Come conservare il basilico in casa in inverno

Ogni casalinga sa come conservare il basilico. Queste verdure verdi sono spesso utilizzate per preparare e servire piatti. Voglio prolungare la vita della confezione verde e goderne più a lungo il gusto e l'aroma gradevoli. Ci sono molti modi per farlo. Vale la pena capire qual è il migliore.

Caratteristiche distintive dell'archiviazione domestica

Il basilico verde fatto in casa dura da 7 giorni a 2 anni. Tutto dipende dalla modalità di archiviazione scelta. Il metodo migliore è tenere la trave in un bicchiere d'acqua. Ma il periodo di conservazione è di soli 7 giorni, mentre le radici devono essere potate quotidianamente. Scegliendo la surgelazione si perdono alcuni dei nutrienti, dei sapori e delle proprietà benefiche del basilico. Ma la durata di conservazione non è limitata. Inoltre, l'aceto, la pasta viene preparata dalle verdure, può essere conservata, salata e viene preparato l'olio.

Tutti i metodi di lavorazione conservano parzialmente o totalmente le proprietà benefiche, il valore nutritivo, l'aroma. Ogni hostess sceglie autonomamente un metodo di archiviazione.Alcuni metodi richiedono tempo, altri si mettono nel congelatore. Fare l'olio o l'aceto dal basilico non è facile, richiede conoscenza e abilità.

Importante! È meglio elaborare una grande quantità di verdure entro 7 giorni, quindi l'erba si secca e diventa inutilizzabile.

Requisiti di archiviazione

Per prolungare la vita del basilico, è necessario creare condizioni di conservazione ottimali:

  • quando congelate, le foglie vengono lavate accuratamente con acqua;
  • il basilico fresco si conserva per 7 giorni;
  • se il grappolo è in un bicchiere, l'acqua va cambiata ogni giorno;
  • si consiglia di nascondere gli steli dal sole cocente in modo che non si asciughino così velocemente;
  • durante l'asciugatura, le foglie non vengono lavate in anticipo;
  • a seconda della modalità di conservazione, rispettano i termini e le condizioni, non sono sempre uguali;
  • Il basilico verde non è stato conservato per più di 14 giorni in frigorifero.

Scegli una posizione di archiviazione

Non tutte le case hanno molto spazio per deposito di verdure... I posti più ottimali sono una stanza, un frigorifero, uno scaffale per le verdure, un congelatore.

A temperatura ambiente

Il basilico dura solo 24 ore senza acqua all'interno. Per aumentare questo periodo a 7 giorni, il grappolo viene posto in un bicchiere d'acqua. Viene cambiato ogni giorno e le radici vengono tagliate fino agli steli. Alla fine del periodo, le piante vengono scartate o congelate.

Il basilico dura solo 24 ore senza acqua all'interno.

Nel frigo

Alcune casalinghe mettono un mazzetto di basilico in acqua nel frigorifero. Le foglie vengono separate dai gambi, quindi le foglie vengono avvolte nella pellicola trasparente. Può anche essere conservato in un contenitore di plastica. In questa forma, i verdi rimangono per 14 giorni.

Nel cassetto della verdura

È noto che nel vano verdura del frigorifero la temperatura è mantenuta costante a 2°C. In un posto del genere, il basilico durerà fino a 3 settimane. Dovrebbe essere controllato quotidianamente. È anche meglio avvolgere le foglie o il bouquet nella pellicola trasparente.

Nel congelatore

La durata di conservazione allo stato congelato è di 2 anni. Le foglie vengono prima separate dai gambi, vengono lavate con acqua e ripulite dallo sporco. Tamponare con un asciugamano, mettere in un sacchetto di plastica o in un contenitore di plastica. Anche il basilico viene surgelato intero, con i gambi. Ma non dobbiamo dimenticare che strappare alcune foglie da un ramo congelato non funzionerà, perché diventeranno fragili. Dovrai scongelare l'intero gambo.

Importante! In un sacchetto con il basilico viene messo un foglietto con la firma della data di congelamento e l'ora di raccolta delle materie prime.

Metodi di archiviazione

I metodi di conservazione dei verdi sono molto diversi. Tutto dipende dal volume, non ha senso lavorare una piccola quantità di erba, può essere mangiata velocemente. Ma se stiamo parlando di un numero elevato, semplicemente non c'è scelta. È un peccato buttare via questa materia prima, la riciclano e si godono il prodotto per tutto l'inverno.

È un peccato buttare via questa materia prima, la riciclano e si godono il prodotto per tutto l'inverno.

Costi

Il basilico verde fresco può essere conservato in un bicchiere d'acqua. Taglia gli steli ogni giorno per far durare più a lungo l'erba. Questo metodo funziona bene per piccole quantità di verde. Entro 7 giorni le foglie appassiranno e il basilico diventerà inutilizzabile.

Si consiglia di utilizzare completamente la dieta durante questo periodo e di non conservare una grande quantità di verdure in questa forma.

olio al basilico

Scegli un contenitore di vetro da conservare con coperchio ermetico: barattoli o bottiglie.Rametti e foglie di basilico vengono tritati finemente e posti ben stretti in un contenitore, le verdure vengono versate con olio vegetale, infuse per 1 giorno a temperatura ambiente, in un luogo buio. Quindi il liquido viene filtrato. L'olio di basilico è usato per condire l'insalata e cucinare.

foglie sotto sale

Uno dei metodi più comuni. Per questo, una pentola di terracotta viene preparata in anticipo, pulita dalla polvere e asciugata. Le foglie di basilico vengono tagliate, lavate e asciugate. 1 cm di sale viene versato sul fondo della pentola. Metti le foglie su di esso in uno strato. Fai 5-7 strati in questo modo. Quest'ultimo viene ricoperto di sale e pressato a mano. Lasciare in un luogo fresco e utilizzare secondo necessità.

Come risparmiare bene per l'inverno

Esistono diversi modi per conservare il basilico per l'inverno: congelarlo in olio d'oliva, metterlo in salamoia, asciugarlo, fare l'aceto o la pasta. Ogni metodo ha le sue caratteristiche.

Esistono diversi modi per conservare il basilico per l'inverno.

Congelamento in olio d'oliva

I gambi di basilico vengono lavati e ripuliti dallo sporco. Quindi versare e aggiungere 1 cucchiaio. sale. Lasciare riposare per mezz'ora. Scolare l'acqua e lasciarla asciugare, quindi metterla sul fondo del contenitore e riempirla di olio d'oliva fino a quando non sarà completamente sommersa. In questa forma, vengono congelati e utilizzati secondo necessità.

Per facilitare l'utilizzo del basilico surgelato con l'olio, viene tritato e distribuito in piccoli contenitori.

Spogliarello

I verdi sono solitamente messi in salamoia in combinazione con i pomodori. Per fare questo, prendi 2 kg di pomodorini, 5 mazzi di basilico, sale, zucchero e spezie. Avrai anche bisogno di acqua, aceto e olio. Prepara per loro barattoli di vetro e coperchi. Quindi tutto accade secondo l'algoritmo:

  1. Viene eseguita la sterilizzazione di scatole e coperchi.
  2. Sul fondo si adagiano alcuni spicchi d'aglio e qualche pisello di pepe nero.
  3. Il contenitore è mezzo pieno di pomodori.
  4. La seconda metà è piena di foglie verdi.
  5. Quindi 50 g di zucchero, 30 ml di aceto e 2 cucchiai vengono sciolti in 1 litro d'acqua. l. sale, portare a ebollizione.
  6. Versato in barattoli.
  7. Sterilizzare, arrotolare e lasciare raffreddare a testa in giù.

Asciugatura

Il basilico essiccato conserva tutte le proprietà benefiche e un aroma gradevole. In questa forma, è usato come spezia. Utilizzato per preparare piatti di carne e insalate di verdure. L'asciugatura avviene in diversi modi:

  • in forno per 2 ore alla temperatura di 100°C;
  • in asciugatrice elettrica per 4 ore, 50° С;
  • fuori, 3-4 giorni.

Il principio di asciugatura è quasi lo stesso. L'erba viene ripulita dallo sporco, distribuita uniformemente su una teglia e inizia la procedura. Può essere essiccato all'aria sotto forma di bouquet, viene appeso e asciugato per diversi giorni.

Può essere essiccato all'aria sotto forma di bouquet, viene appeso e asciugato per diversi giorni.

fare l'aceto

L'aceto è un buon conservante, soprattutto per le erbe aromatiche, assorbe tutto l'aroma del basilico. Preparare la miscela come segue:

  1. Raccogli i gambi al mattino prima che le foglie rugino.
  2. Separare le foglie.
  3. Sciacquare sotto l'acqua e asciugare.
  4. Per 20 g di basilico, usa 1 tazza di aceto di mele.
  5. I verdi vengono posti in un contenitore di vetro e riempiti di liquido.
  6. Chiudete con un coperchio ermetico.
  7. Lascia 4 settimane.
  8. Utilizzato come condimento per l'insalata e nelle ricette che richiedono l'aceto.

Inscatolamento

Per godere del piacevole aroma del basilico in pieno inverno, è in scatola. Per fare questo, le foglie vengono schiacciate usando un frullatore, un tritacarne o altri dispositivi.Mescolare il composto con acqua, sale e un po' di acido citrico. Versato in barattoli sterilizzati e arrotolato. Da usare a piacimento.

Importante! Si ritiene che il basilico in scatola non sia molto salutare, conserva il suo aroma, ma perde la sua utilità.

Impasto

La pasta viene preparata in più fasi:

  • le foglie raccolte vengono lavate;
  • schiacciato con un tritacarne o un frullatore;
  • Aggiungi sale;
  • versare l'olio d'oliva;
  • mescolare insieme;
  • versato in piccoli contenitori e congelato.

Utilizzare secondo necessità. Aggiungere a insalate e piatti di carne. Il basilico conserva il suo aroma e le sue proprietà.

Il basilico conserva il suo aroma e le sue proprietà.

Le principali sottigliezze e sfumature

Quando si prepara il basilico per l'inverno, si osservano alcune regole:

  • i fusti della pianta si raccolgono al mattino prima che la rugiada se ne vada, questo migliora l'aroma;
  • le foglie vengono lavate in acqua fredda, ciascuna viene maneggiata per rimuovere tutto lo sporco e la polvere;
  • i germogli malati vengono rimossi e non utilizzati;
  • prima dell'inizio della sgrossatura, la materia prima viene essiccata;
  • puoi conservare il basilico congelato per non più di 2 anni;
  • se macini le foglie in un tritacarne, conserverà meglio il succo e l'odore;
  • quando si usano foglie salate, vengono lavate dal sale;
  • utilizzare la pianta per preparare insalate di verdure, sformati di patate e piatti di carne.

Errori comuni

I principianti in questo mestiere spesso commettono errori:

  • usa foglie di basilico lento;
  • congelare steli e germogli in grandi contenitori;
  • le lattine sono scarsamente sterilizzate durante l'inscatolamento;
  • usa olio vecchio per congelare;
  • le foglie sono scarsamente lavate o fallo con acqua calda;
  • i germogli troppo secchi perdono il loro aroma e alcune delle loro proprietà.

Il basilico è un'erba aromatica usata in cucina. Conferisce ai piatti un piacevole retrogusto.La pianta viene coltivata in modo indipendente o acquistata già pronta in un negozio. Il basilico pulito ha un odore più persistente del basilico acquistato in negozio. Il suo utilizzo nei piatti non solo migliora il gusto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina