucca, meno spesso con latte di capra. Il prodotto classico ha un'alta percentuale di grassi - oltre il 45%. Questo indicatore dipende dal tipo di latte utilizzato nella produzione. Puoi preparare una fragrante prelibatezza a casa. È usato come piatto indipendente e come ingrediente di insalate, prodotti da forno, snack freddi. È considerato un piatto nazionale nel Caucaso, in Moldavia e in Bulgaria.
Il prodotto a base di latte fermentato è ricco di vitamine, elementi utili, perché nella produzione le materie prime non sono sottoposte a trattamento termico. Prodotto secondo gli standard internazionali.
Stoccaggio ottimale
Il formaggio viene conservato in un luogo fresco a una temperatura di 0 ... + 6. La durata in salamoia è di 75 giorni; in sua assenza il formaggio si conserva per circa 30 giorni. Durante la conservazione, il prodotto viene confezionato in un contenitore ermetico: confezione di fabbrica, stoviglie smaltate.
Ci sono quattro modi per conservare una delizia al latte fermentato:
- In salamoia - il formaggio feta viene venduto nel liquido da cui è stato prodotto. La salinità della soluzione garantisce una lunga conservazione. Il formaggio refrigerato può essere conservato fino a diverse settimane.
- Senza salamoia - il prodotto acquistato senza salamoia viene conservato ben imballato. La testa di formaggio viene posta al cartoccio, posta in una ciotola smaltata, coperta con un coperchio. Altri contenitori di stoccaggio non funzioneranno.
- Salamoia preparata da te - quando acquisti formaggio feta, il liquido non è sempre presente. Se prevedi di conservarlo a lungo, puoi preparare tu stesso la salamoia. Con la rapida sostituzione del liquido concentrato, il prodotto a base di latte fermentato può essere conservato fino a sei mesi.
- Nel congelatore: un'opzione viene utilizzata in casi eccezionali quando il formaggio viene messo da parte per una lunga conservazione. Il formaggio feta congelato perde parte della sua utilità e del suo gusto. La durata di conservazione può essere fino a 8 mesi. Il formaggio è preconfezionato in un sacchetto di plastica impermeabile.

Il mancato rispetto delle condizioni di conservazione comporterà il deterioramento della delicatezza.Non è possibile sostituire la salamoia con normale acqua bollita, avvolgere il formaggio con pellicola trasparente, conservare in un contenitore non smaltato.
Ricette di salamoia
Il liquido aiuta a mantenere morbida la delicatezza e prolungare la durata di conservazione.La salamoia salata previene la formazione di microrganismi dannosi, contribuisce alla conservazione delle qualità utili.
Crudo
Per preparare una classica salamoia, utilizzare la seguente ricetta:
- Acqua - 1 litro.
- Sale - 200 grammi.
Questi ingredienti formano una potente soluzione salina. I componenti vengono miscelati, la soluzione pronta viene completamente versata con il formaggio. Il formaggio assorbirà la giusta quantità di sale, quindi la durata di conservazione può essere prolungata per diversi mesi. Prima dell'uso, il prodotto viene immerso per almeno 2 ore in normale acqua dolce.
con le erbe
La ricetta non solo preserva la freschezza, ma arricchisce anche il sapore del formaggio. Per cucinare, usa gli ingredienti a piacere:
- Peperone rosso macinato.
- Aglio tritato.
- Aneto.
- Cumino.
- Prezzemolo.

I componenti vengono aggiunti alla salamoia e miscelati. Puoi aumentare l'appetibilità usando semi di senape, olio di semi di girasole, spezie a piacere.
Condizioni di conservazione senza salamoia
Puoi conservare a lungo il formaggio feta senza salamoia. Si lascia in un luogo fresco; la tempistica è diversa per le diverse specie. Il formaggio ha una particolarità: non c'è una crosta dura all'esterno, il che aumenta il rischio che batteri nocivi entrino nella struttura.
Senza salamoia, la durata di conservazione si riduce a 2-7 giorni. Il formaggio è avvolto strettamente in un foglio, piegato in un contenitore smaltato, ben chiuso con un coperchio. Il formaggio feta maturo può essere conservato in questo modo per un massimo di 3 settimane.
Alimentazione del latte
Il formaggio è un prodotto salato, quindi viene consumato dopo l'ammollo preliminare.L'eccesso di sale nel corpo porta a gonfiore e ritenzione di liquidi. Per rendere i prodotti meno salati, vengono pre-ammollati. La procedura richiede 2-3 ore. Per questo viene utilizzato il latte. Dopo l'ammollo, il formaggio non perderà il gusto e l'aroma originali, ma la spiccata salinità scomparirà.
Prima dell'impregnazione, la feta viene tagliata a fette spesse 3 cm, i pezzi vengono lasciati nel latte e poi mangiati. Se non è cambiato, il latte viene cambiato in latte fresco e lasciato in ammollo fino a quando il sale scompare. La feta inzuppata viene messa su uno scaffale in frigorifero, si sconsiglia di lasciarla a temperatura ambiente.
Suggerimenti per la selezione
Il formaggio feta di alta qualità si distingue per una tinta bianca o leggermente giallastra. La presenza di colori estranei indica deterioramento, irregolarità tecnologiche nella produzione. Si consiglia di scegliere il formaggio in salamoia, in modo che conservi più a lungo il gusto e gli elementi utili.
Il formaggio fresco non ha una crosta dura. La sua presenza parla di conservazione a lungo termine sul bancone, è meglio rifiutarla. La composizione dovrebbe essere priva di conservanti. È consentita solo la presenza dell'indurente E509, innocuo per l'organismo. Si consiglia di assaggiare il formaggio prima di acquistarlo. È ottimale scegliere un indice di grasso compreso tra il 25 e il 50%, tale prodotto avrà una struttura oleosa e morbida. Anche il pieno rispetto delle regole per la conservazione del formaggio feta non aiuterà a preservare le proprietà abbastanza utili della delicatezza. Pertanto, si consiglia di acquistarlo in piccole quantità e consumarlo subito.

