Le migliori idee per arredare un interno del soggiorno in uno stile classico, opzioni di design
Lo stile classico all'interno del soggiorno è un design che è stato testato dal tempo e dall'esperienza dei designer. I progetti si distinguono per simmetria, linee aggraziate. I classici sono mobili pesanti in legno naturale, stucco e dorature. Grazie alle applique, alle lampade da terra e alla decorazione volumetrica, la stanza è sofisticata e piena di comfort. Il segreto dell'armonia è che il calcolo si nasconde dietro la stratificazione, e che ogni cosa ha il suo posto.
Contenuto
- 1 Caratteristiche distintive dello stile classico
- 2 Caratteristiche del design moderno di un interno classico
- 3 Colori e sfumature popolari
- 4 mobili
- 5 elementi decorativi
- 6 Finiture e materiali
- 7 Opzioni di illuminazione
- 8 Caratteristiche del design di stanze di diverse dimensioni
- 9 Esempi di soluzioni già pronte
Caratteristiche distintive dello stile classico
I classici hanno incorporato le basi di diverse direzioni:
- antico;
- storico;
- Europeo.
La sala è decorata con elementi di classicismo, barocco, rococò, stile impero e segue i canoni tradizionali. I progetti di soggiorno contengono anche elementi moderni. Ma sono sempre ordinate e logicamente inscritte.
Leggi di stile classico:
- simmetria: la disposizione geometrica speculare dei gruppi architettonici è presa in prestito dal classicismo e dallo stile antico. Lo spazio è diviso in zone uguali e la situazione sembra equilibrata;
- finitura naturale - solo vera pietra, legno e metallo possono trasmettere l'atmosfera di buona qualità, coerenza e rispetto per le antiche tradizioni;
- ulteriori fonti di luce - applique e numerose lampade sui tavoli, i caminetti furono sostituiti da candelabri e lampadari, che consentirono ai lampadari di illuminare le case all'inizio dell'era dell'elettrificazione.

Ci sono prerequisiti storici per la manifestazione di raffinatezza, grazia, sfarzo in stile classico.
Caratteristiche del design moderno di un interno classico
Caratteristici dei classici sono le decorazioni in stucco sulle pareti, colonne, cancelli del palazzo e un lampadario.

Porte d'ingresso e modanature
Doghe convesse orizzontali e verticali dividono le pareti in zone, creando un volume tipico dei classici. Con il loro aiuto, i difetti superficiali vengono mascherati. Per la produzione di strisce decorative vengono utilizzati gesso e legno. Le porte, in un interno classico, costituito da due ante, sono anch'esse decorate da modanature.
Cornici in stucco
La modanatura dello stucco sotto il soffitto della stanza aumenta visivamente l'altezza della stanza. Cornici bianche rinfrescano il piccolo soggiorno.

Lampadari da cerimonia con sospensioni
Un interno classico non è completo senza una lampada multitraccia volumetrica. Dovrebbe sembrare un lampadario teatrale a più livelli.Una piccola copia con finti candelabri e pendenti di cristallo è un'opzione adatta.
Colonna
L'elemento architettonico non funge solo da caratteristica tipica dei classici. Il loro uso pratico è quello di dividere lo spazio di una stanza in zone. Colonne quadrate con fianchi a specchio ingrandiscono visivamente il piccolo soggiorno.

Grandi doppie porte bianche
L'ingresso alla stanza principale della casa dovrebbe essere caratterizzato dalla solennità e preparare gli ospiti a gioire della sua lussuosa decorazione. Andranno bene le porte bianche con inserti in vetro.
pilastri
Le sporgenze verticali simili a colonne sulle pareti fungono da divisori decorativi, come le modanature. Pilastri lisci e in rilievo sottolineano il camino, la TV, le finestre, le porte.
Colori e sfumature popolari
Quando si elabora un progetto di design per la progettazione di un soggiorno classico, il colore viene preso come base. La soluzione di base è un soggiorno in bianco.

Se un soggiorno bianco sembra poco pratico, puoi scegliere una delle tonalità alla moda di colori caldi o freddi.
Toni cremosi e accenti di grigio scuro
La tonalità chiara della crema espande lo spazio, ma richiede accenti contrastanti. La più armoniosa è la sua combinazione con un colore grigio scuro. Pannelli, modanature di questa tonalità sembrano vantaggiose sullo sfondo di pareti color crema.
Sfumature di crema catalana
Il soggiorno sembra arioso e luminoso, come un dessert, ed evoca l'attesa delle vacanze. Ci sarà sempre tempo per bere il tè in una stanza del genere.

Gamma banana-pesca
Tonalità calde abbinate a dorature, lampadari di cristallo e mobili vetrati brilleranno al sole. Il soggiorno sarà trasformato nel boudoir della Marchesa de Pompadour.
Gelato alla vaniglia
Il paralume è adatto per un soggiorno combinato con una sala da pranzo. La stanza sembra festosa, accogliente e favorevole alla conversazione a cena.

Toni bianchi marshmallow
Pareti marshmallow e marshmallow si abbinano a pavimenti in parquet in legno chiaro e tappezzeria di mobili imbottiti trapuntati e imbottiti.
Malva
Il paralume filosofico è adatto per un soggiorno ben illuminato durante il giorno. Il lilla scuro è usato per gli accenti, poiché il colore principale è troppo scuro. Un leggero tono lilla sembra morbido. Si abbina bene con il bianco, il cristallo, il vetro e il metallo.

Grigio
Il colore viene spesso scelto per la base e applicato a pareti e pavimenti. Le tonalità fredde risaltano sullo sfondo grigio e la stanza appare elegante. I colori caldi combinati con una base grigia riempiranno il soggiorno di comfort.
Blu
I colori freddi hanno bisogno di una buona illuminazione. I toni azzurri sono adatti come base per le stanze che si affacciano sul lato soleggiato. In questo caso, calmano e rinfrescano lo spazio. Le parti ombreggiate appaiono blu scuro. Se c'è una mancanza di luce, è meglio usarla per enfatizzare.

Accenti lavanda e viola
Il soggiorno è sofisticato nelle attuali tonalità pastello del viola, che completano armoniosamente la doratura.
mobili
Mobili in legno pregiato con decorazioni in metallo, seta, raso, tappezzeria in cotone corrispondono allo stile classico. I requisiti chiave per l'aspetto sono forme fluide, colori sobri e stampe discrete. Quando si organizzano i mobili, non bisogna dimenticare il principio di simmetria.

ripiani incorporati
Nel soggiorno classico, in combinazione con una scrivania, le mensole forniscono un angolo di lavoro con una scrivania. Gli scaffali costruiti lungo il muro si adatteranno alla tua libreria di casa. Sembrano colorati in una piccola stanza su entrambi i lati del camino.
Armadi e credenze in legno
Cassettiere e vetrine dalle gambe a ricciolo, le ante in vetro sono associate a sedie della stessa tonalità nel soggiorno-pranzo. Tovaglie e tovaglioli sono riposti nei cassetti. Porcellana, servizi di cristallo e cristalleria decoreranno la stanza.

Sedia Voltaria
Poltrone alte e profonde con braccioli massicci e poggiatesta chiuso sono poste vicino al camino, accanto alle mensole. Non ci sono forti correnti d'aria in una casa o appartamento moderno, come nei vecchi castelli inglesi.
Biblioteche
L'ampio soggiorno può ospitare alcune librerie. Possono essere posizionati lungo le pareti che formano un angolo, e affiancati a un divano, poltrone e un tavolino. Il risultato sarà un'area ricreativa e una biblioteca.

Mobili imbottiti leggeri
Lo stile classico si riflette nei divani e nelle poltrone Chesterfield, con la traversa di trasporto imbottita. Se tali mobili sembrano troppo pomposi, il soggiorno può essere arredato con divani beige e poltrone geometriche senza decorazioni pretenziose. La severità dell'arredamento sarà diluita con cuscini ricamati.
Credenza vetrina
I mobili antichi sono associati all'arredamento delle tenute nobiliari. La credenza a vetri è un luogo adatto per piatti e oggetti di antiquariato recentemente acquistati o ereditati.

Tavolo basso
La forma ovale e rettangolare del piano corrisponde allo stile classico. Spesso il centro della stanza è designato come tavolino da caffè. I modelli realizzati interamente in legno corrispondono allo spirito dei classici, ma neanche il piano in vetro contraddice il canone.
Spazio di archiviazione
Il soggiorno classico si distingue per armadi con cassetti, numerosi scaffali, armadi per riporre libri, documenti, fotografie e oggetti decorativi. Nella camera degli ospiti, unita alla sala da pranzo, hanno messo una cassettiera per riporre le tovaglie e una credenza per i piatti.

vecchi oggetti
Nell'interno classico del soggiorno, usano mobili in stile antico o veri mobili antichi: armadi, armadi, divani, segretarie, scrivanie, tavolini del periodo Luigi XVI, Russia zarista, Chippendale.
elementi decorativi
La decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto costituisce la base del mezzo principale per trasmettere il carattere di un interno classico: decorazioni e accessori. Quando li scegli, è importante mantenere il colore e non ingombrare lo spazio.
Modanature
Cornici in gesso, dorate alle pareti disegnano le collocazioni di quadri, specchiere. Sono incorniciati da scaffali per libri incorporati e un camino. Cornici chiare mettono in risalto i toni scuri delle pareti.

Candeliere
Negli interni classici vengono utilizzate applique stilizzate come antichi candelabri. Sono decorati con dorature e pendenti. Inoltre, il comfort è creato da applique con paralumi trapezoidali in tessuto. Sono posizionati ai lati del caminetto, del divano, nelle pareti tra librerie, madie e mensole.
Tessile
Tende, tappeti, tappeti, cuscini, pouf sono le componenti tessili della decorazione classica. Includono anche elementi di classicismo: pennelli, lambrequins, frange.
Tende senza decorazioni, legate con nastri, toni menta, celesti, pesca aggiungeranno contrasto al soggiorno con colori chiari. Inoltre, per decorare un soggiorno classico, vengono utilizzate tende con motivi stampati ornati o fili dorati ricamati, tende in tulle.

Specchi
I bovindi sono caratterizzati da inserti a specchio verticali, il soffitto è rifinito. La smussatura conferisce alla stanza l'aspetto di una sala del palazzo. I pannelli a specchio riflettono il bagliore della doratura, la luce del sole e la luce artificiale, quindi la stanza appare più luminosa e più grande. Anche negli interni classici, gli specchi sono utilizzati in cornici di legno intagliato o dorato.
Lampadario
La lampada da soffitto principale in un soggiorno classico è composta da perline di cristallo, pendenti, corna di metallo con passanti, legno intagliato, elementi forgiati. Vetro, cristallo, specchio, parti dorate della lampada illumineranno la stanza che si affaccia sul lato ombreggiato.

Tappeto
Il tappeto isolante è un must nel soggiorno con pavimento in marmo. Tappeti grandi e piccoli separano le zone della stanza e proteggono il parquet dai graffi. I tappeti con motivi orientali, astratti e floreali aggiungono un tocco luminoso alla calma tavolozza dei colori di base, abbinati a tappeti in tinta unita e rivestimenti a pelo lungo.
Piante vive
Fiori in vasi antichi sono esposti sul camino, tavoli. Grandi vasi da fiori con piante tropicali sono addossati alle pareti. Mazzi di fiori di stagione sono collocati in rastrelliere a muro.

Accessori
Figurine, dipinti, vasi, cofanetti, bambole, orologi, fotografie incorniciate situate in determinati luoghi creano un'immagine integrale. Se, guardando dentro, nulla attira la tua attenzione, non vuoi aggiungere o togliere nulla, la composizione è finita. Piccole cose graziose trasmettono la personalità degli abitanti della casa. È anche un altro modo per mostrare buon gusto.
Finiture e materiali
Pareti, pavimento, soffitto: la base del futuro interno della stanza. Lo stile classico trasmette il materiale, il colore, la trama della finitura.
Piano
Il legno è più spesso utilizzato per rivestire il pavimento di un soggiorno classico. Il marmo è una pietra fredda, più adatta a creare l'atmosfera di un castello aristocratico o di un antico tempio. Il parquet è associato al calore e al comfort di casa. Ornamenti floreali e geometrici disposti da assi, lucentezza della lacca rendono il pavimento una base armoniosa per l'ulteriore costruzione degli interni.

Soffitto
Dipinti, fregi, modanature in stucco attorno al lampadario, negli angoli della stanza, motivi volumetrici in stucco floreale renderanno il soffitto del soggiorno un'opera d'arte.
Muri
Nel design di un soggiorno classico usano:
- pittura decorativa;
- carta da parati con graziosi motivi astratti, motivi damascati;
- il tessuto;
- malta.

Quando si decorano le pareti, la trama e la qualità del materiale hanno la precedenza. Grazie a queste caratteristiche, più che al colore vibrante, lo stile del pezzo prende sapore.
Opzioni di illuminazione
Un grande lampadario, lampade da terra, piccole lampade e applique sono utilizzati nel design di un soggiorno classico. Inoltre, la luce aggiuntiva è fornita da LED integrati. Evidenziano le aree della stanza. I faretti a LED sostituiranno un lampadario in un piccolo soggiorno.
Le lampade da terra con gambe in legno intagliato e paralumi in tessuto si abbinano al decoro delle pareti. Sono inoltre utilizzati per illuminare la zona vicino al camino, mensole e posizionati accanto a divani e poltrone.

Caratteristiche del design di stanze di diverse dimensioni
Il lusso di un design classico si adatta a piccoli quadrati se rispetti le seguenti linee guida:
- scegli colori chiari per pareti e decorazioni;
- il bianco e nero può essere diversificato con accenti leggermente più saturi;
- metti piccoli mobili ordinati;
- utilizzare mobili prioritari.
Lo spazio non dovrebbe essere ingombrante. È meglio posizionare un tavolo, un armadio, una sedia e un divano ciascuno, ma in armonia di colore con le pareti, il soffitto e la caratteristica forma aggraziata. Se un tavolino da caffè interferisce con la circolazione nella stanza, dovrebbe essere rimosso, nonostante il suo valore antico.

Lo stile classico non è la quantità massima di cose lussuose, ma una composizione equilibrata di oggetti di lusso naturali e rari.
Lo stesso principio dovrebbe essere seguito per quanto riguarda le modanature in stucco, colonne e altre decorazioni volumetriche. È necessario selezionare un elemento e trovarne una posizione logica.
Nelle stanze grandi ci sono più opportunità per realizzare progetti interessanti con diversi elementi decorativi: modanature, lesene, specchi smussati. Un altro modo per ingrandire una stanza è combinarla con un balcone o una loggia attigui, che possono essere trasformati in un bovindo.

Esempi di soluzioni già pronte
Metodi per arredare un soggiorno classico:
- al centro della stanza c'è un tavolino, intorno c'è un divano e alcune poltrone. L'area salotto sarà delimitata da un tappeto. Vicino al muro puoi mettere un camino, su ogni lato ci sono scaffali incorporati con libri e figurine. Colori: pesca, beige chiaro, bianco;
- un grande divano ad angolo con tappezzeria a carrozza per separare il soggiorno e la zona pranzo.Sulla parete di fronte al divano c'è un buon posto per una TV. Il colore della stanza è lattiginoso. Cuscini pistacchio, pannelli verticali color crema alle pareti, sottolineati da cornici aggiungeranno accenti luminosi;
- al centro del soggiorno nello stile della piazza Nautilus è un acquario incorniciato da cornici intagliate, un arco in stucco. Le pareti, i mobili imbottiti, i tappeti sono decorati con motivi damascati.La tavolozza dei colori comprende tonalità calde di abbronzatura, pesca e terracotta;
- in una grande stanza, un tavolo da pranzo e sedie sono posizionati contro il muro con due finestre, nel muro c'è una cassettiera o una credenza. Un caminetto o una TV incorniciata è posta di fronte alla zona divano centrale. Toni decorativi: oro, crema, bordeaux, crema;
- La stanza ovale è ordinata con pareti color champagne, divano e poltrone bianco latte. Un tavolino, una cassettiera marrone, tende color crema e piante verdi in vasche completeranno armoniosamente la composizione;
- un tavolo con rivestimento morbido lungo i bordi del piano del tavolo renderà speciale l'interno, se il divano e le poltrone sono rivestiti con lo stesso materiale. La composizione sarà equilibrata abbinando coperte, cuscini, tende. Colori: marrone chiaro, scuro, oliva, grigio. I fiori sul tavolo e una lampada da terra con un paralume chiaro forniranno accenti luminosi.
Un modo originale per dividere lo spazio di una stanza è installare un bar coperto con armadietti.
Nel design classico moderno, è consentito sostituire i materiali di finitura naturali con imitazioni artificiali. C'è anche una transizione da forme complesse di mobili e decorazioni a linee rette e minimalismo. I classici moderni adottano le caratteristiche degli stili vicini al personaggio: scandinavo, loft, art deco, moderno. Ma la base dei concetti classici è invariata: calma del colore, pastelli di mezzitoni, simmetria, logica e raffinatezza.


