Quanta carne macinata può essere conservata in frigorifero, modalità e tempi di conservazione

Un normale libro di cucina contiene un gran numero di ricette in cui è possibile utilizzare l'uno o l'altro tipo di carne macinata. L'importante quando li si prepara è utilizzare un prodotto fresco, senza segni di deterioramento. Affinché rimanga tale dopo l'acquisto o l'autoproduzione, è necessario sapere esattamente quanta carne macinata viene conservata in frigorifero in condizioni diverse.

Quali fattori influenzano la durata di conservazione

I fattori chiave che influenzano la durata di conservazione della carne macinata o delle verdure in frigorifero sono le condizioni di cottura, le condizioni di temperatura, l'imballaggio e gli ingredienti utilizzati. Per ottenere la massima durata di conservazione della freschezza del prodotto, è necessario combinarli correttamente tra loro.

Termini

Durante la cottura, è necessario prestare attenzione per garantire che tutti i piatti siano puliti e privi di residui di cibo.Possono causare il processo di fermentazione, che porterà a un rapido deterioramento del prodotto finito.

Il tritacarne deve essere accuratamente pulito dopo ogni utilizzo con spazzole speciali, compresi i punti difficili da raggiungere.

Il secondo punto è mantenere il regime di temperatura desiderato nel frigorifero. Nel vano frigorifero, la temperatura dovrebbe oscillare nell'intervallo fino a +4 gradi Celsius e nel congelatore nell'intervallo di -18 gradi.

Pacchetto

Un normale sacchetto per alimenti o pergamena è perfetto per conservare il cibo fatto in casa. Si consiglia di mettere il ripieno così confezionato in un contenitore o piatto metallico. Ciò impedirà all'imballaggio di assorbire odori estranei e perdite.

Se la carne macinata è stata acquistata in negozio, la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare la confezione originale. Ti fa sapere esattamente quando un prodotto è stato preparato ed è ideale per conservarlo.

Composto

La carne macinata può contenere non solo carne o pollame, ma anche additivi vegetali. Pertanto, la durata di conservazione del semilavorato può variare a seconda degli ingredienti utilizzati. Se il prodotto risultante ha una durata di conservazione molto breve, è meglio iniziare subito a preparare il piatto.

Modalità e periodi di conservazione

La durata di conservazione può variare in modo significativo a seconda del regime di temperatura scelto. Pertanto, la carne normale può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni e nel congelatore il periodo aumenta a 1 anno. La scelta ottimale può essere fatta a seconda della velocità con cui prevedi di cucinare il piatto di carne macinata.

La durata di conservazione può variare in modo significativo a seconda del regime di temperatura scelto.

Ghiaccio

Questo metodo può essere definito il mezzo aureo se la carne macinata è stata acquistata o preparata per l'uso nel prossimo futuro. A seconda della tipologia, la durata di conservazione della freschezza varia tra le 6 e le 24 ore.

Congelato

Nel caso di un congelatore, la durata di conservazione del prodotto aumenta in modo significativo. Con un confezionamento e un congelamento adeguati, la carne macinata senza additivi può rimanere indisturbata per 3 mesi. Prima di metterlo in freezer, si consiglia di suddividerlo subito in porzioni separate, in modo che sia più facile utilizzarne la giusta quantità in un secondo momento ed evitare il ricongelamento.

A temperatura ambiente

La durata di conservazione più breve per carne macinata e verdure si osserva se conservata senza refrigerazione. Si consiglia di lasciare la carne macinata a temperatura ambiente solo durante lo scongelamento o poco prima della cottura. È particolarmente pericoloso conservare cibi crudi in una stanza in estate, poiché il caldo ne accelera notevolmente il deterioramento.

Scongelato in frigorifero

La carne macinata scongelata non è diversa da quella fresca e si conserva fino a 24 ore a +4 gradi. Tuttavia, in questo caso, il ricongelamento non è consentito, in quanto può deteriorare notevolmente le proprietà del prodotto o renderlo inutilizzabile. Durante lo sbrinamento potrebbe fuoriuscire un grande volume di liquido. Se si prevede di scongelare lentamente nel comparto frigorifero, posizionare la confezione in un contenitore metallico.

Standard conformi a GOST e SanPin

Le informazioni più accurate sulla durata di conservazione dei diversi tipi di carne macinata possono essere fornite dalle norme nazionali. Differiscono a seconda degli ingredienti utilizzati. Il termine rimane invariato per gli alimenti che sono stati correttamente congelati e congelati. È pari a 3 mesi, indipendentemente dalla composizione.

Il termine rimane invariato per gli alimenti che sono stati correttamente congelati e congelati.

Pollo

Questo tipo di carne macinata è il più diffuso perché ha un prezzo basso e buone proprietà gastronomiche. Dopo essere stato preparato dalle fabbriche di lavorazione della carne, può essere conservato senza aprire la confezione originale in frigorifero per 12 ore. Il termine non cambia per un prodotto interno.

tacchino

La carne di tacchino macinata differisce dalla carne di pollo solo per il gusto e il contenuto di grassi, quindi la durata di conservazione è del tutto coerente. La stessa regola si applica a qualsiasi altro uccello.

Il tempo massimo che il tacchino macinato può "vivere" nel vano frigorifero è di 12 ore.

Maiale

La carne macinata di animali di grossa taglia ha i suoi vantaggi. Può essere conservato fino a 24 ore nella sua confezione originale, se la preparazione del prodotto è stata effettuata da un'azienda di lavorazione delle carni nel rispetto delle norme. Nel caso dell'opzione domiciliare, dovrai limitarti alle stesse 12 ore.

Manzo

La carne macinata si distingue per la sua secchezza. A volte nei negozi viene venduto solo con l'aggiunta di carne di maiale. Ad esso si applicano gli stessi standard che gli consentono di mantenere la sua freschezza in frigorifero fino a 1 giorno dalla data di produzione. Questa regola si applica solo agli imballaggi originali non aperti. Dopo l'apertura o la preparazione della carne macinata in casa, la durata di conservazione si riduce a 12 ore.

con cipolla

Cipolle e altri additivi vegetali trasformano la carne macinata in una preparazione per un piatto futuro. Si consiglia di aggiungere questi alimenti, insieme a sale e spezie, poco prima della cottura. Se non contiene conservanti, un tale semilavorato può essere conservato in frigorifero per non più di 6 ore.Ciò è dovuto non solo al fatto che la carne può deteriorarsi, ma anche all'abbondante rilascio di succo, causato dalla presenza di verdure e spezie.

Cipolle e altri additivi vegetali trasformano la carne macinata in una preparazione per un piatto futuro.

Pescare

Il pesce macinato è usato meno spesso della carne, ma è ancora abbastanza comune nelle ricette fatte in casa. Se preparato con pesce fresco si conserva fino a 24 ore, anche cucinato in casa. Per la versione da negozio, la durata di conservazione non cambia ed è la stessa di 24 ore.

Fegato

Il fegato, lavato e tritato, si conserva anche a lungo: può essere conservato fresco in frigorifero fino a 24 ore, così come intero. Si sconsiglia di aggiungere altri alimenti al fegato durante il taglio, se il piatto non verrà cotto immediatamente.

Coniglio

La carne di coniglio ha proprietà molto simili a quelle di maiale e manzo. Pertanto, secondo le norme sanitarie, è prevista la stessa durata di conservazione: 24 ore se la carne macinata è stata prodotta in fabbrica e 12 ore per un prodotto fatto in casa.

Fritto

La frittura di carne macinata equivale al trattamento termico di un prodotto a base di carne. Questi piatti possono essere conservati in frigorifero fino a 48 ore. Si sconsiglia di congelare la carne macinata fritta, poiché le sue proprietà gastronomiche possono essere notevolmente distorte.

Caratteristiche di conservare carne macinata fatta in casa

Quando si prepara la carne macinata in casa, è necessario prestare attenzione ad alcune semplici regole che manterranno la freschezza per tutto il periodo.

Istruire

Tutte le ossa e la cartilagine devono essere rimosse dalla carne prima di caricarla in un tritacarne, frullatore o robot da cucina. Va sciacquato bene sotto l'acqua corrente e asciugato con un canovaccio da cucina. Gli utensili e gli utensili vengono utilizzati perfettamente puliti, senza tracce di altri prodotti, anche se appena preparati.

Tutte le ossa e la cartilagine devono essere rimosse dalla carne prima di caricarla in un tritacarne, frullatore o robot da cucina.

Pacchetto

Dopo aver tagliato la carne, la carne macinata finita va divisa in pacchi e inviata al frigorifero o al congelatore. Inoltre, se viene selezionata l'opzione di congelamento, il prodotto confezionato deve essere posizionato nella parte più fredda della camera in modo che si congeli il più velocemente possibile. Dopo il congelamento completo, può essere spostato in qualsiasi compartimento.

In frigorifero per un breve periodo, la carne macinata può essere conservata in piatti di metallo o ceramica. Non è consigliabile utilizzare ciotole di plastica per questo.

Come scegliere l'acquisto giusto

Quando si sceglie la carne macinata in un negozio, è necessario prestare attenzione a 4 indicatori principali: presenza di succo, consistenza, odore e colore. Alcuni di loro, purtroppo, non possono essere verificati. Se venduto in confezione originale non aperta.

Colore

La maggior parte dei tipi di carne macinata e pollame ha un delicato colore rosa. L'eccezione è un prodotto a base di carne di cavallo e manzo: ha una tinta rossa più pronunciata. Se la carne macinata è grigia o verdastra, non dovresti comprarla.

Consistenza

La carne e il pesce macinati devono essere teneri e impastare bene con le mani. Se c'è un'eccessiva secchezza e sembra friabile, questo indica che è sul bancone da molto tempo. Un tale prodotto è semplicemente secco e stagionato e potrebbe già mostrare i primi segni di deterioramento.

Succo

La carne macinata fresca non dovrebbe contenere molta umidità o sangue. Se il succo inizia ad apparire in esso, ciò indica che il prodotto è stato preparato molto tempo fa o che nella sua fabbricazione sono state utilizzate materie prime di bassa qualità. L'eccezione è il pesce tritato, che, al contrario, dovrebbe avere una piccola quantità di umidità.

Tatto

L'odore di carne macinata e pesce dovrebbe essere piacevole. La presenza di note di acido, cloro o altri elementi chimici nell'odore può indicare la sua preparazione da carne marcia, in cui si cercava di nascondere le note che tradiscono il deterioramento.

L'odore di carne macinata e pesce dovrebbe essere piacevole.

Come congelare correttamente

Quando si congela carne macinata, fatta in casa o acquistata, è necessario seguire alcune semplici regole. Semplificheranno il suo ulteriore utilizzo e aumenteranno la durata di conservazione.

In pacco

Quando si congela in un sacchetto, si consiglia di arrotolare la carne macinata in una torta sottile. Quindi si congelerà più velocemente e sarà molto più facile separare la quantità richiesta senza scongelare.

In contenitori di plastica

Quando si utilizzano i contenitori, è possibile utilizzare piccole porzioni o creare divisori interni. Sarà anche più facile utilizzare la carne macinata in un secondo momento, perché non è necessario filtrare per separare la quantità necessaria.

Regole di scongelamento

L'opzione migliore per scongelare la carne macinata è metterla in frigorifero per 12-18 ore. Se è necessario preparare rapidamente un prodotto per un'ulteriore cottura, è meglio utilizzare un forno a microonde in una modalità speciale o riscaldarlo lentamente a bagnomaria. Non tentare di scongelare la carne macinata con un asciugacapelli o altri elettrodomestici.

Segni di deterioramento del prodotto

È possibile determinare se la carne macinata si è deteriorata principalmente dal suo odore. Anche se la durata di conservazione non viene superata molto, inizia ad apparire una pronunciata tonalità marcia. Il secondo indicatore è un cambiamento di colore dal rosa al grigio o al verdastro. Un tale prodotto non dovrebbe essere consumato, poiché è irto di gravi intossicazioni alimentari.

Errori comuni

Quando si acquista carne macinata, alcuni iniziano a contare la durata di conservazione dal momento in cui viene caricata nel frigorifero. Tuttavia, questo è fondamentalmente sbagliato. Nel negozio è necessario specificare da quanto tempo è stato cotto e iniziare a contare da questo momento. Quindi tutti gli indicatori rispetteranno gli standard sanitari.

Un altro errore è aggiungere in anticipo le spezie alla carne macinata, apparentemente per marinarla. Un tale prodotto può deteriorarsi rapidamente, quindi è meglio aggiungere spezie e verdure alla composizione immediatamente prima del trattamento termico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina