Come rimuovere rapidamente un odore sgradevole dal microonde, 20 rimedi

Il forno a microonde viene utilizzato per riscaldare o preparare una varietà di cibi. Pertanto, nel tempo, all'interno del dispositivo si accumulano fumi e altre sostanze che emanano un "odore" sgradevole. Esistono molte soluzioni alla domanda su come rimuovere da soli l'odore dal microonde. Quando si sceglie un metodo, è necessario considerare le cause del problema.

Ragioni per l'aspetto

L'aspetto di un odore sgradevole dal microonde è associato a:

  • inosservanza delle regole di cottura;
  • rifiuto di utilizzare un cappuccio speciale;
  • preparazione di pietanze particolarmente profumate;
  • piatti caldi.

Molto spesso, si verifica uno sgradevole odore di microonde a causa di residui di cibo che aderiscono alle pareti interne o di liquido versato.

Se le misure adottate per pulire la camera del dispositivo non hanno portato a un risultato positivo, si consiglia di verificare le prestazioni dell'apparecchiatura. È possibile che il forno a microonde abbia un odore sgradevole a causa di una ventola rotta.

Metodi di rimozione domestica

Per eliminare gli odori sgradevoli vengono utilizzati due tipi di prodotti: profumi e detergenti. I primi danno un effetto temporaneo, mentre i secondi eliminano le cause del problema.

Mezzi speciali

I prodotti chimici domestici aiutano a eliminare gli odori sgradevoli in una sola pulizia. Ciò è spiegato dal fatto che tali mezzi agiscono direttamente sulla causa del problema in esame. Si consiglia di indossare guanti di gomma quando si utilizzano tali prodotti per la pulizia.

Topper

I prodotti Topperr aiutano a rimuovere macchie di grasso e depositi carboniosi. Questo prodotto disinfetta anche la camera interna del microonde e distrugge i batteri patogeni.

topper per attrezzi

Detergente per microonde Sano

Sano Microwave Cleaner è uno spray che combatte efficacemente grasso e sporco ostinati. Puoi anche lavare questo prodotto con un forno a microonde con tracce di cibo bruciato.

Optima più

Questo detergente tratta le cause comuni dell'odore sgradevole delle microonde: residui di grasso, pezzetti di cibo, depositi carboniosi. Optima Plus, rispetto ad altri prodotti simili, ha un prezzo contenuto.

Electrolux

Grazie alla sua formula efficace, Electrolux è in grado di rimuovere anche le particelle di grasso più ostinate in una sola passata. Questo prodotto ecologico viene utilizzato per igienizzare le camere interne del microonde, rimuovere muffe e odori.

adriel

Adriel è consigliato per le macchie ostinate, comprese quelle causate da accumuli di grasso o depositi carboniosi. Questo prodotto corrode vari tipi di sporco in 10 minuti.

Pro-Brite Heavy Duty

Nonostante questo strumento venga utilizzato per rimuovere vari odori, si consiglia di acquistare il prodotto per pulire il microonde dai residui di fumo. Pro-Bite Heavy Duty decontamina anche la camera interna del microonde.

stella del focolare

Homestar è un detergente per forno a microonde economico, lo spray, a differenza degli altri prodotti elencati, ha un'azione lenta: per rimuovere lo sporco bisogna attendere almeno mezz'ora dall'applicazione. In casi particolarmente gravi è necessario pulire le superfici con una spugna dura dopo il trattamento.

Limone

L'acido di questo agrume elimina le tracce di grasso e raffredda il microonde. Per rimuovere lo sporco è necessario sbucciare il limone e tagliarlo a fettine, metterlo in un bicchiere d'acqua e mettere quest'ultimo nella camera interna del dispositivo. Quindi devi portare a ebollizione il liquido. Ripetere la procedura se necessario.

acido nel limone

L'aceto

Per rimuovere l'odore sgradevole, è necessario mescolare l'aceto da tavola con acqua in proporzioni uguali e strofinare le pareti del microonde con la soluzione risultante. Dopo 5 minuti dalla procedura, puoi utilizzare il microonde come previsto.

Una soda

Per pulire il microonde dallo sporco, devi mescolare 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 50 millilitri di acqua. Quindi devi pulire le pareti e lasciare il microonde per un'ora. Successivamente, la procedura deve essere ripetuta.

Caffè o spezie

Il caffè o le spezie aiutano a rimuovere temporaneamente gli odori sgradevoli dal cibo bruciato. Ognuno di questi componenti deve essere miscelato con acqua e la soluzione risultante deve essere trattata con pareti a microonde.

detergente per forno

Puoi pulire il microonde con qualsiasi prodotto specializzato progettato per i forni. Questo perché gli stessi tipi di contaminanti si accumulano in entrambi i dispositivi.

Carbone

Per rimuovere gli odori di bruciato dal microonde è necessario frantumare 10 pastiglie di carbone attivo e mettere la polvere all'interno del microonde per 3-4 ore. Questo agente assorbe lo sgradevole "odore", rinfrescando così la camera del dispositivo.

Erbe aromatiche

Timo, lavanda o menta possono persino combattere il fetore incorporato. Tutte le erbe elencate vanno messe a bagno in acqua calda e poste nella camera per mezz'ora, accendendo al massimo il microonde. Dopo la procedura, le pareti interne devono essere pulite con un panno.

molta erba

Latte

Il latte aiuta a rimuovere rapidamente l'odore sgradevole, un litro del quale va mescolato con sei cucchiai di zucchero e la composizione risultante viene fatta bollire nel microonde.

Cipolla

Per eliminare l'odore, dovrai tagliare la cipolla e mettere le due metà nella camera durante la notte. Il giorno successivo è necessario risciacquare le pareti con acqua saponosa.

dentifricio alla menta

Il dentifricio al mentolo viene utilizzato per rimuovere il cibo bruciato. Questo prodotto rinfresca la camera interna del microonde. Per rimuovere le tracce di sporco, è sufficiente pulire le aree problematiche con una piccola quantità di dentifricio.

Giornale

Se ci sono macchie di sporco nel microonde dopo la cottura, il giornale aiuterà a eliminare lo sporco, che dovrebbe essere lasciato sulla zona problematica per alcuni minuti per consentire al grasso o al liquido di gocciolare di essere assorbito.

Puoi anche mettere la vecchia carta nella camera interna per tre giorni. Questo aiuta ad eliminare gli odori sgradevoli.

Gel per piatti

Tracce di grasso sulle pareti del microonde possono essere rimosse con un comune gel utilizzato per la pulizia delle stoviglie. Si consiglia di utilizzare questo strumento secondo le istruzioni.

gel per piatti

Tergicristallo

I tergicristalli sono consigliati per rimuovere grasso e depositi carboniosi dalle pareti della camera a microonde interna.

Bollente

L'acqua bollente aiuta a rimuovere nuove tracce di sporco. Per pulire il microonde, dovrai versare 0,5 litri di liquido in un bicchiere e metterlo nella camera interna per 10 minuti, selezionando la potenza massima. Se lo desideri, puoi aggiungere il limone all'acqua per rinfrescare il microonde. Dopo la procedura, si consiglia di pulire le pareti con un panno asciutto.

Caratteristiche dell'eliminazione di alcuni odori

Alcuni degli odori che "emana" il microonde non vengono eliminati in una sola pulizia, questo perché tali "aromi" sono causati da un accumulo prolungato di residui di cibo o sostanze rilasciate durante la cottura. Pertanto, saranno necessari prodotti specializzati per eliminare gli odori sgradevoli.

Cenere

Le ustioni sono la causa più comune di cattivi odori. In questo caso, tutti i mezzi di cui sopra aiutano a rinfrescare il microonde:

  • erbe aromatiche;
  • latte;
  • aceto e acido citrico;
  • dentifricio;
  • cipolla;
  • Carbone;
  • soluzione di soda;
  • caffè appena macinato.

Puoi anche rimuovere l'odore di bruciato usando prodotti chimici domestici.

Grasso

Per eliminare le tracce di unto dalle pareti interne, sarà necessario mescolare un cucchiaio di aceto e 200 ml di acqua. Quindi la composizione dovrebbe essere messa nel microonde per 7 minuti. Dopo la procedura, le pareti devono essere lavate con un panno umido.

Invece di aceto, puoi prendere 3 cucchiai di acido citrico e mescolare con 250 ml di acqua. Questa soluzione deve essere conservata per non più di cinque minuti, quindi anche le pareti interne devono essere pulite.L'aceto e l'acido citrico consumano il grasso. Pertanto, le tracce di contaminazione dopo le azioni descritte vengono facilmente rimosse.

aceto e limone

Plastica

I nuovi forni a microonde spesso odorano di plastica. Per rinfrescare la camera interna del dispositivo è sufficiente trattare le pareti con una soluzione di acido citrico o tenere un bicchiere di bicarbonato di sodio per un giorno.

Inoltre, per eliminare l'odore di plastica, si consiglia di lasciare le porte aperte tutti i giorni dopo l'acquisto di un forno a microonde.

Cibo e popcorn

Per eliminare l'odore di popcorn o di cibo bruciato, dovrai riscaldare una miscela di succo di limone o soda club e acqua. La procedura di ebollizione descritta raffredda anche la camera del dispositivo.

Pesci

Per neutralizzare l'odore di pesce, si consiglia di mettere il caffè senza zucchero nel microonde per 2 ore, oppure di scaldare timo, menta, chiodi di garofano macinati o cardamomo imbevuti di acqua in un forno a microonde.

Cosa non si può usare?

Il forno a microonde è molto esigente in termini di manutenzione. Se utilizzi alcuni strumenti disponibili per pulire la fotocamera del dispositivo, il microonde si guasterà rapidamente.

microonde

Coltello

È vietato pulire le superfici contaminate con un coltello. A causa dei graffi che rimarranno sicuramente dopo la procedura, i batteri patogeni inizieranno ad accumularsi all'interno del microonde. Inoltre, è impossibile pulire completamente le pareti con un coltello.

spugna metallica

Come un coltello, una spugna metallica lascia dei graffi che riducono l'efficienza del microonde.

Detersivo in polvere

L'uso del detersivo in polvere per la pulizia a microonde è controindicato per due motivi: le particelle abrasive danneggiano le pareti interne e questo strumento non è in grado di rimuovere la normale contaminazione da microonde.

spugna sbriciolata

La spugna sbriciolata non può essere utilizzata, poiché dopo la procedura nel forno rimangono particelle di gommapiuma che, dopo aver acceso il microonde, inizieranno a bruciare.

Regole di manutenzione del forno a microonde

Per evitare che il microonde emani un odore sgradevole, si consiglia di lasciare le porte aperte per qualche minuto dopo ogni cottura, di pulire le pareti del microonde una volta alla settimana e di utilizzare un'apposita cappa. Inoltre, dopo il cibo bruciato, la soluzione di acido citrico deve essere riscaldata nel dispositivo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina