Caratteristiche tecniche dello smalto HS-436 e istruzioni per l'uso della composizione

L'uso dello smalto HS-436 è giustificato nell'industria navale. Questo materiale protegge le superfici in acciaio dalla corrosione. La vernice è resistente all'umidità, agli oli, alla benzina. È inoltre caratterizzato dalla resistenza all'abrasione e dall'influenza dei fattori climatici. La composizione viene utilizzata per proteggere la linea di galleggiamento della nave. Il materiale è realizzato sulla base di resine: la composizione contiene vinile ed resina epossidica.

Peculiarità della composizione

Lo smalto XC-436 appartiene alla categoria dei prodotti che contengono due componenti. La composizione è a base epossivinilica. Viene utilizzato attivamente per la lavorazione di rivestimenti in acciaio. La sostanza è progettata per gli scafi delle navi. È adatto per l'uso in acqua. Lo smalto è adatto anche per la lavorazione dell'area di taglio e della linea di galleggiamento.

Il materiale è caratterizzato da un alto grado di resistenza all'influenza di fattori negativi. È resistente all'olio combustibile, al sale marino e alla benzina. Inoltre, la composizione normalmente percepisce gli effetti del gasolio o degli oli.

L'uso dello smalto previene la formazione di corrosione.Dopo completa asciugatura, lo smalto è caratterizzato da un alto grado di resistenza. Per questo motivo, la composizione è adatta per l'applicazione nell'area con una linea di galleggiamento rompighiaccio variabile. La sostanza è caratterizzata dalla presenza di tutti i certificati necessari.

Specifiche della vernice

Il colorante viene venduto in confezioni da 25 e 50 chilogrammi. La presenza di solventi nella composizione conferisce un odore pronunciato. Dopo la fine del periodo di polimerizzazione, l'aroma cessa di essere emesso. Con l'aiuto dello smalto è possibile proteggere la superficie dalle vibrazioni atmosferiche e dai danni meccanici.

Diluente

Per la diluizione vengono utilizzate le sostanze R-4 e R-4 A.

Tavolozza dei colori

Lo smalto ha diverse sfumature. La gamma comprende i colori nero, verde e rosso.

Tasso di consumo

Quando si utilizza lo smalto, lo spessore dello strato deve essere di 235-325 grammi per metro quadrato di superficie del rivestimento. In questo caso basta 1 litro di sostanza per 3,6-5 mq. La vernice dovrebbe essere applicata in 2-4 strati: tutto dipende dalle caratteristiche dell'operazione.

smalto xc 436

quanto secco

Il pigmento si asciuga rapidamente anche in condizioni di elevata umidità. Il tempo di asciugatura per il primo strato è di 3 ore. Questo periodo è osservato a un regime di temperatura di +20 gradi. Successivamente, è consentito applicare i seguenti livelli. I polimeri solidificano uniformemente e non si rompono. In questo caso la tensione interna non compare.

Vita del rivestimento

Lo smalto viene venduto in contenitori metallici o altri contenitori da 25 e 50 litri. Si consiglia di diluire la composizione prima dell'uso per ottenere la viscosità richiesta. Successivamente, si consiglia di introdurre nella composizione un decimo del volume del diluente.

È inoltre consentito l'uso di acetone tecnico per diluire la sostanza.

Si consiglia di applicare la composizione finita entro 12 ore. Il periodo di utilizzo del prodotto lavorato è determinato dal numero di strati. La pellicola a doppio strato può essere utilizzata per 2 anni. In questo caso, la durata di 4 strati di smalto è di almeno 4 anni.

Tabella delle caratteristiche

Le principali proprietà del rivestimento sono presentate nella tabella:

Viscosità secondo VZ-246, ugello da 4 mm, 20 gradi30 secondi
Costi se applicato con uno strato di 50-70 micrometri235-325 grammi per metro quadrato o 1 litro per 3,5-5 metri quadrati
La proporzione di componenti non volatili40-45% in peso, 23-27% in volume
Adescamento prima dell'usoVL-023

AK-070

XC-010

EP-0263 S

Tempo di asciugatura dello strato a una temperatura di +20 gradi3 ore
Periodo di validità dopo l'introduzione dell'indurente8 ore ad una temperatura di +20 gradi
Area di applicazionerivestimenti epossidici durevoli

rivestimento innescato

Preparazione all'usomescolare l'intero volume;

introdurre un indurente;

aspetta mezz'ora;

trattare la superficie preparata.

Funzionalità dell'appmeglio - rullo o spruzzo airless

accettabile - pennello o spruzzo pneumatico

Applicazione a frammenti subacquei4 strati
Applicazione di una linea di galleggiamento variabile all'area3 strati
Umidità80% o meno
Temperatura di esercizioda -15 a +30 gradi
Tempo di asciugatura intermedio2-3 ore

App

Il rivestimento è stato sviluppato per l'uso nella costruzione navale. La sostanza è idonea per l'applicazione su casse in acciaio. Inoltre, la composizione era adatta per uso esterno e interno.

La sostanza è idonea per l'applicazione su casse in acciaio.

I rivestimenti subacquei, se utilizzati in quattro strati, possono mantenere le loro caratteristiche protettive per 4 anni.Se si utilizza un rivestimento a tre strati nell'area al galleggiamento variabile, è necessario rinnovarlo ogni 2 anni.

Pertanto, le principali aree di applicazione dello smalto XC-436 includono:

  • verniciatura esterna di frammenti subacquei di scafi di navi;
  • attingendo alla linea di galleggiamento;
  • verniciatura interna degli scafi, rivestimento delle strutture nelle stive;
  • applicazione a ponticelli;
  • trattamento di pontili, ormeggi e altri elementi portuali per la protezione dalla corrosione;
  • dipingere frammenti di metallo della camera d'aria;
  • trattamento di condotte sottomarine.

Manuale

Affinché l'uso della sostanza sia efficace, esiste una specifica tecnica di applicazione. Il processo è suddiviso in più fasi. Per prima cosa devi preparare la superficie e preparare lo smalto. Successivamente, puoi procedere all'applicazione della composizione, tenendo conto dell'osservanza della tecnologia multistrato. È inoltre necessario controllare le caratteristiche qualitative del rivestimento.

Alcuni coloranti possono essere applicati in inverno quando la temperatura dell'aria è di -15 gradi. Allo stesso tempo, il limite superiore per l'utilizzo dello smalto XC-436 è di +35 gradi. Se le condizioni non sono soddisfatte, aumenta la probabilità di rottura.

smalto xc 436

Lavoro preparatorio

L'emulsione densa deve essere prima diluita. Di conseguenza, dovrebbe acquisire la consistenza della panna acida. Secondo le istruzioni, è consentito aggiungere alla composizione non più di un decimo di diluente. Lo smalto liquido si stende in modo più uniforme. Può essere utilizzato a spruzzo airless.

Inizialmente si consiglia di assumere fino a 0,025 parti di indurente per 1 parte di sostanza. Per questo, è adatto AF-2, che tollera temperature negative, o DTB-2: questa composizione viene utilizzata esclusivamente a temperature dell'aria superiori a 0.Nella stagione fredda, la sostanza acquisisce immediatamente una struttura solida. Dopo aver aggiunto l'induritore, si consiglia di mescolare bene e poi lasciare riposare per almeno 30 minuti. Ciò contribuirà ad avviare la reazione di polimerizzazione.

È importante utilizzare l'emulsione immediatamente, poiché il processo di polimerizzazione non può essere interrotto e quindi i residui di colorante si deterioreranno con qualsiasi opzione di conservazione.

Tecnica di colorazione

Per l'applicazione si consiglia un pennello o un metodo a spruzzo airless. In questo caso, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. Prima di applicare la sostanza, pulire la superficie metallica. In questo caso si consiglia di rimuovere macchie di olio, ruggine, frammenti scheggiati. Il lavoro dovrebbe essere fatto con strumenti di sabbiatura. Il grado di pulizia del rivestimento è regolato da GOST 9.402 Se il vecchio strato di vernice non può essere rimosso, si consiglia di lasciare il rivestimento. È consentito dipingere sullo smalto.
  2. Adescare la superficie. Ciò contribuirà a garantire la necessaria adesione dello smalto al metallo o alla vecchia superficie. L'utilizzo del primer VL-023 è necessario per ottenere un film uniforme. Aiuta a nascondere piccoli difetti e irregolarità. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere relativamente piccolo, fino a 20 micron.
  3. Dopo che il rivestimento si è asciugato, si consiglia di versare lo smalto preparato nel contenitore del rullo o di riempirlo con la pistola a spruzzo.
  4. Asciugare ogni strato della superficie per un massimo di 2,5 ore. Date le peculiarità di funzionamento, la sostanza può essere applicata in più strati.

Misure precauzionali

Il cloruro di polivinile, contenuto nello smalto, è considerato una sostanza infiammabile. Si consiglia di utilizzare agenti protettivi per la colorazione.

Condizioni e periodi di conservazione

Il materiale deve essere conservato lontano dall'umidità o dalla luce solare diretta. Si consiglia di tenere lo smalto lontano da fonti di calore. La composizione dovrebbe essere conservata in una stanza speciale. Inoltre, la sua durata è di 1 anno dalla data di emissione. È consentito conservare la sostanza a temperature comprese tra -40 e +30 gradi. Tuttavia, a temperature inferiori a -25 gradi, lo smalto non può essere conservato per più di un mese. Lo smalto XC-436 è considerato uno strumento abbastanza efficace che protegge in modo affidabile le parti metalliche dalla corrosione. La sostanza è più spesso utilizzata nella costruzione navale. Tuttavia, a volte viene utilizzato anche in condizioni domestiche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina