Da dove vengono i moscerini della frutta e come sbarazzarsene

Quando le mosche si formano in cucina, molte persone sono interessate a come sbarazzarsi dei moscerini della frutta usando metodi semplici senza danneggiare gli altri. Il metodo di controllo dipende in gran parte dal numero di parassiti. Affinché gli insetti non riappaiano in casa, è necessario osservare misure preventive e pulire tempestivamente la stanza.

Chi sono i moscerini della frutta

Esternamente gli insetti sono di taglia piccola, almeno 2 mm. Il corpo del moscerino della frutta è marrone chiaro e gli occhi sono rossi. Gli insetti compaiono nei luoghi in cui si accumulano frutta e verdura, poiché si nutrono di cibo avariato. Gli insetti si riproducono rapidamente e possono comparire in gran numero in breve tempo se il cibo è disponibile.

Come entrare in casa

In natura, la Drosophila si deposita più spesso vicino a colture di frutta e verdura.Molto spesso gli insetti depongono le uova sui frutti. Le uova degli insetti sono molto resistenti al clima esterno, quindi possono entrare in casa durante il periodo di acquisto di frutta e verdura. In condizioni calde, gli insetti emergono dalle uova in 1-2 giorni. Tuttavia, se il processo di decomposizione è iniziato nei frutti, le mosche si schiudono più velocemente.

Gli insetti possono anche apparire dal terreno utilizzato per le piante d'appartamento. Anche le uova di Drosophila si trovano molto spesso nel terreno. L'esposizione a temperature elevate e annaffiature regolari porta molto spesso alla formazione di intere orde di parassiti.

In estate, gli insetti possono entrare nello spazio abitativo attraverso la ventilazione e le finestre aperte. I moscerini della frutta reagiscono a vari odori, specialmente quelli del cibo avariato. Pertanto, la comparsa di insetti nell'area del cestino è comune.

La pulizia è il metodo migliore

Per ridurre il rischio di formazione di mosche, la stanza deve essere mantenuta pulita. Eseguire regolarmente le seguenti azioni:

  • portare fuori la spazzatura ogni giorno;
  • non lasciare piatti non lavati;
  • mettere frutta e verdura in frigorifero;
  • non lasciare foglie di tè;
  • non lasciare pezzi di frutta;
  • spruzzare piante d'appartamento con farmaci antiparassitari.

In natura, la Drosophila si deposita più spesso vicino a colture di frutta e verdura.

L'osservanza della pulizia è un metodo preventivo, con l'aiuto del quale non ci saranno problemi con l'aspetto dei moscerini della frutta.

Aria fresca

Per eliminare gli insetti nocivi, è necessario pulire a fondo la stanza con l'aiuto di detergenti e ventilare bene l'appartamento. Le Drosophila sono attratte dagli odori sgradevoli, che possono essere eliminati arieggiando la casa.In inverno, l'aria fredda può influire negativamente sulle condizioni degli insetti e portarli alla morte. Puoi anche sbarazzarti degli insetti in un appartamento con l'aiuto di odori naturali come il sambuco, la menta.

Privare di cibo

Il problema degli insetti più comune si verifica in cucina: per eliminare i moscerini della frutta è necessario eliminare tutto il cibo mettendolo in frigorifero. Non conservare frutta e verdura nei vasi, soprattutto in estate, quando il cibo si deteriora rapidamente. Assicurati che non rimangano particelle di cibo sul pavimento e porta fuori la spazzatura in tempo o tieni chiuso il sacco della spazzatura.

mantieni pulito

Con un grande accumulo di insetti, il regolare mantenimento della pulizia nella stanza aiuterà a eliminare i moscerini della frutta. Le mosche si riproducono molto rapidamente, un insetto può deporre fino a 400 uova. Se non pulisci regolarmente i locali, gli insetti possono apparire in modo permanente; durante il processo di pulizia, dovresti usare detergenti o una soluzione di aceto.

Importante. La femmina Drosophila depone fino a 400 uova, che si schiudono in 24 ore. Nel processo di eliminazione dei parassiti, è necessario osservare misure preventive per diversi giorni dopo l'eliminazione delle mosche al fine di ridurne la ricomparsa.

Con un grande accumulo di insetti, il regolare mantenimento della pulizia nella stanza aiuterà a eliminare i moscerini della frutta.

Disinfetta le vaschette per animali domestici

Le ciotole del cibo per animali domestici possono causare la deposizione delle uova di moscerini della frutta perché il cibo è acido e ha un odore sgradevole, e anche i vassoi che non vengono puliti in tempo possono contribuire allo scoppio degli insetti. Per ridurre questo tipo di problema è necessario disinfettare a fondo i contenitori destinati agli animali domestici una volta alla settimana. Cellule e anche gli acquari vengono puliti regolarmente farmaci speciali che possono essere acquistati nei negozi di animali.

Monitorare l'acqua nei pallet

L'abbondante irrigazione delle piante porta all'accumulo di acqua nei contenitori. L'acqua ristagna e inizia a provocare un odore sgradevole che attira gli insetti. I moscerini della frutta si accumulano nei barattoli e sui pallet e, quando il cibo diventa disponibile, si diffondono in tutta la casa.

Lava le piante

Poiché gli insetti possono formarsi in vasi di fiori e vassoi, di solito depongono le uova sulle foglie delle piante d'appartamento. Il lavaggio delle piante ridurrà il numero di uova. Per questo viene utilizzato un batuffolo di cotone imbevuto di acqua, con l'aiuto del quale le foglie e i germogli vengono puliti una volta alla settimana.

Metodi chimici

In caso di forte accumulo di insetti nocivi, è possibile utilizzare speciali prodotti chimici per eliminare in breve tempo i moscerini della frutta.

Nastro

Un metodo efficace è usare il nastro adesivo. Il nastro viene posizionato nei luoghi con il maggior accumulo di moscerini della frutta e lasciato per un giorno. Gli insetti si attaccano al lato appiccicoso e muoiono. Questo metodo di smaltimento non danneggia gli altri e può essere utilizzato a lungo.

Un metodo efficace è usare il nastro adesivo.

Aerosol

I moscerini della frutta possono essere distrutti utilizzando aerosol, tra cui:

  • Diclorvos;
  • rapace;
  • "Combattimento";
  • "Incursione".

L'aerosol viene spruzzato nei luoghi in cui si accumulano gli insetti, la stanza viene chiusa per diverse ore. Dopo aver utilizzato gli aerosol, ventilare la stanza. Quando si utilizza una preparazione chimica, i bambini e gli animali domestici devono essere lontani dall'appartamento.

Piastre e liquidi repellenti per zanzare

Per i casi in cui i moscerini della frutta si sono diffusi in gran numero in tutto l'appartamento, è possibile utilizzare fumigatori di zanzare.L'azione dei farmaci ti consente di combattere gli insetti senza uscire di casa. Il fumigatore viene collegato alla rete elettrica e lasciato per diverse ore.

Negozio e trappole domestiche

Per eliminare i moscerini della frutta senza danneggiare gli altri, si possono utilizzare trappole speciali.

Negozio di velcro "Raptor"

Il nastro adesivo ti consente di sbarazzarti dei moscerini della frutta in pochissimo tempo. Il nastro contiene uno speciale liquido appiccicoso che attira i moscerini della frutta con il suo profumo. Il velcro ha adesivo liquido su un lato, l'altro è progettato per essere attaccato alla superficie. Se necessario, il liquido incluso nel kit può essere riapplicato, consentendo all'esca di essere utilizzata per più di 1 mese.

Il nastro contiene uno speciale liquido appiccicoso che attira i moscerini della frutta con il suo profumo.

Pentola con un cono

Esca fatta in casa che uccide efficacemente i moscerini. Per prepararlo, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • la frutta marcia o il liquido che attira gli insetti viene posto sul fondo di un barattolo di vetro da 0,7 ml;
  • è necessario arrotolare un cono di carta spessa;
  • abbassare il cono nella pentola con l'estremità stretta e fissarlo con del nastro adesivo in modo che non ci siano buchi, tranne quello principale nel cono.

La pentola è posta in un luogo dove gli insetti si accumulano, entrano nell'esca, i moscerini non riescono a trovare una via d'uscita.

Vetro basso e pellicola

Per realizzare questo tipo di esca, hai bisogno di:

  • mettete marmellata o frutta marcia sul fondo di un bicchiere basso;
  • un film è posto sopra il vetro, in cui sono praticati diversi fori;
  • i moscerini della frutta, cadendo in una trappola, non possono uscire.

Invece di un film, è possibile utilizzare del nastro adesivo, nel qual caso gli insetti si attaccheranno, il che porterà alla loro morte.

Aceto di vino con detersivo per piatti

I moscerini affollano il vino o l'aceto di mele. L'aceto viene mescolato in proporzioni uguali con detersivo per piatti e posto in piattini in più punti.Gli insetti, penetrando nel liquido, non possono successivamente decollare. La miscela dovrebbe essere cambiata ogni 4-6 giorni.

Ricette popolari

Puoi sbarazzarti dei parassiti usando speciali miscele secche e piante che hanno un odore specifico. L'uso di metodi tradizionali non contiene componenti chimici e non influisce sulla salute umana.

Puoi sbarazzarti dei parassiti usando speciali miscele secche e piante che hanno un odore specifico.

Una miscela di pepe macinato e succo

Mescolare succo dolce e pepe macinato in proporzioni uguali. La composizione risultante viene versata in piattini poco profondi e posta in luoghi dove si accumulano gli insetti. Il liquido dovrebbe essere cambiato ogni 2 giorni.

Il pepe nero funge da componente velenoso per le mosche e consente di sbarazzarsi dei parassiti in breve tempo.

Importante. Affinché i moscerini della frutta si affollino sull'esca, è necessario utilizzare una banana scura o una birra di frumento. Questi odori tendono a intrappolare gli insetti in un punto.

miele e saccarina

Per preparare una tale ricetta per eliminare le mosche, hai bisogno di:

  • mescolare miele e saccarina in proporzioni uguali;
  • immergi il giornale e asciugalo;
  • mettete un pezzo di giornale su un piattino e irrorate con un po' d'acqua.

Gli insetti affollati muoiono entro 24 ore.

Pane, zucchero e soda

Per uccidere le mosche, mescolare parti uguali di bicarbonato di sodio e zucchero e aggiungere un pizzico di pangrattato nero. La composizione risultante viene stesa su un piatto e inumidita con acqua. Dopo aver mangiato, i moscerini muoiono per gli effetti negativi della soda.

Per sbarazzarti delle mosche, devi mescolare la soda e lo zucchero in proporzioni uguali e aggiungere un pizzico di pangrattato nero

Latte, zucchero e pepe macinato

Questa composizione avvelena i moscerini della frutta per tutto il giorno. Per cucinare avrai bisogno di:

  • mescolare un bicchiere di latte con due cucchiai di zucchero e un pizzico di pepe macinato;
  • portare a ebollizione la composizione e versarla nei piattini;
  • i piattini sono posti in luoghi dove si accumulano gli insetti.

Dopo aver consumato la composizione, le mosche muoiono.

Geranio

Con un piccolo accumulo di moscerini del vino, puoi utilizzare semplici metodi di controllo, incluso il geranio. La pianta d'appartamento emana un odore che respinge i parassiti. Per combattere basta avere un fiore sul davanzale della finestra. Menta, lavanda o assenzio hanno le stesse proprietà. Per combattere ed eliminare i parassiti è sufficiente spargere erba secca o fresca intorno all'appartamento.

La drosofila al chiuso può influire negativamente sulla salute dei membri viventi della famiglia, avere anche un aspetto sgradevole e spesso segnalare una mancanza di pulizia.

È semplice evitare la formazione di tali problemi, è sufficiente rimuovere regolarmente sporco e detriti dai locali, nonché effettuare una pulizia generale ogni 1-2 settimane. La pulizia è particolarmente importante quando c'è un gran numero di animali domestici o piante d'appartamento. Per ridurre il rischio di comparsa di moscerini in estate, si consiglia di utilizzare zanzariere per proteggere le finestre.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina