Istruzioni su come pulire da soli una fontana

A volte l'acqua nel frigorifero diventa torbida e inizia a emanare un odore sgradevole. Ciò accade se non si lava a lungo il contenitore in cui è conservata l'acqua. Pertanto, affinché il liquido sia sempre pulito e fresco, dovresti familiarizzare con come pulire tu stesso il refrigeratore d'acqua.

Perché hai bisogno di pulire

Prima di iniziare a pulire, dovresti capire i motivi per pulire i dispositivi di raffreddamento.

Piastra

Il motivo principale per pulire il contenitore è evitare la comparsa di placca, che influisce negativamente sulla qualità dell'acqua. Appare se non si risciacqua o si risciacqua a lungo il refrigeratore d'acqua. Per evitare la placca, è necessario risciacquare il dispositivo una volta alla settimana.

Scala

Molti modelli di refrigeratori d'acqua sono dotati di un elemento riscaldante, che è responsabile del riscaldamento del liquido. Nel tempo, al suo interno appare una scala, che si forma a causa dell'esposizione alle alte temperature. A causa della scala, il gusto dell'acqua si deteriora.

batteri fuori

Se non si lava il frigorifero per un lungo periodo, sulle sue superfici di contatto e all'interno comparirà del biofilm batterico. È molto pericoloso perché cambia la composizione dell'acqua e ne altera il gusto. Una pulizia regolare aiuterà a prevenire l'accumulo di batteri.

Spore di alghe in acqua

A volte un leggero rivestimento verdastro può apparire sulle pareti dei contenitori. Indica la formazione di spore di alghe nell'acqua. Questo è un fenomeno stagionale, e quindi molto spesso compaiono dall'inizio di maggio alla fine di settembre, quando l'attività solare aumenta.

Quando pulire

Ci sono diverse situazioni in cui è necessario pulire il frigorifero.

Quando si cambia produttore d'acqua

Alcune persone cambiano regolarmente i produttori di acqua senza pulire il dispositivo.

Gli esperti consigliano di sciacquare il radiatore dopo ogni cambio di fluido.

Ciò contribuirà a rimuovere i vecchi residui di acqua e prevenire la placca e i batteri.

Dopo un lungo periodo di inattività

A volte le persone smettono di usare le macchine per versare l'acqua e rimangono inattive per molto tempo. Con tempi di inattività prolungati, si formano batteri pericolosi che devono essere eliminati.Pertanto, prima di utilizzare nuovamente il contenitore, è necessario risciacquarlo.

refrigeratore d'acqua

Dopo il completamento dei lavori di riparazione

Ci sono momenti in cui è presente un dispositivo per fornire liquido da bere nella stanza in cui vengono eseguiti i lavori di riparazione. Dopo aver completato la riparazione, deve essere lavato per pulirlo da polvere e altri detriti.

Tempi di pulizia regolare

Le aziende che producono tali apparecchiature raccomandano di pulirle regolarmente. Tuttavia, consigliano di risciacquare almeno una volta ogni sei mesi. Tuttavia, è meglio farlo più spesso, una volta ogni 2-3 mesi.

Cosa ti serve per pulire la tua casa

Sono disponibili diversi prodotti per aiutarti a sciacquare il frigorifero a casa.

Detersivo per piatti

I detersivi per piatti aiutano a rimuovere batteri, placca e calcare. In questo caso è necessario utilizzare fondi sotto forma di gel, che vengono diluiti con acqua prima dell'uso.

Serbatoio dell'acqua di grande volume

Se la contaminazione è troppo grave, avrai bisogno di un grande contenitore che può essere riempito d'acqua. Le dimensioni del contenitore dovrebbero essere tali che il dispositivo di raffreddamento si adatti al suo interno.

Spazzola a setole dure

Alcune persone usano stracci normali per rimuovere il tartaro, ma a volte non aiutano. Pertanto, è meglio utilizzare spazzole a setole dure.

spazzole a setole dure

pennello per l'acqua

Non è facile pulire la vecchia placca con la bilancia. A volte anche i pennelli di setola non ce la fanno. In questo caso, dovrai usare pennelli ad acqua. Devono essere usati con cura per non danneggiare il rivestimento.

Spugna

Per rimuovere la placca appena formata, utilizzare una normale spugna. Viene utilizzato per pulire le superfici esterne ed interne del frigorifero, sulle quali potrebbe essere presente dello sporco.

guanti in lattice

Quando si utilizzano detergenti, è necessario prestare attenzione per proteggere la pelle delle mani. Per fare questo, indossano guanti gommati resistenti che non lasciano passare l'umidità. Proteggeranno la superficie della pelle dal liquido saponato.

Tovaglioli di carta

Il dispositivo di raffreddamento lavato deve essere asciugato prima dell'uso. Alcune persone usano asciugamani di carta per questo, che assorbono bene l'umidità. Basta pulire la superficie con loro 2-3 volte.

Agente di pulizia

I detergenti possono essere utilizzati per pulire l'approvvigionamento idrico. Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'uso di composti abrasivi e liquidi contenenti solventi.

Un tappeto che assorbe l'umidità

Il lavaggio del dispositivo può essere effettuato su un tappetino speciale che assorbirà l'acqua. La sua lunghezza e larghezza dovrebbero essere di almeno 80-90 centimetri.

tappeto

Istruzioni per la pulizia della casa

Per pulire correttamente il dispositivo di raffreddamento, è necessario leggere le istruzioni in anticipo.

Sezionamento

Prima di iniziare la pulizia, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica. È abbastanza semplice da fare, basta staccare la spina dalla presa. Il dispositivo collegato alla presa è controindicato per il lavaggio.

Smontaggio cilindro

Dopo aver scollegato il dispositivo dall'elettricità, è necessario smontare la bottiglia situata sopra. Durante lo smantellamento, vengono eseguite le seguenti azioni:

  • svitare l'anello posteriore che fissa il contenitore;
  • Rimuovere con attenzione la bottiglia per esporre il foro in cui è stata installata.

Evacuazione

Tutti i rubinetti sono aperti per drenare il liquido rimanente. L'acqua viene versata in contenitori vuoti. Per velocizzare la fusione, la struttura può essere inclinata su un lato.

Rimozione delle parti rimovibili

Terminato lo scarico dell'acqua residua, si occupano di smontare le parti rimovibili della struttura. Innanzitutto, il ricevitore di caduta situato nella parte inferiore viene svitato. Quindi vengono smontati i rubinetti, che devono anche essere puliti.

refrigeratore d'acqua

Smontaggio finale

Gli esperti consigliano di smontare completamente il frigorifero prima di lavarlo. Pertanto, se è dotato di componenti aggiuntivi, è necessario prima eliminarli. Ciò semplificherà notevolmente il processo di pulizia del dispositivo.

Pulizia e disinfezione

Prima di lavare il dispositivo, è necessario preparare una soluzione disinfettante.Per questo, 100 grammi di acido citrico vengono mescolati con cinque litri di acqua.

Tutte le superfici interne e le parti rimosse vengono trattate con la soluzione preparata.

Decalcificazione

Esistono prodotti che aiutano a rimuovere il calcare.

Nei casi lievi

Se c'è un po 'di tartaro, l'acido acetico o citrico aiuterà. Si scioglie con poca acqua, dopodiché si versa in una vasca per 25 minuti. Quindi viene versato e il contenitore viene risciacquato.

Con forte inquinamento

Quando c'è molta scala, usa "Antinakipin" e altri mezzi simili. Contengono componenti che aiutano a rimuovere rapidamente qualsiasi contaminazione.

Risciacquo

Dopo l'applicazione delle composizioni detergenti, queste devono essere risciacquate. Il risciacquo viene effettuato con liquido freddo o leggermente riscaldato. Il dispositivo deve essere risciacquato almeno due volte.

sciacquare il frigorifero

Rimontaggio

Dopo aver risciacquato e risciacquato il dispositivo, è necessario rimontarlo. La bottiglia e gli altri componenti della struttura vengono riposizionati solo dopo completa asciugatura.

Perché fa rumore dopo la pulizia?

A volte, dopo la pulizia, il frigorifero inizia a fare rumore. Ci sono sei ragioni per questo problema.

Rimani irregolare

Molto spesso, il rumore appare a causa del fatto che il dispositivo è installato su una superficie irregolare. Durante il funzionamento, inizia a oscillare, il che porta alla comparsa di rumori estranei.

Non deve toccare muri o altri oggetti

Spesso il rumore è causato dal fatto che il dispositivo è installato troppo vicino al muro. Toccando una tale superficie, compaiono vibrazioni parassitarie.

Gli elementi di fissaggio sono allentati

Se le parti del dispositivo non sono fissate correttamente, inizieranno a emettere suoni estranei durante il funzionamento. Pertanto, se il dispositivo inizia a fare rumore, è necessario controllare tutti gli elementi di fissaggio.

problema ventola

Alcuni modelli di refrigeratori sono dotati di ventilatori. Se non vengono mantenuti o lubrificati, iniziano a fare rumore quando non sono attorcigliati.

ventilatore

perdita di freon

Un forte rumore durante il funzionamento può indicare una perdita di freon. Se si verifica un problema di questo tipo, sarà necessario contattare il centro di assistenza per assistenza.

Collegamento di un refrigeratore

A volte il dispositivo fa rumore a causa di una connessione di scarsa qualità tra la rete idrica e il depuratore.

Trattamento sanitario del caso fai da te

La disinfezione delle superfici è facile. Devi prendere una normale spugna o tovaglioli di carta, immergerli in una soluzione disinfettante e pulire la custodia. La procedura viene eseguita 1-2 volte.

Misure precauzionali

Evidenziare le seguenti precauzioni da considerare prima della pulizia:

  • prima del lavoro, il dispositivo è disconnesso dalla presa;
  • non utilizzare un pulitore a vapore per la pulizia;
  • è controindicato pulire il dispositivo di raffreddamento con solventi.

Profilassi

Il metodo principale per prevenire la comparsa di sporco nel frigorifero è la pulizia regolare. Se lavi e risciacqui periodicamente il dispositivo, non accumulerà calcare e altro sporco.

Conclusione

Alcune persone installano speciali refrigeratori d'acqua nei loro appartamenti e uffici, che devono essere puliti regolarmente. Prima della pulizia, è necessario comprendere le caratteristiche della rimozione dei contaminanti in tali dispositivi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina