12 modi per rimuovere rapidamente la cera dai vestiti a casa

I segni antiestetici vengono rimossi con successo da varie cose se conosci utili piccoli segreti domestici. Devi prima sapere cos'è la cera per rimuoverla dai vestiti. È una sostanza naturale, si crea in natura da una specie animale, vegetale e fossile. Ma c'è anche una sostanza che ha proprietà simili alla cera, ma è creata da mani umane. È cera di paraffina.

Qual è la differenza tra cera e paraffina

Il materiale utilizzato per la fabbricazione delle candele è la paraffina, ottenuta industrialmente dal petrolio e dall'ozocerite.

Proprietà della paraffina:

  • mancanza di odore, gusto;
  • oleoso al tatto, lascia tracce sulle mani;
  • la consistenza è simile alla cera;
  • punto di fusione - 50-70°;
  • insolubile in acqua.

È usato in medicina, per eseguire procedure di riscaldamento, in cosmetologia, nella fabbricazione di candele.Il prodotto raffinato è solido, bianco, molto grasso.

La principale differenza tra cera e paraffina è nella loro origine: la cera è un materiale naturale e naturale mentre la paraffina è prodotta dall'uomo dai componenti originali.

La cera si scioglie ma non brucia. Questa proprietà viene presa in considerazione quando si sceglie un metodo per pulire diverse superfici. I pezzi di cera vengono tagliati in barre regolari; questa proprietà deve essere presa in considerazione durante la pulizia meccanica.

Le seguenti proprietà sono utilizzate in vari prodotti in cera:

  • Plastica;
  • flessibilità;
  • caramella.

Le straordinarie proprietà naturali di questa sostanza ne consentono l'utilizzo in diverse aree:

  • Industria farmaceutica;
  • profumeria;
  • cosmetologia;
  • nella produzione di candele per vari scopi.

Il carattere naturale della cera ha un lato sgradevole: provoca allergie in persone particolarmente sensibili. Eppure, date le proprietà naturali della cera, le casalinghe zelanti sanno come togliere la cera dai vestiti.

Come rimuovere rapidamente le tracce di cera

Aderendo al tessuto, la cera penetra in profondità nella struttura del materiale. Anche se la candela fosse incolore, sul segno potrebbero rimanere macchie oleose visibili. Inoltre, le macchie di candele colorate causano molto dolore alla padrona di casa. Se non li rimuovi velocemente, sarà difficile sbarazzartene in seguito, perché con il tempo diventano molto resistenti a qualsiasi metodo di pulizia.

Aderendo al tessuto, la cera penetra in profondità nella struttura del materiale.

La tecnologia per pulire le gocce di cera o paraffina cadute sul materiale dipende dal tipo di tessuto da cui è cucito il costume o l'abito.Non appena le gocce di cera si induriscono, e questo di solito avviene molto velocemente, non è consigliabile utilizzare un coltello affilato, è meglio utilizzare un coltello di plastica per pulire la cera aderente dalla superficie dei vestiti. Non premere troppo forte con un coltello per evitare di danneggiare i vestiti. Allo stesso tempo, è necessario preparare tovaglioli di carta o stoffa, riscaldare il ferro a bassa temperatura in modo che si riscaldi a una temperatura sufficiente e non si illumini.

Un panno morbido viene posto sotto il punto di contaminazione, un asciugamano viene steso sulla macchia, quindi stirato, mentre gli asciugamani inferiore e superiore devono essere cambiati frequentemente. Se compaiono tracce di candele colorate, si consiglia di pretrattare il tessuto di cotone con alcool denaturato e stirarlo anche, cambiando gli asciugamani.

Quindi lavare la macchia con sapone da bucato testato da decenni. Quindi i vestiti vengono lavati nel solito modo per rimuovere i resti di smacchiatori chimici, se le macchie erano colorate.

Un punto importante: le macchie di cera grassa e paraffina possono essere rimosse più facilmente su piste fresche, se non si rimanda la pulizia a più tardi.

Rimuovi le macchie a casa

Le macchie sgradevoli vengono rimosse da tutti i tessuti in modi diversi, ognuno dei quali ha le sue sfumature importanti per ottenere un buon risultato finale a casa.

Le macchie di cera vengono rimosse con diversi metodi:

  • caldo;
  • Freddo;
  • chimico;
  • meccanico;
  • combinato.

Le macchie sgradevoli vengono rimosse in modi diversi su tutti i tessuti, ognuno di essi ha le sue sfumature

La loro conoscenza aiuterà una hostess zelante a rimuovere le macchie e mantenere intatti i tessuti.

Tessuti naturali

Le superfici di materiali naturali con colorazione permanente, o semplicemente bianche, vengono sottoposte a metodi di pulizia a caldo, seguiti dalla rimozione dei residui oleosi residui con prodotti chimici non aggressivi. Le tecnologie calde sono considerate trattamento con ferro da stiro, asciugacapelli, acqua bollente, vapore. Grazie al loro utilizzo è facile rimuovere tracce di cera fresca.

Dopo la pulizia meccanica delle gocce di cera, il panno bianco macchiato deve essere immerso ripetutamente in acqua bollente: la cera imbevuta si scioglierà nell'acqua. Successivamente, i vestiti devono essere lavati in acqua non calda con sapone da bucato e risciacquati bene.

Risultati positivi possono essere raggiunti in modo rapido ed efficace utilizzando una soluzione di aceto alimentare con sale. Aceto da tavola, sale da tavola, bicarbonato di sodio vengono mescolati in proporzioni uguali. La miscela viene macinata fino ad ottenere una massa omogenea. Si applica sui resti della macchia, lasciati asciugare. Successivamente, utilizzando una spazzola morbida, la massa essiccata viene accuratamente pulita.

jeans

Il grasso di cera si rimuove facilmente dai jeans, poiché il tessuto non si restringe, è adatto al normale lavaggio con polveri diverse, a macchina da scrivere. Ma prima, secondo l'algoritmo già elaborato, è necessario rimuovere meccanicamente le gocce di cera, quindi strofinare la macchia con una semplice polvere, lasciare agire per mezz'ora. Quindi lavaggio regolare. Il lavaggio in lavatrice con il regime di temperatura richiesto è efficace.

Il denim può essere lavato a freddo per rimuovere la cera. Per fare questo, avvolgi i vestiti in un sacchetto di plastica e mettili nel congelatore per un'ora. Le particelle di paraffina congelate si sbriciolano bene e vengono pulite meccanicamente dal materiale. Poi, ancora, lavaggi regolari.

Il denim può essere lavato a freddo per rimuovere la cera.

Sintetici

I sintetici non vengono puliti con tecnologie a caldo. È molto più difficile rimuovere le macchie di cera. Questi materiali sono molto sensibili alle sostanze chimiche sotto forma di vari preparati aggressivi. C'è un piccolo segreto per pulire questi materiali: dovresti usare un detersivo per piatti delicato come lo smacchiatore Fairy o Vanish. Il liquido deve essere applicato sul grasso rimanente, lasciato asciugare e quindi lavato come richiesto dal tessuto.

Per lavare via le macchie di paraffina e cera, puoi:

  • Colonia "tripla";
  • alcol etilico;
  • aceto di vino e sidro di mele.

Quando si tratta con questi prodotti, si consiglia di lavare le cose con sapone da bucato. Pulisce efficacemente le macchie di paraffina, stearina di perossido di idrogeno da farmacia, non danneggia i sintetici. La soluzione viene applicata all'area contaminata, la cosa viene avvolta in un sacchetto di plastica e lasciata al buio per un'ora. Le tracce di contaminazione scompaiono completamente.

Materiali delicati

La pulizia delle tracce di cera sui tessuti delicati viene effettuata con alcool o liquidi contenenti alcool come acqua di colonia. Un asciugamano ben assorbente dovrebbe essere posto sotto i vestiti; quindi applicare l'alcool direttamente sulla macchia; Tamponare rapidamente l'area contaminata con un asciugamano. Successivamente, lava l'oggetto come al solito.

Le macchie sui tessuti delicati possono essere facilmente rimosse con acqua ossigenata. Questo viene fatto come segue: l'area contaminata del tessuto deve essere messa su un sacchetto di plastica, inumidire il luogo delle tracce di cera con perossido di idrogeno e coprire il luogo con un altro sacchetto, un asciugamano spesso. Lasciare agire per un'ora, quindi lavare il capo come al solito.

Le macchie sui tessuti delicati possono essere facilmente rimosse con acqua ossigenata.

Pelliccia

I prodotti in pelliccia vengono puliti con metodi diversi, a seconda della lunghezza del pelo e del grado di penetrazione della cera nella struttura della pelliccia. La prima fase della pulizia rimane invariata: la rimozione meccanica delle particelle di cera indurita. Sulla pelliccia possono essere rimossi bene con spazzole rigide e grasso residuo - con ferro e carta, come quando si puliscono i capi in pelle scamosciata.

Svezia

La pelle scamosciata viene pulita dalla contaminazione da cera utilizzando una tecnologia speciale. Per prima cosa rimuovere meccanicamente i pezzi di cera, quindi coprire la macchia oleosa con carta pulita e stirare la macchia con un ferro caldo, non caldo. I tovaglioli di carta devono essere puliti più volte.

C'è un punto importante qui: la pelle scamosciata viene premuta contro il ferro, ma il ferro non viene appoggiato sui vestiti, altrimenti la superficie del materiale potrebbe deformarsi. La pelle scamosciata può acquisire una lucentezza sgradevole stirandola con un ferro da stiro. I prodotti in pelle scamosciata sono ben puliti dal trattamento a vapore, possono essere puliti con ammoniaca. La ricetta per tale pulizia è speciale: vengono prelevati solo 0,5 cucchiaini di ammoniaca per litro di acqua fredda.

Pelle

I prodotti in pelle vengono puliti dalla cera solo quando si indurisce. Quindi puoi impastare il luogo contaminato con le mani, le particelle di cera andranno via da sole. Si consiglia di lavare delicatamente le rimanenti tracce di unto con dischetti di cotone imbevuti di acqua saponata, cambiando frequentemente i dischetti. Quindi risciacquare il luogo di contaminazione, asciugare il prodotto.

Colorazione instabile

I tessuti con macchie instabili vengono trattati con talco, polvere di gesso, fecola di patate.

Algoritmo di pulizia:

  • rimozione meccanica permanente delle particelle di cera superiore solidificata;
  • le restanti particelle di cera sono densamente rivestite con il materiale in polvere selezionato;
  • la carta è sovrapposta sopra;
  • un piccolo carico viene posto per un'ora e mezza, qui sono adatti piatti con acqua, il cui fondo copre completamente il luogo dell'inquinamento;
  • dopo la pulizia viene eseguita con una spazzola non dura.

I tessuti con macchie instabili vengono trattati con talco, polvere di gesso, fecola di patate.

In conclusione, i capi vengono lavati a mano o in lavatrice con un ciclo di lavaggio delicato. Requisito obbligatorio: l'acqua deve essere tiepida, ma non bollente.

cera colorata

Gli "accumuli" di cera si rimuovono facilmente, ma dopo la paraffina colorata e la cera rimangono macchie oleose che non sono molto facili da rimuovere. Non è consigliabile utilizzare un ferro da stiro qui, come per la pulizia di altri tessuti, ma utilizzare vari smacchiatori. Allo stesso tempo, per non ottenere un brutto alone, è importante bagnare lo spazio vicino alla macchia con acqua pulita prima di pulire l'inquinamento da olio e pulire lei stessa l'accumulo di grasso con tovaglioli di stoffa bianca, cambiandoli spesso .

Assorbe bene la sostanza oleosa sciolta dallo smacchiatore e dalla spugnetta in schiuma, che va inumidita con acqua pulita.

Esposizione al caldo e al freddo

Per rimuovere le macchie di cera dai vestiti, le casalinghe utilizzano tecnologie di pulizia a freddo oa caldo. Per fare ciò, è necessario sapere quali tessuti possono essere puliti con un metodo o con l'altro. I metodi di pulizia a caldo e a freddo differiscono in modo significativo nel loro effetto su tessuti diversi. A casa, è disponibile per eliminare efficacemente le macchie di cera oleosa utilizzando entrambi i metodi.

ferro caldo

Il ferro viene utilizzato per pulire le macchie da tessuti semplici secondo l'algoritmo già descritto.Il luogo contaminato viene riscaldato più volte, con un cambio di asciugamani. Dopo il trattamento termico, c'è ancora un altro passaggio da fare: lavare i vestiti in acqua calda e sapone usando sapone da bucato per pulire il grasso rimanente. È quindi importante sciacquare bene i vestiti sotto l'acqua corrente.

Congelatore

Nel vano congelatore possono essere inseriti solo piccoli oggetti. Dovrebbero essere avvolti in un sacchetto di plastica e tenuti nella camera per almeno un'ora in modo che le gocce di cera si congelino bene. Quindi sono più facili da rimuovere con un coltello, un raschietto o spazzole. La lavorazione a freddo sarà seguita dalla pulizia con liquidi speciali per rimuovere la macchia grassa.Questo metodo richiede tempo, ma è giustificato dalla sua efficacia.

Nel vano congelatore possono essere inseriti solo piccoli oggetti.

Acqua calda

Un modo semplice è sciogliere la cera con acqua calda. Questo metodo è utile per eliminare i segni di cera da capi realizzati con semplici tessuti bianchi. Il luogo contaminato deve essere immerso in acqua praticamente bollente e tenuto per non più di un minuto. Puoi immergere più volte il tessuto in acqua bollente, osservando la graduale scomparsa della macchia.

Quindi dovresti lavare l'oggetto in acqua tiepida con sapone da bucato e risciacquare bene. Non rimarrà nemmeno una traccia della macchia.

Fumare

Il trattamento a vapore è un metodo alternativo a caldo. A casa puoi usare un normale asciugacapelli a temperatura controllata. Un ferro da stiro con vapore funziona bene. L'asciugacapelli scioglie i residui di cera incorporati nella struttura del materiale. Può essere rimosso delicatamente con salviette di carta, un panno morbido, esercitando una leggera pressione. Quindi rimuovere il grasso rimanente con tovaglioli precedentemente inumiditi con prodotti contenenti alcol.

Rimuoviamo i resti

A volte eliminare il grasso residuo è più difficile che rimuovere le gocce di cera. Gli oggetti contaminati vengono trattati con sapone per la casa, detersivo per piatti e vari smacchiatori. La scelta del prodotto dipende dal tipo di materiale dell'abbigliamento.

Ammoniaca

Tracce di grasso di cera vengono rimosse da semplici oggetti in tessuto utilizzando ammoniaca diluita con acqua. La miscela viene preparata al ritmo di 3-4 gocce di ammoniaca per bicchiere di acqua fredda. Questa soluzione viene utilizzata per trattare un capo di abbigliamento contaminato da residui di grasso. Si consiglia di eseguire il trattamento con una soluzione di ammoniaca in guanti di gomma per evitare ustioni cutanee. L'ammoniaca svanisce rapidamente, quindi subito dopo averla usata, le cose dovrebbero essere lavate.

Cherosene

Di per sé, questa sostanza contiene componenti grassi, tuttavia, con il suo utilizzo è possibile rimuovere efficacemente residui oleosi di cera e paraffina. C'è una piccola sfumatura nell'uso del cherosene: ha un odore sgradevole, quindi, dopo averlo usato, i vestiti vanno stagionati e lavati con balsami.

 C'è una piccola sfumatura nell'uso del cherosene: ha un odore sgradevole

Benzina senza piombo

Puoi acquistare benzina senza piombo in qualsiasi negozio di ferramenta. Questo è importante perché non contiene olio. Il trattamento dei residui oleosi deve essere effettuato con panni morbidi e ben assorbenti, senza utilizzare trattamenti termici con ferro da stiro. A molte casalinghe piace una soluzione speciale per eliminare i residui di cera oleosa. La soluzione è composta da: 50 millilitri di benzina senza piombo pura, a cui si aggiungono 10 millilitri di alcool di vino, da 3 a 5 gocce di ammoniaca. Anche le macchie oleose ostinate possono essere rimosse con questa miscela.

Pulizia con acetone

È consentito rimuovere il grasso residuo da materiali durevoli con acetone, se il tipo di tessuto lo consente. È necessario inumidire abbondantemente un panno morbido con acetone, pulire il punto della macchia residua. Se necessario, viene eseguita la rielaborazione con asciugamani puliti.

Trementina

Un panno morbido deve essere inumidito con trementina, pulire accuratamente il punto di contaminazione, quindi lavare il capo di abbigliamento come al solito.

Da notare! Quando si utilizza trementina o solventi per pulire la macchia da tracce di cera, è necessario eseguire una prova preliminare sull'angolo del tessuto: come reagirà a tale effetto.

Solventi

Vari solventi rimuovono rapidamente ed efficacemente i residui di macchie di cera grassa. Questo metodo di pulizia appartiene alle tecnologie a freddo, il minimo riscaldamento può portare alla deformazione della struttura dei tessuti. Un batuffolo di cotone deve essere inumidito con un solvente tecnico, pulire delicatamente il punto di contaminazione, dopo mezz'ora ripetere le fasi di pulizia. I vestiti vengono quindi lavati nel solito modo. A seconda del solvente scelto, se ha un forte odore tecnico, il lavaggio va fatto con profumo e risciacquato abbondantemente.

Vari solventi rimuovono rapidamente ed efficacemente i residui di macchie di cera grassa.

Pulizia con detergenti sintetici

Per rimuovere i residui di macchie dai tessuti delicati, vengono utilizzati liquidi delicati, che sono detersivi sintetici. Non sono aggressivi per i tessuti, non ne rovinano la struttura e il colore. Uno di questi prodotti è Vanish Stain Remover. Ne viene ricavato il porridge, applicato al luogo dell'inquinamento, quindi Vanish viene aggiunto al lavaggio generale al ritmo di 1 misurino per lavatrice. In questo modo è possibile rimuovere i resti di macchie di grasso.

Pulizia con detersivi per piatti

Una varietà di detersivi per piatti è buona per rimuovere i residui di macchie.Dovrebbero essere applicati generosamente sulla macchia, lasciati fino a completa asciugatura e poi lavati via nel solito modo. Quando la macchia è ancora completamente visibile dopo il primo lavaggio, è possibile ripetere il trattamento.

Consigli utili

Per eliminare in sicurezza le macchie di cera dai vari tessuti da cui vengono cuciti i vestiti, è importante tenere conto di alcuni aspetti del processo di rimozione, le proprietà dei materiali.

Ecco le principali sfumature del processo di pulizia:

  • tenere conto delle proprietà del materiale di cui sono fatte le cose; questo è importante, perché alcuni tessuti non possono essere riscaldati, altri non devono essere raffreddati;
  • è importante rimuovere le particelle di cera già indurite in modo che non si diffondano ulteriormente sui tessuti molli;
  • evitare che le particelle di cera si attacchino ai vestiti; non rimandare il processo di pulizia del tessuto, puliscilo subito dopo aver indossato un vestito, un abito, un tappeto;
  • trattare l'immediato luogo di contaminazione, è solo dopo aver pulito la macchia che l'intero indumento può essere lavato;
  • quando si utilizzano prodotti chimici, solventi, si consiglia di provarne l'effetto sul materiale del capo, in modo da non rovinarlo con sostanze industriali.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla rimozione delle macchie di cera macchiata. Viene rimosso dai vestiti, quindi saranno necessari smacchiatori chimici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina