Idee per l'illuminazione in camera da letto, a che altezza e come posizionare correttamente gli apparecchi
La corretta organizzazione dell'illuminazione nella camera da letto può non solo creare comfort, ma anche cambiare completamente il design della stanza. La scelta e l'ubicazione degli apparecchi dovrebbero essere prese sul serio per non sovraccaricare la stanza e allo stesso tempo darle abbastanza luce. Inoltre, la stanza è destinata al relax, quindi è importante scegliere un'opzione di illuminazione confortevole.
Requisiti chiave
Il comfort e l'umore nella camera da letto dipendono dalla facilità d'uso e dalla posizione degli apparecchi di illuminazione. Quando si distribuiscono lampade e lampadari, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza e pianificare in anticipo la disposizione dei mobili.
Vale la pena considerare:
- dimensione della stanza;
- Interior design;
- dimensioni del dispositivo;
- tono leggero;
- la trama del soffitto e delle pareti.
Il processo di installazione dei dispositivi di illuminazione viene eseguito nella fase di riparazione. Dopo il suo completamento, è abbastanza problematico riparare qualsiasi cosa.
L'illuminazione della camera da letto è scelta in modo che sia comodo non solo rimanere svegli nella stanza, ma anche rilassarsi.
Se nella stanza è presente un'area di lavoro, dovrebbe essere evidenziata separatamente, senza influire sulla zona notte. Pertanto, la distribuzione zonale degli apparecchi è un fattore importante per creare un'atmosfera favorevole nella stanza. L'illuminazione correttamente selezionata può cambiare e decorare anche gli interni più modesti e sobri.

Fattori che influenzano la scelta
Quando si installa l'illuminazione artificiale nella camera da letto, è necessario tenere conto della penetrazione della luce solare attraverso le finestre, della durata della giornata e dell'ubicazione della stanza nella casa.
Posizione della camera
La scelta dei dispositivi di illuminazione è influenzata dalla posizione della stanza nell'appartamento o nella casa. La stanza, situata sul lato sud, ha sempre abbastanza luce per tutto il giorno. I raggi del sole penetrano nella stanza e la rendono più confortevole.
Le stanze sul lato nord necessitano di un'illuminazione aggiuntiva e della giusta scelta dei colori dei mobili. La luce che entra nella camera da letto durante il giorno è più diffusa, più morbida. Questo rende i dettagli interni sfocati e scoloriti. Una stanza del genere dovrebbe essere illuminata sia in inverno che in estate, con la pioggia e con il bel tempo.

dimensione della finestra
Quando si pianifica la posizione degli apparecchi di illuminazione, vengono prese in considerazione le aperture delle finestre. Le loro dimensioni sono regolate da SNiP e sono calcolate in base all'area della stanza.
Di solito la luce che entra dalle finestre è sufficiente per la stanza.Se la stanza è buia, è consentito modificare le dimensioni delle aperture delle finestre, ma questo processo è sempre associato alle difficoltà di installazione e al costo dei dispositivi. In questo caso, la luce viene aggiunta installando lampade e lampadari.

Dimensione della stanza
Un fattore importante nella scelta dell'illuminazione per una stanza è la dimensione della stanza: secondo i regolamenti edilizi, le finestre delle stanze sono progettate in modo tale che ci sia abbastanza luce naturale per l'intero spazio della stanza. Tuttavia, in una stanza troppo grande, può essere buio in zone remote. In questo caso ricorrono alla suddivisione in zone del territorio ed evidenziano ciascuno di essi con lampade.
Scelta degli apparecchi di illuminazione
Le lampade nei dispositivi di illuminazione sono selezionate in base all'uso previsto. La luce correttamente selezionata consente di ottimizzare l'illuminazione della stanza, migliorarne l'interno, senza aumentare il consumo di energia.

Oggi esistono diversi tipi di lampade che si differenziano per natura della luce, caratteristiche tecniche e possibilità di utilizzo.
Lampade a incandescenza
Le lampade a incandescenza sono le sorgenti luminose più antiche. Rappresentano una bottiglia di vetro di diverse forme con un elemento incandescente all'interno. La luce viene generata riscaldando un filamento metallico con una corrente elettrica. Le lampade a incandescenza sono convenienti, non richiedono dimmer, non sono sensibili alle interruzioni di corrente e non sono tossiche per l'uomo.
Luminescente
Le lampade di questo tipo contengono vapori di mercurio, sotto l'azione di una scarica elettrica in cui si generano radiazioni ultraviolette.Tali sorgenti luminose sono abbastanza comuni, hanno una vasta portata, potenza e la possibilità di connettersi senza avviare i dispositivi.

Hanno uno svantaggio significativo: la tossicità del riempitivo. Richiedere un corretto smaltimento dopo la data di scadenza.
LED
Le fonti di illuminazione sono apparse relativamente di recente, ma si sono dimostrate dal lato migliore. Le lampadine a LED sono sicure e non emettono fumi nocivi. Riduce i costi energetici di oltre 2 volte, diffondendo un'illuminazione uniforme, senza macchie o strisce.

Risparmio energetico
Sono 5 volte più avanti di una lampada a incandescenza in termini di emissione luminosa, il che consente di risparmiare notevolmente elettricità in casa. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme e si adattano a uno zoccolo standard. La durata di vita di una lampada a risparmio energetico è considerata il vantaggio. Il dispositivo non contiene filamenti di tungsteno che possono bruciarsi. Il bagliore è dovuto alla ionizzazione del gas da parte del flusso ionico, che viene riempito nel palloncino.
Neon
Le luci al neon sono abbastanza resistenti. Fornisce una buona luce brillante senza riscaldarsi. Può essere di qualsiasi forma. Sono silenziosi e hanno la capacità di controllare la luminosità. Hanno degli svantaggi: costo elevato, fragilità e tossicità.

soluzione di colore
La scelta della giusta temperatura del colore nella camera da letto determinerà lo stato emotivo di una persona. Se la stanza dovrebbe solo riposare, l'ombra della luce dovrebbe essere calda e piacevole alla vista. L'area di lavoro nella camera da letto è sempre ulteriormente illuminata con luce fredda.
Concetto di temperatura del colore
La temperatura del colore è misurata in Kelvin ed è uguale alla temperatura del colore del nero assoluto, alla quale inizia a emettere radiazioni dello stesso colore. La luce è generalmente divisa in calda e fredda.Il primo corrisponde a una temperatura più bassa e il secondo a una temperatura più alta.

tono caldo
La luce calda è più adatta per la sera. Ti aiuta a rilassarti e non affatica gli occhi. Crea una sensazione di benessere e comfort. Quando si utilizza la luce calda, va notato che cambia leggermente le sfumature degli oggetti. Esalta i colori caldi e opacizza i colori scuri. Pertanto, quando acquisti mobili, dovresti prestare attenzione al tipo di illuminazione e viceversa.
Tono freddo
La luce fredda è paragonabile alla luce solare, quindi è più spesso utilizzata per illuminare le stanze durante il giorno. Più adatto per uffici e aree di lavoro. Dà a una persona una carica di vivacità, la mantiene in forma.
Stili di design di base
Lo stile degli apparecchi è determinato in base alla composizione complessiva. A volte è consentito combinare diverse tecniche di progettazione all'interno, ma questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non ingombrare la stanza con dettagli e causare rivalità tra stili.

Provenza
Gli apparecchi realizzati in questo stile hanno linee morbide, graziose tonalità curve e decorazioni floreali. Le lampade sono realizzate con materiali naturali: metallo, pietra, legno, tessuto. Di colore, aderiscono al beige, oliva, bianco, terracotta. La Provenza è uno stile provinciale, quindi nella progettazione dei lampadari non vengono utilizzati colori troppo luminosi e innaturali.

Classico
Le lampade classiche sono realizzate in metallo, legno, porcellana, cristallo, vetro. Non sono né lussureggianti né massicci, ma allo stesso tempo hanno un arredamento luminoso fatto di doratura o bronzo. Sono simmetrici, facili da usare e pratici. Le lampade sono selezionate in base allo stile della stanza.Piccole applique sono collocate in nicchie accanto ai quadri.

mediterraneo
Lo stile mediterraneo assume la massima illuminazione anche durante il giorno, quindi utilizza molte lampade, lampadari, illuminazione. Per la produzione di dispositivi di illuminazione prendono vernici naturali: giallo, verde, blu. I lampadari sono spesso realizzati con più lampade, legno e metallo.

Moderno
Lo stile moderno delle lampade rifiuta l'uso di materiali obsoleti: legno, tessuto. Non ci sono paralumi, sono semplici nell'esecuzione e funzionali. Per la produzione vengono utilizzati metallo, vetro, plastica. Il colore dell'esecuzione è bianco, beige, con un minimo di decoro. I dispositivi sono abbastanza robusti e durevoli da usare.

scandinavo
Le lampade in stile scandinavo sono vicine al minimalismo e sono abbastanza rispettose dell'ambiente. Sono realizzati con materiali naturali: legno, metallo, vetro. La forma è il più delle volte a forma di protuberanza, dà più luce senza dividerla e non lascia abbagliare. I lampadari in stile scandinavo sono appesi piuttosto in basso, le lampade da terra e le lampade sono installate accanto al letto.

orientale
Lo stile orientale è caratterizzato dall'uso di molte lampade che emettono luce calda. Nella camera da letto non è installato solo un lampadario centrale, ma è possibile montare anche piccole applique e lampade lungo il perimetro delle pareti. Bambù, vetro colorato, tessuto possono essere usati per decorare elettrodomestici. Decora le lampade con decorazioni e disegni luminosi.

Attico
Una caratteristica degli infissi in stile loft è un lungo filo o catena. Posizionali in basso, posizionati su un'area specifica che deve essere illuminata. Spesso vengono utilizzati lampioni che sembrano faretti. Hanno una base in legno e un paralume in tessuto.Per un'illuminazione più brillante, i faretti rotanti sono installati sul soffitto.

Tecnologia avanzata
Lo stile è caratterizzato dall'uso di accessori rigorosi. Le lampade hanno una base cromata, i paralumi sono opachi, senza angoli inutili e linee morbide. I modelli di illuminazione sono funzionali e curati nei minimi dettagli. Più spesso utilizzato con lampade a LED o alogene.

Come scegliere la posizione delle sorgenti luminose
Le sorgenti luminose sono localizzate a seconda della posizione degli oggetti interni e della suddivisione in zone della stanza.
A capo del letto
Le lampade da comodino sono posizionate nella zona notte a testata letto. Sono installati sia per scopi pratici che come decorazione. Se il letto è matrimoniale, è consigliabile appendere le lampade su entrambi i lati. L'altezza di montaggio ottimale è compresa tra 1,2 e 1,5 m dal pavimento. È preferibile utilizzare dispositivi con un'asta flessibile, in questo caso è sempre possibile modificare la direzione della luce.

Illuminazione generale del soffitto
L'illuminazione generale consiste nell'installare un lampadario al centro dello spazio del soffitto. La sua funzione includerà l'illuminazione dell'intera stanza.Dovresti scegliere un dispositivo con sfumature opache dirette verso i lati o leggermente verso l'alto. Ciò consentirà alla luce di diffondersi e non creare un'atmosfera scomoda nella stanza. È meglio non usare un enorme lampadario per la camera da letto.
Dal parrucchiere
L'illuminazione accanto alla toletta dovrebbe essere intensa ma morbida. È meglio se è un tono chiaro e caldo. Le lampade dovrebbero illuminare bene lo specchio, ma non affaticare gli occhi. Sono installati su entrambi i lati, montati su una parete o su un tavolo. Puoi utilizzare lampade con asta flessibile o con direzione della luce variabile.

Sorgenti luminose puntiformi aggiuntive
I faretti possono essere utilizzati per illuminare completamente o parzialmente una stanza. Sono spesso installati in soffitti a più livelli, creando l'effetto di un cielo stellato. Una retroilluminazione a LED è inserita nella copertura estensibile.
I faretti sono spesso posizionati sul muro per un'illuminazione soffusa del letto. Tuttavia, questo metodo non crea una sensazione di comfort e relax e può causare disagio a uno degli utenti.
Puoi illuminare la zona del letto posizionando strisce o tubi LED sotto di essa. Puoi scegliere qualsiasi colore. Tale illuminazione espande visivamente la stanza e cambia l'atmosfera al suo interno.

Come appendere correttamente la lampada da parete
Le applique sono popolari per l'illuminazione delle attività nelle camere da letto. Inoltre, possono servire come decorazioni per la camera da letto. Le applique possono essere fisse e orientabili. Sono fissati su entrambi i lati della cuccetta, ad un'altezza da 1 a 1,5 m da terra. Nella scelta di una lampada da parete occorre prestare attenzione alla qualità e alla forma del paralume, oltre che ai meccanismi di rotazione in modo da modificare, se necessario, il flusso di luce diffusa.
Esempi e idee di organizzazione leggera
Pensando all'illuminazione della camera da letto, puoi contattare il designer per preparare un progetto individuale, oppure puoi utilizzare soluzioni già pronte:
- Il soffitto è diviso in due da faretti. Una tonalità elegante è integrata in ciascuna delle metà.
- Soffitto a due livelli, la cui parte centrale è a forma di cerchio. I faretti sono installati lungo la linea del cerchio. Un grande lampadario con nappe è montato centralmente. Nella zona del comodino ci sono lampade da comodino piatte.
- Struttura del soffitto a tre livelli. I primi due hanno una striscia LED integrata. Il salone esterno è incorniciato da faretti. Non c'è un lampadario centrale.Le lampade da tavolo sono installate vicino ai letti.
- Il soffitto a due livelli è progettato per abbinarsi ai colori del cielo notturno. C'è una retroilluminazione all'interno. I faretti sono distribuiti lungo il perimetro. Inoltre, viene evidenziata la parete opposta al letto.
Oltre alla scelta dei corpi illuminanti, è importante pensare alla posizione di interruttori e prese, perché una stanza destinata al relax non deve essere solo accogliente, ma anche confortevole.


