TOP 20 metodi e strumenti per pulire la muffa in frigorifero

La comparsa di muffe nel frigorifero è solitamente attribuita a un malfunzionamento degli elettrodomestici. Tuttavia, le spore fungine, che provocano la caratteristica placca sulle pareti interne, possono essere introdotte anche con il cibo. Per eliminare la muffa si utilizzano metodi tradizionali e prodotti acquistati. E dopo la procedura, il frigorifero dovrà essere nuovamente elaborato per rimuovere l'odore sgradevole.

Ragioni per l'aspetto

La formazione della placca di muffa è dovuta ai seguenti motivi:

  • umidità costantemente elevata, a causa della quale si forma la condensa;
  • mancanza di tenuta della guarnizione di gomma sulla porta;
  • spegnere a lungo gli elettrodomestici;
  • il frigorifero non si lava e scongela a lungo.

Le spore della muffa entrano nel frigorifero con il cibo. Si consiglia quindi di lavare quest'ultimo prima di riporlo e di buttarlo se ci sono segni di marciume sulla verdura o sulla frutta.Le muffe, in condizioni favorevoli, si moltiplicano rapidamente.

Per evitare conseguenze negative, si consiglia di elaborare immediatamente il frigorifero dopo la comparsa di una caratteristica placca sulle pareti interne.

Che danno può causare questo?

Le spore della muffa causano nell'uomo:

  • una reazione allergica;
  • intossicazione del corpo;
  • patologia renale;
  • dermatosi e altre malattie della pelle.

Il pericolo di tali funghi è che, entrando nel corpo, le spore attaccano il sistema immunitario, quindi una persona diventa più suscettibile ai batteri patogeni e ha maggiori probabilità di ammalarsi. Tuttavia, tali conseguenze si verificano principalmente nelle persone che sono costantemente a contatto con la muffa.

Metodi di base

Puoi combattere la muffa nel frigorifero usando sia metodi tradizionali che prodotti chimici domestici. Ognuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi. Qualunque sia il metodo scelto, il frigorifero viene elaborato secondo un algoritmo:

  1. Il dispositivo è scollegato dall'alimentazione. Il cibo viene rimosso dalle camere interne.
  2. Le parti rimovibili e i ripiani vengono rimossi, dopodiché vengono immersi per 2 ore in una soluzione di soda (puoi prendere un altro detergente).
  3. Il frigorifero è completamente sbrinato e trattato con il prodotto selezionato.
  4. Dopo la procedura, le pareti interne vengono pulite con acqua. Se necessario, le stanze vengono trattate con candeggina.
  5. Infine, le parti interne vengono pulite con un panno asciutto.

Puoi combattere la muffa nel frigorifero usando sia metodi tradizionali che prodotti chimici domestici.

I locali di refrigerazione dopo la procedura devono essere ventilati entro 24 ore. Infine, le pareti interne vengono ritrattate con un prodotto studiato per eliminare gli odori sgradevoli e il dispositivo viene collegato alla rete elettrica.

Metodi tradizionali

Questi metodi sono considerati più popolari.Questo per due motivi: gli agenti utilizzati sono più economici di quelli commerciali e hanno meno probabilità di causare effetti collaterali come una reazione allergica.

Solfato di rame

Il solfato di rame aiuta a eliminare la muffa dal frigorifero. Non utilizzare il prodotto se sono presenti residui di cibo nelle camere interne. Ciò è spiegato dal fatto che il solfato di rame è tossico per l'uomo: questo strumento può essere utilizzato solo una volta per elaborare il frigorifero con l'aiuto di una soluzione debolmente concentrata. A dosi elevate, il solfato di rame danneggia le pareti interne.

acido di limone

Una soluzione di acido citrico (100 millilitri per litro di acqua tiepida) elimina contemporaneamente due fenomeni spiacevoli: l'odore di muffa e la placca fungina. Dopo tale trattamento è necessario risciacquare nuovamente le camere con acqua pulita.

Prodotti clorurati

Gli agenti di cloro, come la soluzione di acido acetico, vengono utilizzati per eliminare muffe e odori. Dopo la disinfezione, si consiglia di risciacquare le camere di refrigerazione con acqua.

Se la muffa appare sulla guarnizione in gomma, dovrebbe essere trattata con una soluzione di cloro a bassa concentrazione. E dopo la procedura, applica vaselina o olio.

Alcool e soluzioni contenenti alcol

Se si utilizza l'ammoniaca, questo agente deve essere diluito prima della procedura in acqua in proporzioni uguali. Il resto delle composizioni può essere utilizzato nella sua forma pura. L'alcol inibisce lo sviluppo di vari microrganismi patogeni, inclusa la microflora fungina. Per evitare la ricomparsa della muffa, si consiglia di pulire le pareti interne almeno due volte.

Se si utilizza l'ammoniaca, questo agente deve essere diluito prima della procedura in acqua in proporzioni uguali.

Borra

Per rimuovere la muffa, devi mescolare 2,5 litri di acqua calda e un bicchiere di borace.Con questa soluzione è necessario elaborare tutte le pareti del frigorifero, lasciando il dispositivo all'aria per 12-24 ore.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può aiutare a pulire le pareti interne dalla muffa. Per fare questo, basta applicare una piccola quantità di polvere su una spugna e pulire le parti interessate. Non è consigliabile applicare troppa pressione durante tale trattamento. La soda è una sostanza abrasiva che lascia graffi visibili sulle pareti. Dopo la procedura, pulire le pareti del frigorifero con un panno pulito e far uscire il dispositivo.

olio dell'albero del tè

In termini di efficacia, l'olio dell'albero del tè è superiore a molti rimedi popolari per combattere la muffa. Questo prodotto naturale ha un effetto antisettico. Per eliminare la muffa, è necessario diluire un cucchiaino di olio in un bicchiere d'acqua ed elaborare le camere interne con la soluzione risultante. Non è necessario risciacquare ulteriormente il frigorifero dopo la procedura.

Ultravioletto

L'efficacia della procedura aumenta se si accende una lampada a raggi ultravioletti per 30 minuti davanti alle camere interne. Quest'ultimo sopprime l'attività vitale delle muffe.

sapone da bucato

La soluzione saponosa ottenuta dal sapone da bucato e un litro d'acqua rimuove la muffa dagli ambienti interni. Si consiglia di elaborare il frigorifero con questo strumento almeno due volte.

Limone

Il limone viene utilizzato principalmente per eliminare gli odori sgradevoli all'interno del frigorifero. Se lo desideri, puoi spremere il succo di questo agrume, mescolarlo con acqua e trattare le pareti con la soluzione risultante.

Il limone viene utilizzato principalmente per eliminare gli odori sgradevoli all'interno del frigorifero.

L'aceto

Una soluzione al 5-9 percento di aceto uccide in modo sicuro e relativamente rapido i funghi dal frigorifero.Tuttavia, se si utilizza questo strumento, in alcuni casi sarà necessario pulire le parti interessate con notevole sforzo. Oltre ad eliminare la muffa, il pungiglione elimina i cattivi odori.

Rimedi industriali

I prodotti chimici domestici acquistati hanno un effetto simile sulle persone. Ma, a differenza dei secondi, i primi hanno un effetto complesso, eliminando contemporaneamente le tracce di altri tipi di inquinamento.

Signor Muscolo

Mister Muscle sopprime l'attività vitale della colonia fungina e contemporaneamente rimuove le tracce di grasso dalle superfici interne. Lavare il frigorifero con questo prodotto una volta quanto basta per rimuovere la muffa.

Domestos

In termini di efficienza, Domestos non è inferiore a Mister Muscle. Ma questo strumento differisce in quanto lascia un odore sgradevole nel frigorifero, che richiederà un'ulteriore elaborazione delle stanze per eliminarlo.

Cometa

Le comete hanno anche effetti antimicotici. In termini di efficienza, questo strumento è per molti versi simile ai precedenti.

Sillite

La principale differenza tra Sillit e i prodotti chimici domestici elencati è solo il prezzo. L'effetto dell'azione dei prodotti è lo stesso.

Topper

Una particolarità di questo prodotto è che oltre al detergente, il marchio Topperr vende tappetini antibatterici e antimicotici che prevengono la formazione di muffe.

Topperr vende tappetini antibatterici e antimicotici

Appartamento

Flat non contiene cloro, quindi il prodotto può essere utilizzato per rimuovere la muffa che si è accumulata sulla guarnizione in gomma. Con questo marchio vengono prodotti detergenti con vari gusti: mela, arancia e altri.

Lusso

Come il prodotto precedente, Luxus ha aromi di pompelmo e lime.

Bene

Bon è disponibile come spray ed è ipoallergenico.Fornisce una protezione duratura contro i batteri e rinfresca il frigorifero.

Camera alta

Top House è un detergente universale adatto alla pulizia dei congelatori.

Metodi per eliminare gli odori sgradevoli

Per eliminare l'odore sgradevole che appare con la crescente colonia di funghi, è sufficiente stendere sugli scaffali del frigorifero:

  • Carbone;
  • una bustina di tè infuso;
  • pane nero;
  • scorza di limone;
  • patate fresche;
  • riso crudo;
  • una soda.

Per eliminare l'odore sgradevole si consiglia di trattare le pareti con aceto o acido citrico. Per eliminare completamente il problema, sarà necessario eseguire questa procedura almeno due volte.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per prevenire la diffusione di muffe all'interno delle celle frigorifere è necessario:

  • verificare periodicamente lo stato dei prodotti ed eliminare quelli danneggiati;
  • conservare i prodotti trattati termicamente su uno scaffale separato;
  • ripulire immediatamente le perdite;
  • trattare mensilmente le pareti del frigorifero con acqua mista a una piccola quantità di soda;
  • conservare i prodotti finiti in contenitori chiusi;
  • distribuire periodicamente gel di silice o croste di pane secco nelle camere interne per rimuovere l'umidità in eccesso.

Se il frigorifero è rimasto inattivo per un lungo periodo, si consiglia di lasciare la porta aperta durante questo periodo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina