Come pulire un ferro da incrostazioni e depositi di carbonio in modo rapido ed efficace a casa
Adesso nel mercato dei beni ci sono molti ferri da stiro per tutti i gusti, ma per quanto moderno possa sembrare un elettrodomestico, prima o poi la sua suola si sporcherà e il suo ulteriore utilizzo sarà discutibile. Naturalmente, in tal caso, nessuno ne acquisterà uno nuovo, ma pensa a cosa fare nella situazione attuale. Pertanto, ti diremo come pulire il ferro da stiro a casa.
Contenuto
- 1 Metodi di pulizia di base per suole di ferro
- 2 Prodotti professionali per ferri da stiro
- 3 Metodi di emergenza per la pulizia di un'ustione
- 4 Quali sono i modi per pulire il rivestimento di tipo ceramico?
- 5 Pulisci il ferro con una piastra in teflon
- 6 Come Pulire un Ferro Bruciato
- 7 Come e cosa puoi pulire il tuo ferro da stiro a vapore
- 8 Come evitare i depositi di carbonio
Metodi di pulizia di base per suole di ferro
Esistono molte opzioni per pulire il ferro da stiro a casa e per la maggior parte di esse avrai bisogno degli strumenti che tutti hanno a casa. Ecco alcuni metodi di base per pulire una piastra di ferro sporca.
candela di paraffina
Ogni casalinga ha una normale candela di paraffina, che tornerà utile se la piastra del ferro è sporca.Per fare questo, avvolgi la candela in uno spesso panno di cotone e inizia a strofinare la piastra riscaldante. A poco a poco, la cera di paraffina inizia a sciogliersi, quindi assicurati che la cera calda non finisca sulla piastra, soprattutto se il ferro ha dei fori per il vapore.
Se la cera penetra e si indurisce quando usi il ferro, macchia i tuoi vestiti. Dopo la pulizia, è necessario rimuovere i resti di sporco e paraffina.
Bicarbonato di sodio
Il lavaggio con la soda è considerato il modo più popolare per ridare lucentezza al ferro da stiro. Per questo metodo, il bicarbonato di sodio viene mescolato con acqua fino a formare una consistenza pastosa. Il prodotto finito viene applicato al tessuto e con esso viene pulita la suola dell'elettrodomestico. Successivamente il resto della miscela di soda viene rimosso con un panno pulito.
acido di limone
Questo metodo richiede una piccola bustina di acido citrico, che deve essere sciolto in 250 millilitri di acqua tiepida. La soluzione risultante viene versata in un ferro riscaldato alla massima temperatura e lasciata in questa forma per 5-10 minuti.
Quindi il vapore viene rilasciato dal ferro in modo che tutta la scala e la ruggine fuoriescano dai fori. È meglio farlo in bagno, sopra un lavandino o direttamente nella vasca da bagno. Dopo che lo sporco ha smesso di scorrere, tutto il liquido viene versato e il dispositivo viene riempito con acqua pulita per rimuovere il calcare rimanente. Dopo circa 7 minuti sarà necessario rilasciare nuovamente il vapore e pulire la piastra con un panno pulito e asciutto.

sapone da bucato
Per questa opzione, l'elettrodomestico viene riscaldato al massimo e la sua suola viene strofinata delicatamente con un normale sapone da bucato, che tutti hanno in casa. A poco a poco, il sapone si scioglierà e ammorbidirà i depositi di carbonio.In questo modo sarà possibile lavare via tutto lo sporco dal ferro. Quindi non resta che pulire la piastra e pulire i fori del vapore.
compressa di idroperite
La compressa di idroperite resisterà perfettamente allo sporco sulla piastra del ferro, quindi per la pulizia è necessario riscaldare il ferro al massimo, prendere qualcosa, ma non con le mani (puoi, ad esempio, con una pinzetta ) una compressa e pulire la suola con esso. È meglio eseguire tali manipolazioni in una stanza ben ventilata o anche sul balcone, poiché l'idroperite ha un odore pungente. Dopo la pulizia, pulire il dispositivo con un panno pulito.
Dentifricio
Se qualcuno in casa non ha acido citrico o sapone da bucato, e ancora più pastiglie per l'idroperite, allora tutti, nessuno escluso, hanno il dentifricio. Viene utilizzato anche come detergente per elettrodomestici. Per fare ciò, viene applicata una piccola quantità di pasta sulla suola, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai luoghi più inquinati.
Dopo aver pulito la miscela con un panno pulito. Quindi devi riscaldare il ferro e stirare con esso tutte le cose inutili.
Acqua minerale gasata
Anche l'acqua minerale frizzante farà un ottimo lavoro di pulizia. Il fatto è che contiene acidi che aiutano a dissolvere i sedimenti all'interno dell'apparecchio. Pertanto, è sufficiente versare acqua minerale nel serbatoio del liquido, quindi eseguire le stesse manipolazioni indicate nella sezione "acido citrico".

Prodotti professionali per ferri da stiro
Oltre agli addetti alle pulizie improvvisati, ci sono addetti alle pulizie professionali che hanno maggiori probabilità di aiutarti ad affrontare il problema in modo rapido e semplice. Successivamente, ti suggeriamo di familiarizzare con alcuni di questi metodi.
Puliamo con "Shumanite"
Molte casalinghe preferiscono utilizzare un prodotto chiamato "Shumanit" perché rimuove lo sporco in modo rapido e semplice. Quindi, per pulire il ferro, basta spruzzare il prodotto sulla piastra del ferro, quindi passarlo con un panno pulito.
matita chimica
Una matita speciale aiuta anche a rimuovere i depositi carboniosi dalla suola del dispositivo. Quindi, per questo è necessario riscaldare il ferro, scollegarlo e strofinarlo immediatamente con una matita. Questo deve essere fatto con attenzione per non scottarti le mani, vale la pena indossare i guanti. Non appena i depositi carboniosi scompaiono, pulire la superficie con un panno pulito.

Metodi di emergenza per la pulizia di un'ustione
Esistono molti altri metodi che elimineranno rapidamente ed efficacemente le ustioni sul ferro. Inoltre, proponiamo di considerare ciascuno di essi in dettaglio.
Dispositivo di rimozione
A volte il polietilene si attacca alla superficie riscaldante del dispositivo. Puoi sbarazzartene con un normale solvente per unghie. L'importante è cercare di non toccare le parti in plastica del dispositivo con la soluzione.
aceto da tavola
Per pulire il ferro da stiro con l'aceto da tavola, mescolarlo in parti uguali con il sale e cuocere a fuoco medio fino a quando quest'ultimo non sarà completamente sciolto. In questo caso, devi assicurarti che l'aceto non bolle. La miscela risultante viene raffreddata e la superficie della suola dell'elettrodomestico viene pulita con un panno imbevuto di soluzione.
Dopo aver rimosso lo sporco, pulire il ferro da stiro con un panno pulito e stirare eventuali panni non necessari per completare la pulizia.
Sale
Devi prendere un panno di cotone, cospargere un cucchiaio di sale grosso (il sale marino è perfetto per questo ruolo).Quindi il ferro viene acceso alla massima temperatura (la modalità vapore è disattivata) e il tessuto viene stirato con sale. La pressione sul dispositivo dovrebbe essere minima. Di conseguenza, i depositi carboniosi aderiranno al sale e la superficie del dispositivo sarà pulita e lucida.

Quali sono i modi per pulire il rivestimento di tipo ceramico?
I ferri rivestiti in ceramica sono popolari. Questa suola è affidabile e durevole. Inoltre, mantiene molto bene la temperatura. Tuttavia, quando si tratta di pulire un dispositivo del genere, non è così semplice. La ceramica teme le sollecitazioni meccaniche e va maneggiata con cura: molti modelli con questo rivestimento hanno un sistema di autopulizia, ma la piastra può influire negativamente sulle prestazioni. Utilizzare solo prodotti liquidi per la pulizia.
Per sconfiggere i depositi di carbonio, scala e calce aiuteranno: succo di limone, perossido, ammoniaca.
Pulisci il ferro con una piastra in teflon
Se sul rivestimento in teflon antiaderente compaiono depositi carboniosi, è solo colpa tua. Ciò accade a causa del regime di temperatura selezionato in modo errato. Tali problemi vengono semplicemente eliminati grazie ai detergenti convenzionali. Quindi, questo compito sarà svolto da: acido citrico, solvente per unghie acetone, aceto, matita, acqua ossigenata. Evitare l'uso di prodotti contenenti particelle abrasive, che possono facilmente danneggiare il rivestimento del dispositivo.
Come Pulire un Ferro Bruciato
I ferri da stiro con piastra in alluminio o acciaio inossidabile oggi non sono molto usati. Questi sono fondamentalmente vecchi modelli che hanno servito fedelmente i loro proprietari per più di una dozzina di anni. Questi materiali tendono a bruciare i tessuti.
Per quanto riguarda la pulizia di questi elettrodomestici, la procedura non è molto diversa dai metodi precedenti. L'unica cosa da notare è che è vietato trattare l'alluminio con tutti i tipi di acidi, perché nel tempo la superficie si ricopre di macchie scure e potrebbe persino deformarsi.

Come e cosa puoi pulire il tuo ferro da stiro a vapore
Se stiamo parlando di un ferro da stiro con un piroscafo, allora dovrà essere salvato dalla bilancia, quindi vale la pena guardare più spesso le condizioni del serbatoio dell'acqua. A volte anche la muffa cresce lì. Per evitare che ciò accada, utilizzare un liquido accuratamente filtrato o distillato per la stiratura.
È facile capire che nel serbatoio dell'acqua è apparso del calcare: stirando i vestiti o il bucato, vedrai che i tessuti sono ricoperti di macchie con una sfumatura gialla.
Come evitare i depositi di carbonio
Per evitare la formazione di depositi di carbonio, è necessario osservare le seguenti regole:
- Studiare attentamente le istruzioni dell'elettrodomestico. Di norma, il produttore offre informazioni complete sulle regole di funzionamento.
- Utilizzare acqua purificata durante la stiratura.
- La suola del dispositivo deve essere pulita con un panno umido di materiale naturale dopo ogni procedura di utilizzo.
- Non lasciare il dispositivo con il serbatoio dell'acqua pieno. Nel tempo, questo porterà alla placca all'interno.
- Possono verificarsi depositi carboniosi a causa della disattenzione durante la selezione della modalità temperatura. Per evitare problemi del genere, è bene studiare attentamente le etichette dei capi che si intende stirare. Dovresti prestare particolare attenzione ai vestiti realizzati con tessuti sintetici, che possono essere bruciati più facilmente.
- Alcuni capi delicati devono essere stirati su una garza umida.La lana viene stirata attraverso un panno di cotone. È meglio spruzzare il filo interdentale senza contatto della suola del dispositivo con il tessuto stesso.


