Design, colori e idee per il bagno in stile loft
Lo stile loft è apparso negli anni '50 del secolo scorso in America, quando i creativi si sono trasferiti in locali industriali vuoti e hanno creato i loro laboratori, caffè e studi. Le soluzioni di design si distinguono per semplicità e grossolanità. Non fa eccezione il bagno in stile loft, separato dal tutto solo da un pannello o da un podio. La messa in scena è caratterizzata da una combinazione di accessori incongrui e strani e completa libertà di creatività nell'organizzazione dello spazio.
Contenuto
- 1 Descrizione e particolarità dello stile
- 2 Vantaggi e svantaggi del design
- 3 soluzione di colore
- 4 idee di decorazione
- 5 Come organizzare un bagno
- 6 Selezione di mobili
- 7 Organizzazione luci
- 8 Come finire bene
- 9 Scegli un lavello e un miscelatore
- 10 Decorazioni e accessori usati
- 11 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Descrizione e particolarità dello stile
Lo stile loft è una tendenza urbana che si distingue per le sue caratteristiche uniche:
- massimo spazio libero;
- combinare parti con funzioni diverse;
- grandi finestre e soffitti alti;
- finitura ruvida combinata con strani accessori;
- l'assenza di tramezzi e porte interne nella loro forma abituale;
- una combinazione di materie prime antiche e moderne;
- posizione prominente di tutte le comunicazioni tecniche;
- finiture decorative minime.
Vantaggi e svantaggi del design
Un bagno in stile loft presenta diversi vantaggi:
- non è necessario nascondere comunicazioni e unità;
- non è necessario finire i locali;
- l'uso minimo di mobili offre risparmi tangibili;
- alta probabilità di applicazione riuscita dell'immaginazione e della creatività.
Tra gli svantaggi di una vasca da bagno in stile loft:
- non c'è conforto nel solito senso della parola;
- non può essere utilizzato durante la convivenza con bambini;
- non c'è modo di andare in pensione;
- l'aspetto insolito e laconico del bagno non sarà apprezzato da tutti.

soluzione di colore
Lo stile non pone limiti nella definizione del colore della vasca. Il tono dovrebbe corrispondere all'aspetto generale della finitura ed essere in armonia con l'interno dell'intera stanza. Le tonalità possono essere sia classiche, sobrie che luminose, evidenti.
bianco
La scelta del bianco aiuterà ad espandere visivamente un piccolo spazio. Al termine vengono utilizzate piastrelle rettangolari chiare e parti in legno degli stessi colori. Per mantenere il quadro completo, i tubi di comunicazione non sono chiusi. Le piante ornamentali da interno vengono utilizzate per rivitalizzare l'atmosfera.

Grigio
Per lo stile loft, il grigio è un classico del genere. Trasmette perfettamente l'atmosfera dello spazio garage. Con l'aiuto di diverse tonalità, creano artificialmente l'aspetto e la struttura del cemento. Con l'ausilio di specchi, ingrandiscono visivamente un bagno piccolo, mentre superfici metalliche lucide e accessori gialli possono aggiungere una nota positiva a uno sfondo grigio.

Nero
Nelle stanze dove c'è luce naturale, viene spesso utilizzato il nero, che conferisce l'aspetto brutale della vasca da bagno in stile loft. Mobili neri, vetrate colorate, elettrodomestici color acciaio possono migliorare questo effetto. Gli esperti consigliano di utilizzare questo colore se il bagno è grande.

Caffèlatte
File verticali di piastrelle nei toni del marrone scuro, che cambiano dolcemente nel colore del caffè con il latte, sono in grado di creare uno sfondo su cui i mobili chiari e le comunicazioni sembrano originali. Un muro di mattoni non trattato, che sostiene bene lo stile loft, si sposa bene con questo colore.

Castano
Gli elementi in legno di colore marrone consentono di portare espressività all'interno dell'industrialismo industriale. Il legno può creare un ambiente più caldo e un tono ricco può creare un'atmosfera di calma e relax. Il marrone diluisce bene cemento e mattoni e rende il bagno più accogliente.

Colore legno naturale
Lo stile loft è spesso supportato da strutture in legno: travi del pavimento non trattate, pavimenti in assi. Le massicce porte del casco con una finitura opaca sembrano organiche in un tale interno. Il legno è in grado di aggiungere calore e intimità a qualsiasi stanza grazie alla sua consistenza e al suo colore.

Beige
In beige, il loft sembra più neutro. Per dargli profondità vengono utilizzati inserti color cioccolato. Può essere un soffitto, un cordolo o una vasca la cui forma è uniforme e semplice. Il colore beige è utilizzato in diverse versioni: nocciola delicata, crema squisita, vaniglia calda. Tutti ammorbidiscono la pressione aggressiva di mattoni e cemento.

Tonalità metalliche
Lo stile loft è obbligato a mantenere l'atmosfera ascetica della fabbrica o della soffitta.Sono accettabili scorci minimi sotto forma di tubi color rame, radiatori in ghisa, docce vecchio stile con una leggera lucentezza di acciaio. Questi elementi possono essere ombreggiati da mensole metalliche a giorno, verniciate nere, mobili in legno grezzo.

Pistacchio
La tonalità del verde viene spesso utilizzata per l'interior design di qualsiasi stile, incluso un loft. Il colore del pistacchio, secondo gli psicologi, non è fastidioso, è in grado di sopprimere le emozioni negative. Nel bagno si abbina con successo alla tavolozza rosso-marrone, che è data da accessori sotto forma di elementi in rame, pareti in mattoni.
Quando si utilizzano piastrelle di pistacchio nella progettazione di un bagno, è enfatizzato da mobili in faggio, quercia e cipresso.
Verde scuro
Questo colore è associato alla natura, emana freschezza, quindi è adatto per arredare un bagno come nessun altro. In combinazione con elementi in legno, diventa la base per creare un interno in stile loft. Le forme semplici e ordinarie di oggetti di uso quotidiano sullo sfondo di pareti o tende verdi conferiscono al bagno un'atmosfera positiva.

blu navy
La combinazione di colori del bagno in blu è una delle più riuscite. Ciò è particolarmente vero se la sua area è molto piccola, non più di 3 metri quadrati. L'interno deve essere diluito con intonaco bianco, un lavandino, un water o una vasca da bagno.

idee di decorazione
Le opzioni per il design in stile loft possono essere:
- combinazione WC e vasca;
- uso di impianti idraulici d'epoca;
- pareti in intonaco grezzo e mattoni a vista;
- utilizzo di accessori non standard;
- mobili rari;
- l'uso di elementi cromati e bicchieri moderni.

Superficie naturale non trattata
Lo stile loft assume la massima approssimazione dell'aspetto del bagno nei locali industriali. Se c'è un muro nella stanza, allora non è coperto con piastrelle di ceramica, non dipinto, ma solo messo in ordine. Deve rimanere nella sua forma naturale. In assenza di un muro non intonacato, vengono selezionati i materiali di finitura e viene creata la sua imitazione.
Dopo il trattamento con uno spray speciale, il muro è protetto dall'umidità e dalla muffa. Sullo sfondo di superfici non trattate, i sanitari in porcellana sembrano eleganti e costosi. Tubi idraulici e fognari non mascherati accentuano lo stile casual.

Opere murarie
Un muro di mattoni viene spesso utilizzato quando si creano interni in stile loft. Nelle case private inizialmente non è intonacato, ma solo le giunture tra i mattoni sono accuratamente sigillate. In un condominio lo creano apposta utilizzando piastrelle o pietra artificiale.
Interessante il contrasto tra mattoni semplici e finiture moderne. Quindi, per la suddivisione in zone, vengono utilizzate piccole partizioni in vetro, policarbonato. L'interno è traslucido, leggero, voluminoso.

Superfici in cemento
In un bagno in stile loft, il cemento viene utilizzato non solo sulle pareti, ma anche sul pavimento. Il materiale è economico, pratico, non è difficile coprirne le superfici, ma è imperativo trattarle con una soluzione resistente all'umidità. Molto spesso, le superfici in calcestruzzo vengono lasciate non verniciate, mantenendo il loro colore e la loro consistenza, ma a volte i designer fanno delle eccezioni, dando loro colori e sfumature neutre.
Un muro di cemento non trattato viene lasciato come unico elemento, per finire con altri materiali convenzionali.Fanno lo stesso anche con la superficie del pavimento, soprattutto perché il cemento si sgretola sotto il peso di impianti idraulici e mobili e la piastrellatura non consentirà di violare l'integrità del materiale.

Usa il legno
L'uso del legno in una vasca da bagno in stile loft le porterà morbidezza e comfort a casa. Il materiale viene utilizzato per decorare porte, infissi e cornici per specchi. Il legno con trattamento minimo è elegante come piano di lavoro o supporto per lavello. Gli alti pavimenti in legno a motivi geometrici supportano il design moderno del bagno e gli interni.
piastrelle di ceramica
È facile mantenere l'ordine in bagno, rifinito con piastrelle di ceramica, è possibile utilizzare tutti i detergenti. Per lo stile loft, le piastrelle vengono selezionate con le proprie caratteristiche:
- colorazione minimalista;
- imitazione di mattoni, metallo, pietra o cemento.
La scelta delle tonalità scure dei mattoni nel design ceramico è del tutto facoltativa. I toni di grigio chiaro contribuiscono all'espansione visiva dello spazio. La stessa regola si applica alla simulazione del metallo o del cemento.

Come organizzare un bagno
Diverse idee sono usate per decorare la toilette:
- una parete è in mattoni, le altre sono bianche, il pavimento è costituito da resti di casse, scaffalature metalliche;
- graffiti sul muro combinati con un bagno e una toilette bianchi come la neve;
- sullo sfondo di muri di cemento, gli elementi cromati del bagno e della toilette sembrano grandiosi;
- ingrandimento visivo della stanza con l'ausilio di specchi sui muri di mattoni;
- piastrelle in finto legno e impianti idraulici in metallo aggiungono calore all'ambiente.

Selezione di mobili
Per lo stile loft, l'arredamento è selezionato con la massima cura. Non dovrebbero essercene molti, per non sovraccaricare lo spazio ed enfatizzare l'ascetismo della tendenza della moda.Ci sono abbastanza scaffali per riporre gli accessori da bagno o un vecchio scaffale, la cassettiera della nonna e un cassetto di plastica andranno bene. Lo specchio è decorato con pelle, attaccato a una cintura o attaccato al muro.
Per conservare il bucato, vale la pena installare una scatola di vite, stendendo i tappeti sul pavimento per il massimo comfort.
Organizzazione luci
Le lampadine appese ai fili sono particolarmente apprezzate come illuminazione, dando l'impressione che la riparazione non sia ancora completa. Sono accettabili lampade in metallo, come dall'ingresso di una fabbrica, o paralumi fatti in casa.

La forma e lo stile delle lampade versatili sottolineano l'atmosfera austera, hanno forme semplici e lineari. Il materiale della loro fabbricazione è ordinario: metallo, vetro o plastica.
Come finire bene
Arredare un bagno a soppalco non deve essere banale. I materiali convenzionali possono essere facilmente combinati con materiali di tendenza.
Soffitto
Il trattamento minimo del soffitto è una caratteristica distintiva del design. Dovrebbe essere alto e avere un aspetto impeccabile: cemento grezzo, mattoni, legno non verniciato.La decorazione può essere travi massicce, su cui è installata l'illuminazione a LED corrispondente.

Piano
Come opzione per decorare i pavimenti utilizzare:
- di legno o imitandoli;
- tessere effetto pietra o tessere sfalsate di elementi chiari e scuri;
- Massetto in calcestruzzo.
Muri
Non è necessario realizzare tutte le pareti del bagno in muratura. Uno o anche parte di esso è più che sufficiente. Una piastrella rettangolare in colore contrastante o un mosaico riecheggia la muratura.

È facile accentuare il muro usando il legno o separando l'area del bagno con blocchi di vetro.Per ravvivare il design, i graffiti vengono utilizzati sul pavimento o sui muri.
Scegli un lavello e un miscelatore
Il loft non tollera lavelli convenzionali e miscelatori monocomando. È facile per loro rompere l'intera atmosfera dello stile. Quando si sceglie un lavello, vale la pena fermarsi a una ciotola sospesa o con un piano di lavoro in cemento.
I più costosi sono l'elegante rubinetto a parete in ottone e il piano del lavandino.
Decorazioni e accessori usati
Lo stile loft non dovrebbe apparire sciolto. Il ruolo degli accessori è quello di sottolineare lo spirito dell'urbanistica. Non sarà superfluo decorare la stanza con un bagno moderno al plasma, ultramoderno o raro. Molte persone usano insegne, targhe, dipinti astratti per la decorazione. Sul pavimento sono accettabili tappeti fai-da-te o tappeti a pelo lungo ultramoderni che tagliano nel taglio con vista sull'interno.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Le idee più rilevanti per arredare un bagno in stile loft includono:
- una piccola stanza che unisce wc, doccia, lavabo ed è caratterizzata dalla presenza di soli elementi necessari, forme laconiche e materiali semplici;
- una combinazione di parquet in legno scuro, piastrelle rettangolari in ceramica bianca e servizi igienici dello stesso colore;
- impianti idraulici stilizzati come rari in combinazione con pareti in mattoni e pavimenti in assi.
Lo stile loft ha una lunga storia e per realizzarlo ci vogliono conoscenza e gusto delicato.


