Come sbarazzarsi definitivamente degli acari sulle piante d'appartamento
I fan delle piante d'appartamento devono costantemente fare i conti con i parassiti. La specie più pericolosa e comune è l'acaro del ragno. I piccoli animali secernono ragnatele che proteggono le loro nidiate e aiutano a spostarsi verso altre piante. Il principale pericolo delle zecche è onnivoro, vivono tranquillamente e felicemente su qualsiasi raccolto. Considera come sbarazzarti rapidamente di un acaro ragno salvando la pianta.
Segni dell'aspetto sulla pianta
La dimensione corporea dell'animale (non è un insetto, appartiene agli aracnidi) è di 0,2-1,2 millimetri, le specie rare raggiungono i 5 millimetri. Nella maggior parte dei casi, è difficile notare un parassita che è apparso, di solito è identificato da una specie vegetale modificata.Le zecche sono pericolose con un breve ciclo di vita, durano solo 8-40 giorni. In 7-8 giorni dall'uovo si sviluppa un adulto, pronto a riprodursi.Le zecche adulte hanno 8 zampe, il colore del corpo varia da biancastro e giallo a marrone rossastro a seconda della specie.
La femmina depone le uova nella parte inferiore del fogliame, nel terreno, sulle pareti dei vasi. Li copre di ragnatele. Le uova sono ben protette da un guscio liscio; in condizioni avverse non muoiono, ma rallentano il loro sviluppo, conservando la loro vitalità per diversi anni. La natura ha creato un parassita ideale: si moltiplica rapidamente, entra in diapausa in condizioni avverse, mangia tutto. Un'infezione da acaro ragno può essere rilevata dall'aspetto della pianta colpita.
Uova
È difficile notare le uova di zecca, la loro dimensione è inferiore a un millimetro. Sono bianchi o traslucidi, ricoperti da un guscio denso. La femmina li dispone in piccoli gruppi (1-3 pezzi), li intreccia con ragnatele per proteggerli e creare condizioni favorevoli allo sviluppo. Le larve compaiono dopo 3 giorni.
bella ragnatela
Il segno principale dell'aspetto di una zecca è una ragnatela, che è massicciamente tessuta dagli adulti nella parte inferiore del fogliame. Sotto i suoi grappoli si nascondono colonie di uova, larve e zecche. Alcune specie di questi aracnidi tessono a malapena una tela.
Con una forte infezione, la pianta è completamente avvolta nelle reti più fini, su cui si accumulano polvere ed escrementi di piccoli aracnidi (punti neri).
ingiallimento delle foglie
La zecca si nutre della linfa delle piante, succhiandola da qualsiasi parte del terreno. Nel sito di puntura si forma una piccola macchia bianca, meglio visibile sulle foglie. Le cellule cessano di funzionare normalmente, la fotosintesi rallenta, la conduttività delle strutture intercellulari viene disturbata.
Si sviluppano piccole macchie, il foglio si asciuga in aree separate, ingiallisce, diventa letargico, perde turgore ed elasticità. La pianta da interno assume un aspetto malsano: le foglie sono gialle e pigre, aggrovigliate in ragnatele.
Caduta delle foglie e secchezza
La perdita di fogliame è lo stadio finale dell'infezione. Macchie separate sui piatti si uniscono, la foglia si secca e cade Quando la fotosintesi viene disturbata, le difese della pianta si riducono. Grandi colonie di zecche risucchiano letteralmente tutta la forza dal fiore. Attaccano le ovaie e le gemme, deformano anche steli forti. Del fiore rimane uno scheletro.

Da dove vengono
Le zecche entrano nelle case e infettano i raccolti sani in diversi modi:
- Dopo la comparsa di una nuova pianta in casa, colpita da un segno di spunta. È difficile trovare piccoli parassiti; un fiore appena acquisito nasconde spesso uova o adulti nella corona. Tutte le piante appena arrivate devono essere messe in quarantena per un periodo di 2-4 settimane.
- Terreno contaminato. Quando trapianti e ringiovanisci i fiori domestici, puoi infettarli con un acaro del suolo. Anche i terreni acquistati possono contenere parassiti.
- Metti i fiori a casa in giardini, balconi e logge. Molte zecche vivono negli orti e nei cottage estivi.
- Un piccolo parassita leggero può essere introdotto da un vento in coda dalla strada, dalle traversine aperte e dalle prese d'aria. La maggior parte dei fiori sono sui davanzali delle finestre o proprio accanto alle finestre.
Spesso, vecchie pentole prese dalle dispense diventano venditori ambulanti.Una persona può portare un segno di spunta in casa su oggetti e vestiti.
Tipi
Delle centinaia di specie di zecche, le colture indoor spesso infettano solo alcune delle più comuni.
Ordinario
Una delle specie più comuni e pericolose, in quanto incredibilmente onnivora. Colpisce la maggior parte dei tipi di colture, solo le conifere non sono interessate. L'acaro comune è dannoso per le piante d'appartamento.
Tetranychus urticae cresce fino a 0,3-0,6 mm, ha un colore verde-giallo di adulti e uova. In un anno produce diverse escrescenze, che divorano i raccolti alla radice.
rosso
I parassiti rossi spesso infettano i fiori interni, in particolare rose, orchidee, calle e limoni. Il Tetranychus cinnabarinus ama il caldo e si riproduce bene sulle piante d'appartamento. La zecca femminile ha un colore rosso più brillante.

atlantico
Questo acaro (Atlanticus) si riproduce rapidamente in condizioni di elevata umidità e temperatura. Dimensione del corpo - 0,4 mm, colore - giallo-verde. Proveniente da coltivazioni familiari, predilige agrumi e palme.
Impostore
Trovare un segno di spunta falso è difficile a causa della mancanza di ragnatele. Dimensione del corpo - 0,2-0,3 mm, solitamente di colore verde o rosso. Nocivo per orchidee, palme, agrumi.
Ciclamino
Questo tipo di zecca sceglie determinate colture, la preferenza principale è il ciclamino, in loro assenza mangerà gerani, gloxinias, balsami. Ama il caldo e l'umidità, spesso infetta le serre. Piccoli corpi (0,1-0,2 millimetri) sono quasi invisibili sulle foglie, i grappoli di acari sembrano polvere.
Largo
L'ampio acaro abita raramente per strada, preferisce la gente del posto. Le uova sono poco nascoste, quindi è più facile gestirle.Le preferenze alimentari di questa specie sono cactus, agrumi, ficus, oleandri.
cactus piatti
I fioristi prendono il nome dall'appiattitore. Questo acaro fa a meno delle ragnatele, quindi è particolarmente difficile individuarlo. Le piante grasse e gli agrumi sono più colpiti dalle giovenche piatte.
Trifoglio
Anche un amante dei cereali non disdegna i fiori da interno. Grazie alle sue gambe lunghe, è facile da spostare e può infettare rapidamente una vasta area. Ficus, pereromia, euonymus soffrono di questo tipo di acaro.

Metodi di controllo
Uccidere le zecche sulle piante non è facile. Gli animali hanno elevate proprietà protettive, possono sopravvivere al pericoloso periodo dei trattamenti in stato di diapausa. Con la comparsa di condizioni favorevoli, passano nuovamente allo sviluppo. Nella maggior parte dei casi, sono utili solo misurazioni complesse e un monitoraggio costante dello stato del colore. I metodi tradizionali aiutano solo con un piccolo numero di zecche, quando le uova non sono penetrate nel terreno.
Regole generali
Quando si combattono le zecche, è importante seguire alcune regole di base:
- La pianta malata è rigorosamente isolata per l'intero periodo.
- Il luogo in cui si trova il fiore, così come il vaso, vengono regolarmente lavati.
- Proteggi il terreno dalle zecche con polietilene.
- È meglio tagliare le aree fortemente infestate della boscaglia.
- I mezzi di trattamento vengono regolarmente modificati.
- Quando si usano i farmaci, si osservano i tempi raccomandati per il trattamento ripetuto, anche se il segno di spunta non è visibile.
Dopo aver sconfitto il parassita, è meglio trapiantare il cespuglio in un nuovo vaso, cambiare il terreno, trattare le radici con prodotti biologici.
Prodotti chimici
Quando si utilizzano prodotti chimici, è importante osservare il dosaggio e la frequenza di utilizzo. Per l'eliminazione delle zecche sono stati sviluppati preparati di due gruppi: acaricidi e insettoacaricidi.
Importante: la massima efficienza si ottiene alternando fondi con diversi principi attivi.
Actellik
Usato per trattare cespugli e fuoriuscite di terra. Elimina bene i diversi tipi di acari. I fiori indoor sono meglio coperti con una borsa per migliorare l'impatto e la durata dell'efficacia. La spruzzatura ripetuta è necessaria per distruggere tutti gli individui.

fitoverm
Il farmaco è composto da funghi velenosi per zecche e altri parassiti. L'azione si verifica entro 3-7 giorni. Le uova e le larve non possono schiudersi, quindi è necessario un trattamento ripetuto.
Neoron
Il farmaco agisce contro diversi tipi di zecche, agisce su individui in qualsiasi fase dello sviluppo. Adatto alla lavorazione a tutte le temperature e umidità. L'acaricida da contatto provoca la morte entro poche ore dall'irrorazione delle colture. È importante eliminare completamente l'intera pianta senza lasciare macchie secche.
Flumite
Il preparato acaricida distrugge animali adulti, larve e uova, sterilizza le femmine, rendendo le loro nidiate non vitali. Penetra attraverso il foglio fino in fondo.
Scheletro
Un insettoacaricida di nuova generazione, efficace contro tutte le fasi di sviluppo delle zecche. Per una completa eliminazione, vengono effettuati trattamenti ripetuti a intervalli settimanali. È necessario alternarsi con altri farmaci.
Antiacaro
Un rimedio con un nome eloquente viene utilizzato per combattere diversi tipi di zecche.Valido fino a 2 settimane. Per aumentare l'efficienza, alternare con acaricidi di altri gruppi.
Rimedi popolari
I rimedi casalinghi per le zecche sono sicuri per l'uomo e gli animali, ma spesso anche per i parassiti stessi. Vengono scelti quando l'infezione non è forte, non ci sono ancora danni visibili alle piante.
Tè all'aglio
2 teste d'aglio vengono infuse in un litro d'acqua per 5 giorni. Scolare, diluire con un litro d'acqua. Spruzza accuratamente l'intera pianta.

Tè alla cipolla
Per la produzione dell'infuso di cipolla vengono utilizzati 2 metodi:
- 100 grammi di buccia per 5 litri di acqua, riposare per 5 giorni;
- 2 cipolle per litro di acqua bollente, lasciare riposare per 24 ore.
La soluzione finita viene filtrata, la concentrazione viene ridotta aggiungendo la stessa quantità di acqua e viene versata in un flacone spray.
Alcol
Per i trattamenti viene utilizzata l'ammoniaca. Consumo: 3 millilitri per litro d'acqua. I coltivatori disperati puliscono i cespugli con alcool medico o isopropilico, usando per piante con fogliame denso e duro. È facile distruggere i fiori in questo modo.
Soluzione di sapone
Sciogliere 20-30 grammi di sapone in un litro d'acqua, aggiungere qualche goccia di ammoniaca. I più efficaci sono i saponi di catrame, borico o solforico.
Vodka diluita con acqua
La vodka viene diluita con acqua in un rapporto di 1 a 1, spruzzata su un cespuglio o asciugata con un batuffolo di cotone.
Tè alla radice di tarassaco
Le radici vengono tritate finemente (30 grammi), si aggiunge un litro d'acqua. Il tempo di infusione va dalle 24 alle 48 ore.
Decotto di tuberi di ciclamino
In un litro d'acqua si fanno bollire i tuberi di ciclamino tritati per 30 minuti. Coprite il brodo e lasciate riposare finché non si raffredda completamente. Pulisci o spruzza i fiori interessati.
Infuso di fiori di calendula
I fiori di calendula freschi o secchi (vetro) vengono versati con acqua bollente (litro). Insistere finché non si raffredda. Utilizzare dopo lo scarico.

sapone da bucato
Il sapone da bucato al 72% è uno dei modi più sicuri per sbarazzarsi degli acari della polvere. La pianta infetta dovrebbe essere ben insaponata, coprendo tutte le parti del cespuglio di muschio. Dopo aver applicato la schiuma, il fiore viene lasciato per diverse ore per asciugare il sapone.
La pianta, lavata con sapone, viene coperta con un sacchetto, non lasciandola asciugare, e conservata per diverse ore.
pietra di cannella
La pietra è ottenuta dall'olio di cannella. La boscaglia viene trattata per 2-3 settimane, con un intervallo di 3 giorni. È necessario un trattamento regolare, poiché il rimedio funziona solo sulle zecche adulte.
Esempi di lesioni e metodi di trattamento dei fiori domestici
L'acaro del ragno, nella maggior parte dei casi, non è particolarmente schizzinoso riguardo al cibo: si diffonde gradualmente a tutte le piante dell'appartamento. Le seguenti colture sono le prime a soffrire.
Orchidea
L'acaro si riproduce a temperature elevate e bassa umidità. Depone le uova nelle ascelle delle foglie, si sposta ulteriormente sugli steli dei fiori, danneggia i boccioli. Usano risciacqui, prodotti per la pulizia meccanica, Fitoverm e Akarin.
Balsamo
Vanka wet è il trattamento preferito dalle zecche. Il parassita mangia steli e foglie carnosi. La pianta è gentile, difficile da combattere. Usa Actellic, Apollo.
rosa da interno
Le rose sono difficili da trattare a causa delle spine e della grande quantità di fogliame. I pesticidi più efficaci sono Neoron, Antimite.

Ficus
La coltivazione indoor soffre spesso di acari comuni, trifoglio e acari larghi.Ficus ama l'umidità, per la prevenzione dovrebbe essere spruzzato più spesso. Quando vengono infettati, vengono utilizzati rimedi popolari e sostanze chimiche.
Anturio
La zecca attacca spesso i delicati steli e il fogliame dell'anturio. Se il risciacquo non aiuta, utilizzare prodotti biologici (Fitoverm, Aktofit) o chimici.
Viola
Nelle violette, le zecche rosicchiano la parte centrale delle rosette con un punto di crescita, danneggiano le foglie. Il controllo dei parassiti non è facile: le viole non amano l'acqua, non hanno bisogno di essere spruzzate. È difficile eliminare i piccoli acari dalle foglie pelose; vengono utilizzate spazzole spesse (spazzolini da denti). Cospargere le foglie con zolfo. Il rimedio più affidabile sono gli insettoacaricidi (Vertimek). Sono usati più volte, alternando droghe.
Dracena
L'acaro del ragno è il parassita più comune della dracaena. Può essere rilevato da macchie fogliari e crescita stentata. Il cespuglio viene lavato con una soluzione di sapone, vengono utilizzati prodotti biologici, in caso di gravi danni: Actellik, Flumite.
Prevenzione delle infezioni
Gli amanti dei fiori dovrebbero monitorare costantemente le condizioni dei loro animali domestici per notare l'aspetto del parassita nel tempo. Molto spesso, un segno di spunta entra in un appartamento con una nuova pianta. Il rifornimento appena arrivato viene inviato in quarantena, separandolo dalla maggior parte dei fiori.
Aiuto: le misure di quarantena durano 3-4 settimane, puoi effettuare un trattamento preventivo con rimedi popolari.
Controllo regolare
L'intera collezione di fiori dovrebbe essere ispezionata regolarmente. Un segno di spunta può essere introdotto da una bozza da una finestra; il terreno in cui viene trapiantata la pianta è infetto. Il parassita può apparire in modo casuale e indefinito.

Quando si esaminano i cespugli, è necessario armarsi di occhiali e lente d'ingrandimento, sollevare rami e foglie, prestare particolare attenzione alla parte inferiore dei piatti. Le parti malate e secche delle piante vengono rimosse.
Rispetto del microclima
L'aria calda e secca negli appartamenti, soprattutto in inverno, contribuisce alla vita confortevole delle zecche e alla rapida crescita della popolazione. I fiori si trovano spesso sui davanzali delle finestre vicino ai termosifoni, che in inverno asciugano l'aria.
È importante mantenere l'umidità posizionando contenitori d'acqua o utilizzando un umidificatore. I parassiti non amano la luce solare diretta, le correnti d'aria. Le stanze dovrebbero essere ventilate, in assenza di luce solare, illuminare i fiori con lampade a raggi ultravioletti.
Spray
L'irrigazione regolare da uno spruzzatore crea condizioni scomode per il parassita, lava via la ragnatela. Per le colture a cui non piace l'umidità (violette), è necessario prestare particolare attenzione.
Risciacquo
I fiori non dovrebbero essere solo spruzzati, ma anche lavati sotto l'acqua corrente. Questa procedura viene eseguita mensilmente. Il pavimento è ricoperto di pellicola e il cespuglio del bagno viene irrigato con un leggero getto della doccia. La temperatura dell'acqua è di 25-35°.
Disinfezione del suolo
Prima dell'uso, il terreno per le piante viene calcinato in forno o congelato. Questo distrugge uova e larve, che possono rimanere vitali a lungo in assenza di cibo e si attivano quando compare una pianta.
La lotta contro i ragnetti rossi di solito dura a lungo e spesso si conclude con una crescita stentata, perdita dell'aspetto e persino la morte della pianta. Ciò rende particolarmente importanti misure preventive e controlli regolari. In caso di infezione grave, è meglio usare prodotti chimici.Se segui attentamente le istruzioni, non danneggeranno i fiori, restituiranno la salute e la bellezza delle piante.


