Come rimuovere rapidamente la colla dalle scarpe, TOP 20 rimedi casalinghi e metodi

Le supercolle hanno elevate proprietà adesive e sono ampiamente utilizzate per riparare scarpe e merceria. Le cose incollate da loro acquistano una seconda vita e servono a lungo. Le macchie di colla lasciate accidentalmente sulle scarpe sono tanto difficili da rimuovere quanto lo sono per separare le parti incollate. Spesso l'accumulo di colla è presente anche su cose nuove. Vediamo come rimuovere i segni di colla da scarpe di materiali diversi utilizzando rimedi professionali e casalinghi.

Caratteristiche della super colla

Mentre lavorava alla creazione di materie plastiche, l'americano Coover ha ricevuto accidentalmente una sostanza con un'elevata capacità adesiva. La composizione del cianoacrilato fu finalizzata, nel 1958 il mondo venne a conoscenza di una nuova colla che si asciugò in pochi secondi, fissando saldamente tutti i materiali.

Riferimento: le supercolle sono chiamate varie sostanze a base di cianoacrilato (97-99% della composizione) e ingredienti aggiuntivi: addensanti, plastificanti, stabilizzanti.

Tutte le supercolle hanno le seguenti caratteristiche:

  • uno strato sottile resiste a carichi fino a 150-250 chilogrammi per centimetro quadrato;
  • intervallo di temperatura - da -60 ° a 80 °;
  • non reagire a un ambiente aggressivo: acqua, benzina, oli, alcool;
  • basso consumo - una goccia per cerchio di 2,5 centimetri;
  • quando solidificato, la massa è trasparente e presenta una media elasticità.

Queste proprietà rendono Super Glue la soluzione ideale per l'incollaggio di calzature costantemente esposte a sollecitazioni, deformazioni e temperature estreme.

Come rimuovere la pelletteria

La pelle è considerata un materiale forte che resiste all'azione di diversi ambienti. Ma quando si usano solventi, lime, c'è un grande rischio di rovinare l'aspetto delle scarpe in pelle: colore, lucentezza, quindi, le macchie di colla vengono accuratamente rimosse.

Mezzi speciali

I solventi professionali per la rimozione della colla sciolgono tutti i tipi di adesivi utilizzati nella riparazione delle scarpe. Classifica dei migliori:

  • "Super Moment Antikley" - prodotto in un tubetto, comodo da usare (non usare per la similpelle);
  • "Contact" (detergente per colla) - prodotto in tubi e flaconi;
  • "Sekunda" - lavora su materiali diversi.

La tecnologia di utilizzo dei fondi è la stessa: il farmaco viene applicato alla colla essiccata, resiste al tempo specificato e rimuove l'inquinamento.

Lima per unghie

Quando si utilizza una lima, è necessario prestare attenzione a non tagliare la vernice e lo strato di pelle con il pezzo di colla. Usa seghe a grana fine. Le scarpe vengono messe sulla mano, l'area in cui si trova la colla congelata viene sollevata con un dito.Rimuovere con attenzione lo strato adesivo dal bordo verso il centro utilizzando una lima.

lima per unghie

crema per scarpe

Il tocco finale dopo aver rimosso la colla è pulire le scarpe con una crema che ammorbidirà e migliorerà la struttura della pelle, tingerà le aree scolorite.

Rimozione di prodotti scamosciati

La pelle scamosciata sembra chic, ma le tracce di colla su di essa sembrano particolarmente disordinate, risaltano chiaramente sulla superficie vellutata. Dopo aver rimosso le macchie di colla, dovrai armeggiare con la pelle scamosciata per ripristinare l'aspetto dei villi.

Istruire

La pelle scamosciata deve essere pulita prima di applicare i prodotti per la rimozione della colla. Con l'aiuto di un pennello e di un aspirapolvere, i prodotti vengono spolverati, le cuciture vengono accuratamente pulite.

Quindi viene tenuto a vapore in modo che i villi si alzino, allontanino la colla dalla base e la macchia stessa si ammorbidisca.

Uso del solvente

La pelle scamosciata non è considerata un materiale troppo difficile, può essere pulita con vari solventi per colle.

Dispositivo di rimozione

Per rimuovere la colla dai prodotti in pelle scamosciata, è meglio usare un liquido senza profumi e coloranti.

Ammoniaca

L'elevata attività dell'ammoniaca aiuta a rimuovere le tracce di colla dalla pelle scamosciata, anche se è meglio utilizzarla su macchie fresche.

scarpe da ginnastica pulite

Essenza

Per non rovinare la pelle scamosciata, è meglio trovare benzina altamente raffinata.

Acetone

L'acetone può corrodere la vernice con la colla; il suo effetto dovrebbe essere testato su un angolo poco appariscente di un prodotto scamosciato.

rimedio per la riparazione della pelle scamosciata

Per la cura dei prodotti in pelle scamosciata viene utilizzato un ampio arsenale di strumenti che devono essere utilizzati dopo aver rimosso la colla:

  • vernice spray;
  • spray idrorepellente;
  • spray incolore universale.

Se non ci sono danni evidenti al prodotto dopo aver rimosso la colla, non è necessario colorare l'articolo.

Fumare

Un bagno di vapore per indumenti scamosciati è un modo per mascherare la pulizia con solventi, rimuovere pieghe, graffi e sollevare pelucchi. Le scarpe vengono tenute sopra l'acqua bollente o utilizzate un generatore di vapore, un piroscafo. Quindi asciugare accuratamente.

Metodi di pulizia del tessuto

Puoi pulire scarpe in tessuto e tessuto usando metodi professionali e popolari. È meglio testare preventivamente il prodotto su un'area poco appariscente per non rovinare il colore del tessuto.

Liquido alcolico o acetone

Il tampone viene inumidito con una soluzione, applicata al punto di colla per 2-3 minuti. Se la colla non si stacca, la procedura viene ripetuta. Pulisci accuratamente: sulle scarpe scure possono apparire macchie biancastre, il motivo potrebbe sbiadire.

Pasta Minuta

Uno smacchiatore economico è disponibile in tutti i supermercati. Applicare sulla colla indurita per 5-7 minuti, quindi rimuovere la macchia con la pasta essiccata. Non lascia tracce, non danneggia il tessuto.

minuti di pasta

Detergente "contatto".

Il prodotto viene venduto in flaconi o tubetti, comodo per rimuovere le macchie di colla. Applicare la composizione a punti con un pennello o dal collo del tubo sulla colla indurita, seguendo le istruzioni. Quindi vengono rimossi insieme alla colla.

Smacchiatore classico

Gli smacchiatori si utilizzano semplicemente strofinando la macchia di colla o lavando il prodotto in una macchina automatica. Questo metodo va bene per i tessuti di colore chiaro che possono essere sbiancati. Possono comparire striature su capi scuri o colorati.

Cosa fare con la similpelle

È più difficile lavorare con la pelle artificiale: è pericoloso usare solventi, acidi, che possono danneggiare il materiale sintetico. Per rimuovere la colla, viene preparata una soluzione di sapone: un cucchiaio di sapone da bucato grattugiato in un bicchiere d'acqua. Applicare il prodotto sui punti di colla per 10-30 minuti, rimuovere delicatamente con un coltello smussato.

Se le scarpe sono verniciate

I prodotti per scarpe verniciate sono scelti con cura per non graffiare e mantenere la lucentezza.

Salviettine imbevute di alcool medico e sale

Il sale fino viene cosparso strettamente sulle aree contaminate e strizzato con un tovagliolo contenente una soluzione alcolica. Lasciare agire per diverse ore, quindi rimuovere con una spugnetta umida.

Con olio minerale

Immergi il tessuto nell'olio e premi con forza contro il punto di colla per 10-20 minuti. Quindi staccare con cura la composizione ammorbidita con un coltello smussato o una carta di plastica. Le scarpe vengono lavate in acqua saponata.

Come togliersi le scarpe da ginnastica

Le scarpe pratiche con molti inserti e cuciture sono meno delicate delle scarpe, quindi è possibile utilizzare metodi più duri per pulirle. Gli artigiani suggeriscono di utilizzare lo shock termico contro le macchie di colla.

un cestino

Calore

Un ferro riscaldato o un asciugacapelli alla massima potenza trasformeranno le macchie di colla in morbide palline. Dopo il riscaldamento, vengono rimossi con un coltello o con le mani. Il ferro viene premuto attraverso un panno o carta.

Congelato

Tenendo la tua sneaker nel congelatore per diverse ore, puoi separare la colla indurita con un pezzo di plastica.

Metodi per rimuovere la colla dalla suola

Segni di etichette appiccicose, riparazioni di scarpe rimangono sulle suole. Lo sporco si accumula su di loro, le pietre si attaccano a loro, interferendo con il camminare.Le suole sono meno vulnerabili della superficie della scarpa, ma lo sporco deve essere rimosso con cura.

Rimedi professionali

I prodotti pronti all'uso di marchi noti rimuovono efficacemente la colla da varie superfici, comprese le suole delle scarpe. Il loro svantaggio comune è il grande volume del contenitore e la durata di conservazione limitata.

dispositivo di rimozione del nastro

dispositivo di rimozione del nastro

Mezzi in una bomboletta spray con un volume di 0,42 litri. Spruzzare sulla superficie contaminata e lavare con un panno.

Vantaggi e svantaggi
affronta il compito;
non scorre.
grande quantità di copertura (sprecata) - i luoghi puliti dovrebbero essere coperti;
odore forte.

Il prezzo è impressionante: più di 500 rubli.

Astrohim

Astrohim

Preparato russo per rimuovere tracce di colla dalle superfici. Aerosol in una bottiglia di metallo. Su vecchie macchie, tieni 2 minuti.

Vantaggi e svantaggi
dissolve rapidamente lo strato adesivo, anche vecchio;
piccolo volume - 180 millilitri.
odore chimico;
è meglio mantenere la cosa orizzontale.

Prezzo - 180 rubli.

Profumo

Profumo

Il farmaco del famoso marchio coreano Kangaroo.

Vantaggi e svantaggi
adatto per pulire varie superfici dalla colla;
rimuove rapidamente le macchie di tutte le età.
odore pungente.

Le recensioni del farmaco sono per lo più positive, ad eccezione dell'odore, gli utenti non trovano altri svantaggi.

rimedi casalinghi

Se non ci sono spray domestici per rimuovere i segni di colla, puoi usare rimedi popolari. È importante capire quale effetto avranno sull'aspetto e sulla qualità delle superfici da pulire.

Gomma

Gomma per scarpe

Un modo economico e semplice per chi ha figli a casa è la gomma.

Vantaggi e svantaggi
disponibilità;
prezzo basso;
velocità.
solo una gomma dura andrà bene;
le suole scanalate sono spesso difficili da pulire.

Cancella bene la colla di gomma, ma a volte non è in grado di gestire la supercolla.

Carta vetrata

Carta vetrata

La pulizia a secco della suola può essere effettuata con smeriglio.

Vantaggi e svantaggi
mancanza di odore;
velocemente.
la suola potrebbe essere danneggiata;
è richiesta una certa esperienza e cura.

Viene utilizzata una pelle a grana fine, le scarpe vengono prelavate e asciugate.

Vodka, acqua di colonia o deodorante

Vodka, acqua di colonia o deodorante

I liquidi contenenti alcol non danneggiano la suola e non devono essere utilizzati per la tomaia.

Vantaggi e svantaggi
sempre a portata di mano;
economico.
rimuove bene solo le macchie fresche;
potrebbe essere necessario il ritrattamento.

Inumidire il tampone con il prodotto disponibile, applicare sulla macchia per alcuni minuti fino a quando non si ammorbidisce. Rimuovere con cura la colla con un coltello di plastica.

Concentrato acetico

Concentrato acetico

La benzina viene precedentemente diluita con acqua ad una concentrazione dell'11-15%. Applicare un panno inumidito con la composizione sulle suole sporche di colla.

Vantaggi e svantaggi
disponibilità;
prezzo basso.
diluire il concentrato nella proporzione desiderata;
trattamento ripetuto.

Dopo aver rimosso la colla, le suole vengono lavate, le scarpe vengono ventilate.

polpa di limone

polpa di limone

Le fette di limone affettate vengono applicate ai punti di colla e attendono che la composizione si ammorbidisca.

Vantaggi e svantaggi
efficienza;
disponibilità di fondi.
il limone è efficace contro le macchie fresche;
dovrebbe essere ripetuto più volte.

L'acido citrico può essere utilizzato al posto degli agrumi freschi.

"Dimexide"

"Dimexid" in una bottiglia

Uno dei migliori prodotti per sciogliere le macchie di colla. Venduto in farmacia Il tampone viene inumidito con "Dimexidum", la preparazione viene applicata su luoghi sporchi e conservata per diversi minuti.

Vantaggi e svantaggi
non rovina i materiali;
dissolve rapidamente lo strato adesivo.
penetra nella pelle delle mani;
Tatto.

La sua efficacia è stata dimostrata da molti utenti.

Suggerimenti e trucchi

Punti da ricordare quando si rimuove la colla secca:

  • lavorare con solventi in una maschera, guanti, fornire ventilazione della stanza;
  • più vecchia è la macchia di colla, più dovranno essere utilizzati agenti aggressivi;
  • i solventi professionali non possono essere utilizzati dopo la data di scadenza - le scarpe possono essere danneggiate;
  • puoi dipingere su aree scolorite, ad eccezione della speciale vernice per scarpe, con un pennarello, un pennarello.

È meglio non sperimentare scarpe costose, acquistare mezzi anti-colla o consegnarli a un'officina.

La supercolla prolunga la vita della scarpa, ti aiuta a fare piccole riparazioni da solo. Le macchie devono essere rimosse immediatamente, poiché sono più facili da rimuovere quando sono fresche. Se la colla è congelata, puoi pulire la contaminazione con composti commerciali popolari o professionali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina