I 10 migliori metodi per eliminare gli odori sgradevoli dai jeans
Famosi produttori di jeans affermano che i loro vestiti praticamente non perdono forma e ombra nel tempo. Tuttavia, in realtà, ovviamente, non è così. I pantaloni in denim perdono un po' di colore dopo ogni lavaggio. Può anche succedere che tu abbia comprato dei jeans nuovi e che abbiano un cattivo odore. Successivamente, dovrai pensare a come eliminare rapidamente l'odore dei jeans.
Ragioni per la comparsa di un odore sgradevole
I jeans nuovi possono avere un odore sgradevole a causa delle sostanze chimiche utilizzate per trattare i capi che producono. Questo problema è particolarmente vero per i pantaloni di colore scuro. A volte gli odori compaiono sui pantaloni durante il trasporto o lo stoccaggio in condizioni non idonee.
Se usi i jeans da molto tempo e improvvisamente hanno iniziato a puzzare, il motivo della comparsa di un odore sgradevole potrebbe essere:
- I pantaloni non si asciugano bene. I jeans lavati dovrebbero essere appesi nell'armadio completamente asciutti. Anche la minima quantità di umidità nel tessuto può causare la formazione di muffa, che può far sentire l'odore dell'indumento umido.
- Metti i vestiti nell'armadio subito dopo averli stirati.Prima lascia che i tuoi jeans si raffreddino.
- Tieni i pantaloni puliti con le cose sporche. In questo caso, un panno pulito inizia a puzzare di vestiti non lavati.
Metodi di pulizia di base
Puoi sbarazzarti di un cattivo odore usando uno dei seguenti rimedi:
- condizionatore;
- sapone di castiglia;
- acido acetico;
- una soda;
- Oxyclean;
- borace (borace);
- limone con sale.
ammorbidente
Lavare i pantaloni in denim con cipria e balsamo nel cestello. Se l'odore svanisce, prova di nuovo il ciclo di lavaggio. Alla fine del 2° ciclo di lavaggio, l'odore dovrebbe scomparire definitivamente.
sapone di castiglia
Questo prodotto è ottimale per eliminare i cattivi odori. Invece della normale polvere, versa alcuni cucchiai di sapone di Castiglia (per un carico basso della macchina) o 4 cucchiai (per un carico standard) nel cestello. Assicurati che il sapone sia distribuito uniformemente.

L'aceto
L'acido acetico è un buon deodorante. Versare un po' di aceto nel cestello (1/4 di tazza a basso carico, mezza tazza standard).
Bicarbonato di sodio
Non usare contemporaneamente acido acetico e bicarbonato di sodio, poiché si annullano a vicenda. Insieme alla polvere, versare mezzo bicchiere di soda nella macchina a un carico normale. Una volta che il cestello è pieno, non avviare il lavaggio. Lascia i jeans in ammollo per qualche ora.
Oxyclean
L'odore può essere rimosso con uno smacchiatore chimico chiamato Oxiclean. Rimuove impurità e odori attraverso processi ossidativi innescati. Riempi un secchio con acqua tiepida e mettici dentro un cucchiaio di questo detergente. Lascia i pantaloni in un contenitore d'acqua durante la notte. Lavali al mattino. Ricordati di indossare i guanti per proteggere le mani.
Borra
Per eliminare l'odore, usa i capelli castani durante il lavaggio. Leggi le istruzioni sulla confezione per le quantità richieste di borace.
Limone
Metti un terzo di bicchiere di sale e una fetta di limone nel cestello, almeno questo metodo aiuterà a ridurre l'odore dei vestiti.

Come rimuovere gli oggetti usati dalle cose
La cosa acquistata di seconda mano deve essere lavata immediatamente, soprattutto se è destinata a un bambino. Tuttavia, anche dopo 2 lavaggi con doppio risciacquo, alcuni capi potrebbero avere ancora un cattivo odore.
Prima di iniziare a lavare i jeans, dovresti familiarizzare con i consigli per la manipolazione:
- Gli articoli di seconda mano non possono essere conservati con i vestiti acquistati in un normale negozio. Ciò è dovuto alla capacità di un odore sgradevole di trasferirsi ad altre cose.
- Devi risciacquare bene le cose per rimuovere quante più sostanze nocive possibile.
- I jeans vengono lavati alla massima temperatura possibile, accettabile per il materiale.
Per eliminare l'odore dei jeans usati, puoi utilizzare i seguenti rimedi popolari:
- ammoniaca;
- acido acetico;
- sale;
- una soda;
- caffè e altri aromi naturali.
Lava prima i pantaloni usando uno dei prodotti sopra. Quindi lavare con polvere standard senza risparmiare l'acqua di risciacquo.
Asciugare l'indumento all'aria. Quindi stira i jeans. Il cattivo odore dovrebbe scomparire completamente.
Considera come pulire i pantaloni in denim con ammoniaca:
- Versare 5 litri di acqua nel secchio.
- Versare 20 ml di alcool in un secchio e mescolare.
- Lascia i pantaloni nel secchio durante la notte.
- Tira fuori i jeans, vai.
- Asciugali.
- Lavare come al solito.
- Usa l'ammorbidente per risciacquare i jeans.
- Asciuga i pantaloni all'aria.
- Stiratura a vapore ad alta temperatura.

I vestiti dovrebbero essere asciugati all'aria, ad esempio per strada, sul balcone. Questo rimuoverà completamente l'umidità residua e la formaldeide dai jeans.
Suggerimenti e trucchi
Prima di iniziare a eseguire procedure volte ad eliminare gli odori sgradevoli, leggi i seguenti consigli:
- Alcuni detergenti possono schiarire leggermente i pantaloni. Prima di utilizzare il prodotto, verificarne l'azione su una parte poco appariscente del capo.
- Quando si lavano i jeans, non inserire altri capi nel cestello poiché potrebbero assorbire l'odore residuo.
- Non utilizzare un'asciugatrice per rimuovere gli odori. L'elaborazione delle cose con il calore porterà al fatto che la stanza è piena di vapori chimici dannosi per il corpo umano.
Sapere come rimuovere rapidamente gli odori sgradevoli dai jeans può aiutarti a mantenere i tuoi vestiti puliti, freschi e comodi da indossare.

