Idee per le regole del design della cucina e la decorazione della camera da letto in stile loft, esempi di soluzioni

Lo stile loft è stato utilizzato nel design moderno della cucina da oltre 80 anni. Una volta abbandonate le strutture industriali, architetti e designer decisero di adattarle ad abitazione. Le case con soffitti alti e finestre panoramiche sono state scelte da artisti, musicisti, scultori, collezionisti, cioè persone che, per natura del loro lavoro, dovevano vivere in una bottega, bottega, bottega. Oggi, le camere in stile loft sono decorate in normali condomini.

Descrizione e particolarità dello stile

Lo stile loft è caratterizzato dalla presenza di elementi industriali che fanno sembrare la stanza un'officina o un'officina. Questo tipo di design viene utilizzato per decorare una grande stanza. Se la stanza è piccola, viene prima allargata, cioè viene rimossa una delle pareti. Partizioni, rack, schermi vengono utilizzati per la suddivisione in zone dello spazio.

Una cucina in stile loft dovrebbe fondersi perfettamente con il soggiorno o la camera da letto. Potrebbe anche esserci una vasca da bagno al centro della stanza. Solo il bagno è isolato. La disposizione dei locali è vicina a una scala industriale. Le finestre in una stanza del genere dovrebbero essere alte, dal pavimento al soffitto. Per la decorazione murale scegliamo materiali utilizzati nella costruzione di edifici (mattoni, legno, cemento). Cablaggi, tubi, linee di ventilazione devono essere visibili sulle pareti.

Quando si decora una stanza, è possibile utilizzare elementi decorativi invecchiati (mattoni rotti, intonaco caduto) e gli ultimi elettrodomestici, lampade moderne, dettagli cromati.

Il clou di questo stile sono i caminetti e le stufe eleganti o funzionali. L'arredamento è solido, moderno, multifunzionale. Quando decori, usa tonalità fredde o neutre. In una stanza in stile loft, dovrebbe essere luminosa grazie alla luce del sole che filtra attraverso le enormi finestre. Se l'altezza lo consente, dotare il secondo livello di una scala in metallo o in legno. Al piano superiore, una camera da letto o uno spazio di lavoro.

cucina soppalcata

Materiali adatti per la finitura

Le pareti di una stanza in stile loft sono generalmente realizzate in cemento o mattoni, cioè senza intonaco. A volte vengono intonacati casualmente, cercando di invecchiare o dipinti con vernice a base d'acqua in una tonalità fredda o neutra. Colori preferiti: grigio, bianco, palude, grigio-oliva, sabbia, lilla-cenere. Per decorare le pareti dell'appartamento vengono utilizzati mattoni decorativi, assi di legno o carta da parati che imita mattoni o pietre. Per la costruzione di pareti divisorie, puoi prendere finestre con doppi vetri o blocchi di vetro.

I pavimenti in stile loft dovrebbero essere in cemento o autolivellanti.È vero, un pavimento così classico è freddo. Pertanto, al posto del cemento, è possibile utilizzare pannelli, laminati, parquet, piastrelle di ceramica, mosaici, marmi o pietre artificiali.Spesso utilizzando materiali di diversi colori o trame, sul territorio di una stanza enorme si distinguono diverse zone (cucina, posto di lavoro, camera da letto). Il soffitto in stanze con soffitti bassi può essere dipinto con vernice acrilica bianca. Se l'altezza lo consente, la parte superiore è decorata con travi in ​​\u200b\u200blegno, muratura, tubi di ventilazione.

cucina soppalcata

Le finestre nella stanza dovrebbero essere ampie e alte, dal pavimento al soffitto. Gli infissi sono in legno o metallo. Non dovrebbero esserci tende alle finestre, al massimo tende verticali o orizzontali.

Caratteristiche della scelta di mobili ed elettrodomestici

I mobili possono essere moderni o antichi. Il loft consente un mix di stili: vecchi e nuovi. È vero, la stanza non dovrebbe essere "sovraccaricata" di mobili. È auspicabile che la stanza abbia molto spazio libero. Tutti gli elementi interni devono essere funzionali e di buona qualità. Elettrodomestici (piano cottura, forno, frigorifero) - moderni, con elettrodomestici innovativi, con corpo in acciaio inossidabile. Colori: cromo metallizzato, bronzo, grafite. Gli elettrodomestici sono incorporati nei mobili o rimangono visibili.

In cucina, puoi mettere un set da cucina in legno o truciolare, al centro della stanza - un tavolo a isola, nell'angolo - un tavolo da pranzo e sedie. Mensole in metallo, legno o vetro possono essere appese al muro. Le ante dell'armadio sono opache o lucide, decorate con dettagli cromati. La cucina può essere separata dal soggiorno da un bancone bar, un divano in pelle, una mensola in metallo o una parete in vetrocemento.

I mobili possono essere moderni o antichi. Il loft consente un mix di stili: vecchi e nuovi.

Come scegliere decorazioni e accessori

Lo stile loft presuppone la presenza di elementi decorativi. Il muro di mattoni può essere decorato con staffe cromate, mensole. Accenti luminosi, ad esempio piatti gialli o rossi sul tavolo, manifesti pubblicitari o fotografie urbane sul muro, vasi e piante decidue da interno, contribuiranno a far rivivere un interno grigio e poco attraente. Gli elementi decorativi non dovrebbero solo decorare la stanza, ma anche portare un carico funzionale.

Gli oggetti d'antiquariato possono essere utilizzati nella progettazione di cucine: una bacinella di rame, un mortaio di bronzo, una padella di ghisa, vecchi utensili da cucina.

La stanza può essere decorata in stile garage o industriale, ovvero puoi appendere alla parete segnali stradali, segnali di direzione, una lavagna luminosa, un orologio elettronico. Gli oggetti d'arte d'avanguardia sono adatti allo stile loft: figurine, posacenere, collage.

cucina soppalcata

Selezione del colore

I materiali di finitura utilizzati per pareti, pavimenti, soffitti, nonché mobili e oggetti decorativi devono essere abbinati ai colori, ovvero devono essere combinati armoniosamente. I toni freddi o neutri vengono utilizzati nei progetti di cucine in stile loft. Di solito vengono riprodotti 2-3 colori all'interno, più una sorta di accento luminoso.

Nero

Questo colore è usato nei frammenti. Alcuni dettagli o elementi dell'interno della cucina sono dipinti di nero. Questo colore è combinato con bianco, grigio, marrone, blu, verde.

cucina nera

Blu

Tutte le sfumature del blu possono essere utilizzate per decorare la cucina. Questo colore è combinato con bianco, grigio, nero, caffè, beige. Il blu in cucina può essere mobili o pareti, pavimenti o mobili.

cucina blu

Grigio

Questo colore costituisce la base dello stile loft.È diluito con altre tonalità: bianco, nero, pistacchio, limone, turchese. Cremisi, oro, argento o rosso sono usati come accento luminoso.

cucina grigia

Opere murarie

La direzione industriale dello stile loft è impensabile senza l'uso della muratura. Per la decorazione, puoi usare un'imitazione o un mattone di bianco, terracotta, rosso, marrone, grigio.

posa in muratura

Organizzazione luci

Per decorare una cucina in stile loft, si consiglia di utilizzare un'illuminazione versatile e multilivello. Diversi tipi di lampade aiuteranno a illuminare la stanza al buio, oltre a evidenziare diverse zone (lavoro, relax).

Un massiccio lampadario Lustre o moderne lampade a sospensione pendono dal soffitto, i cui cavi di sospensione possono essere regolati. Per illuminare l'area di lavoro, utilizzare faretti, illuminazione a LED o faretti su staffe metalliche o cromate, staffe. L'illuminazione per l'area ricreativa può essere organizzata utilizzando una lampada da terra, simile a un faretto o un'illuminazione da studio.

Tutte le sfumature del blu possono essere utilizzate per decorare la cucina.

Suggerimenti per decorare una piccola cucina

Lo stile loft viene utilizzato per decorare un ampio spazio. La cosa principale per questa direzione del design è creare l'illusione di uno spazio industriale. È vero, anche una piccola stanza può essere decorata in stile loft, se si effettua una piccola riqualificazione e si utilizzano colori chiari e piccoli mobili compatti nel design.

Minimalismo

Per l'orientamento del soppalco è importante avere uno spazio vuoto vicino alle pareti. Non è consigliabile sovraccaricare una piccola cucina decorata in questo stile con mobili o elementi decorativi. Invece di un enorme set da cucina, vengono utilizzate scatole compatte (sospese o in piedi).

Per l'orientamento del soppalco è importante avere uno spazio vuoto vicino alle pareti.

Ripiani e scolapiatti possono essere appesi al muro. Gli elettrodomestici da incasso possono essere riposti nei cassetti inferiori.Gli interni dovrebbero avere molto metallo, parti cromate e vetro.

Colori luminosi

Si consiglia di decorare una piccola stanza con colori chiari. La muratura può essere bianca o grigia. È meglio dipingere il soffitto con vernice a base d'acqua bianca come la neve. Si consiglia di utilizzare piastrelle in laminato o grigio, marrone chiaro per il pavimento. I mobili sono selezionati in toni chiari, con ante lucide.

Stanza luminosa

Casco dritto o a forma di L

I mobili in una stanza stretta sono posizionati al meglio lungo una delle pareti oa forma di L. Un tavolo con sedie può essere posizionato vicino alla finestra. In una piccola cucina sono indispensabili scatole pensili e mensole. Il muro libero può essere decorato con mattoni con quadrante o con poster, fotografie, carta da parati.

Per l'orientamento del soppalco è importante avere uno spazio vuoto vicino alle pareti.

Dinette compatta

Si consiglia di delimitare l'area di svago dall'area di lavoro. Questo può essere fatto utilizzando un pavimento di diversi colori, un tappeto separato, illuminazione. Il tavolo può essere in legno o vetro, rivolto verso la finestra. In una piccola cucina, puoi mettere o appendere alla parete un tavolo trasformabile, che può essere allungato per tutta la sua lunghezza solo durante il pranzo.

Riqualificazione

In una piccola cucina è consigliabile riorganizzare, rimuovere una delle pareti, unire la cucina al soggiorno o alla camera da letto. Invece di un muro per la suddivisione in zone di una stanza, puoi utilizzare un bancone da bar, uno scaffale, un divano, una partizione in blocchi di vetro.

In una piccola cucina è consigliabile riorganizzare, rimuovere una delle pareti, unire la cucina al soggiorno o alla camera da letto.

Come incarnarsi in una casa di campagna

Il modo più semplice è incarnare lo spazio in stile loft all'interno di una casa di campagna. La stanza più grande è stata scelta per la cucina per ricreare nell'ambiente l'atmosfera di un impianto industriale o di una fabbrica.Il design della cucina dovrebbe essere in armonia con il design del resto delle stanze e con lo stile dell'intera casa. Il loft è utilizzato per decorare una stanza realizzata in uno stile architettonico moderno (moderno, minimalista, kitsch, hi-tech).

La cucina dovrebbe essere luminosa, spaziosa e non carica di mobili. Gli oggetti interni (tavolo da pranzo, spazio di lavoro) possono essere posizionati al centro della stanza. In una stanza grande, puoi sistemare mobili alti. La cosa principale è che sembra isole separate.

In una piccola cucina è consigliabile riorganizzare, rimuovere una delle pareti, unire la cucina al soggiorno o alla camera da letto.

L'area di lavoro dalla sala da pranzo può essere separata da un tramezzo o da un bancone bar. In una casa di campagna in cucina si consiglia di attrezzare un caminetto, una stufa o realizzare una stilizzazione. Durante la decorazione si consiglia di utilizzare muratura, travi sul soffitto, tubi metallici sul muro.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Progetti di design per cucine in stile loft:

  1. Minimalismo e linee rette. L'accento principale della cucina può essere enormi finestre dal pavimento al soffitto.Vicino a una delle pareti puoi mettere diversi cassetti della cucina con elettrodomestici da incasso nascosti dietro le porte. Di fronte ai mobili c'è un lungo tavolo da bar con alti sgabelli.
  2. Decorazione di una piccola cucina combinata con un soggiorno. I mobili sono disposti vicino al muro a forma di L. Al centro della stanza c'è un bar che può essere utilizzato come tavolo da pranzo.
  3. Decorazione della cucina in una casa di campagna. La stanza può avere diverse partizioni con finestre inserite. Lo spazio di lavoro è concepito come un tavolo a isola situato al centro della cucina. La zona pranzo può essere posizionata dietro un tramezzo, avere un tavolo, un divano, un caminetto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina