Come conservare il cioccolato in frigorifero a casa, condizioni e regole
Spesso una persona non pensa a come conservare correttamente il cibo. Al momento dell'acquisto del cioccolato, sembra loro di doverlo mettere in un luogo freddo, quindi rimarrà fresco e di alta qualità per lungo tempo. Ma devi sapere se il cioccolato può essere conservato a lungo in frigorifero, se si deteriorerà.
Contenuto
- 1 Caratteristiche di conservare il cioccolato a casa
- 2 Condizioni ottimali di conservazione
- 3 Perché il cioccolato diventa grigio
- 4 Quali fattori influenzano la durata di conservazione
- 5 Quanto tempo puoi tenere in frigo
- 6 Come conservare correttamente il cioccolato regalo
- 7 Come congelare correttamente le piastrelle nel congelatore
- 8 Come determinare la freschezza di un prodotto
- 9 Caratteristiche di conservare i cioccolatini
- 10 Errori comuni
- 11 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche di conservare il cioccolato a casa
Affinché il gusto del cioccolato non cambi e i componenti del prodotto non si sgretolino, deve essere protetto dall'azione:
- basse e alte temperature;
- alta umidità;
- luce diretta;
- ossigeno.
Non per niente il cioccolato è confezionato in imballaggi che lo proteggono da influenze esterne. La lamina, in cui sono avvolte le piastrelle, è necessaria per impedire la penetrazione dell'ossigeno e riflette con successo anche i raggi del sole. Ma quando apri la confezione, il cioccolato diventa vulnerabile.Pertanto, deve essere tenuto sempre chiuso.
Condizioni ottimali di conservazione
Conoscendo le peculiarità della conservazione del cioccolato, creano le condizioni necessarie per questo. Dopotutto, a volte devi tenere a lungo le piastrelle morbide nell'armadio, e non è sempre giusto.
Temperatura
I vantaggi di mangiare cioccolato saranno quando avrà una superficie pulita senza macchie di grasso e sbavature. Le piastrelle si conservano meglio a temperature comprese tra 14 e 18 gradi Celsius. Se la stanza è già sopra i 30 gradi, il burro di cacao nella tavoletta inizierà a sciogliersi.
Ma il prodotto si deteriora anche quando la temperatura scende sotto i meno 2.
Umidità
Una grande quantità di umidità nell'aria ha un effetto negativo sul gusto e sull'aspetto del prodotto di cacao. Quando la percentuale di umidità raggiunge l'80-90%, non c'è da stupirsi che sopra compaia una pellicola simile alla brina. Il suo aspetto è associato all'ossidazione del burro di cacao, che è alla base della dolcezza.
Illuminazione
In quanto prodotto nobile e coccolato, il cioccolato non tollera la luce del sole. Predilige i luoghi bui. Quindi la qualità delle piastrelle non cambia.

Perché il cioccolato diventa grigio
Distinguere tra zucchero e fiore grasso su una barretta di cioccolato. La superficie della piastrella è ricoperta da gocce d'acqua dopo che è passata da fredda a calda. Il condensato di vapore funge da solvente per lo zucchero nelle caramelle. Dopo che la tavoletta si è asciugata, i cristalli rimangono come puntini bianchi sulla superficie del cioccolato.
Il prodotto soffre di proliferazione di grassi a causa di una conservazione impropria, sbalzi di temperatura improvvisi durante la conservazione.Sciogliendosi al calore, i trigliceridi nel burro di cacao, quando si raffreddano lentamente, assumono la forma di grandi cristalli di una tinta grigiastra. Nella composizione del cioccolato ci sono modifiche del burro di cacao, che hanno diversi punti di fusione. Pertanto, si verifica l'ingrigimento della confezione. Questo fattore non intacca il valore nutrizionale e biologico, ma la presentazione della tavoletta di cioccolato si deteriora.
Ma se il cioccolato "grigio" ha un sapore rancido, significa che la durata di conservazione del prodotto è scaduta. Allora non puoi usarlo.
Quali fattori influenzano la durata di conservazione
È noto che nella produzione di cioccolato vengono utilizzati vari additivi. C'è uno speciale conservante E-200, che aumenta la durata di conservazione della dolcezza. La scelta migliore sarebbe il dolce, dove è indicata una shelf life di 6 mesi. Se di più, allora c'è molto grasso estraneo nel prodotto. Ma la durata di conservazione del cioccolato può essere più lunga della durata di conservazione se è di buona qualità. Quando c'è molto grasso nel prodotto, la durata di conservazione è ridotta.
Vedere
Il colore e il gusto, la conservazione a lungo termine della tavoletta di cioccolato dipende dalla quantità di fave di cacao in essa contenute. Se ce ne sono pochi o nessuno, devi mangiare il dolce più velocemente. Pertanto, il cioccolato può essere utilizzato:
- amaro: più di un anno;
- scuro, dove viene aggiunto lo zucchero a velo - 12 mesi;
- lattiginoso e poroso - 6 mesi;
- bianco, a base di burro di cacao, vanillina, latte in polvere, - un mese.

Un sostituto sintetico del cioccolato, le barrette di cioccolato, va consumato subito, dopo 14 giorni sarà dannoso.
Additivi e riempitivi
Pezzi di frutta, noci, biscotti, frutta candita vengono aggiunti a tutti i tipi di cioccolato. I dessert non devono essere conservati per più di 3 mesi.Gli additivi del latte in polvere influenzano i tempi accorciandoli. Le barrette con piccoli pezzi di frutta vengono conservate per 3-4 mesi, quelle grandi un po 'meno.
La composizione del ripieno
Gli amanti dei cioccolatini tipo dessert con riso soffiato, riso soffiato, frutta secca sappiano che il prodotto non si conserva a lungo. La durata di conservazione si riduce a seconda della consistenza del ripieno. Con duro puoi mantenere 2-3 mesi, morbido - un mese. Con un ripieno di rum, l'aroma alcolico scomparirà dopo 2 mesi.
Quanto tempo puoi tenere in frigo
Gli esperti generalmente dicono che il cioccolato non dovrebbe essere messo in frigorifero. Dopo il caldo al freddo, inizieranno i cambiamenti nella struttura del prodotto. Una fioritura grigiastra sarà sicuramente presente se rimuovi la piastrella dal freddo. È meglio mettere una tavoletta di cioccolato ben chiusa sul ripiano inferiore o metterla in una porta dove la temperatura non scenda sotto i + 2 gradi. Nella calura estiva, il cioccolato può essere conservato solo in frigorifero. In inverno, inoltre, non si scioglierà al chiuso.
Una volta aperte, le piastrelle non devono essere messe in frigorifero, altrimenti saranno sature dell'odore di altri prodotti.
Come conservare correttamente il cioccolato regalo
A volte devi lasciare pacchi con prodotti di cioccolato regalo per la conservazione. Per evitare che le miniature si sciolgano nella scatola, hai bisogno di:
- metti un regalo sul pavimento;
- conservare in un luogo buio e fresco dove non penetri la luce solare diretta;
- lasciare nell'armadio se la temperatura ambiente è compresa tra i 17 ei 20 gradi centigradi.
I regali ordinati agli autori di dolci al cioccolato non possono essere conservati per più di 30 giorni.Questo è un elemento da tenere in considerazione quando si prepara un omaggio originale all'eroe del giorno.

Come congelare correttamente le piastrelle nel congelatore
Quando hai bisogno di conservare a lungo la tavoletta di cioccolato, dovresti usare il congelatore per questo. Ma dovresti sapere che:
- congelato rapidamente ad una temperatura di 18 gradi sotto zero;
- sottoscritto una sola volta se necessario;
- il cioccolato si manterrà per diversi anni.
È possibile escludere la comparsa di grigiore sulle piastrelle se si congela correttamente il dolce al cacao.
Come determinare la freschezza di un prodotto
Esistono diversi modi per determinare la qualità di una barretta di cioccolato:
- Una volta srotolati, gli involucri vedranno un tono liscio e uniforme senza macchie o danni.
- Quando il prodotto viene immagazzinato senza osservare le regole, sono visibili crepe, fioriture biancastre e macchie di grasso. A volte il grigiore della superficie è sintomo della vecchiaia del prodotto.
- Quando si rompe, si sente un crepitio nel cioccolato di alta qualità. La piastrella si piega come la plastilina o si sbriciola: è meglio rifiutare un dessert così scadente e dannoso.
- In mano, una vera tavoletta di cioccolato si scioglierà rapidamente e un pezzo gettato nel latte annegherà.
- Il branzino non deve odorare di caffè, vaniglia o cannella. A causa della proprietà di assorbire gli odori estranei, gli aromi delle spezie vicine emanano dal prodotto di cacao.
Quando acquisti cioccolato in un negozio, assicurati di studiare la confezione, che indica la composizione della tavoletta, la sua durata di conservazione.
Caratteristiche di conservare i cioccolatini
Per la conservazione a lungo termine dei cioccolatini glassati, scelgono quelli al cioccolato fondente con un ripieno duro. Se tra i componenti dei dolci c'è la panna o il latte in polvere, i dolci si deterioreranno in 3-4 mesi.E con proteine soffiate o montate - dopo 2.
Le caramelle sciolte portate a casa devono essere conservate a temperatura ambiente. Una volta induriti, possono essere riposti in un contenitore ermetico in frigorifero. Dopo che le caramelle sono state tolte dal luogo freddo, dagli la possibilità di riscaldarsi. Solo allora lo aprono e si godono il dessert. Ricorda che i prodotti a base di cioccolato assorbono gli odori forti. Non puoi tenerli in un armadio accanto alle spezie, in frigorifero - con carni affumicate.

Errori comuni
Molte persone credono che le fave di cacao grattugiate possano essere conservate a tempo indeterminato. Sì, proteggono il prodotto dai danni, ma dopo un anno e mezzo i cioccolatini inizieranno ad avere un sapore amaro, apparirà la muffa. Tuttavia, le piastrelle fresche sono più salutari per l'uomo. Se si possono mangiare i dolci ricoperti di una patina biancastra, quelli ricoperti di muffa no. Cercando di ripulire il cioccolato stantio e viziato, cercano di includerlo nel menu. Ma è pericoloso, è molto facile avvelenarsi con un tale dessert.
Ma non dovresti buttare via il cioccolato fuso. Può essere utilizzato per realizzare glasse per decorare torte, pasticcini, biscotti. Versare il composto temperato in pezzi di frutta, noci, frutta candita. Si consiglia di aggiungere al caffè pezzi sciolti a bagnomaria. Puoi usare un forno a microonde per riscaldare le piastrelle. Lì, i componenti del prodotto non entreranno in contatto con l'acqua.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando scegli un cioccolato, devi fare affidamento su ciò che c'è nel bar. La barretta di alta qualità è composta da fave di cacao grattugiate, burro di cacao, zucchero a velo e lecitina.Quando sono contenuti altri oli vegetali, come l'olio di soia, di palma, di semi di cotone o di girasole, la dolcezza avrà un sapore completamente diverso.
Sebbene la tavoletta di cioccolato naturale si sciolga rapidamente con il calore, porterà più benefici rispetto agli analoghi. Non è considerato utile il prodotto con polvere di cacao, che si ottiene dalla vinaccia delle fave. Se conservi il cioccolato in un armadio della cucina, deve essere protetto dagli odori. Anche fumando, il dolce sentirà l'odore del tabacco.
Topi e insetti sono pericolosi per i dolci. È necessario liberare i locali dai roditori, che possono infettare una persona con gravi malattie con il cioccolato. Danneggiano i bruchi di cioccolato e falena. Queste piastrelle dovrebbero essere scartate immediatamente, poiché nella loro fabbricazione sono state utilizzate fave di cacao di scarsa qualità.


