Idee per la progettazione e la sistemazione di un soggiorno in una casa privata, come organizzare al meglio
Il soggiorno è la stanza centrale e preferita della casa. Qui la famiglia si riunisce, incontra gli ospiti, si rilassa, comunica e risolve problemi importanti. Una casa privata offre più possibilità nella progettazione e decorazione delle stanze rispetto agli appartamenti standard. Considera quale design scegliere per un soggiorno in una casa privata per creare comfort, praticità, conferire alla casa un aspetto elegante e impressionare ospiti e visitatori occasionali.
Contenuto
- 1 Regole generali e requisiti per la progettazione in una casa di campagna
- 2 Soggiorno combinato con cucina
- 3 Interni per tipologia di struttura
- 4 Selezione dello stile
- 5 L'importanza dei dettagli
- 6 Caratteristiche della scelta di un interno per piccoli spazi
- 7 Suggerimenti e trucchi per il design
- 8 Esempi di soluzioni già pronte
Regole generali e requisiti per la progettazione in una casa di campagna
La sistemazione del soggiorno in una casa di campagna ti consentirà di essere creativo, creare interni che soddisfino gli interessi e le esigenze dei membri della famiglia. Cosa devi ricordare quando inizi il design:
- Decidi l'area del soggiorno. Prenditi il \u200b\u200btempo per disegnare un piano per la disposizione dei mobili: questo ti aiuterà a capire cosa si adatterà alla stanza, quanto spazio libero rimarrà nella stanza. Determinare la possibilità o la necessità di combinare con la cucina.
- Pensa allo stile, al carattere del soggiorno: ultramoderno e audace o calmo ed equilibrato. Ciò influenzerà il materiale di mobili, tessuti, la presenza di materiali naturali o sintetici.
- Scegli una tavolozza di colori per finiture e mobili.
- L'illuminazione cambia completamente l'aspetto dei locali, dona comfort, un fascino speciale. Decidi il design di finestre, lampade, lampadari, fonti di luce aggiuntive: applique, lampade, lampade da terra.
- Decidi quale impostazione si adatta a tutti. La stanza raccoglierà i propri ospiti e ospiti, tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio.
Non fare affidamento esclusivamente sui consigli di designer, fotografie di riviste di moda. Sentiti libero di aggiungere i tuoi dettagli, decorare il soggiorno con ciò che ti piace. Scaffali con souvenir, librerie, fotografie incorniciate, ricami fatti a mano, fiori in vaso coltivati \u200b\u200bdalla padrona di casa: tutto ciò conferirà individualità al soggiorno, renderà la stanza amata da tutti i membri della famiglia.
Soggiorno combinato con cucina
Gli amanti dei grandi spazi e dell'ergonomia abbinano il soggiorno alla cucina. Questo tipo di alloggio ha sostenitori e oppositori con molti argomenti convincenti. Per riposare comodamente in soggiorno e lavorare in cucina, viene eseguita la suddivisione in zone dello spazio.Prendi in considerazione modi per collegare o separare la zona cottura dal soggiorno.
Usa l'arco
Le partizioni ad arco sono perfette per diversi stili (classico, high-tech, barocco) di decorazione d'interni. Piani arrotondati facilmente, senza appesantire, delimitano parti della cucina-soggiorno. Gli archi possono essere realizzati in forme complesse, da diversi tipi di materiali. Gli archi non vengono utilizzati nelle case con soffitti bassi.

piano del tavolo
Un modo conveniente per la zona è installare un tavolo, un bancone sul bordo della cucina e del soggiorno. In questo caso l'elemento divisorio ha una funzione funzionale, non c'è perdita di superficie. I membri della famiglia cenano al confine tra le due aree.
Bancone da bar
Il bancone bar sul confine proposto tra la cucina e il soggiorno divide la stanza in zone, ma non divide lo spazio. Rimane la sensazione di uno spazio comune. Questa modalità di condivisione è preferita da persone giovani e dinamiche che non hanno figli o genitori anziani.

Cucina isolana
Un'isola (tavolo), su cui sono posizionati elettrodomestici, piani cottura e un lavello, separa la cucina dal soggiorno. Questo è un modo alla moda e conveniente per dividere le zone senza creare partizioni o sovraccaricare l'area. I tavoli sono realizzati in diverse forme, a due piani, con parti pieghevoli per aumentare l'area utile.
Divano
Puoi dividere parti della sala comune dal lato del soggiorno posizionando mobili imbottiti: un divano, poltrone. In questo caso, il divano ad angolo divide le zone con una parte più lunga. Sedie o divani corti sono posizionati con le spalle alla cucina.

Partizione
Le partizioni sono realizzate con materiali diversi. Le partizioni in vetro e vetro colorato hanno un bell'aspetto.Lasciano entrare la luce, non si dividono in stanze separate e lasciano l'impressione di un grande spazio. Puoi decorare le strutture con l'illuminazione.
falso muro
Puoi separare la zona cucina dal soggiorno con l'aiuto di un falso muro in cartongesso economico. Inserti in vetro, aperture ritagliate creeranno l'illusione di uno spazio comune.

Acquario
Un acquario può diventare un impressionante e sofisticato separatore delle due zone. Pesci colorati, bolle d'aria leggere e illuminazione elegante ti aiuteranno a rilassarti dopo una dura giornata.
Costruzione in cartongesso
Il muro a secco è facile da tagliare e installare. Le partizioni tra cucina e soggiorno possono essere tagliate a qualsiasi forma e altezza, impreziosite da inserti traforati, che doneranno leggerezza e faranno entrare aria e luce.

disegno a colori
Di solito, viene utilizzata una combinazione di colori per l'intera cucina-soggiorno per creare un insieme unico. Puoi migliorare la zona cucina con carta da parati dai colori vivaci o carta da parati a motivi geometrici. I progettisti consigliano di progettare solo un muro in questo modo.
Interni per tipologia di struttura
Nella maggior parte dei casi, il design del soggiorno dipende dallo stile della casa, dai materiali con cui è costruito. La stanza centrale dovrebbe inserirsi armoniosamente nello stile generale, il suo interno è pensato dal design della casa.

Pareti in travi di legno
Le pareti in legno del soggiorno sono realizzate non solo nelle case nello stile di una tenuta russa. Questo design è rilevante per gli stili asiatici, così come per i cottage rustici e rustici. I salotti in legno hanno un bell'aspetto con ampie vetrate a sud o est e accesso alla terrazza o al cortile.
Scale
La scala che conduce al secondo piano può diventare un vero punto forte del soggiorno.Il suo design dipende dall'idea generale e dallo stile della casa. In molte case la scala non ha solo uno scopo funzionale, ma è anche l'elemento principale dell'interno del soggiorno.

Selezione dello stile
La maggior parte degli stili è adatta al soggiorno di una casa privata: la scelta dipende dalle preferenze dei proprietari e dalle caratteristiche della struttura.
Provenza
Lo stile provenzale si distingue per la semplicità e la raffinatezza delle linee. Nel design vengono utilizzati colori chiari e delicati, drappeggi e altre decorazioni in tessuto sono i benvenuti. I mobili con l'effetto dell'invecchiamento creano comfort, sentori di antichità, tradizione, costanza.

Rustico
Lo stile rustico implica semplicità e semplicità, praticità e comfort. Tre direzioni dominano nel design: russo, francese e inglese. L'arredamento è semplice ma solido, con molti dettagli artigianali.

Paese
Lo stile country si adatta bene ai soggiorni con pareti in legno. Semplicità e praticità sono le principali idee di design: l'interno utilizza legno e tessuti naturali, tovaglie e tende colorate, cuscini, piante da interno in semplici vasi.

Inglese
Lo stile inglese si caratterizza per l'attenzione rivolta alla qualità dei mobili e delle finiture. Un camino tradizionale, scaffali massicci e divani in pelle creano comfort, ricchezza e tradizione. Il soggiorno dovrebbe avere soffitti e finestre alti, luci brillanti e tende pesanti.

svizzero
Lo stile svizzero o alpino è sinonimo di semplicità e comodità. L'interno è decorato con legno e pietra, tessuti naturali e pelle. I mobili sono leggermente grezzi, massicci, fiori alpini su tessuti e quadri.

retrò
Lo stile retrò rimanda alla moda degli anni scelta dai proprietari.Ora non sono solo gli anni '30, ma anche gli anni '50 -'60. Usano materiali e dettagli interni tipici dello stile dell'epoca.

Moderno
Gli stili moderni gravitano verso la semplicità, l'uso di materiali high-tech in mobili e decorazioni, soluzioni cromatiche monocromatiche. L'interno non è sovraccarico di dettagli, lasciando molto spazio libero.

Eclettismo
L'eclettismo implica una combinazione di 2-3 stili di design. Accolto:
- disegno originale di mobili e tappezzeria;
- soffitti a più livelli;
- dettagli luminosi all'interno.
Durante la decorazione vengono aggiunti elementi di lusso: doratura, tessuti costosi.

Tecnologia avanzata
Questo stile è ideale per piccoli soggiorni in una casa privata. La decorazione principale della stanza è l'alta tecnologia moderna, ci sono tende alle finestre, molte superfici in vetro e metallo.

Moderno
Modern combina le idee di praticità e convenienza. Il soggiorno è solitamente decorato con suddivisione in zone dello spazio, con podi e soffitti a più livelli. L'interno è dominato da colori chiari, materiali moderni.

scandinavo
I requisiti principali dello stile sono l'uso del bianco nella decorazione, materiali semplici ed ecologici, minimalismo nei mobili e negli accessori, luci soffuse. I tessuti realizzati con tessuti naturali diventano un accento luminoso, completando l'interno con un semplice tappeto sul pavimento.

Minimalismo
Per chi ama lo spazio, lo stile minimalista è l'ideale. Niente fronzoli: i mobili sono semplici, le tende complesse vengono lasciate per altri stili, per le finestre vengono utilizzati diversi tipi di tende.
Chalet
Nello stile chalet, sono decorati ampi salotti, perché dovrebbero esserci travi di legno sul soffitto, mobili massicci con un effetto invecchiato, i caminetti sono appropriati. Al posto dei dipinti, per la decorazione vengono utilizzati animali imbalsamati, cacciati dal proprietario e dai suoi antenati.

Etnico
Chi viaggia molto o lo sogna solo ama arredare i salotti in stile etnico. È meglio collegarsi a singole regioni e selezionare il design all'interno di un tema, ad esempio asiatico o africano.

Attico
Lo stile loft è scelto da rappresentanti di strati creativi, stanchi del lusso e dell'eccesso. I soggiorni sono arredati con divani massicci, spesso abbinati alla cucina, utilizzando un'isola o un bar per dividere. Infissi: su cavi lunghi vengono spesso utilizzati faretti.

Barocco
Lo stile barocco è scelto dagli amanti del lusso appariscente. L'interno utilizza oro e argento, cristallo, bigiotteria antica, dipinti. Le finestre sono decorate con massicce tende con lambrequins, mobili con decorazioni intagliate.

L'importanza dei dettagli
I dettagli degli arredi rendono il soggiorno caldo, confortevole e apprezzato dalla famiglia. È importante tenere conto degli interessi e delle preferenze di tutti i membri della famiglia in modo che la stanza sia piacevole per tutti.
Spazi per il tempo libero, il lavoro e la creatività
I salotti sono suddivisi in zone in modo che tutti possano non solo rilassarsi, ma anche fare ciò che amano. Assegna:
- un luogo per rilassarsi: una TV, mobili imbottiti, un tavolo per guardare insieme programmi interessanti, parlare, bere il tè;
- un luogo per attività creative - strumenti musicali per chi suona musica, cestini con artigianato.

La maggior parte delle persone considera un computer un attributo indispensabile degli interni, per il quale viene assegnato un posto speciale nel soggiorno.
Decorazione d'interni
La decorazione degli interni viene eseguita sulla base del concetto generale del design della casa e del soggiorno. È importante combinare le possibilità del budget familiare, le tendenze moderne e la bellezza della stanza principale della casa.
Soffitto
Tutte le finiture moderne sono utilizzate per decorare il soffitto del soggiorno:
- montato o allungato;
- colorazione;
- sbiancare;
- sfondo;
- pannelli decorativi;
- travi del soffitto.

La scelta dipende dal concetto generale e dallo stile della stanza. Vale la pena dare la preferenza ai materiali naturali come i più sicuri e popolari.
Muri
Per decorare le pareti vengono spesso utilizzati gli stessi materiali del soffitto (ad esempio carta da parati o pannelli). La carta da parati è un classico intramontabile nella decorazione murale. I materiali moderni possono rendere una stanza semplice o chic. La scelta dei materiali per la carta da parati è impressionante: serigrafia, stampa fotografica, carta da parati verniciabile.
Le pareti sono inoltre decorate con pannelli che imitano la muratura e il legno.
Piano
Per la finitura del pavimento nei soggiorni vengono utilizzati diversi tipi di rivestimenti:
- parquet;
- laminato;
- tappeto;
- Una tavola di legno;
- linoleum;
- materiali sfusi;
- tappo.

La scelta, nella maggior parte dei casi, è determinata dalle capacità finanziarie. Nelle abitazioni private è necessario isolare il pavimento; per questo, spesso vengono realizzati uno speciale riscaldatore o tappetini.
Mobili e attrezzature
I mobili e le attrezzature sono ciò che rende il soggiorno confortevole e funzionale. Le tendenze moderne suggeriscono di non sovraccaricare i locali con mobili in eccesso, in modo che ci sia molta aria e luce.Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario scegliere cose che garantiscano un soggiorno confortevole nella camera da letto di tutti i membri della famiglia, ma non sovraccaricare il soggiorno.
Ci sono molte prese elettriche nella stanza per collegare gadget, caricabatterie, faretti per la comodità di tutti.
Sistemi di archiviazione, tavoli e altro ancora
Le case moderne sono rapidamente invase da una massa di cose che devono essere conservate e conservate. Album fotografici, libri, vestiti, chincaglieria, tutto deve trovare il suo posto e nascondersi. Un soggiorno non può fare a meno di tavoli per riviste, cassettiere, sistemi di archiviazione o mensole decorative in cui sono collocati piccoli oggetti carini.

Una combinazione di colori
La combinazione di colori del soggiorno è uno degli elementi importanti per creare atmosfera e comfort. Dipende dallo stile della stanza, dall'illuminazione e dalle preferenze dei proprietari.
Neutro
I colori neutri non affaticano la vista, si sposano bene con diversi colori di mobili e finiture. Sono adatti a molti stili di decorazione, i mobili sono facili da sostituire se ti stanchi. Completano i colori neutri con dettagli decorativi luminosi: tessuti, dipinti, vasi.

Freddo
I colori freddi sono usati per piccoli salotti, in quanto espandono visivamente lo spazio. Il blu, l'azzurro, l'argento conferiscono alla stanza un lato chic, rendono raffinato ogni interno.
Caldo
L'allegria e l'allegria aggiungono colori caldi al soggiorno. Diverse tonalità di giallo, arancione, verde e rosso si combinano con elementi interni in toni neutri. I colori caldi rendono la stanza morbida e accogliente.

Caratteristiche della scelta di un interno per piccoli spazi
I soggiorni di piccole dimensioni richiedono un approccio particolarmente rigoroso alla scelta degli interni; è necessario tenere conto di molte sfumature durante la decorazione:
- selezione di tonalità chiare per l'interno;
- la presenza di mobili compatti con possibilità di trasformazione (tavoli pieghevoli, divani, poltrone);
- mancanza di contrasti netti, linee morbide e transizioni di colore;
- molte sorgenti luminose;
- linee verticali nella decorazione di pareti, mobili;
- mancanza di tende massicce, tendaggi, decorazioni abbondanti, dipinti, foto.

È utile utilizzare superfici lucide che riflettono la luce, grandi specchi senza cornice.
Riferimento: la suddivisione in zone di piccoli soggiorni viene eseguita senza tramezzi, senza schermi, con l'ausilio di mobili semplici.
Suggerimenti e trucchi per il design
Quando decori i salotti, dovresti considerare i consigli dei designer:
- Pensa agli elementi che saranno il centro della stanza: camino, finestre splendidamente decorate, mobili. Altri dettagli interni corrispondono all'accento scelto.
- Enormi sale si trovano solo nei castelli reali. Decidi come aumentare visivamente lo spazio: non sovraccaricare le finestre con tende ingombranti, usa linee verticali all'interno.
- Per fare in modo che tutta la famiglia ami riunirsi nella stanza, posiziona attentamente il soggiorno. Poi, per tutti, c'è un posto comodo per le loro attività preferite.
- Fai risplendere i singoli dettagli nel soggiorno. I toni sgargianti degli interni diventano rapidamente noiosi.

Non lasciarti trasportare da uno stile, è meglio decorare la stanza con una combinazione di 2 stili correlati. Altrimenti, la stanza risulterà troppo stereotipata e noiosa.
Suggerimento: se la casa si trova in un bel posto, un giardino, crea un bovindo. La natura è buona in qualsiasi periodo dell'anno e non si annoia mai.
Esempi di soluzioni già pronte
Le soluzioni già pronte ti aiutano a vedere come apparirà il soggiorno e a decidere quale stile e decorazione usare per decorare la stanza. I soggiorni nelle case di legno sono realizzati in uno degli stili rustici: country, chalet. L'enfasi è sul legno, mobili rustici massicci, tessuti con motivi popolari. Il bianco è sempre popolare nei salotti. Espande la stanza, aggiunge leggerezza e ariosità all'atmosfera.
Un camino elettrico classico o moderno può rallegrare qualsiasi soggiorno. I caminetti elettrici si adattano anche a stanze piccole, forniscono ulteriore calore e decorano l'interno. I soggiorni in stile classico sono sempre popolari. Pavimenti in parquet, mobili costosi, decorazioni abbondanti sono adatti per stanze grandi. La tendenza delle ultime stagioni è l'uso del metallo nella decorazione. Gambe da tavolo e lampade da terra, candelieri in metallo argento e bronzo decorano i soggiorni.
Per le stanze piccole, gli stili moderni sono più adatti: una combinazione di alta tecnologia, modernità e minimalismo. La maggior parte delle stanze della casa sono progettate secondo le preferenze individuali dei proprietari, e solo il soggiorno richiede non solo il rispetto dello stile, ma anche il rispetto degli interessi comuni. Tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio, voler trascorrere del tempo insieme, stare insieme la sera. Quando si decora un soggiorno, è necessario trovare un equilibrio tra bellezza e comfort. Quindi sarà piacevole invitare gli ospiti e sedersi insieme in una stretta cerchia familiare.


