Bellissime opzioni per i pasti casalinghi e l'etichetta

La buona organizzazione del tavolo ti consente di creare un bellissimo interno e rendere più piacevole il tuo pasto. Molti fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si scelgono stoviglie e decorazioni per la tavola. Questi includono il formato della festa, l'ora del giorno, la stagionalità. Il menu non ha importanza. Per ottenere un risultato impeccabile, tutto deve essere pensato nei minimi dettagli.

Servi l'ordine a casa

Si raccomanda di tenere conto di molte peculiarità durante il servizio. Innanzitutto, l'ordine degli elementi sul tavolo è particolarmente importante.

Tovaglia

Il servizio inizia con la scelta della tovaglia. Se stai pianificando un evento solenne, dovresti dare la preferenza ai materiali lucidi. Per una tavola laconica, il lino grezzo è adatto.

Per organizzare una festa fatta in casa, devi scegliere una tovaglia color pastello.

Il materiale deve essere pulito e stirato. Allo stesso tempo, è severamente vietato coprirlo con tela cerata. La tela deve essere posizionata in modo che scenda di almeno 25 centimetri. Il materiale non deve pendere sotto il sedile. Una tovaglia troppo lunga causerà disagio.

tovaglia beige

Piatti

Al centro è posto un piatto decorativo. Vale la pena mantenere una distanza di almeno 2 centimetri dal bordo. Metti sopra i piatti per zuppe o snack. Per la zuppa di purea, una scodella di zuppa andrà bene. Se hai intenzione di servire un brodo chiaro, usa una tazza.

piatti

Posate

Le posate sono posizionate sui bordi del piatto. Sono anche posizionati sopra. Si consiglia di posizionare le forche a sinistra. Sono dirette verso l'alto con le corna. I coltelli sono posizionati a destra, orientando la lama verso il piatto.

posate

Un dispositivo è posizionato sul bordo, che dovrà essere utilizzato per primo. Pertanto, gli oggetti per gli snack sono posizionati più lontano.

Se non c'è il dessert, metti un cucchiaio sopra il piatto. Se viene fornito un piatto dolce, il dispositivo viene posizionato a destra dei coltelli. I dolci vengono messi nel piatto.

Elettrodomestici

Bicchieri, bicchieri da vino, bicchieri

Si consiglia di prevedere contenitori separati per le bevande. Il cognac o il vino rosso vengono versati in bicchieri voluminosi. I bicchieri piccoli sono adatti per il vino bianco. Lo champagne si beve da bicchieri da vino alti e stretti. Allo stesso tempo, i bicchieri da cocktail sono spesso usati per i succhi. L'acqua viene spesso versata al suo interno.

occhiali

Si consiglia di mettere un bicchiere d'acqua a 50 centimetri dalla punta del coltello. Successivamente, un bicchiere di vino viene posizionato con un angolo di 45 gradi rispetto al bordo del tavolo. Un bicchiere di vodka può essere posizionato nello stesso posto.

Tovaglioli

Gli ospiti ricevono asciugamani individuali.Si consiglia di ripiegarli bene a fine servizio e disporli su un piatto per gli antipasti. Esistono molti metodi per piegare questo elemento.

È importante scegliere un metodo che non pieghi l'asciugamano.

tovaglioli

Decoro e decorazione

Per offrire agli ospiti un buon umore e prepararli per uno stato d'animo solenne, vale la pena utilizzare elementi decorativi eleganti. È importante mantenere il senso delle proporzioni. Tali aggiunte non dovrebbero interferire con la disposizione dei piatti.

Una statuetta può essere un'elegante aggiunta al tavolo. I candelabri sembreranno molto attraenti. Devono essere accompagnati da piatti e bicchieri sofisticati.

bellissimo dipinto

I fiori sono considerati una buona aggiunta al tavolo festivo. Allo stesso tempo, è importante che appaiano armoniosi e non creino inconvenienti. Pertanto, il bouquet non dovrebbe essere più grande del bicchiere più alto.

Quando si scelgono i fiori per servire, vale la pena assicurarsi che non abbiano un aroma intenso.

Se stai pianificando una celebrazione a tema, si consiglia di selezionare gli accessori appropriati. Per la tavola di Capodanno è adatto l'arredamento sotto forma di rami di abete, palline, ghirlande.

fiori sul tavolo

Varietà e sottigliezze

Il servizio potrebbe essere diverso. Le sue caratteristiche sono determinate dall'ora del giorno e dalle caratteristiche dell'evento festivo. Gli articoli minimi sono serviti per la colazione, quindi il numero di elettrodomestici potrebbe essere limitato. La cena richiede molti utensili.

prima colazione

Per colazione

Questa è l'opzione più semplice. Per apparecchiare correttamente la tavola, vale la pena mettere piccoli piatti. Quindi posizionare bicchieri e tazze, piattini con cucchiaini. Quando usi una burriera, vale la pena mettere un cucchiaio in più. Una ciotola dovrebbe essere posizionata sopra il piatto snack. Puoi mangiare il porridge da esso.

buona colazione

Nei fine settimana, la colazione include il tè. Pertanto, un bollitore o una caffettiera è posizionato al centro del tavolo. I tovaglioli originali sono usati per decorare la tavola. È anche consentito l'uso di fiori.

Per cena

La struttura del tavolo da pranzo è presentata in diverse versioni. È influenzato dal numero di piatti e dalla loro composizione. Si consiglia di stendere una tovaglia bianca sul tavolo, appoggiarvi sopra i piatti.

cena

Se vengono serviti piatti che non possono essere mangiati dal contenitore comune, mettono anche un piattino. I dispositivi devono essere posizionati secondo le raccomandazioni dell'etichetta. Per la decorazione, usa i tovaglioli piegati in modo originale. Una saliera e altri dispositivi per le spezie dovrebbero essere posizionati sul tavolo.

tavolo da pranzo

Serata piena

I familiari e gli amici possono essere invitati a cena. Per garantire praticità e comfort, vale la pena considerare il design del tavolo nei minimi dettagli.

Affinché la celebrazione vada alla perfezione, devi seguire una serie di regole:

  1. Stendi una tovaglia pulita e ben stirata. Si consiglia di scegliere un prodotto denso. Questo evita di squillare quando i piatti cadono.
  2. Scegli gli elementi che corrispondono ai colori. Tutti i componenti devono essere inclusi in un assieme. I piatti dovrebbero essere chiari.
  3. Le bottiglie di liquore non aperte non devono essere poste sul tavolo. Si consiglia di servire l'alcool in contenitori aperti e versarlo direttamente nel bicchiere. I tovaglioli di tessuto sono posizionati vicino ai bicchieri.

cena

Banchetto

Questa cornice sembra una festa completa. Allo stesso tempo, ci sono alcune peculiarità. Si consiglia di posizionare piatti poco profondi a una distanza di 1 centimetro.Cominciano a farlo dalla parte centrale. Innanzitutto, i piatti vengono posizionati su un lato, quindi sull'altro. Questi elementi devono essere posizionati uno di fronte all'altro.

banchetto

Si consiglia di mettere nei piatti piattini per snack e torte. Quindi vale la pena posizionare i dispositivi.

Inoltre, si consiglia di mantenere una distanza di 0,5 centimetri da un piatto poco profondo.

Una caratteristica del banchetto è l'uso di speciali biglietti da visita. Contengono informazioni sul partecipante alla celebrazione. Queste carte sono posizionate sul lato sinistro degli occhiali.

banchetto

Buffet

Questo tipo di servizio sta diventando sempre più popolare. Viene spesso utilizzato per feste private o incontri informali con partner commerciali. Spesso vengono organizzati buffet anche durante le celebrazioni ufficiali.

Il servizio può essere unilaterale o bilaterale e sono caratterizzati da determinate caratteristiche. Nella prima situazione il tavolo è accostato alla parete e decorato solo da un lato. La seconda opzione viene utilizzata per compleanni, matrimoni, eventi aziendali.

buffet

Quando si organizza un tavolo da buffet, è necessario osservare spazi uguali tra i dispositivi e il resto degli elementi. Per prima cosa si mettono in tavola piatti di vetro e cristallo. Quindi vengono posti al centro vasi di fiori e alcool. Spesso viene utilizzato un tavolo separato per bevande e snack.

Caffè

Il servizio del caffè dipende dalle bevande. Il caffè forte preparato sul fornello viene versato in tazze di porcellana. Devi assolutamente usare un set. Per creare la bevanda perfetta, puoi utilizzare la caffettiera geyser.

Tempo del caffè

Quando si serve il caffè, le tazze devono essere piene solo per 2/3. Questo darà agli ospiti l'opportunità di versare panna o latte.Con questo tipo di servizio vengono utilizzati 3 elementi: una tazza, un cucchiaio e un piattino. Ulteriori dettagli includono un piatto da dessert. Questo è per caramelle o frutta.

tavolo basso

Sala da tè

La portata principale è posta al centro. Ci hanno messo una torta. Una tazza, un piattino e gli utensili necessari sono posti accanto a ciascun ospite. I piatti da dessert sono spesso usati. Le teiere sono poste sul bordo del tavolo. Quando si utilizza un samovar, viene posizionato nella parte centrale.

bere tè

Varietà di posate

Per il servizio vengono utilizzati diversi tipi di posate. Questo ti permette di scegliere l'opzione migliore, tenendo conto dei piatti serviti.

Cucchiai

Esistono diversi tipi di cucchiai:

  1. Sala da pranzo - caratterizzata da una forma allungata e servita con zuppa.
  2. Brodo - ha una forma arrotondata.
  3. Dessert - servito con dessert che non devono essere tagliati.
  4. Sala da tè - completa il consumo di tè.
  5. Caffè - servito con il caffè.
  6. Per il gelato: ha dimensioni ridotte e manico allungato.
  7. Insalata - mettere su un piatto di insalata.
  8. Per il caviale: è una piccola scapola, realizzata a forma di conchiglia.
  9. Per la torta - ti permette di mettere il piatto specificato sul piatto.
  10. Per una zuccheriera - realizzata a forma di cucchiaio.

tipi di cucchiai

forchette

Le spine differiscono anche per funzione e aspetto:

  1. Sala da pranzo - per tutti i secondi piatti tranne il pesce.
  2. Pesce - usato per il pesce.
  3. Dessert - progettato per torte e altre caramelle dure.
  4. Per gli spaghetti: ha uno spiedo in più.
  5. Per frutti di mare e granchi - ha 2 rebbi.
  6. Per aragoste - ha 2 piccoli denti e un manico allungato.
  7. Per cozze e ostriche - integrato con un dente sinistro più largo.
  8. Insalata: il dispositivo è posto in un'insalatiera comune.
  9. Casseruola - ha 3 rebbi ed è usata per la julienne.
  10. Per il limone: il dispositivo viene utilizzato per applicare gli agrumi.
  11. Per le olive, sembra un cucchiaio bucato.
  12. Per i frutti, ha 3 denti.

forchette e cucchiai

Coltelli

I coltelli sono:

  1. Da tavola - utilizzato per tutti i secondi piatti, esclusi i piatti di pesce.
  2. Snack Bar - Adatto a tutti i tipi di snack.
  3. Per la carne: ha i denti ed è posto in un piatto comune con un grosso pezzo di carne. Grazie a questo, ogni ospite può tagliare un pezzo per se stesso.
  4. Per pescare, assomiglia a una scapola in forma.
  5. Per il formaggio - ha 2 rebbi piegati verso l'alto.
  6. Per l'olio ha dimensioni ridotte e lama arrotondata.
  7. Per la frutta: il dispositivo viene servito quando sul tavolo sono presenti frutti non sbucciati.

coltelli

Forcipe

Ci sono molte opzioni per i morsetti:

  1. Per il ghiaccio, mettilo in un secchio comune.
  2. Confetteria - posta in un piatto con i dolci.
  3. Per gli asparagi, hanno una forma conveniente.
  4. Per l'insalata - sono in un'insalatiera.
  5. Per gli spaghetti - necessario se in tavola viene servito un piatto di spaghetti.
  6. Per le aragoste - servite singolarmente con una forchetta speciale. Con questo dispositivo, gli artigli si rompono facilmente.

forcipe

Piatti

Esistono questi tipi di piastre:

  1. Sala da pranzo - quando si cambiano i piatti vengono serviti fondi e piatti fondi.
  2. Diner - situato vicino alla sala da pranzo.
  3. Dessert - servito separatamente.
  4. Torta - destinata a pane e panini.
  5. Pesce - ha una forma ovale, viene impostato quando il pesce intero viene servito singolarmente.
  6. Kokil - destinato alla julienne di funghi.
  7. Rondella - solitamente usata per un buffet. Puoi mettere più piatti contemporaneamente su un piatto del genere.
  8. Aringa - ha una forma ovale.
  9. Rosetta - progettata per marmellata o miele.
  10. Kremanka - usato per servire gelati, gelatine, dessert di mousse.

Bicchieri e bicchieri

L'aspetto degli occhiali può essere diverso: tutto dipende dallo scopo:

  1. Per lo champagne: possono esserci 2 tipi.
  2. Abbastanza largo per il vino rosso.
  3. Per il vino bianco è più debole e fine che per il vino rosso.
  4. Da indossare è di piccole dimensioni.
  5. Per il liquore: un bicchiere piccolo e stretto.
  6. Per il cognac, ha una forma convessa e bordi concavi.
  7. Per un martini, ha una forma triangolare.
  8. Per il whisky, è un bicchiere tondo basso.
  9. Per la vodka, può avere una forma diversa.

occhiali

I principali tipi di occhiali sono:

  1. Bicchiere da cocktail sottile - tipicamente utilizzato per bruciare bevande.
  2. Per il pugno, è una piccola tazza con un manico.
  3. Per le bevande analcoliche è possibile utilizzare bicchieri diversi.

tipi di occhiali

Tazze

Ci sono questi tipi di tazze:

  1. Sala da tè - viene servita con un cucchiaio e un piattino.
  2. Per l'espresso, è di piccole dimensioni.
  3. Per il cappuccino: una tazza grande con manico.
  4. Per il ghiaccio, ha la forma di un trapezio.

tipi di tazze

Dispositivi aggiuntivi

Ci sono molti accorgimenti che facilitano l'allestimento della tavola:

  1. Zuppiera - servita se è prevista una seconda portata.
  2. Secondo piatto - destinato ai secondi piatti che non necessitano di essere serviti caldi.
  3. Secchiello per il ghiaccio - Servire quando ci sono cocktail o whisky sul tavolo.
  4. Pecore - sono piatti coperti da coperchi rotondi. Sono usati per i pasti caldi.
  5. Vaso per frutta - necessario per la frutta non sbucciata.

ghiaccio

Raccomandazioni per la disposizione dei piatti

Quando si organizzano i piatti sul tavolo, è necessario considerare uno schema semplice:

  1. Ogni settore deve contenere lo stesso numero di piatti.
  2. Gli spuntini freddi dovrebbero essere messi mezz'ora prima dei pasti.
  3. Le bevande fredde sono uscite 5 minuti prima del pasto.
  4. Dovrebbe esserci spazio per le portate principali al centro.
  5. Alla destra della padrona di casa, il posto è lasciato alla zuppiera.
  6. Grandi vasi sono posti nella parte centrale.
  7. Il pane viene posto su piatti individuali o in contenitori per il pane.
  8. Le salse vengono poste accanto ai piatti con cui devono essere servite.
  9. Al centro sono poste caraffe di bevande.

piatti

Caratteristiche e regole per decorare una tavola festiva

Per apparecchiare correttamente la tavola, è necessario tenere conto di molte caratteristiche, prima di tutto lo stile e il formato dell'evento.

Cena festiva

Nei giorni festivi, la tavola può essere decorata con bellissime candele e stoviglie. I pasti leggeri vengono serviti per primi. Quindi puoi mettere in tavola il piatto principale, la frutta e il dessert.

cena festiva

cena romantica

Per una cena del genere è richiesto un minimo di posate e bicchieri. Fiori freschi e candele dovrebbero essere posizionati al centro del tavolo.

Tovaglioli e percorsi rossi aiuteranno a completare il design.

Tematico

I prodotti coltivati ​​\u200b\u200bnel paese contribuiranno a creare un tavolo tematico. Le composizioni vegetali sono usate come decorazione.

composizione vegetale

Con un amico

Una tovaglia delicata e un minimo di elettrodomestici sono adatti per incontrarsi con gli amici. L'opzione migliore sarebbe pasti leggeri, come i frutti di mare.

tovaglia delicata

Per amici

In questo caso, il servizio dovrebbe essere il più semplice possibile. In tal modo, è importante preparare diversi piatti gustosi.

Per bambini

Non mettere molte posate sul tavolo. In questo caso, andrà bene un set standard di forchetta, cucchiaio e coltello. È importante che gli strumenti siano sicuri.

tavolo per bambini

Entro il nuovo anno

La tavola di Capodanno è necessariamente decorata con candele. Dovrebbero essere posizionati al centro.Puoi anche creare una composizione di rami di abete, aggiungere palline, figurine.

tavola dei dolci

È importante pensarci nei minimi dettagli. Tutti gli articoli devono essere nello stesso stile. È auspicabile che il colore dei tovaglioli e delle tovaglie corrisponda.

tavola dei dolci

Stile bohémien

In questo caso, è consentito utilizzare una varietà di elementi e colori. I piatti possono essere decorati con motivi geometrici. Puoi mettere bicchieri di vetro colorato.

stile bohémien

Tavola di Pasqua

Una tovaglia naturale realizzata in una tavolozza pastello è adatta per un tavolo del genere. Gli asciugamani luminosi possono essere una decorazione. Devi assolutamente usare i portauova. Al centro possono esserci composizioni di uova, salice, conigli.

tavola pasquale

Per un compleanno

Quando si decora una tavola per un compleanno o un altro anniversario, vale la pena utilizzare molti elementi: bei piatti, scaffali per frutta, tubi per cocktail.

bellissimi piatti

consigli di servizio

I piatti devono essere serviti secondo le regole del galateo. Ti aiuterà ad avere un assaggio del cibo e goderti il ​​cibo. In questo caso, è necessario osservare la seguente sequenza:

  1. Snack freddi - serviti in piatti di ceramica o porcellana. Un piatto ovale viene utilizzato per la carne, il caviale viene estratto su un apposito supporto con ghiaccio.
  2. Antipasti caldi - serviti nel piatto in cui sono stati preparati.
  3. I primi piatti sono serviti su un piatto caldo.
  4. Piatti di pesce - I frutti di mare bolliti vengono serviti in piatti ovali. Se sono previsti piatti fritti, dovrebbero essere serviti in apposite padelle.
  5. Piatti di carne: gli stufati e gli stufati vengono tirati fuori in pentole. Per cotolette o bistecche devono essere forniti i piatti.
  6. Piatti di verdure - Servire le verdure al forno su piatti caldi.
  7. Frutta e dessert - serviti in vasi e ciotole.

frutta

Esempi e opzioni per un bel design

Per apparecchiare una bella tavola, puoi scegliere uno dei seguenti stili:

  1. Loft - implica un minimo di tendaggi. In questo caso vengono utilizzati oggetti in vetro e massicci elettrodomestici.
  2. Provenza: per decorare vale la pena usare colori pastello. Può essere sfumature di menta, verde, lilla. L'opzione migliore sarebbero le stoviglie classiche.
  3. Minimalismo: viene utilizzata una piccola quantità di stoviglie poco appariscenti. Allo stesso tempo, vengono utilizzate attivamente forme laconiche e materiali naturali.
  4. Inglese: sembra laconico e lussuoso allo stesso tempo. Per decorare la tavola è consentito utilizzare piatti di porcellana con motivo floreale, posate dorate e una tovaglia leggera.
  5. Nello stile dell'autunno, un bouquet di foglie gialle aiuterà a incarnare un'idea del genere. È inoltre consentito utilizzare altri dettagli naturali. Coni e ghiande sono un'ottima soluzione.
  6. Paese - è considerato l'epitome della semplicità rustica. In questo caso vengono utilizzati materiali naturali e piatti crudi. Fiori di campo e cestini possono essere una decorazione da tavola.
  7. Eco - incarna naturalezza e concisione. Il tavolo è decorato con decorazioni verdi. Per rendere originale il design, vale la pena mettere cesti di frutta in legno.
  8. In stile marino: il tavolo dovrebbe essere decorato con conchiglie, tessuti blu. Gli utensili da cucina con immagini corrispondenti funzioneranno bene.
  9. Stile italiano: questo design è molto attraente. Gli esperti consigliano di utilizzare voluminosi bicchieri da vino e fiori freschi. Assi e vassoi in legno vengono utilizzati per servire snack. Questo rende la composizione più naturale.

Apparecchiare la tavola è un processo complesso e responsabile.Per creare una composizione armoniosa, devi pensare a tutto in anticipo nei minimi dettagli. È importante considerare il menu, l'ora del giorno e lo stile dell'evento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina