Come incollare correttamente i deflettori su un'auto e farlo da soli
I deflettori (visiere) non sono inclusi nell'equipaggiamento standard della maggior parte delle auto e spesso non sono offerti nemmeno come opzione aggiuntiva. Tuttavia, questa parte è in grado di risolvere una serie di problemi che sorgono durante il funzionamento della macchina. Sul mercato ci sono visiere di diversi design. Ma, nonostante questa circostanza, la soluzione alla domanda su come incollare da soli il deflettore all'auto è comunque la stessa.
Scopo funzionale della visiera
Il deflettore è una copertura compatta che viene montata sul cofano e sui finestrini laterali dell'auto. Questo dispositivo svolge le seguenti funzioni:
- protegge la carrozzeria e il vetro da sporco, sassi, insetti e altre piccole particelle che, insieme all'aria in arrivo, colpiscono l'auto;
- impedire la penetrazione di gocce di pioggia quando la finestra è aperta;
- evitare la comparsa di correnti d'aria nell'abitacolo, migliorando così la ventilazione dell'abitacolo;
- fornire un ulteriore isolamento acustico della cabina.
Le visiere sono montate in aree che hanno la massima pressione dell'aria durante la guida. Pertanto, i deflettori devono essere fissati con elementi di fissaggio affidabili. Le visiere sono plug-in e appese.La prima opzione è adatta a chi non vuole perdere tempo a installare un deflettore. Tuttavia, questo tipo di visiera non è adatto a tutti i veicoli e non ha un fissaggio affidabile. I deflettori d'aria sono incollati e durano più a lungo.
Preparazione della superficie della macchina prima dell'installazione
La maggior parte dei modelli di visiere sono realizzati con una base adesiva progettata per fissare questo dispositivo. Altrimenti, è necessario acquistare un nastro adesivo specializzato, che viene preriscaldato con un asciugacapelli da costruzione.
Si consiglia inoltre di preparare quest'ultimo se si utilizzano deflettori con uno strato adesivo.
Oltre all'asciugacapelli, avrai bisogno di un panno asciutto e di un solvente tecnico per fissare i rivestimenti plastici. Dopo aver preparato i componenti specificati, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Lavare la carrozzeria e i vetri dell'auto, prestando particolare attenzione alle zone in cui le coperture in plastica devono essere incollate.
- Trattare il corpo e la visiera con un solvente tecnico, rimuovendo lo strato di grasso.
- Effettuare un ulteriore trattamento della carrozzeria, ricoperta di cera lucidante o cera di paraffina.

Se l'auto ha vecchi deflettori, per smontare quelli usurati avrai bisogno di:
- Aprire e bloccare la porta laterale.
- Riscaldare la connessione tra il deflettore e il corpo con un asciugacapelli da costruzione. Questa procedura deve essere eseguita con estrema cautela. Il surriscaldamento farà staccare la vernice dalla superficie del corpo.
- Rimuovere un'estremità del vecchio tampone e inserire la linea.
- Eseguire la linea lungo tutto il deflettore, staccando il rivestimento dal corpo.Bisogna anche prestare attenzione durante questa procedura per evitare il contatto con la superficie del corpo.
- Dopo aver smontato la vecchia visiera, trattare la superficie con un solvente.
Se la vecchia visiera è collegabile, lo smontaggio viene eseguito in due fasi. Per prima cosa devi sollevare un bordo del deflettore, quindi tirare la piastra verso di te. Al termine di questa procedura, è necessario pulire anche la superficie del corpo.
È possibile installare nuovi deflettori purché la temperatura ambiente sia superiore a +10 gradi. È vietato eseguire la procedura in inverno. Quando fa freddo, la colla non si indurisce, motivo per cui i deflettori cadranno poche ore dopo l'installazione.

Procedura
Per attaccare da soli i nuovi deflettori all'auto, avrai bisogno di:
- Rimuovere la pellicola protettiva dalla visiera senza rimuovere la pellicola che copre l'adesivo.
- Posizionare lo strumento sul futuro sito di installazione e contrassegnare direttamente sul corpo. Questo deve essere fatto da entrambi i lati, premendo il più forte possibile sul deflettore.
- Rimuovere da 3 a 4 centimetri di pellicola protettiva dalle parti anteriore e posteriore.
- Sollevare la pellicola protettiva, appoggiare la visiera sul corpo e premere i bordi.
- Rimuovere il resto della pellicola protettiva e premere la striscia per tutta la sua lunghezza.
Il deflettore dovrebbe essere tenuto in questa posizione per cinque minuti. Durante questo periodo, la composizione adesiva acquisirà una forza sufficiente. L'installazione di una visiera sul cappuccio ha le sue caratteristiche. Questo dispositivo è sottoposto a sollecitazioni relativamente elevate, per le quali il punto di attacco deve essere affidabile. Si consiglia di posizionare il deflettore ad una distanza di 10 millimetri dalla cappa, e di utilizzare staffe per il fissaggio.
La procedura per l'installazione delle visiere in questo caso è la seguente:
- Pulisci la parte anteriore della cappa con uno sgrassatore e segna le posizioni di montaggio per le staffe.
- Installare le guarnizioni in plastica secondo i segni applicati, che proteggono il corpo.
- Fissare il deflettore al cofano e segnare attraverso i fori per posizionare con precisione gli elementi di fissaggio.
- Installare le staffe sulla capote in modo che i punti di fissaggio della mascherina in plastica coincidano esattamente con i segni segnati.
- I "cuscini" sono incollati sul retro della fodera nei punti indicati nelle istruzioni.
- Togliere la pellicola protettiva dai "cuscini" e fissare la copertura in plastica alla cappa con le staffe. I punti di attacco vengono poi chiusi con appositi tasselli.

Alcuni modelli sono completati da un bottone in plastica, che viene inserito nel foro situato dove sono fissate le staffe.
Come installare correttamente senza usare la colla
Alcuni modelli di auto possono essere dotati di alette senza adesivo. In questo caso, avrai bisogno di:
- Abbassa il finestrino laterale.
- Rimuovere il sigillo in alto con una sottile piastra metallica.
- Piegare leggermente la visiera al centro e inserirla sotto la guarnizione.
- Alzare e abbassare più volte il vetro, livellando la posizione del coperchio in plastica.
Lo stucco in questo caso è incollato al vecchio rivestimento anticorrosione. Se ciò non accade, è necessario applicare una nuova mano di sigillante.
Come evitare problemi
La composizione adesiva di alcuni modelli di deflettori non consente un fissaggio affidabile. Il nastro biadesivo, che deve essere applicato all'interno della carenatura, aiuta a risolvere questo problema. Quindi, dopo aver rimosso lo strato protettivo, è necessario installare la piastra di plastica sulla porta.
Prima di acquistare i deflettori, si consiglia di provare diversi modelli, attaccando ciascun accessorio all'auto.È possibile evitare problemi durante e dopo l'installazione se si eseguono insieme le manipolazioni descritte. Grazie a ciò, la piastra di plastica verrà fissata in modo più sicuro.
Una volta completata l'operazione, si consiglia di riscaldare i punti di fissaggio con un asciugacapelli in loco. Questo renderà la montatura più forte. Inoltre, al termine della procedura, deve essere evitato per almeno un giorno il contatto delle carene con l'acqua.

