Come riparare diverse parti della cerniera e gli strumenti necessari con le tue mani

Le chiusure lampo sono le chiusure più popolari ampiamente utilizzate in abbigliamento, calzature, attrezzature e accessori. I produttori offrono cerniere in metallo, plastica, diverse per forma, tipo e metodo di connessione. Sollecitazioni meccaniche, difetti di fabbricazione sono all'origine del cedimento del fissaggio. Come riparare da soli una cerniera?

Motivi del malfunzionamento della serratura

I malfunzionamenti nel funzionamento della cerniera dovrebbero essere ricercati nelle sue caratteristiche di design.

Elementi del fulmine:

  • connessioni;
  • bloccare i collegamenti di collegamento (cursore/cane/cursore);
  • sospensione della serratura (estrattore/linguetta);
  • arresto inferiore;
  • limitatore superiore;
  • treccia.

Su due cinghie tessili, maglie di metallo o plastica sotto forma di denti o anelli intrecciati sono fissate a scacchiera. L'inserimento/disinserimento avviene tramite un lucchetto che scorre liberamente lungo i nastri. La larghezza della maniglia e la forma del cursore consentono di fissare un collegamento tra due collegamenti opposti.

Ci sono due scanalature nella parte anteriore del cursore. La larghezza di ciascuno corrisponde alla lunghezza del perno. Sul retro, le scanalature si fondono in una, uguale alla larghezza della chiusura. Durante il fissaggio, le maglie vengono catturate dal cursore e formano una presa salda nel canale stretto. Durante la sbottonatura avviene il processo inverso: la biforcazione del canale disaccoppia i denti.

I limitatori determinano la lunghezza del cavo, fermano il movimento del cane. Lo scopo dell'estrattore è quello di fornire un comodo utilizzo della serratura.

Il guasto di uno qualsiasi degli elementi elencati influisce sulla funzione del dispositivo di fissaggio. I motivi principali delle violazioni sono il risultato di negligenza, normale usura, lavorazione di materiali di scarsa qualità, difetti di fabbricazione.

Il cane si è mosso

Questo tipo di errore si verifica su un modello suddiviso. Il primo motivo è la divergenza dei fianchi della scarpa, guide e compressione dei denti. Il secondo è la separazione del fermo del nastro inferiore/superiore.

Runner si genera in una posizione

Lo scorrimento del cursore su un lato della cerniera avviene:

  • a causa dell'inclinazione delle maglie, che devono essere catturate parallelamente dal cursore;
  • usura irregolare dei bordi, con conseguente indebolimento della compressione;
  • interruzione/perdita del collegamento.

I difetti sono tipici di tutti i tipi di elementi di fissaggio.

La chiusura è aperta o il cursore si blocca

La cerniera cessa di essere un fermaglio: il martello collega i denti, ma questi si allontanano immediatamente, oppure c'è un ostacolo al movimento del cursore.Nel primo caso, la rottura è dovuta all'usura delle scanalature, che non creare la pressione richiesta. Il secondo motivo è l '"incollaggio" del rivestimento tra i denti. Il terzo è la perdita dei denti, che interferisce con lo scorrimento del cursore.

La cerniera cessa di essere un fermaglio: il cane unisce i denti, ma subito divergono

Il cane non è fisso

La deformazione della suola porta ad un deterioramento del fissaggio del pattino nella posizione intermedia.

Archiviazione errata

Gli articoli con cerniera non devono piegarsi troppo per non deformare i denti. La custodia con cerniera protegge le maglie dalla contaminazione da villi, granelli di sabbia.

Tempo atmosferico

Le serrature in metallo senza striscia protettiva si arrugginiscono rapidamente se esposte all'umidità.

Dimensioni pessime

Un cane la cui taglia non corrisponde ai denti non potrà incatenarli: troppo piccolo non scivolerà, troppo grande non si afferrerà.

Tipi di fulmini

Gli elementi di fissaggio sono classificati in base al metodo di separazione: totale o parziale. L'uso di un tipo o dell'altro dipende dallo scopo funzionale della cosa.

Unilaterale

I modelli staccabili sono viste unilaterali. Una volta staccato, il dispositivo di fissaggio diverge in 2 lati, il cursore rimane su una delle metà. La caratteristica del design delle cerniere divise è la presenza di un perno e un fermo diviso con una manica. Il collegamento avviene tramite un perno che passa attraverso i fori del cursore e si fissa nel tappo. Quando è disconnesso, il perno rimane su una metà della striscia, il cursore sull'altra.Le viste a slot singolo possono avere 1 o 2 blocchi. Le cerniere bidirezionali hanno un tappo più massiccio e un lungo perno. Tali elementi di fissaggio sono utilizzati su abbigliamento sportivo all'aperto.

Doppia faccia

Sulle chiusure a doppia faccia, il cricchetto collega sempre le due metà: nella posizione abbottonata e sbottonata, tipica dei modelli interi con una o due chiusure. Queste cerniere sono utilizzate su scarpe, borse, vestiti (pantaloni, gonne, vestiti). I fermagli hanno i bordi del cinturino liberi. In basso - punto finale della sbottonatura, sono collegati da un tappo comune. In alto - il punto finale della cerniera - due (per ciascuna metà della cerniera).

Sulle chiusure a doppia faccia, il cricchetto collega sempre le due metà: nella posizione abbottonata e sbottonata

Questo tipo include una cerniera bifacciale staccabile con due chiusure, in cui il distacco non avviene ai bordi, ma al centro o dal centro ai bordi. Due cursori fungono da fermo nella parte centrale dell'attacco.

Tipi

I tipi di cerniere sono determinati dalle caratteristiche funzionali delle serrature: presenza, assenza di protezione contro lo sblocco spontaneo.

I castelli sono:

  • chiusura automatica, A / L - automatico;
  • serratura a perno, P / L - semiautomatica;
  • non chiudibile a chiave, N/- merceria.

L'uso delle serrature dipende dal tipo di fissaggio.

Auto

Il lucchetto A/L ha un cursore con un meccanismo che blocca le maglie e ne impedisce la divergenza, indipendentemente dalla posizione di sospensione. I freni sono punte caricate a molla situate all'interno del pattino. Il disinnesto si verifica quando viene applicata una forza di trazione al telecomando. I blocchi automatici vengono utilizzati su modelli divisi con denti grandi.

Semiautomatico

Il blocco P/L ha un cursore con punte situato nel portachiavi. Quando la lingua è abbassata, i perni penetrano tra i denti e interferiscono con il movimento del cane. Per aprire la cerniera, devi sollevare il tiretto. I dispositivi semiautomatici sono utilizzati nei tipi divisi.

Merceria

Chiusura con serratura N/L: il cursore non ha automatico e fermo, si muove senza chiusura. Questi cursori sono installati su connessioni permanenti.

Cosa significano i numeri

I numeri si riferiscono alle dimensioni dei denti: indicano la larghezza in millimetri quando la cerniera è chiusa. La marcatura viene applicata al cursore dall'interno. La forma della parte superiore della linguetta dipende dal tipo di maglie.

 La forma della parte superiore della linguetta dipende dal tipo di maglie.

I denti in metallo sono 3, 5, 8, 10 millimetri, la parte superiore del cursore ha una forma triangolare Denti in plastica stampata (trattore) - 3, 5,7, 8, 10 millimetri, cursore ovale o a quadrifoglio. Maglie di plastica attorcigliate (spirale) - 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10 millimetri, il cursore sembra un ovale. Più lunghi sono i denti, più forte è la trazione e il legame di trazione.

Fermagli in metallo

I denti delle cerniere in metallo sono realizzati in ottone piatto o filo di nichel. La forma delle maglie è asimmetrica: da un lato c'è una sporgenza, dall'altro una depressione. La connessione con il nastro è a doppia faccia. La qualità della presa è elevata, ma a causa dei denti storti il ​​cursore può "attaccarsi".

fulmine del trattore

La chiusura è costituita da ampi denti di plastica fissati su un lato con una fitta fettuccia. La forma dei collegamenti ricorda una pista di bruco. Il vantaggio di una tale cerniera è la durata delle maglie. Ma a seconda del metodo di fissaggio, perde resistenza al metallo e si attorciglia.

fermagli a torsione

La cerniera è costituita da una linea arrotolata.La fibra viene avvolta o cucita sulla treccia. L'adesione è formata dalle sporgenze delle fibre su entrambi i lati.

Designazioni di lettere

Sui cursori, accanto ai contrassegni numerici, potrebbero esserci delle lettere. Brevi informazioni sulle caratteristiche funzionali degli attacchi sono codificate nelle lettere.

"UNA"

Il simbolo indica che si tratta di una connessione permanente.

"B"

Il codice della lettera significa che è un serpente staccabile con un unico lucchetto.

"CONTRO"

Il segno "C" è un modello diviso con due serrature.

Il segno "C" è un modello diviso con due serrature.

"D"

La chiusura marcata "D" ha 2 fessure e 2 serrature.

"H"

Cerniera marcata "H" monopezzo, con due chiusure.

"L"

La lettera "L" corrisponde a un dispositivo di fissaggio monopezzo con una sola serratura.

"X"

Tratto identificativo: fuso in un unico pezzo, con due cursori.

Cosa devi sostituire

Per indossare un nuovo dispositivo di fissaggio, devi sceglierne uno simile con l'aiuto di strumenti e materiali ausiliari.

Nuovo dispositivo di scorrimento

Quando scegli una cerniera, presta attenzione al cane. La funzionalità della cerniera dipende dalle sue qualità. Se la chiusura viene modificata sulle scarpe, il cursore deve avere una base ispessita. Per capispalla, zaini, tende è necessario un robusto lucchetto in metallo. Una comoda linguetta è necessaria per utilizzare la cerniera con i guanti, per l'abbigliamento dei bambini. Il cursore spezzato viene sostituito da un cursore simile. La necessità di sostituzione sorge quando compaiono crepe nella suola, rottura irreparabile dell'estrattore.

Per ogni tipo di cerniera, seleziona il proprio cursore, poiché hanno le caratteristiche del design della suola.

La forma della suola dei cursori dei denti in metallo assomiglia alla lettera "U" in basso e in alto. Per i cani con rilegatura a spirale, il fondo della suola è dritto.I lucchetti hanno una suola rinforzata di 3 millimetri di spessore. Le serrature del trattore sono strutturalmente simili alle serrature metalliche. I cuscinetti sono realizzati in metallo o plastica. Quelli in plastica sono usati per cravatte sintetiche strette. I metallizzati sono usati per tutti i tipi di cerniere.

Per ogni tipo di cerniera, seleziona il proprio cursore, poiché hanno le caratteristiche del design della suola.

Piccole forbici, lama

Sono necessarie forbici corte, una lama di rasoio per strappare delicatamente le cuciture che collegano il nastro alla fodera e slacciare la cerniera consumata.

ago e filo

Sono necessari un ago di medio spessore e fili del colore della treccia per cucire la chiusura, fissare il tappo, rinforzare le cuciture di collegamento con la fodera.

Pinze, pinze o pinze da taglio

Gli strumenti vengono utilizzati per regolare i bordi del cursore dopo aver cucito la cerniera se cammina troppo liberamente. Con il loro aiuto, gli spazi laterali, posteriori e di ingresso sul cursore sono ridotti.

Coltello (cacciavite)

Sarà utile un coltello o un cacciavite per aprire i lembi del cursore se sono troppo stretti, e per piegare i fermi.

momento di argilla

Avrai bisogno di colla ad asciugatura rapida per rinforzare il nastro nel punto in cui si unisce al sughero.

Come sostituire. Sequenziamento

Sostituzione del fulmine passo dopo passo:

  • usa le forbici e una lama per strappare le cuciture;
  • tirare la chiusura;
  • rimuovere i resti del filo;
  • inserire una cerniera;
  • esca la treccia alla fodera;
  • provare il lavoro del castello;
  • cucire a mano oa macchina da scrivere.

Avrai bisogno di colla per fissare la parte inferiore della cerniera divisa.

Invece di strappare la cerniera, una nuova cerniera viene alternativamente orlata nella parte inferiore.

Se il fermo di una cerniera rimovibile con sede per uno spillo si è staccato dalla chiusura, per metterlo in posizione devi:

  • praticare un foro passante;
  • mettere nella sua posizione originale su supercolla;
  • rivetto.

A seguito della riparazione, le funzioni del limitatore verranno ripristinate. Se i denti della cerniera sono rotti. Invece di strappare la cerniera, una nuova cerniera viene alternativamente orlata nella parte inferiore.

Blocco e diversi tipi di fulmini

Secondo il metodo di apertura delle cerniere, sono rimovibili e monopezzo, in base al numero di serrature: una, due serrature.

Chiusura in metallo

Una cerniera con denti in metallo si apre dall'alto verso il basso, separando i bordi con un perno mobile. Nella parte inferiore della chiusura è presente un massiccio tappo unilaterale con una fessura per due perni: mobile e fisso. Durante il fissaggio, il perno mobile è fissato nella presa, viene rimosso per l'allentamento. Potrebbero esserci 1 o 2 cerniere sulle cerniere. In corrispondenza di una cerniera staccabile a blocco singolo, il blocco si stacca dalla parte superiore. Due blocchi sono separati da due cursori su entrambi i lati.

Un gioco

La chiusura monopezzo ha un fermo inferiore con perni fissi.

Le cerniere monopezzo si staccano in base al numero di serrature:

  • con un cursore - su e giù;
  • con due - dal centro ai bordi;
  • con due - dal bordo al centro.

Le cerniere monopezzo possono essere a spirale, a trattore, in metallo.

Cosa fare se il fulmine diverge

Prima di tutto, devi determinare il motivo per cui i denti non tengono il manico. A seconda del difetto, vengono eseguite le riparazioni.

Prima di tutto, devi determinare il motivo per cui i denti non tengono il manico.

Il castello è aperto

La scarsa aderenza è causata dall'usura dei bordi del cuscinetto. Usando pinze o pinze, premere il cursore dalla parte anteriore e laterale. Cani in metallo riparabili. Non è richiesto alcun grande sforzo per evitare di deformare il meccanismo. La manipolazione avviene con una cerniera aperta.

Rompere il cane

Un cursore diventa inutilizzabile se presenta una crepa nella suola, l'usura dei bordi e delle scanalature quando viene premuto non dà l'effetto desiderato quando viene compresso. Il dispositivo di scorrimento viene selezionato in base alle dimensioni e al tipo di pin, lo scopo della cosa. Ad esempio, per una cerniera "trattore" staccabile su capispalla, avrai bisogno di un cursore in metallo n. 7; per una cerniera a spirale sulle scarpe - un lucchetto in plastica rinforzata n. 6, 7.

Per sostituire il cane è necessario:

  • rimuovere le staffe nella parte inferiore con un punteruolo/cacciavite/coltello;
  • trascina il cursore;
  • metti un nuovo cursore alle estremità della treccia;
  • spingere e legare alla lunghezza del cane;
  • metti le parentesi in posizione.

Al termine della riparazione verificare il funzionamento della serratura.

La lingua è caduta

Dovrai inserire un nuovo dispositivo di scorrimento se la connessione con il dispositivo di scorrimento si interrompe con la scheda. Ma se la sospensione si rompe e l'anello viene mantenuto, è sufficiente cambiare solo la linguetta: inserirne una fatta in casa o rimuoverla dalla vecchia cerniera.

un fulmine si è rotto

La treccia strappata è cucita a mano nella sua posizione originale.

Pausa fondamentale

La cerniera divergerà nella parte inferiore se la cerniera divisoria con una fessura per uno spillo si è allentata. Per configurarlo, devi:

  • praticare un foro passante;
  • mettere nella sua posizione originale su supercolla;
  • rivetto.

La cerniera divergerà nella parte inferiore se è fuoriuscito un fermo della cerniera staccabile con una fessura per uno spillo

In caso di rottura dei fermi in plastica della cerniera monopezzo, è necessario rimuovere le parti danneggiate. Saturare la treccia con la colla Moment, sostituire i cappucci e pressurizzare fino a quando non si asciuga.Il secondo motivo per il fallimento del fulmine di base è l'usura del tessuto. Per ripristinarlo, usa la vernice per manicure.La treccia viene sagomata e bagnata due volte di smalto. Come impregnazione, puoi usare la colla di gomma e Moment.

Il dente della serratura è rotto

I collegamenti caduti rompono l'attaccamento dei denti vicini, che porta alla divergenza del fulmine.

Il metodo di ripristino dipende dal tipo di collegamento:

  1. Rompere la spirale. Per ripristinarlo, avrai bisogno della stessa sezione della lenza. Un pezzo di lenza viene tirato più volte sul sito del difetto. Il diametro dell'avvolgimento deve corrispondere al diametro delle maglie rimanenti. All'interno della treccia, devi fare un piccolo nodo e saldarlo a fuoco da un fiammifero o un accendino.
  2. Perdita di un dente di metallo. Riparare la cerniera se si riscontrano graffi simili. Le dimensioni e la forma devono essere identiche. I collegamenti sono separati dal vecchio dispositivo di fissaggio, inseriti in luoghi vuoti e serrati con una pinza. Appoggia la cerniera su un punto piatto e picchietta i lacci con un martello. Controllare il fissaggio e il funzionamento del cursore.

Cattura

Ovviamente, un'intera cerniera può essere chiusa e aperta saldamente, come spesso accade con i prodotti più recenti. Vengono utilizzati diversi lubrificanti per facilitare lo scorrimento della ruota sulla cinghia dentata.

Sapone liquido o shampoo

I denti di plastica vengono puliti delicatamente con una spugna imbevuta di detergente.

Olio vegetale

Alcune gocce di olio vegetale poste nel cursore ridurranno l'attrito durante lo spostamento lungo i denti di metallo.

Grasso speciale alla grafite

Il grasso di grafite viene applicato ai denti metallici in modo che il cursore possa uniformare i difetti di fusione.

Prelavaggio

La cerniera del nastro di cotone deve essere lavata prima di indossarla in modo che il materiale si restringa.

Funzionalità di riparazione

La cerniera è la parte più vulnerabile di qualsiasi capo. È soggetto a continue sollecitazioni meccaniche, che portano a una rapida usura. La sostituzione di una cerniera richiede una certa esperienza. In alcuni casi, ad esempio nelle scarpe, solo un professionista può farlo utilizzando attrezzature speciali.

Giacca

Puoi riparare la tua giacca da solo se hai una macchina da cucire. Per prima cosa devi rimuovere la vecchia cerniera. Allo stesso tempo, la cucitura di finitura e collegamento viene staccata. Una giacca di pelle ha un nastro incollato: deve essere strappato. In una giacca di tessuto, una nuova chiusura viene inserita al posto di quella rotta e incollata alla fodera. Chiudere la cerniera, controllarne il funzionamento. La cucitura è cucita su una macchina da scrivere. La parte superiore è cucita, cucita lungo la vecchia cucitura.

In una giacca di pelle, una nuova cerniera viene prima incollata su entrambi i lati. Dopo l'asciugatura, viene determinata la corretta installazione della cerniera. La cerniera è cucita con una cucitura, con la cattura di 3 strati: rifinitura, pelle, retro. I fili sono forti, elastici (nessuna lenza).

Borsa

Se una borsa di pelle non è attaccata, è meglio inviarla per la riparazione. Le borse economiche possono essere riparate a mano. Su di esso sono installate cerniere attorcigliate, che sono facili da sostituire.

Zaino

Per modificare un fulmine fallito, viene rimosso. La nuova chiusura è raddrizzata in una forma sbottonata e cucita. Se la cerniera si è divisa su un lato, il tessuto è abbinato, dove è cucita la parte inferiore della treccia. Metti il ​​nastro nel cursore e controlla l'adesione dei denti.

Per modificare un fulmine fallito, viene rimosso.

Quando la cerniera devia nuovamente, il cursore viene estratto e i suoi bordi vengono premuti con una pinza. Al suo interno vengono inserite strisce con denti.Fissare la parte inferiore della cerniera con fili, cucire sulle tracce della vecchia linea.

jeans

Nei jeans, una cerniera in metallo è installata al volo. Cucire da soli una nuova chiusura può rovinare la cosa. La riparazione comporta la regolazione dei lati del cursore per eliminare il disallineamento dei denti.

Profilassi

Un semplice meccanismo durerà a lungo, se non si trascurano semplici regole:

  1. Non scuotere bruscamente il cane quando si apre e si chiude il lucchetto. Ciò può causare:
  • rottura del cane;
  • dente;
  • disallineamento dei denti;
  • pizzicare il rivestimento inferiore;
  • strappare il tessuto nella parte inferiore della cerniera.

Muovi il cursore dolcemente e lentamente.

  1. È necessario proteggere gli elementi di fissaggio metallici dall'acqua e dallo sporco. Pulire tempestivamente, lubrificare con crema protettiva.
  2. Se il cane è "bloccato", non tirarlo con forza.
  3. Stivali stretti, vestiti oversize faranno divergere la cerniera.

Piccole riparazioni dovrebbero essere eseguite rapidamente, la cerniera durerà più a lungo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina