Quali guanti sono i migliori per lavare i piatti e cosa considerare

Secondo gli scienziati, una casalinga in una famiglia media trascorre più di 11 giorni all'anno a lavare i piatti. Qualcuno risolve il problema in modo cardinale: acquista una lavastoviglie e coloro per i quali tale attrezzatura è un piacere costoso, cercano di cercare opzioni per proteggere le mani dai prodotti chimici. Il modo più semplice per proteggersi dagli effetti dannosi dei detersivi per piatti è acquistare dei guanti.

Requisiti

Ci sono una serie di requisiti che i prodotti per il lavaggio delle stoviglie di qualità devono soddisfare se si desidera che svolgano veramente funzioni protettive. In particolare devono:

  • proteggere il più possibile le mani dagli effetti delle sostanze chimiche;
  • fornire un uso confortevole, cioè una persona può sentire gli oggetti nella sua mano senza problemi;
  • essere alto;
  • sopportare carichi.

Tipi

Esistono i seguenti tipi di guanti per lavare i piatti:

  1. Lattice.
  2. Gomma.
  3. Silicone.

Inoltre, offriamo di soffermarci su ogni tipo in dettaglio.

Lattice

I guanti in lattice realizzati con materie prime naturali sono popolari come protezione quando si maneggiano detergenti, detergenti o acqua. Sono sottili, leggeri, si allungano liberamente e resistono allo strappo.

Benefici

I vantaggi dei prodotti in lattice includono:

  • buona elasticità;
  • resistenza allo strappo alla trazione;
  • sottigliezza;
  • facilitare.

 Sono sottili, leggeri, si allungano liberamente e resistono allo strappo.

Predefiniti

Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare:

  • scarsa resistenza al taglio;
  • i guanti si adattano perfettamente, il che può influire negativamente sul tipo di pelle sensibile;
  • i guanti sono relativamente scivolosi;
  • deteriorarsi sotto l'influenza di sostanze chimiche aggressive.

Gomma

Per ampliare la portata dei dispositivi di protezione individuale nel campo delle esigenze domestiche e industriali, sono stati sviluppati diversi tipi di guanti di gomma, realizzati con analoghi sintetici del lattice. In particolare, tali materiali includono: nitrile, neoprene, PVC.

I prodotti più durevoli sono quelli realizzati in gomma naturale con neoprene. I produttori affermano che un tale prodotto è in grado di fornire protezione contro una varietà di sostanze chimiche, danni meccanici e microrganismi.

Per lavori delicati, preferisci i guanti in nitrile. Il materiale è flessibile e resistente agli strappi.

Di recente, i produttori hanno cercato di fornire guanti con qualità che garantiscano un uso confortevole, ad esempio coprendo il prodotto dall'interno con un batuffolo di cotone in modo che le mani non sudino. Inoltre, i prodotti in gomma sono spesso realizzati con spine o lanugine, il che rende il processo di lavaggio delle stoviglie più efficiente.

I prodotti più durevoli sono quelli realizzati in gomma naturale con neoprene.

Benefici

I vantaggi dei prodotti in gomma includono:

  • resistenza agli agenti chimici aggressivi;
  • elevata resistenza a tagli e forature;
  • non scivoloso come i prodotti in lattice.

Predefiniti

Gli svantaggi includono:

  • si estende male;
  • più facile da rompere;
  • in loro una persona non è così sensibile quando lavora con piccoli dettagli.
  • bassa elasticità (scarsamente tesa e più facile da strappare);

Silicone

I guanti in silicone consentono di lavare i piatti senza utilizzare spugne e altri dispositivi, poiché funzionano secondo il principio di un pennello. La maggior parte di questi prodotti contiene lanugine che rimuove lo sporco in modo rapido ed efficace.

Benefici

I guanti in silicone hanno i seguenti vantaggi:

  • non è necessario utilizzare spugne per il lavaggio;
  • promuovere una facile formazione di schiuma;
  • si distinguono per la resistenza alle alte temperature;
  • sostenibile;
  • morbido, tenero;
  • morbido.

I guanti in silicone ti permettono di lavare i piatti senza usare spugne

Predefiniti

Parlando degli svantaggi dei guanti in silicone, vale la pena notare i seguenti punti:

  • allungare debolmente;
  • ridotta sensibilità durante il lavaggio dei piatti.

Come scegliere ciò che è meglio

Ci sono diverse cose da tenere a mente quando si sceglie un guanto per lavare i piatti.

La dimensione

I guanti dovrebbero essere facili da indossare e da togliere dalla mano. Taglie standard del prodotto: S, M, L, XL, XXL. Di norma, sulla confezione dei guanti è presente una scala che ti indicherà la taglia corretta al momento dell'acquisto.

Appuntamento

Anche l'appuntamento gioca un ruolo importante nella scelta. Qui è necessario tener conto se il lavoro è associato all'uso di agenti aggressivi, nonostante il fatto che la maggior parte della sostanza sia applicata alla salvietta. Per lavare i piatti, i guanti realizzati con materiali artificiali, come nitrile o neoprene, sono l'opzione migliore.

I guanti dovrebbero essere facili da indossare e da togliere dalla mano.

Lunghezza del polsino

La lunghezza del polsino è un'altra considerazione importante nella scelta. Pertanto, è logico che più lungo è questo indicatore, più la pelle sarà protetta dagli effetti dei detergenti. Di norma, quando si tratta di guanti domestici, sono realizzati con polsini corti o allungati.

Tuttavia, i polsi troppo alti possono limitare il movimento, quindi, in ogni caso, la loro acquisizione è individuale.

Raccomandazioni per l'uso

Quando si utilizza il prodotto, è necessario prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

  1. I prodotti non sono in grado di proteggere le mani da oggetti perforanti o taglienti.
  2. Nei guanti la sensibilità è notevolmente ridotta, quindi quando si lavora questo fatto deve essere preso in considerazione per non rompere i piatti fragili.
  3. È necessario fare attenzione quando si lavano forchette e coltelli, in modo da non danneggiare accidentalmente il materiale del prodotto.
  4. Prova a selezionare il tipo di prodotto con ondulazione, che ti consente di tenere più saldamente tra le mani determinati oggetti, compresi i piatti.
  5. Non utilizzare il prodotto quando si lavora con solventi, benzina o oli tecnici. Per questi scopi esistono guanti speciali in grado di resistere a sostanze aggressive.
  6. Per semplificare il processo di lavaggio dei piatti, dai un'occhiata ai modelli di setola o pelo (in pratica, tali "aggiunte" si trovano nei guanti di silicone). Ciò avrà un effetto positivo sulla qualità dei piatti.
  7. Se non ti senti a tuo agio a lavorare con i guanti, prova ad acquistare un prodotto di taglia diversa, ma che possa essere indossato e tolto senza problemi.

I prodotti non sono in grado di proteggere le mani da oggetti perforanti o taglienti.

Stoccaggio e manutenzione

Ci sono anche alcune regole riguardanti la conservazione e la manutenzione dei guanti che devono essere seguite se si desidera che i prodotti vi servano a lungo.

  1. Dovrebbe essere conservato a una temperatura compresa tra +5 e +25 gradi, mentre la stanza dovrebbe avere anche un'umidità moderata o bassa.
  2. Non dovresti lasciare il prodotto al sole per lungo tempo, poiché i materiali con cui sono realizzati possono perdere le loro proprietà protettive e talvolta possono anche sciogliersi. La stessa regola vale per i riscaldatori: non asciugare i guanti su un termosifone.
  3. Dopo ogni utilizzo, l'articolo va risciacquato sotto l'acqua corrente per rimuovere lo sporco, nonché eventuali residui chimici che tendono a penetrare all'interno.
  4. Se l'interno del prodotto è ricoperto di cotone, deve essere risciacquato dall'interno dopo l'uso. Tali manipolazioni sono necessarie affinché alcuni residui organici non si accumulino nel rivestimento specificato, poiché in futuro possono causare irritazione alla pelle.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina