Istruzioni dettagliate su come realizzare uno stagno con le tue mani in campagna
La sistemazione di un bacino artificiale in un cottage estivo consente di trasformare il design del paesaggio e creare un posto bellissimo. Puoi creare uno stagno in campagna con le tue mani, eseguendo semplici passaggi passo dopo passo. Quando si crea un serbatoio, è importante non deviare dalle istruzioni per evitare errori.
Contenuto
- 1 Come scegliere la posizione e le dimensioni di un serbatoio decorativo
- 2 Selezione e preparazione dei materiali di consumo
- 3 Come scavare correttamente una fossa
- 4 La procedura per la posa del film passo dopo passo
- 5 Disposizione e decorazione
- 6 Impianti
- 7 Costruzione in mattoni e cemento
- 8 Crea tu stesso un serbatoio con una ciotola
- 9 Errori comuni
- 10 Suggerimenti e trucchi
- 11 Utilizzare nel paesaggio
- 12 Regole di cura
Come scegliere la posizione e le dimensioni di un serbatoio decorativo
Quando si sceglie un luogo adatto per posizionare un serbatoio in un giardino, è necessario tenere conto di diversi fattori. Tra cui:
- Sollievo. La forma dello stagno e la capacità di fornire una superficie d'acqua liscia dipendono dal rilievo.
- Spazio libero sul sito.Per fare in modo che il laghetto appaia armonioso sul terreno, puoi circondarlo di vegetazione per mantenerlo minimo e non occupare molto spazio.
- Illuminazione. Si consiglia di posizionare il laghetto in un luogo ombreggiato o semiombreggiato.
- Presenza di acque sotterranee e composizione del suolo. Questi fattori influenzano la profondità del serbatoio e la complessità del lavoro sulla sua sistemazione.
Non esiste una dimensione ottimale per uno stagno decorativo e non si può dire che uno stagno grande abbia un aspetto migliore di uno piccolo. La lunghezza e la larghezza sono determinate tenendo conto delle dimensioni del sito stesso e dei tuoi desideri. La profondità dipende dalla destinazione della struttura e dal livello della falda freatica.
Selezione e preparazione dei materiali di consumo
Prima di iniziare a lavorare sulla costruzione di un serbatoio, è necessario preparare materiali di consumo e strumenti. L'elenco delle attrezzature necessarie è standard e non cambia a seconda delle dimensioni del serbatoio.

Pellicola in PVC
L'utilizzo di un film polimerico apre notevoli possibilità in termini di scelta della forma di un serbatoio. Il film in PVC è considerato il materiale più adatto perché può essere acquistato presso un gran numero di negozi di articoli per l'edilizia a un prezzo accessibile.

materiale di copertura
Il materiale di copertura viene utilizzato come materiale isolante. Si consiglia di acquistare robuste lastre di materiale per semplificare il lavoro e non collegare le parti con una fiamma ossidrica.
pietre rotonde
Pietre rotonde disposte lungo il perimetro dell'invaso formano la riva. Le pietre esaltano anche le caratteristiche decorative del laghetto e creano un accento visivo.

Corda
Con l'aiuto di una lenza o di una corda, segnano il futuro serbatoio. Ciò consente di regolare le dimensioni e determinare la posizione esatta per scavare la fossa.
lastre di pietra
Lastre di pietra vengono utilizzate per incorniciare l'intera vasca o singole sezioni. È importante che le piastrelle siano abbinate allo stile generale del design del giardino e non risaltino dal resto degli elementi.

Pala
Una fossa per un piccolo serbatoio può essere scavata da solo usando una pala. Il metodo manuale è conveniente perché non è necessario attrarre attrezzature specializzate e spendere molto.
Sabbia
La sabbia compattata viene utilizzata come uno degli strati di base. Per evitare di danneggiare il film isolante che viene posto sulla sabbia, lo spessore dello strato di sabbia deve essere di almeno 10 cm.

Mattoni
I mattoni possono essere usati per costruire le pareti interne e la parte superiore. Molto spesso, con l'aiuto di mattoni, costruiscono un serbatoio decorativo di tipo rotondo.

Ghiaia fine
Uno strato di ghiaia viene versato su un film isolante. Il materiale rende il fondo del laghetto più attraente e fornisce una protezione aggiuntiva.

Modulo
La forma finita consente di semplificare il lavoro di sistemazione del serbatoio. Usando una ciotola acquistata, dovrai scavare una fossa, posizionare uno stampo al suo interno, riempirlo di sabbia e liquido.
Un'opzione comune è la ciotola di plastica, leggera e facile da installare.
Come scavare correttamente una fossa
Lo scavo della fossa di fondazione segue le istruzioni standard. Per prima cosa viene rimosso lo strato di tappeto erboso, quindi scavano dal bordo alla parte centrale, approfondendo gradualmente. Per evitare di danneggiare il film isolante, pietre, radici di piante e detriti vengono rimossi insieme al terreno. Quando costruisci una fossa, devi assicurarti che le sponde siano sulla stessa linea. Se hai intenzione di fare un'acrobazia, dovrai scavare una fossa con un dislivello corrispondente.

La procedura per la posa del film passo dopo passo
Quando si posa il film isolante nella fossa, è sufficiente seguire le istruzioni passo passo. La mancata installazione del prodotto può causare danni alla proprietà e perdite di liquido. Per installare il film avrai bisogno di:
- segnare la forma del serbatoio e scavare una fossa;
- pulire il fondo da corpi estranei, riempire e compattare la sabbia;
- allineare i rilevati e stendere il film impermeabilizzante su tutta la superficie;
- riempire lo stagno di ghiaia e versare acqua;
- fissare i bordi del film;
- equipaggiare il design decorativo.

Fianchi a filo pavimento
Una delle opzioni per organizzare uno stagno decorativo è posizionarlo allo stesso livello del terreno. Questa soluzione non implica un'elevata intelaiatura perimetrale e la realizzazione di una cascata.
I lati sono rialzati
La seconda versione dello stagno è costruita secondo lo schema standard. La differenza sta nella posa di mattoni o pietre sui bordi della vasca per alzare il livello delle pareti.

Disposizione e decorazione
Il processo di costruzione e decorazione di un serbatoio dipende dal suo tipo. Esistono diverse opzioni di design, tra le quali devi scegliere quella che fa per te, tenendo conto delle tue preferenze.
Cinese
Il bacino cinese si distingue per la presenza di una vegetazione luminosa e rigogliosa. Puoi disporre gli alberi attorno al perimetro e costruire un classico ponte convesso cinese. Oltre al design, è consentito utilizzare vari elementi decorativi.

francese
Lo stagno in stile francese ha raffinatezza ed eleganza. Si distingue per la sua forma ordinata e i bordi ben definiti. La geometria laconica conferisce allo stagno l'aspetto aggraziato caratteristico della Francia.
Inoltre, durante la progettazione del paesaggio, va notato che questo stile è caratterizzato da fontane, cascate e sculture decorative in gesso.
Italiano
La simmetria è una caratteristica dello stile italiano. Il serbatoio ha la forma geometrica corretta ed è completato da una fontana o da una cascata. Puoi realizzare il laghetto a più livelli e decorare il perimetro della pianta con vasi di terracotta.

giapponese
Quando si sceglie uno stile giapponese, è importante preservare l'aspetto naturale dello stagno. Per la decorazione vengono utilizzate solo vere piante in miniatura, spesso gli stagni giapponesi sono decorati con figure di draghi, che si rifletteranno nell'acqua.

Inglese
Uno stagno inglese è il più facile da progettare, poiché non è necessario stabilire confini chiari. Le linee possono essere lisce. I lati sono decorati con un'abbondanza di arbusti e alberi.

Impianti
Le piante sono una parte importante della decorazione del laghetto. Tutte le piantagioni utilizzate nel paesaggio possono essere classificate in diverse categorie. La scelta delle piante adatte viene effettuata tenendo conto dello stile, delle condizioni climatiche e delle preferenze personali.

Poco profondo
Le piante più igrofile vivono nella zona poco profonda di un bacino artificiale. Le piantagioni in acque poco profonde includono piante perenni, che sono apprezzate per la loro bellezza pittoresca, l'ispessimento e l'aspetto originale. Varie piantagioni sono adatte per decorare un'area poco profonda, dalle piante grandi agli esemplari in miniatura testurizzati.

mare profondo
Le piantagioni di acque profonde attecchiscono sul fondo dello stagno e le loro foglie raggiungono la superficie dell'acqua. Il vantaggio delle piante subacquee con foglie galleggianti è la loro capacità di assorbire componenti organici che si dissolvono in liquidi e influiscono negativamente sull'ecosistema.Le grandi foglie delle piantagioni di acque profonde creano ombra e impediscono un forte riscaldamento del liquido, impedendo così la riproduzione attiva delle alghe. La maggior parte delle piantagioni di acque profonde fiorisce magnificamente.

Costiero
Il ruolo delle piantagioni costiere è puramente decorativo. Tali piante conferiscono al serbatoio un aspetto completo e lo inseriscono armoniosamente in uno stile. Si consiglia di piantare piantagioni costiere in cestini e gocciolare lungo il perimetro. Poiché le piante crescono rapidamente, non dovresti piantare più esemplari in un contenitore in modo che non si affollino l'un l'altro.

Costruzione in mattoni e cemento
Quando pianifichi di realizzare un serbatoio di cemento e mattoni nel giardino, devi prima scavare una fossa e versare una ciotola di cemento. Il materiale isolante viene posato sul calcestruzzo essiccato e sopra viene montato un mattone che collega i blocchi al calcestruzzo. Un contenitore di cemento affidabile impedisce all'acqua di assorbire nel terreno, quindi il serbatoio artificiale non si svuota. Per mantenere pulita l'acqua all'interno, si consiglia di installare anche un sistema di filtraggio.

Crea tu stesso un serbatoio con una ciotola
Durante la costruzione indipendente di uno stagno in un cottage estivo, è consentito utilizzare oggetti improvvisati. Aiuterà a trovare un uso per vecchie vasche da bagno, pneumatici in gomma e altri materiali.
Dal vecchio bagno
Grazie alla sua forza e al grande volume, il bagno in ghisa è adatto per organizzare uno stagno. Le istruzioni per la costruzione includono i seguenti passaggi:
- Il sito viene delimitato tenendo conto delle dimensioni della vasca, aggiungendo 10 cm per lato, dopodiché si scava una fossa.La sua profondità dovrebbe essere di 20 cm più profonda di quella del contenitore.
- Nella posizione del foro di drenaggio, viene praticato un foro aggiuntivo profondo 50 cm e largo 30 cm.
- Una lamiera d'acciaio arrotolata in un cilindro viene inserita nella seconda fossa e riempita con ghiaia o pietrisco. Questo è necessario per la disposizione del drenaggio del drenaggio.
- Strati di macerie e sabbia vengono versati sul fondo della fossa principale, la base viene pressata e la lamiera d'acciaio viene rimossa.
- Un bagno è posto all'interno della fossa in modo che i bordi superiori siano a livello del pavimento. Il foro di scarico dovrebbe trovarsi sopra lo scarico.

Da un pneumatico o altri mezzi improvvisati
Uno stagno di pneumatici per auto e materiali alternativi è realizzato per analogia con il metodo precedente. L'unica differenza è nella forma e nelle dimensioni del serbatoio artificiale.

Errori comuni
Non avendo abbastanza esperienza, costruendo uno stagno improvvisato, molti commettono errori. L'errore principale durante l'installazione è la mancanza di drenaggio.Se si utilizza una base in cemento, la struttura può essere realizzata senza drenaggio, ma con un filtro.
È anche un errore comune lasciare oggetti estranei nella fossa, che danneggiano il film isolante.
Suggerimenti e trucchi
Per costruire uno stagno di alta qualità in un cottage estivo, è importante seguire esattamente le istruzioni. L'installazione della ciotola di plastica faciliterà il lavoro grazie al peso ridotto del materiale.

Utilizzare nel paesaggio
Proprio come un serbatoio naturale, uno stagno fatto in casa rende originale il cottage estivo e integra armoniosamente lo stile del design. Puoi decorare lo stagno con vari elementi decorativi, tra cui piante, sculture e altro. Si consiglia di progettare la posizione dello stagno nella fase di sviluppo della progettazione del paesaggio in modo che non esca dallo stile specificato.
Regole di cura
Per rendere piacevole alla vista lo stagno creato, è necessario prendersene cura regolarmente. Le regole di cura di base sono le seguenti:
- Una pulizia tempestiva aiuta a prevenire l'accumulo di acqua. Rimuovi le foglie morte delle piante e i residui di cibo per pesci dall'acqua.
- La superficie dell'acqua non deve essere esposta ai raggi del sole per più di 6 ore al giorno. Per creare ombra, viene eretto un gazebo sul lato sud dello stagno o vengono piantate piante da ombra.
- La base in plastica viene periodicamente pulita dall'accumulo di sporco. A tale scopo può essere utilizzato un semplice mop. Quindi i fanghi galleggianti vengono catturati con una rete.
- È necessario monitorare il livello dell'acqua e, se necessario, aggiungere liquido per reintegrare il volume evaporato.


