Caratteristiche della cucina in blu, colori e combinazioni popolari all'interno
In cucina, i colori chiari sono più spesso utilizzati nel design, il che indica la sterilità della stanza. Infatti, su uno sfondo chiaro, l'inquinamento che richiede una pulizia immediata è più evidente. È meglio scegliere una cucina blu in modo che i membri della famiglia possano mangiare di buon umore.
Caratteristiche distintive del colore
I toni del blu sono freddi, ma hanno un effetto rilassante su una persona. L'atmosfera calma favorisce il riposo dopo il trambusto del lavoro, la preparazione del cibo. Il vantaggio del blu è che:
- combinato con altre tonalità;
- rende la stanza confortevole;
- espande visivamente lo spazio;
- favorisce il rilassamento.
Ma devi usare il colore blu nel dosaggio. Un pompaggio eccessivo causerà depressione.
Toni popolari
Il blu è noto per avere molte sfumature. Dovrebbero essere selezionati in base all'umore e allo spirito della casa, al carattere e al gusto dei proprietari.
Blu azzurro
Per le nature romantiche, l'azzurro del cielo e del mare è adatto alla cucina.Una tonalità chiara aiuterà a far sembrare la stanza più grande. Pertanto, per le stanze piccole, è semplicemente necessario un tono azzurro. Il soffitto lattiginoso renderà la cucina più alta e le pareti di colore azzurro renderanno la stanza più grande.

Cielo blu
Le tonalità Paradise sono adatte per le stanze situate sul lato sud della casa. Per stemperare il blu servono toni più caldi per rendere più accogliente la cucina. Pertanto, le pareti sono lasciate in una tavolozza fredda e i mobili e gli accessori in una tavolozza calda.

Turchese
Sperimenta con i toni turchesi nelle stanze sul lato soleggiato della casa. È meglio scegliere mobili in legno naturale. Combinando il colore turchese con colori diversi, creano un aspetto unico della stanza.

mirtillo
Un ricco colore blu scuro è adatto per una cucina se è ben illuminata dal sole. Puoi dipingere le pareti blu fiordaliso se la stanza è grande. Assicurati di portare un punto luminoso per illuminare l'interno.

All'estero
Le transizioni di verde e blu si adattano al design di una cucina nautica. Il colore è ideale per una cabina di pilotaggio. Lo spazio sembrerà accogliente con la giusta selezione di accessori. Puoi combinarlo con bianco, marrone chiaro.

Combinazioni popolari
I designer usano spesso i colori blu in cucina. Ma cercano di abbinare il colore dei mobili e delle tende. La carta da parati ha un bell'aspetto, dove nei motivi le sfumature del blu si mescolano all'oro o al bianco.
con il bianco
Combinazione ideale di bianco con azzurro. Questi sono colori naturali che ampliano lo spazio di un piccolo angolo cottura. Se le pareti sono dipinte di blu, puoi scegliere mobili bianchi. Le pareti ricoperte di carta da parati con fiori blu sono abbinate a un soffitto bianco come la neve.La cucina sembra elegante, dove le facciate blu scuro degli armadi convivono con le pareti bianche come la neve, un bancone e un grembiule.

con il grigio
Una tonalità di grigio neutro si abbina bene al blu fiordaliso, mentre i pannelli grigio perla sembrano eleganti se abbinati a tende color lavanda. Ulteriori accessori di colore bianco o pastello aggiungeranno eleganza alla stanza.
Con giallo e verde
La luminosità darà alla cucina toni blu e gialli. L'oro caldo avrà un effetto positivo sull'umore emotivo della stanza. La composizione è adatta per cucine lato nord. L'introduzione di elementi verdi nella freddezza del blu ammorbidirà l'atmosfera della stanza, ravvivandola.

Selezione del casco
I mobili della cucina devono essere acquistati in base allo stile scelto. L'elmo può essere blu, ma più chiaro o più scuro delle pareti. Il tavolo e le sedie devono essere di colore diverso. È meglio mettere mobili in legno naturale nella stanza. La plastica bianca dei banconi si sposa bene con i toni blu dei mobili o delle pareti.
Gli armadi con facciate blu sembrano interessanti sullo sfondo delle piastrelle beige. In questo caso, i piani di lavoro possono essere in plastica sotto il noce.
CON i mobili bianchi sono abbinati a una carta da parati sobria nei toni del grigio-blu. Un set da cucina bianco come la neve richiede un grembiule nei toni del blu. Puoi decorare le pareti con piastrelle di maiolica nei toni del blu, del verde e del blu. Per uno stile classico, puoi acquistare un auricolare nello stile degli anni 60 e 70. È meglio quando i mobili sembrano graffi, graffi. Lo scolorimento delle facciate dei mobili, gli accessori in bronzo lavorato daranno l'impressione che all'interno vengano utilizzate cose vecchie e costose.

Considera la combinazione di un tavolo e sedie.Le sedie viennesi con gambe curve sono adatte per un piano rotondo in legno. La plastica è inappropriata qui. I controsoffitti in vetro richiedono sedie leggere con sedili in plastica e gambe in metallo. I mobili in vimini sono usati in stile rustico. Il set da cucina dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile della stanza.
Caratteristiche del design elegante
Il colore blu della cucina è utilizzato per molti stili interni. Resta da seguire le regole di base per decorare una stanza, senza superare i limiti dell'armonia.
Provenza
I design rustici aiutano a creare intimità in cucina. Deve essere utilizzato nel design:
- mobili vecchi o invecchiati con segni e graffi;
- accessori in rame e bronzo;
- piante d'appartamento in vasi di terracotta;
- scaffali aperti con piatti;
- più luci.

Il colore blu può essere presente sulle facciate dei mobili, nella decorazione di pareti e finestre. Vasi, piatti sono scelti con sfumature di azzurro e turchese. Le cucine in stile provenzale francese dovrebbero avere una combinazione di blu con bianco e pastelli. Armonizza i toni del blu con il blu scuro e il grigio.
mediterraneo
Lo stile mediterraneo è caratterizzato da libertà, laconicismo. Vale la pena rinunciare alla pretenziosità, agli eccessi. La combinazione di linee semplici e texture è stupefacente. Lo stile è caratterizzato da materiali naturali. Dovresti rinunciare alla plastica, al vetro. La chincaglieria non ha posto in cucina, praticamente tutti gli oggetti servono. È meglio dipingere le pareti della cucina nei toni del blu e rendere il soffitto bianco. Puoi combinare intonaco con pannelli di legno.Tra i mobili scelgono credenze con ripiani aperti, sedie in vimini e lavorate, massicci tavoli rotondi o rettangolari, mensole varie.

Tecnologia avanzata
Se la cucina è media o piccola, uno stile minimalista è adatto per creare un design. Usano plastica, vetro, acciaio. I frontali in acrilico bianco lucido sembrano eleganti sullo sfondo delle pareti blu. Gli accessori per mobili sono in metallo o mancanti. Apri gli armadietti premendo leggermente sulle porte. Gli elettrodomestici sono integrati. Vengono scelti i modelli più moderni. Il pavimento è rivestito di linoleum, piastrelle o laminato. Dovrebbe essere in toni chiari.

Moderno
Stile associato a:
- brevità;
- semplicità delle linee;
- materiali naturali;
- arredamento grazioso.
Usano pannelli di legno moderni in cucina, i mobili sono i migliori senza spigoli vivi, con linee morbide. È possibile utilizzare superfici in vetro. Devi decorare la stanza con vetrate, dipinti, archi. È meglio combinare il blu con sabbia, crema. I punti luminosi sono accettabili, ma come minimo.

Minimalismo
Una cucina minimalista è una stanza senza accessori aggiuntivi. La facciata bluastra, le cuffie, i dispositivi integrati rendono lo spazio spazioso. Le grandi finestre non sono coperte da tende. La cucina è caratterizzata da un'elevata funzionalità. Un semplice tavolo in vetro e originali sedie in plastica blu non sovraccaricheranno la cucina.

Paese
Il design è vicino allo stile rustico, che crea un'atmosfera di comfort e ospitalità. Le sfumature del blu si adattano naturalmente al design country. Al posto delle cuffie classiche, vengono utilizzati mobili in legno con inserti in metallo.Tra gli accessori scelgono maioliche, quadri su tela, vasi e piatti dipinti. Puoi usare tovaglioli di lino con ricami per abbinarli al colore principale.

Classico
Nel design della cucina aderiscono a linee chiare, forme geometriche. La ricchezza dello stile si rivela al meglio in una grande stanza. Le cuffie sono selezionate dal legno naturale o imitato sottostante. I piatti dovrebbero essere scelti nel tono dei classici. Meglio se si tratta di prodotti in porcellana o ceramica, decorati nello stesso stile. Il classico interno in blu viene utilizzato per aumentare lo spazio della cucina.

shabby-chic
Lo stile si basa sulla creatività, l'immaginazione della padrona di casa. La cucina non fa a meno di mobili invecchiati e tessuti vari. Particolare attenzione è riservata alla scelta degli accessori. I toni azzurri e lattiginosi sono i benvenuti all'interno.
Mobili chiari con dettagli forgiati si inseriscono armoniosamente nella stanza. Per le pareti viene utilizzato intonaco grezzo. Puoi usare lo stucco sul soffitto. Il pavimento è rivestito in parquet o laminato. Asciugamani traforati, piante da interno in vaso, coprisedili non sono vietati.

Organizzazione luci
È meglio organizzare l'illuminazione a più livelli in cucina. Se la stanza si trova sul lato soleggiato e c'è abbastanza luce, puoi appendere un lampadario sopra il tavolo. Illuminerà il fulcro della stanza. Su soffitti alti, il paralume dovrebbe essere appeso più vicino al tavolo. In basso: è saldamente fissato o incassato nel soffitto. È possibile utilizzare diverse lampade a sospensione. La luce agisce sulle papille gustative per aumentare l'appetito.
Per le stanze grandi, sono necessarie lampade sopra la superficie di lavoro della stufa e del tavolo. Viene utilizzata anche l'illuminazione spot. Posizionare gli elettrodomestici dove il cibo viene cucinato e mangiato. Per ogni stile viene selezionata la forma appropriata delle lampade.

Le sottigliezze della decorazione
Una regola importante per decorare la cucina è che non puoi renderla completamente blu. È necessario combinare tonalità scure e chiare, portare altri colori. Di solito il pavimento è realizzato in una tonalità legnosa o caffè. Le sfumature di grigio si sposano bene con le facciate bluastre delle cuffie. Sulle finestre è meglio usare tende d'aria leggere piuttosto che tende pesanti. Le sfumature e le tonalità romane vanno bene. Le immagini sono posizionate sui muri in cornici, posizionandole alla stessa distanza. Non vale la pena ingombrare l'interno con bigiotteria.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Chi non ha paura di usare il blu nel design della cucina riceverà una stanza sorprendentemente accogliente e armoniosa. Si sentiranno calmi e felici lì. Ma vale la pena considerare ogni piccolo dettaglio nel design della cucina.
I toni grigiastri del soffitto e del pavimento si combinano con la facciata azzurra dell'elmo. Gli elettrodomestici sono integrati, armonizzando le superfici metalliche con un tocco di arredo. Il grembiule può essere raccolto più luminoso, dai quadrati gialli, bianchi e blu. Un tavolo rotondo in vetro con sedie in plastica completerà l'interno. Paralume - nei toni del giallo L'ampia finestra è ricoperta di tulle traslucido e tende di seta grigio chiaro. La freschezza dei pannelli blu e del pavimento grigiastro sarà rinfrescata dalla plastica verdastra dei mobili. La decorazione sarà maniglie in metallo, scaffali aperti bianchi come la neve con piatti di design.

La cucina sembra elegante, dove un tavolo di legno è adiacente alle facciate blu dell'auricolare. Il pavimento è rivestito con piastrelle bordeaux e bianche. L'interno sarà completato da un paralume in vetro arancione su una tovaglia bianca come la neve, fiori interni in piccoli vasi, un'immagine astratta in una cornice. L'armonia della plastica azzurra sui mobili, l'acciaio degli elettrodomestici da incasso, il candore dei piani di lavoro e dei lavelli rendono elegante la cucina. Il pavimento può essere piastrellato con piastrelle di colore chiaro. Il tulle corto è adatto per finestre.
Un design interessante, costituito da un grembiule e una parete opposta in un motivo turchese. Quindi i mobili e il soffitto sono meglio di un colore lattiginoso. Un altro muro in blu è combinato con quadrati sul pavimento. Il tavolo è scelto in una tonalità pastello e le sedie sono in plastica bianca. Sopra la sala da pranzo ci sono palle bianche di soffitti. Il colore delle stoviglie corrisponde alle pareti. Per decorare una cucina in blu, devi pensare a ogni piccolo dettaglio.


