Come e qual è il modo migliore per pulire un divano di casa in modo rapido ed efficiente
Non è un segreto che i mobili imbottiti debbano essere lavati almeno una volta ogni sei mesi. Molte persone sono interessate a come pulire in modo rapido ed efficace un divano a casa. Prima di iniziare a pulire la superficie del divano dallo sporco, è necessario familiarizzare con i detergenti più efficaci.
Contenuto
- 1 Come pulire i divani
- 2 Caratteristiche della pulizia del divano
- 3 Metodi per eliminare le macchie
- 4 Guida al pulitore a vapore per tappezzeria
- 5 Tipi e caratteristiche dei pulitori a vapore
- 6 Prodotti chimici pronti all'uso
- 7 Non vale la pena usarlo
- 8 Consigli utili per la vita
- 9 Prendersi cura del copridivano
- 10 Conclusione
Come pulire i divani
Ci sono tre tipi principali di contaminazione che devono essere rimossi.
sporco
Molto spesso, i proprietari di mobili imbottiti devono pulirli dallo sporco, che alla fine potrebbe apparire in superficie.Eliminare lo sporco è complicato, soprattutto quando si pulisce un divano bianco. Se il mobile ha una superficie liscia, puoi pulirlo con un panno umido. Per i rivestimenti in pile vengono utilizzati modelli speciali di aspirapolvere, dotati di un ugello per lavorare con i mobili.
dell'odore
La superficie delle tartine assorbe bene gli odori delle bevande versate. Per rimuovere un odore sgradevole, utilizzare soluzioni di sapone o shampoo. Vengono strofinati sulla superficie con un pennello, dopodiché i mobili vengono risciacquati con acqua e asciugati. Per rimuovere l'odore persistente di urina, dovrai utilizzare una soluzione di aceto.
Macchia
Spesso le sostanze si depositano sul divano, lasciando macchie oleose. Questi possono essere segni di vernice, gocce di vino versate o macchie di grasso dovute a residui di cibo. Si consiglia di eliminare immediatamente queste macchie, prima che abbiano corroso la tappezzeria. Per fare questo, usa garze o salviettine umidificate.
Caratteristiche della pulizia del divano
I mobili imbottiti possono essere realizzati con una varietà di materiali. Pertanto, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche della pulizia di diversi rivestimenti.
Tessuto
Esistono diversi tipi di superfici in tessuto per divani:
- denso, che praticamente non assorbe le macchie;
- rivestimento in tessuto liscio su cui rimane pelo di animale;
- lanugine, che accumula molti detriti e sporcizia.
Per pulire un divano in tessuto chiaro, è necessario aspirare la superficie del divano. Quindi pulire il tutto con un pennello imbevuto di acqua saponosa e asciugare con un asciugacapelli.
Velluto
Non è facile pulire i mobili con rivestimento in velluto, poiché è controindicato l'uso di detergenti chimici quando si lavora con questo materiale.Il rimedio più efficace per pulire il velluto dalle macchie è considerato soluzioni debolmente concentrate a base di aceto e sapone da bucato.
Prima di utilizzare un tale prodotto, la superficie viene accuratamente pulita dai detriti. È necessario lavare molto accuratamente il velluto per non danneggiare accidentalmente la superficie.
Pelle
Molte persone hanno divani rivestiti in pelle, quando lavori con la vera pelle usa:
- acqua riscaldata;
- soluzione di aceto;
- sapone liquido;
- dentifricio.
Strofinare la pelle con una spazzola ruvida è controindicato, in quanto ciò può danneggiare la superficie. Meglio usare un panno morbido o un tovagliolo di carta.

lana naturale
I divani in lana sono eleganti solo se ben mantenuti. Si sporcano rapidamente e vengono quindi puliti 1-2 volte al mese. Gli esperti consigliano di spruzzare la lana con uno speciale liquido sintetico, grazie al quale il divano avrà meno probabilità di sporcarsi. Per rimuovere detriti e particelle di polvere, utilizzare un normale aspirapolvere o una spazzola per pelucchi.
Seta
La seta è considerata il materiale più comune utilizzato nella tappezzeria. Un aspirapolvere viene utilizzato per rimuovere detriti e residui di cibo dal rivestimento in seta.
Per eliminare le macchie ostinate, dovrai utilizzare un detergente o una soluzione di sapone. La seta viene accuratamente pulita 1-2 volte, dopodiché viene asciugata. Successivamente, è necessario esaminare attentamente il divano per assicurarsi che non vi siano macchie.
Sintetico
I divani con rivestimento sintetico non sono facili da pulire, poiché questo materiale attira polvere e particelle di sporco.I prodotti a base di sapone e le miscele a base di aceto di mele aiutano a rimuovere lo sporco dalla superficie. Le miscele detergenti vengono accuratamente strofinate con un pennello, dopodiché il divano viene lavato in acqua tiepida. Se le tracce non scompaiono, il trattamento dovrà essere ripetuto.
Braccioli in legno
A volte è necessario pulire non solo il rivestimento, ma anche i braccioli in legno. Alcune persone cercano di lavarle via con acqua, ma non è la soluzione migliore. Gli esperti consigliano di utilizzare la vaselina, che pulisce perfettamente le superfici in legno. La parte contaminata del bracciolo viene trattata con vaselina, dopodiché la superficie viene pulita con un panno o un asciugamano asciutto.
rivestimento del divano
Per pulire e lavare il rivestimento del divano dallo sporco, sarà necessario utilizzare acqua calda e polvere per il lavaggio di capi delicati. Un bicchiere di polvere viene aggiunto a un contenitore con acqua e mescolato bene per formare una schiuma. La schiuma viene quindi accuratamente raccolta e distribuita sull'imbottitura sporca. Successivamente, le aree trattate vengono spazzolate delicatamente.

Metodi per eliminare le macchie
Esistono diversi tipi di macchie più comuni sul divano. È necessario determinare in anticipo come liberarsene.
Caffè
Alcune persone pasticciano con il loro caffè sul divano, il che porta a macchie. Le macchie di caffè non aderiscono alla superficie e sono quindi facili da pulire. Per fare questo, puoi usare una soluzione saponata di sapone da bucato e acqua calda. Pulisci la macchia 2-3 volte, dopodiché la superficie bagnata viene asciugata con un asciugacapelli.
Vino rosso
Se versi del vino rosso su un divano, non solo lo macchia, ma crea anche un odore sgradevole. Pertanto, è necessario pulire la tappezzeria immediatamente dopo aver versato il vino.Per pulire le macchie di vino, usa il sale comune. Versare 2-3 grammi di sale su ogni macchia, dopodiché viene strofinato sulla tappezzeria con un pennello. Quindi l'area trattata viene pulita con un panno umido.
macchie d'olio
La contaminazione oleosa è la più pericolosa, in quanto corrode fortemente la superficie. Come con il vino rosso, puoi usare il sale. Tuttavia, prima di applicarlo, viene applicato un foglio di carta sul rivestimento e riscaldato con un ferro da stiro. Successivamente, l'area riscaldata viene cosparsa di sale, che viene strofinato con un pennello.
Sangue
Puoi pulire la tappezzeria dal sangue con rimedi popolari. Viene spesso utilizzata una soluzione di aceto. Per creare una miscela destinata a purificare il sangue, si aggiungono da 60 a 70 millilitri di aceto al nove per cento a un litro d'acqua. Dopo aver utilizzato l'aceto, il divano viene lavato con acqua saponata e acqua tiepida.

Penna a sfera
Molte persone pensano che sia molto difficile cancellare i segni di una penna a sfera, ma non lo è.Per pulire le macchie di inchiostro dalla superficie, basta pulirla con salviettine imbevute di alcol. Devi strofinare finché il rivestimento non è pulito. Successivamente, l'area pulita del divano viene lavata con acqua saponata e asciugata.
Succo
Molte persone sconsigliano di bere il succo sul divano, perché lascia macchie e un odore sgradevole. Puoi rimuovere le tracce lasciate dal succo versato con aceto e ammoniaca. Questi componenti sono miscelati in un rapporto uno a uno. Quindi la miscela preparata viene applicata su un batuffolo di cotone, che viene utilizzato per trattare la macchia. Un trattamento è sufficiente per far scomparire le tracce di succo.
Birra
Tracce di questa bevanda inebriante non possono essere trattate con acqua ordinaria. Per pulire il rivestimento, dovrai preparare una soluzione saponosa.Un terzo di una barra di sapone da bucato viene aggiunto a un litro di acqua bollente. Mescolare con cura il liquido e insistere finché non si raffredda a temperatura ambiente.
Spazzolare il divano fino a quando non ci sono più tracce di birra sul rivestimento in tessuto.
Gomma da masticare o argilla da modellare
Ci sono momenti in cui la gomma o l'argilla da modellare rimangono sulla superficie del divano. Esistono diversi metodi efficaci per aiutare a pulire i mobili imbottiti:
- trattamento con vaselina;
- riscaldarsi con un asciugacapelli per asciugare i capelli;
- usa un liquido che rimuove lo smalto;
- l'uso di strumenti per lavorare con mobili imbottiti.

Sudore
Dopo un uso prolungato del divano, sul suo rivestimento compaiono tracce di sudore, che emanano un odore sgradevole. Il bicarbonato di sodio e l'aceto aiutano a rimuovere il sudore e gli odori. Innanzitutto, la soda viene versata sulla superficie contaminata. Viene accuratamente strofinato sul rivestimento, quindi versato con aceto e lasciato in questa forma per 8-10 ore in modo che la macchia abbia il tempo di dissolversi.
il tabacco
Esiste un modo popolare ed efficace per rimuovere le tracce di tabacco dalla superficie del tessuto. Per fare questo, copri il divano con un asciugamano imbevuto di acqua tiepida. Dopo 3-4 ore si inumidisce nuovamente e si ricopre il divano. Dopo quattro ore, il tovagliolo viene rimosso e le macchie vengono spolverate di polvere e strofinate con un pennello.
Guida al pulitore a vapore per tappezzeria
Alcune persone usano speciali pulitori a vapore per pulire i loro mobili a casa. Tale dispositivo funziona sulla base del vapore riscaldato, fornito da un serbatoio ad alta pressione.Il vantaggio dei pulitori a vapore è che possono essere utilizzati per rimuovere le macchie che si trovano nei punti più difficili da raggiungere.
Per pulire il divano con un pulitore a vapore, segui questi passaggi:
- pulire la superficie dai detriti con un normale aspirapolvere;
- trattamento delle macchie con acqua saponata o altri detergenti liquidi;
- asciugare l'area trattata con un asciugacapelli;
- trattamento della tappezzeria con un pulitore a vapore.

Tipi e caratteristiche dei pulitori a vapore
Esistono tre tipi di pulitori a vapore che vengono utilizzati per lavorare con mobili imbottiti.
Manuale
Le persone che non intendono utilizzare i pulitori a vapore possono spesso acquistare modelli manuali. È il tipo di dispositivo più compatto ed è più spesso utilizzato per la pulizia dei mobili. Gli esperti raccomandano di scegliere modelli con una potenza di almeno 1300 watt.
Piano
Se hai bisogno di un pulitore a vapore con buone caratteristiche tecniche, dovresti prestare attenzione ai modelli da pavimento. La potenza di tali dispositivi è di 1500 W o più. I pulitori a vapore in piedi sono considerati universali, in quanto sono adatti sia per la pulizia piccola che generale.
Vantaggi e svantaggi
I pulitori a vapore hanno pro e contro che dovresti conoscere. I vantaggi di questo dispositivo includono:
- Versatilità. Il pulitore a vapore è adatto per la pulizia di pareti, cappe, lavandini, mobili, specchi e persino servizi igienici.
- Spolverata veloce. I pulitori a vapore aiutano a rimuovere le particelle di polvere da pavimenti e mobili durante la pulizia a secco.
- Facilità d'uso. Per utilizzare il dispositivo, basta leggere le istruzioni.
Il principale svantaggio dei pulitori a vapore è che non rimuovono bene le macchie ostinate.

Prodotti chimici pronti all'uso
Gli esperti raccomandano di lavare la tappezzeria del divano con prodotti chimici in grado di rimuovere quasi tutte le macchie.
Scomparire
Il prodotto chimico più comune utilizzato per pulire divani e altri mobili è Vanish. Prima dell'uso, la miscela detergente viene diluita in acqua calda in un rapporto da uno a otto. Quindi il liquido viene mescolato fino a formare una schiuma.
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia è considerato il miglior rimedio per la tappezzeria unta. Il vantaggio principale del prodotto è che è completamente naturale, poiché è composto da olio d'oliva e soda. Per rimuovere lo sporco dal divano, inumidisci una saponetta nell'acqua, tratta il divano con essa e risciacqua il sapone con acqua.
Denkmit
Detergente schiumogeno utilizzato per pulire imbottiti e tappeti. Denkmit è adatto anche per lavorare su superfici in tessuto delicate. Prima dell'uso, la soluzione viene agitata a fondo, dopodiché i punti sporchi sul divano vengono ricoperti di liquido.
sama
Sama è spesso usato per lavare i mobili. È un rimedio efficace che rimuove tutte le impurità. Prima di usare Sama, mescolalo con acqua secondo le istruzioni. Il liquido viene quindi sparso sulla superficie sporca del rivestimento.

Dufta
Usa il prodotto chimico Dufta per rimuovere le macchie di grasso lasciate dai pasti. È sufficiente trattare il divano una volta per rimuovere anche lo sporco ostinato.
Soluzione semplice
Molto spesso, Simple Solution viene utilizzato per eliminare l'odore sgradevole di urina o feci animali. Il prodotto viene steso sulla superficie del divano e lasciato agire per 15-20 minuti. Quando il liquido viene assorbito, i resti di Simple Solution vengono rimossi con un panno asciutto.
miracolo della natura
I residui di urina di gatto possono essere rimossi dalla tappezzeria con Natures Miracle.Il prodotto contiene componenti che consentono di pulire completamente il divano in un unico trattamento.
Extra-Profi
Molte casalinghe usano Extra Profi per la moquette. Tuttavia, può essere utilizzato per rimuovere le macchie dalla superficie dei mobili imbottiti. Extra Profi aiuta a rimuovere tracce di sangue, gomma, vino, succhi, caffè e sudore.
unico
Questa composizione detergente appartiene al gruppo di agenti altamente efficaci in grado di rimuovere anche le macchie di grasso difficili da rimuovere. Innanzitutto, Unicum viene miscelato con acqua calda in un rapporto da uno a cinque. Quindi il liquido preparato viene spruzzato con lo sporco sul rivestimento.

Caduta di Vox
Se ci sono molte macchie di grasso sui mobili, è meglio usare Vox Drop. La composizione ha un ottimo profumo, quindi viene spesso utilizzata per eliminare un odore sgradevole.
Vox può essere utilizzato per divani realizzati in qualsiasi materiale.
detergente per pelle
Leather Cleaner è adatto per rimuovere lo sporco dalle superfici in pelle. Prima dell'uso, 200 millilitri di prodotto vengono diluiti in due litri di acqua. Successivamente, un panno viene immerso in un liquido saponato, che viene utilizzato per pulire il divano sporco.
Kärcher
Karcher è ideale per la tappezzeria. Dopo l'applicazione sulla superficie, l'agente schiumogeno penetra nei tessuti e inizia a distruggere lo sporco dall'interno. Dopo 2-3 ore dall'applicazione, Karcher cristallizza e si rimuove con un pennello asciutto.
Amway
Mobili puliti da macchie oleose aiuteranno la composizione del detersivo Amway. 150-200 millilitri di prodotto vengono diluiti in acqua tiepida fino alla comparsa della schiuma, dopodiché il rivestimento del divano viene ricoperto con la miscela. Dopo 2-3 ore, pulire l'area trattata con un panno asciutto.
Miltex
Gli esperti consigliano di utilizzare Miltex per rimuovere macchie di caffè e inchiostro. I vantaggi della composizione includono la sua efficacia, che consente di lavare la superficie dopo un utilizzo.
Non vale la pena usarlo
Non tutti i prodotti possono essere utilizzati per pulire i mobili imbottiti, ci sono diversi detergenti che non dovrebbero essere usati sui divani.
Nordland
Questo è un detersivo molto pubblicizzato utilizzato da molte casalinghe. Tuttavia, è meglio non utilizzare Nordland per pulire la tappezzeria in quanto lascia striature chiare. Inoltre, dopo aver utilizzato il prodotto, persiste uno sgradevole aroma pungente.
"Tappeto"
Alcune persone consigliano di eliminare le macchie di grasso sul divano con "Tappeto", ma non dovresti farlo. Questo composto è adatto solo per superfici in moquette. Lascia macchie scure sui mobili imbottiti difficili da rimuovere.
"Cenerentola"
Cenerentola può essere utilizzata solo per rimuovere macchie fresche e piccole. Il detersivo non resiste alle vecchie macchie ostinate.
"La mia famiglia"
Questo prodotto non deve essere utilizzato quando si lavora con superfici in tessuto poiché eroderà il tessuto e lascerà strisce con punti luminosi su di esso.

Consigli utili per la vita
Esistono diversi trucchi utili che aiuteranno a rimuovere macchie e sporco dal divano:
- Soluzione di soda. I mobili imbottiti possono essere trattati con soda liquida, che viene preparata da 30 grammi di soda e un litro d'acqua.
- Alcol. Per lavare rapidamente il divano dallo sporco, utilizzare una miscela a base di alcool e soda. Versare un cucchiaio di soda in un contenitore da un litro con acqua e mescolare. Quindi alla miscela vengono aggiunti 10 millilitri di alcol. I mobili vengono trattati con la composizione risultante 1-2 volte.
- Sapone da bucato.40 grammi di sapone vengono grattugiati e mescolati con 40 grammi di bicarbonato di sodio. Successivamente, i componenti vengono aggiunti a 2-3 litri di acqua calda e mescolati fino a quando il sapone non si dissolve. Quindi una spugna viene inumidita nella soluzione e lo sporco viene rimosso gradualmente.
Prendersi cura del copridivano
Per non perdere tempo a pulire i mobili in futuro, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della cura. Le condizioni che favoriscono la colorazione superficiale dovrebbero essere evitate. Pertanto, non mangiare sul divano e non bere bevande. Inoltre, non è possibile effettuare riparazioni nella stanza in cui si trovano i mobili.
Per evitare che molta polvere si accumuli sulla tappezzeria, dovrai aspirare e pulire regolarmente l'appartamento con acqua. Durante la pulizia, puliranno sicuramente il divano. Viene accuratamente aspirato e, se necessario, pulito con detergenti.
Se sulla superficie del rivestimento compaiono anche piccole macchie, vengono immediatamente rimosse, poiché è molto più difficile eliminare lo sporco vecchio. I divani usati raramente possono essere rivestiti con fodere speciali. Questo li proteggerà da polvere e macchie.
Conclusione
Le persone spesso affrontano la necessità di pulire il divano dalla polvere e dallo sporco che si accumulano sulla superficie nel tempo. Prima di ciò, è necessario familiarizzare con detergenti efficaci che possono essere utilizzati per trattare i mobili imbottiti, nonché comprendere le raccomandazioni per la cura dei copridivani.


