TOP 16 metodi per pulire rapidamente un calderone da ruggine e depositi di carbonio a casa
Ogni casalinga ha un calderone per cucinare. Nel tempo, tali piatti si ricoprono di uno strato di carbone, che dovrà essere pulito. Per farlo correttamente, devi familiarizzare con come pulire il calderone e quali strumenti vengono utilizzati per questo.
Contenuto
- 1 Cosa c'è di speciale nei piatti
- 2 Differenze tra la pulizia della ghisa e dell'alluminio
- 3 Come pulire correttamente un calderone in ghisa
- 4 Alluminio pulito dai depositi carboniosi
- 5 Calcina un calderone di ghisa a casa
- 6 Regole di cura
- 7 Come lavare dopo la cottura
- 8 Come rimuovere la ruggine
- 9 Conclusione
Cosa c'è di speciale nei piatti
Prima di pulire, dovresti familiarizzare con le principali caratteristiche distintive di tali piatti.
Cosa sta cucinando
Kazan è considerato il piatto nazionale asiatico utilizzato dalle casalinghe in molti paesi. È un contenitore versatile che può essere utilizzato per preparare la maggior parte dei piatti. Grazie alla loro ideale forma arrotondata, i calderoni vengono utilizzati per creare i seguenti piatti:
- pesce bollito;
- zuppa ricca o borscht;
- pilaf;
- piatti di carne;
- salse.
A volte le persone usano i calderoni per creare dolci dessert.
Fonti di fuoco
Alcune persone pensano che cucinare in tali piatti sia possibile solo su stufe o stufe a gas, ma non è così. Le robuste navi in ghisa sono ideali per lunghi viaggi e gite. Possono essere riscaldati dalle seguenti fonti di accensione:
- carboni ardenti;
- barbecue in metallo resistente;
- tandoor portatile;
- un treppiede di ferro montato sopra il fuoco.
Differenze tra la pulizia della ghisa e dell'alluminio
Non è un segreto che questi utensili da cucina in metallo possano essere realizzati in alluminio o ghisa. Inoltre, la purificazione di questi materiali ha determinate caratteristiche.

Alluminio
Le pentole in alluminio possono essere pulite in tre modi.
Lavastoviglie
I prodotti in alluminio possono essere puliti dallo sporco utilizzando lavastoviglie convenzionali. Questo è il modo più semplice per lavare i calderoni, quando si utilizza il quale una persona non ha bisogno di dedicare molto tempo e fatica. Metti semplicemente il contenitore di alluminio sporco nella lavastoviglie, versa il detersivo e seleziona l'impostazione appropriata. Dopo il lavaggio, il calderone lavato viene pulito con un asciugamano e asciugato.
Abrasivi duri, spugnette metalliche
Speciali abrasivi, che combattono efficacemente anche la corrosione, aiuteranno a rimuovere lo strato di carbonio. Questi strumenti includono:
- trapano con accessorio per molatura;
- Carta vetrata;
- spugna di ferro.
Per rimuovere sporco o depositi carboniosi dalla superficie, è necessario trattarla con una polvere detergente. Quindi viene strofinato sulla superficie con uno degli abrasivi elencati.
Detergenti senza acido ossalico
Molto spesso, i detergenti vengono utilizzati per rimuovere lo sporco dai piatti in alluminio. Alcuni pensano che tutti i mezzi possano essere usati, ma non è così. È controindicato pulire i calderoni con liquidi contenenti acido ossalico. Reagisce con l'alluminio, opacizzandone la superficie.

Fusione
Quattro caratteristiche distinguono la ghisa dall'alluminio.
Potrebbe rompersi in caso di caduta
La ghisa è considerata un materiale durevole, ma ciò non significa che non possa essere danneggiata. Il principale svantaggio dei prodotti in ghisa è che vengono danneggiati in caso di caduta. Pertanto, è necessario utilizzare i calderoni in ghisa con molta attenzione in modo che non cadano e si rompano accidentalmente quando colpiscono una superficie dura.
Richiede brunitura
Per proteggere il rivestimento in ghisa da danni e sporco, viene eseguita una procedura di brunitura. Durante la sua realizzazione, la superficie della ghisa viene trattata con olio bollito. Questo viene fatto in modo che il rivestimento interno delle pentole sia ricoperto da uno strato antiaderente e anticorrosivo. Nel tempo, la brunitura deve essere ripetuta per ripristinare il rivestimento protettivo.
Non mi piace graffiare
Si sconsiglia di pulire le superfici in ghisa con abrasivi, che possono lasciare graffi.
Questo danno superficiale può distruggere lo strato oleoso. Inoltre, sul rivestimento compaiono dei pori, in cui sono intasati i detriti alimentari.
Il lavaggio in lavatrice non è consentito
Non utilizzare una lavastoviglie per rimuovere lo sporco dalla ghisa. Dopo aver lavato i prodotti in ghisa in lavastoviglie, la loro superficie è ricoperta di corrosione. Pertanto, quando si pulisce il calderone, è necessario utilizzare altri metodi non meno efficaci per rimuovere i depositi di carbonio.
Come pulire correttamente un calderone in ghisa
Esistono diversi metodi di pulizia efficaci per i calderoni in ghisa.

Riempimento con soluzione detergente
Esistono tre soluzioni detergenti che aiutano a lavare gli utensili in metallo.
Soluzione di aceto di mele
Una soluzione di aceto di mele aiuterà a lavare il calderone e rimuovere le tracce di depositi di carbonio. Per prepararlo si aggiunge a 2-4 litri di acqua un bicchiere di aceto mescolato con cento grammi di soda e sale. Il liquido viene versato in una ciotola e lasciato in ammollo per 1-2 ore.
Soda, sapone da bucato e colla ai silicati
Una soluzione detergente, composta da colla ai silicati, sapone e soda, aiuterà a pulire il gesso dallo sporco. Per creare un tale liquido di lavaggio, i componenti elencati vengono aggiunti a un contenitore con acqua calda in una quantità di 70-80 grammi. La soluzione viene versata in un calderone, portata a ebollizione e lasciata per 2-4 ore. Quindi viene versato e il contenitore viene risciacquato con acqua fredda.
Polvere di senape all'acido citrico
50 grammi di acido citrico vengono aggiunti a un bicchiere di senape in polvere e acqua. Quindi una spugna viene inumidita in un liquido e strofinata su una superficie sporca. Dopo la pulizia, i piatti dovranno essere calcinati 2-3 volte in olio vegetale.
Bollente
L'ebollizione è considerata un metodo efficace per rimuovere i depositi di carbonio dai rivestimenti. Per fare questo, il calderone viene riempito con acqua saponosa, che viene fatta bollire per quaranta minuti. Successivamente, i piatti vengono sciacquati sotto il rubinetto e asciugati.
Alluminio pulito dai depositi carboniosi
Prima di rimuovere i depositi di carbonio dall'alluminio, ci sono tre metodi di pulizia efficaci con cui dovresti familiarizzare.
Utilizzare lana d'acciaio o detersivo fine
Il vecchio e denso strato di sporco bruciato può essere perfettamente pulito con un panno metallico. Prima dell'uso, la superficie viene immersa in acqua calda in modo che i depositi di carbonio siano più facili da pulire. Quindi il rivestimento imbevuto viene pulito con una spugna metallica. Strofinare con cura per non danneggiare i piatti.

Fai bollire una soluzione di sapone e soda
Se lo strato di carbonio non è molto denso, il sapone di soda bollente aiuterà. Per crearlo, 100 grammi di sapone da bucato con 150 grammi di soda vengono aggiunti a cinque litri di acqua. Quindi la soluzione viene versata in un calderone e fatta bollire per mezz'ora. Successivamente, la superficie in alluminio viene pulita con una spugna.
Cosa fare sul campo
Le persone che fanno escursioni periodicamente devono lavare i piatti lungo la strada. Il carbone estratto dal fuoco aiuterà a rimuovere il nerofumo dalla superficie in alluminio, con cui puliscono accuratamente la superficie sporca. Quindi viene lavato con acqua e asciugato.
Calcina un calderone di ghisa a casa
Per calcinare i piatti in ghisa si usa il sale da tavola. Viene versato sul fondo del contenitore, dopodiché si accende il gas.
Quando il sale versato inizia a dorare, il fornello si spegne. Dopo il raffreddamento, viene versato il sale e il coperchio del calderone viene pulito con carta asciutta.
Regole di cura
Se usato in modo improprio, la superficie del calderone si arrugginisce e si corrode. Per evitare ciò, è necessario prendersi cura dei piatti. I calderoni vengono lavati regolarmente in modo che lo sporco non si accumuli al loro interno. Inoltre, durante la manutenzione dei vasi in ghisa, la loro superficie viene regolarmente imbrattata di olio vegetale e calcinata in una fornace.
Come lavare dopo la cottura
Dopo ogni cottura, il calderone va lavato in modo che non rimangano residui di cibo su di esso. Se non è molto sporco, è sufficiente sciacquare i piatti con acqua calda. Per una migliore pulizia, puoi usare detergenti.
Come rimuovere la ruggine
Esistono sette rimedi che possono aiutarti a sbarazzarti dei piatti arrugginiti.
Prodotti chimici domestici
Molte persone usano prodotti chimici domestici in polvere per rimuovere la ruggine. Per questo, la superficie con corrosione viene ricoperta di polvere e versata con acqua. Quindi la ruggine viene rimossa con una spugna di ferro.

Carta vetrata
La carta vetrata aiuta a rimuovere la ruggine appena formata. Pulisce delicatamente il rivestimento 2-3 volte. Successivamente, sulla superficie trattata viene applicato un convertitore di corrosione.
Trapano
Per eliminare la corrosione, sul trapano viene posizionato uno speciale accessorio per la molatura del metallo. Questo metodo aiuterà a pulire la vecchia ruggine dal metallo.
Colla e sapone
La colla viene mescolata con sapone da bucato grattugiato e versata in un calderone. La miscela viene fatta bollire per 25-35 minuti, versata e il calderone viene risciacquato con acqua.
Affilatura
Un vecchio strato di corrosione aiuterà a rimuovere la levigatura. Puoi macinare il calderone su una smerigliatrice speciale.
L'aceto
L'aceto liquido deve essere diluito con acqua in un rapporto da uno a tre. Quindi il calderone viene immerso nella soluzione preparata per tre ore. Successivamente, la superficie in ghisa viene pulita con una spugna dura imbevuta di olio.
soda e sale
Il calderone viene riempito d'acqua, dopodiché vengono versati 350 grammi di sale e soda. Il liquido viene fatto bollire per quarantacinque minuti e infuso per 4-5 ore. Quindi la soluzione viene versata e il barattolo viene pulito con un asciugamano.
Conclusione
Con il passare del tempo, le pentole in alluminio e ghisa si sporcano e devono essere pulite.Prima di ciò, devi comprendere i metodi e i modi di base per pulire questi vasi.


