Come progettare camerette, layout moderni e idee
Se nell'appartamento è presente una piccola camera da letto, il suo design crea difficoltà ai proprietari. È importante metterci tutto il necessario per renderlo bello ed elegante. L'interno di un piccolo spazio ha i suoi trucchi, mobili funzionali, qui sono necessari un minimo di accessori. Gli esperti offrono molte idee per creare un interno per una camera da letto.
Contenuto
- 1 Principali caratteristiche del design delle camerette
- 2 Come scegliere uno stile
- 3 Colori e toni
- 4 Materiali di finitura
- 5 Posizionamento di mobili, elettrodomestici e accessori
- 6 Requisiti di illuminazione
- 7 Caratteristiche del design di Krusciov
- 8 Possibilità di combinazione con altre parti
- 9 Esempi e idee di soluzioni progettuali per diverse aree
Principali caratteristiche del design delle camerette
L'obiettivo del design qui è ingrandire visivamente la piccola stanza. Questo viene fatto con l'aiuto di colori, illuminazione, specchi, mobili funzionali, oggetti decorativi. Un piccolo spazio per gli sposi è sempre consigliabile per realizzarlo con colori vivaci. Il soffitto è bianco, la biancheria da letto è semplice.
Come scegliere uno stile
La camera da letto ti dà l'opportunità di riposare, rilassarti, il comfort nella stanza creerà interni eleganti, colori e accessori ben scelti.
Moderno
Questo stile è caratterizzato da mobili funzionali, senza elementi inutili, pannelli a specchio sulla testiera, carta da parati discreta, poche figure sugli scaffali, illuminazione spot. Tutto l'arredamento aggiunge spazio.
Classico
L'arredamento suggerisce oggetti di lusso. Ad esempio - pareti bianche, per contrasto - tessuti neri, mobili. Molto bello: pareti beige, oggetti interni dorati. Aggiungi modanature in gesso, lampadari di cristallo, un letto con testiera.

Provenza
Concentrati sul muro con carta da parati in un piccolo fiore e il resto da abbinare. Ad esempio, i toni del rosa e del blu. L'arredamento è semplice, tessuti a pois, una gabbia, e colorato.
Attico
Il legno è usato per la decorazione, puoi realizzare un finto muro di mattoni. Il pavimento è ricoperto di sughero. Invece di tende - persiane. Utilizzato per stanze con soffitti alti.
Minimalismo
Figurine, decorazioni, eccessi non sono appropriati qui. Basta rendere luminosa una parete, per aggiungere una lucentezza insolita al tono del cuscino.
scandinavo
Le pareti sono progettate con colori chiari, un minimo di mobili e oggetti decorativi, tessuti di lino. Adatto per stanze esposte a sud.

Colori e toni
Si consiglia di decorare una piccola stanza con colori chiari, aggiungendo punti luminosi.
bianco
Un soffitto leggero e una carta da parati espandono visivamente la stanza, i mobili e i tessuti in questo caso sono selezionati in toni ricchi. Sono adatti anche i toni del beige e del rosa.
Blu
Se le finestre sono rivolte a sud, si consigliano tinte fredde.Ma un tono troppo scuro ridurrà visivamente lo spazio. Un copripiumino blu, federe, abbinati a mobili e pareti chiari creeranno un ambiente nautico.
Verde
Il colore aiuta ad alleviare lo stress della giornata, la tonalità smeraldo renderà la serata serena e serena. Dovresti evitare solo le tonalità scure.
Viola
È opportuno realizzare un muro di questo colore o scegliere la carta da parati, i mobili e il soffitto sono bianchi e il resto della gamma è viola.
Un'ottima soluzione sarebbe la carta da parati lilla, i copriletti e le tende abbinate.

GIALLO
Il colore luminoso e allegro rallegra. Adatto per un asilo nido in combinazione con il bianco.
Grigio
Ora nella moda, le tende grigio argento, i copriletti saranno un'ottima idea.
Materiali di finitura
La stanza dovrebbe essere decorata con materiali sicuri e naturali, dovrebbero creare un ulteriore isolamento acustico, in armonia tra loro.
Piano
Le opzioni di pavimentazione sono varie. Moquette e quadrotte sono opzioni morbide e belle, ma accumulano molta polvere. La tavola solida è forte e durevole, ma costosa. Il parquet è popolare da molti anni, la qualità e la naturalezza del materiale lo rendono applicabile a qualsiasi stile, ci sono molte opzioni di posa.
Il pavimento in sughero ha tante sfumature, un materiale di qualità, ma ha una superficie molto delicata.
Il laminato si distingue per durata, isolamento termico, praticità e prezzo contenuto. I toni chiari e lo stile diagonale espanderanno visivamente la stanza. Decora un piccolo tappeto per abbinarlo ai tessuti. Il linoleum in PVC viene utilizzato anche in camera da letto. È facile da installare e mantenere, la scelta di colori e motivi è molto ampia.

Muri
Si consiglia di decorare le pareti in beige, pistacchio, blu, rosa.La carta da parati non tessuta ecologica è adatta senza grandi motivi e graffi. Il sughero a base di impiallacciatura naturale aumenterà l'isolamento termico e acustico.
Una parete può essere rivestita con carta da parati fotografica o decorata con inserti a specchio. Una soluzione interessante sarebbe l'intonaco decorativo, che consente di nascondere i difetti delle pareti, pannelli orizzontali in legno, mensole verticali aumenteranno l'altezza della stanza. Per lo stile loft: pietra decorativa, rivestimento in legno.
Un'opzione economica e semplice è dipingere le pareti con vernice opaca in toni rilassanti, questo è uno sfondo meraviglioso per foto o dipinti.
Soffitto
L'opzione più economica è imbiancare o dipingere. Nel secondo caso si può dare al soffitto la tonalità desiderata, ma dovrà essere perfettamente allineato. Il soffitto teso è la soluzione migliore per una piccola stanza. Glossy riflette perfettamente la luce e amplia visivamente la stanza. Matt sembra semplice e calmo.
Puoi crearne uno a più livelli, purché sia alto. Per la decorazione viene utilizzato il muro a secco con una pellicola lucida, il rivestimento in legno ridurrà anche l'altezza della stanza. Con l'aiuto dell'intonaco puoi realizzare una superficie liscia o in rilievo.

Tessile
Quando si decora una finestra, si consigliano tessuti semplici, senza grandi disegni, motivi, pieghe. Le strisce orizzontali espandono lo spazio. In una piccola stanza è adatta una cornice del soffitto. Se la carta da parati è chiara, le tende sono semplici e viceversa. Lambrequins, tende complesse non sono raccomandate, ridurranno visivamente la stanza.
Tende bianche e pastello si applicano alle piccole camere da letto.Persiane e tende a pacchetto bloccheranno la luce e forniranno spazio.
Si consiglia di scegliere biancheria da letto, copriletti con tessuti naturali, in armonia con la tavolozza delle tende o della carta da parati. Un tappeto dai colori pacati senza eccessiva luminosità. Aggiungi cuscini d'accento in una tonalità ricca.
Posizionamento di mobili, elettrodomestici e accessori
Per prima cosa devi posizionare un letto e nello spazio rimanente, se lo spazio lo consente, un armadio, armadi, cassettiera, toletta, pouf. La cosa migliore sono i mobili compatti: un armadio, un letto senza gambe.
Pianta quadrata
Questa disposizione della stanza è la più comoda, i mobili sono posizionati in direzioni diverse e lo spazio libero rimane al centro.

Se non c'è spazio per un armadio, ti aiuterà una cassettiera con uno specchio, dove puoi mettere la biancheria e usarla come toletta. Un'ottima soluzione sarebbe un letto trasformabile, che viene estratto nell'armadio.
Rettangolare
Il letto è posizionato parallelamente alla finestra, puoi scegliere con cassetti incorporati. Devi calcolare per poterlo avvicinare da entrambi i lati. L'armadietto è posizionato vicino a un muro stretto. La TV è appesa al muro, è meglio non mettere mobili aggiuntivi.
Angolo
Un piccolo angolo libero può essere riempito con un armadio o messo un letto, quindi ci sarà più spazio. Per le piccole cose, è meglio mettere lo scaffale sul muro e fissare la TV.
Non standard
Dopo la riqualificazione, puoi realizzare una camera da letto in soffitta, mettere mobili non standard, un letto amaca.
Requisiti di illuminazione
Un lampadario per due non è sufficiente, nella camera da letto sono applicabili due tipi di illuminazione. Ad esempio, luce diffusa installata in un controsoffitto o punto luce lungo il perimetro. Un grande lampadario sembra spettacolare solo su un soffitto alto.Inoltre - lampade da comodino e, se c'è poco spazio, applique. Per adulti - toletta illuminata.

Caratteristiche del design di Krusciov
Per prima cosa devi installare finestre di plastica e nuovi radiatori per più calore e comfort. Gli armadi sono realizzati in altezza, fino al soffitto. Il davanzale della finestra viene ingrandito, trasformandolo in un'area di lavoro o utilizzato come toeletta. Un letto pieghevole è un'ottima soluzione per uno spazio limitato, durante il giorno puoi appoggiarlo al muro, nasconderlo dietro un armadio. O un letto a podio con contenitori all'interno. L'arredamento è minimalista.
Possibilità di combinazione con altre parti
In piccoli appartamenti dove lo spazio è limitato, spesso si esegue la riqualificazione e si uniscono due stanze in una.
Soggiorno
Se combinato, il posto letto è separato da uno schermo, mobili, una struttura in cartongesso o un baldacchino. La zona notte non deve essere attraversata. Il colore della carta da parati, dei tessuti, dei materiali di finitura e dei mobili dovrebbe essere selezionato nello stesso stile.
Con balcone e loggia
Grazie al balcone o alla loggia la stanza aumenterà davvero, sul balcone ci sarà un angolo per riposare o lavorare. Rimuovono la finestra e la porta, installano moderne finestre con doppi vetri.
Esempi e idee di soluzioni progettuali per diverse aree
Non è difficile creare un'atmosfera rilassante con decorazioni e mobili piacevoli con l'aiuto di designer. Per le camerette è consigliabile realizzare armadi su ordinazione.

5-6 m² m
Come biancheria da letto è preferibile avere un divano o un letto a castello, un letto a soppalco. Finiture nei toni del bianco, beige, blu, grigio chiaro.
Se l'ingresso è nella parete adiacente alla finestra, posizionate una cuccetta lungo la parete opposta all'ingresso, ci sarà spazio per un armadio. Un'ottima soluzione è un letto e pensili sopra la testiera, quindi ci sarà sempre spazio libero.
7-8 m² m
Il minimalismo o lo stile classico andranno bene. La combinazione di colori è pesca, beige, marrone chiaro, avorio, lilla chiaro. Metodi di posizionamento: una cuccetta con una testiera alla finestra, sopra la porta - scaffali, sul lato - armadi poco profondi. O un letto di fronte alla finestra, ai lati - armadi, in un angolo libero - una toletta.
9 m² m
Puoi scegliere uno stile moderno con una tavolozza monocromatica diluita in rosso o blu. Entrando di lato: una soluzione fuori standard - un letto diagonale con la testiera nell'angolo, a destra della finestra, dietro ci sono le mensole. Ci sono armadi lungo il muro di fronte alla finestra. C'è un bordo tra l'armadio e la testiera.
Dall'altra parte della stanza - il letto con la testiera contro il muro, dalla finestra a destra. Ci sono comodini su entrambi i lati. A sinistra contro il muro c'è un mobile, un mobile TV.
10-11 m² m
Il minimalismo o lo stile moderno andranno bene. La combinazione di colori bianco e turchese è una decorazione insolita della stanza. Allo stesso tempo, un muro e tende risaltano in turchese. All'ingresso di fronte alla finestra - metti il \u200b\u200bletto di traverso, la testiera contro il muro, a sinistra - un cordolo, a destra - un armadio. A sinistra dell'ingresso c'è una toletta. Ci sono mensole sul muro sopra l'ingresso.
12 m² m
Stile classico, la Provenza lo farà Puoi usare argento, verde chiaro, bianco con marrone scuro, giallo con lilla.È semplice disporre i mobili: armadietti ai bordi della porta, a sinistra c'è un posto letto con comodini, a destra c'è una toletta. Lungo la finestra fai di nuovo un posto di lavoro.


