Come pulire e come lavare le giunture tra le piastrelle del bagno di casa
Ogni casalinga prima o poi si chiede come e come pulire le piastrelle e le fughe delle piastrelle nel bagno e nella cucina di casa. Anche con una pulizia regolare, l'umidità può causare la diffusione di microrganismi e l'oscuramento della malta. In questo caso, dovrai scegliere i prodotti giusti, pulire e sbiancare le cuciture.
Perché lavare
La ragione più ovvia per cui è necessario un lavaggio del giunto è l'estetica. Le cuciture scure rovinano l'aspetto generale del bagno. Anche se tutto il resto è immacolato, macchie o sporco tra le piastrelle creeranno una sensazione di abbandono e abbandono.
Oltre alla bellezza, la salute è di grande importanza. In condizioni di elevata umidità nel bagno, la superficie porosa della fuga tra le piastrelle è un ambiente favorevole per la crescita di funghi e batteri pericolosi per l'uomo. Pertanto, pulendo le fughe tra le piastrelle e disinfettandole, la padrona di casa protegge la sua casa da microrganismi dannosi.
Cosa pulire
Per pulire le fughe delle piastrelle con alta qualità e senza troppi sforzi, un intero arsenale di un'ampia varietà di strumenti è pronto per venire in soccorso. Puoi usare prodotti chimici domestici specializzati, usare dispositivi e materiali improvvisati o ricorrere a rimedi popolari, ricordando i "consigli della nonna". La differenza tra loro sta nella tecnologia e nella velocità di pulizia, oltre che nella sicurezza durante l'uso. Quando si utilizzano liquidi chimici forti che influiscono in modo aggressivo sulla pelle, non bisogna dimenticare la protezione delle mani.
Metodi tradizionali di pulizia dei giunti delle piastrelle
Esistono metodi per pulire e sbiancare le cuciture, la cui efficacia è confermata dall'esperienza a lungo termine. I rimedi consigliati dai metodi popolari, di norma, si trovano in cucina o nella dispensa di ogni casa.
Soda, succo di limone e aceto
Una miscela di mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, il succo di un terzo di limone e un quarto di bicchiere di aceto al nove percento ha un effetto detergente e sbiancante. Per preparare la soluzione è necessario un litro e mezzo di acqua bollita a temperatura ambiente, in cui vengono mescolati i componenti di cui sopra. Mescolare con cura, perché quando l'aceto e il limone si uniscono alla soda, si forma la schiuma.
La composizione viene applicata alla malta per 15-20 minuti utilizzando una spugna o un vecchio spazzolino da denti. Funziona meglio con guanti domestici in gomma.
Ammoniaca
L'ammoniaca aiuterà a combattere l'inquinamento, i microrganismi e la muffa, se non ha avuto il tempo di invecchiare.Non viene utilizzato in forma pura, ma come parte di una soluzione acquosa. Spruzzare con uno spruzzino sulla superficie da pulire un cucchiaio di ammoniaca sciolta in 2 litri d'acqua, dopo 20 minuti strofinare con un panno umido.

candore e soda
Per il trattamento con il seguente metodo, saranno necessari dispositivi di protezione individuale per la pelle delle mani e degli organi respiratori per evitare gli effetti negativi dell'esposizione al cloro. Il metodo è adatto solo per le cuciture bianche, poiché il cloro ha un effetto sbiancante e scolorirà semplicemente altre tonalità di vernice o lo scolorirà. Dalla soda bianca si prepara una pasta cremosa, che viene applicata sulle cuciture e lasciata asciugare completamente, dopodiché viene lavata via con acqua e spugna.
Soda, limone, dentifricio e senape
Sulla base della soda viene preparata un'altra composizione detergente, la cui durata è di circa 30 minuti. Per la preparazione si aggiungono mezzo bicchiere di soda, il succo di un terzo di limone, un cucchiaino di dentifricio o polvere, un cucchiaio di senape in polvere e si mescolano bene in un litro d'acqua. La miscela viene applicata con una spugna sulle articolazioni e lavata via con acqua tiepida dopo mezz'ora.
Vapore caldo
La pulizia a vapore è un metodo sicuro per la salute grazie all'assenza di sostanze chimiche durante l'utilizzo. Tuttavia, il metodo combatte efficacemente non solo i depositi di sporco, ma anche i funghi, eliminando i microrganismi dal materiale di pulizia poroso. Basta ammorbidire lo sporco sulle cuciture con un getto diretto di vapore caldo, quindi pulire la piastra con una spazzola o un panno.
Coca Cola
Coca-Cola o Pepsi-Cola aiuteranno a pulire le cuciture contaminate, e per questo non è necessario preparare miscele speciali, il prodotto viene utilizzato nella sua forma pura. Il liquido viene applicato alle fughe con una spugna o un panno imbevuto di esso, lasciato per mezz'ora, dopodiché la contaminazione viene rimossa con un pennello. La bevanda contiene coloranti. Pertanto, dopo aver pulito le cuciture, l'agente deve essere accuratamente lavato via.
Prodotti chimici domestici
Nel caso in cui i rimedi popolari non aiutino a pulire la superficie della malta o il problema si ripresenti, sarà necessario l'uso di composti chimici. Nei negozi di ferramenta e nei reparti di vendita di prodotti chimici per la casa ci sono fondi per ogni esigenza e per ogni portafoglio.

penna per la pulizia
I principali vantaggi dei pennarelli per la pulizia (li trovi anche come pennarelli per fughe o matite per la pulizia) sono la facilità e la velocità di utilizzo. Basta correre con un pennarello lungo la cucitura precedentemente ripulita dallo sporco. La vernice impermeabile contiene sostanze che imbiancano le cuciture e prevengono la formazione di muffe. Per un effetto migliore, potrebbero essere necessarie 2 o 3 mani.
Candeggina all'ossigeno
Il prodotto non è tossico. Per pulire le cuciture, la candeggina viene diluita con acqua in parti uguali e applicata all'area problematica per mezz'ora o un'ora, a seconda del grado di contaminazione. Quindi lo sporco viene facilmente raschiato via con un pennello, dopodiché la superficie deve essere lavata e asciugata. La candeggina non deve essere utilizzata su materiali colorati o neri per evitare di danneggiare il colore.
"Bianco"
"Bianchezza" e altri prodotti contenenti cloro (ad esempio "Domestos") non solo puliscono, ma disinfettano anche, uccidendo germi, funghi e muffe. Applicare sulle fughe con un pennello per 5 minuti, quindi lavare accuratamente e asciugare tamponando. Si consiglia di lavorare con guanti di gomma.
Spugna in melamina
Per pulire lo stucco bagnare la spugna, strizzarla bene e strofinare le fughe. Rimuove efficacemente lo sporco, ma non è resistente a funghi e muffe. Al lavoro, la spugna si cancella come una gomma, quindi è meglio strofinare dall'angolo per un uso più economico. A utilizzando una spugna di melamina nessun prodotto chimico richiesto.

Colore dell'acqua
Prima di applicare la vernice impermeabile, le cuciture devono essere pulite dalla contaminazione e pretrattate con un agente antimicotico. La vernice viene applicata su una superficie asciutta in più strati con un pennello sottile. Se l'eccesso si deposita sulle piastrelle, queste vengono immediatamente rimosse con un panno asciutto, poiché dopo l'asciugatura le macchie non possono essere rimosse.Il metodo è buono perché la vernice può essere di qualsiasi tonalità. Di conseguenza, è possibile non solo rimuovere le tracce di sporco, ma anche decorare leggermente la stanza in un modo nuovo.
Un metodo radicale per pulire la muffa
Se né la pulizia meccanica né i prodotti chimici hanno affrontato lo sporco ostinato, puoi ricorrere a metodi radicali. Ciò è particolarmente vero se è necessario eliminare la muffa, poiché le cuciture ricoperte di funghi non sono solo antiestetiche, ma possono anche causare problemi di salute.
Il metodo più drastico è rimuovere completamente la piastrella esistente e reinstallarla, sostituendo la malta. Il metodo è laborioso e richiede tempo.È molto più semplice pulire solo le fughe delle piastrelle. La malta liquida può essere rimossa meccanicamente o chimicamente.
Quando si utilizza il metodo chimico in negozi specializzati, l'agente viene scelto in base al materiale della malta. Dovrebbe essere usato rigorosamente secondo le istruzioni, in modo da non rovinare la piastrella stessa. Il principio generale è il seguente: si applica il reagente sulla fuga con un pennello fine o un dosatore, si lascia agire per diverse ore e, dopo aver ammorbidito lo stucco, si rimuove con una spatola da cantiere. Non dimenticare la protezione delle mani quando lavori con sostanze chimiche.
Rimuovere lo stucco meccanicamente con una mano o un utensile elettrico. Se necessario, lo stucco può essere ammorbidito con una soluzione di aceto o glicerina. È imperativo proteggere gli occhi, le mani e le vie respiratorie dalla polvere di costruzione e dai reagenti. Dopo aver rimosso la vecchia malta, le cuciture vengono disinfettate, trattate con farmaci antifungini e ne viene applicata una nuova. Per non danneggiare la superficie della piastrella, proteggerla con nastro adesivo o sapone.

segreti
A seconda del materiale della piastrella, vengono scelti diversi mezzi per pulire le fughe. Oltre a rimuovere efficacemente sporco e germi, è importante non rovinare l'aspetto della finitura. Alcuni semplici segreti per lavorare con trame e superfici diverse contribuiranno a garantire la pulizia, preservando la bellezza.
Superficie in vetro
Per le piastrelle smaltate, i prodotti per la pulizia delle fughe vanno scelti con particolare cura. Se si utilizzano sostanze contenenti acidi, la superficie si appanna.
Piastrelle opache
Se il bagno è rifinito con piastrelle opache, non bisogna dimenticare il rivestimento finale con stucco speciale.Questo formerà una pellicola protettiva per prevenire la contaminazione.
Mosaico
I liquidi contenenti alte concentrazioni di alcali e acidi dovrebbero essere evitati durante la lavorazione di mosaici e piastrelle di vetro. Nonostante il mosaico sia resistente a molte sostanze irritanti, non si dovrebbe abusare di acidi e alcali.
Mescole con elementi abrasivi
I prodotti contenenti abrasivi come le polveri abrasive possono danneggiare la superficie e dovrebbero essere evitati. Anche le spazzole dure o metalliche possono causare danni.
Prodotti epossidici
Una malta a base epossidica è una scelta eccellente per le fughe delle piastrelle. La muffa non inizierà su tale materiale. Inoltre, le guarnizioni a base epossidica sono resistenti alle macchie.

Come sbiancare le fughe per piastrelle
Se le cuciture sono bianche, basta candeggiarle per farle sembrare belle o per rinnovare la riparazione. Per questo ci sono rimedi popolari e prodotti chimici speciali che possono essere acquistati nei negozi di ferramenta. Da mezzi improvvisati sono spesso disponibili sale, succo di limone, aceto, senape, dentifricio o polvere, perossido di idrogeno, ammoniaca. La candeggina non può essere utilizzata su stucchi colorati.
Se la piastrella è in ceramica
Le piastrelle di ceramica sono un popolare rivestimento murale per il bagno. Puoi pulire le cuciture con prodotti chimici domestici che hai in casa, ad esempio detersivo per piatti.Se le scorte della dispensa non ti consentono di ottenere il risultato desiderato, devi rivolgerti agli scaffali specializzati dei negozi di ferramenta .
Profilassi
Per non perdere tempo e fatica a pulire le giunture tra le piastrelle, imbiancarle o sostituire la malta, è necessario adottare semplici misure preventive. Le misure sono rilevanti sia per il bagno che per altre stanze con piastrelle, ad esempio un'alzatina piastrellata in cucina:
- Innanzitutto, anche nella fase di scelta dei materiali di finitura, occorre prestare attenzione alla composizione della malta, che resiste allo sporco e alle muffe.
- Dopo aver posato le piastrelle e sigillato le fughe, queste devono essere trattate con agenti antimicotici e sigillanti.
- La stanza dovrebbe essere ben ventilata per evitare un'umidità eccessiva che può portare alla crescita di funghi.
- È meglio pulire le pareti ogni volta che fai la doccia.
- È imperativo pulire regolarmente il bagno, con la pulizia delle piastrelle e delle fughe.
- Quando si puliscono regolarmente le cuciture, non utilizzare spazzole dure o abrasivi.
Puoi pulire le giunture tra le piastrelle del bagno utilizzando una varietà di strumenti, sia popolari che appositamente progettati per questo scopo, con efficienza variabile. La scelta dipende dal materiale delle fughe, dal colore delle fughe e dal grado di sporco. Per ridurre al minimo la necessità di pulire le giunture, è necessario adottare tempestive misure preventive ed effettuare una regolare pulizia a umido della stanza.


