Descrizione e caratteristiche tecniche dello smalto EP-773, regole di applicazione
Lo smalto epossidico EP-773 è costituito da cariche e pigmenti nella composizione di una soluzione di resina epossidica, indurente e solvente. Protegge il metallo dagli effetti della corrosione. Come risultato della verniciatura, si forma uno strato affidabile che impedisce alla superficie di entrare in contatto con l'ambiente. Per applicare lo smalto ai prodotti in metallo, dovrai utilizzare il metodo a spruzzo pneumatico. In luoghi difficili da raggiungere, puoi usare un pennello.
descrizione generale
La vernice EP-773 viene applicata su una superficie inizialmente trattata con un primer o su prodotti metallici che non hanno superato la fase preparatoria. Tuttavia, lo smalto fornisce una protezione dalla corrosione a lungo termine. Gli oggetti realizzati con metalli non ferrosi e ferrosi non sono esposti dopo tale trattamento agli influssi negativi di elementi chimici di natura alcalina.
Lo smalto può essere asciugato sia a freddo che a caldo. EP-773 è un materiale bicomponente basato su una miscela di resine epossidiche.
App
Gli smalti EP hanno una vasta gamma di usi. Sono utilizzati per la verniciatura di prodotti in metallo nella costruzione navale, nel trasporto aereo e ferroviario. Questo materiale verniciante viene utilizzato per rivestire superfici in:
- metallo e sue leghe;
- materie plastiche;
- calcestruzzo.
Le strutture in acciaio, alluminio, titanio trattate con EP-773 saranno protette da fattori esterni come i cambiamenti atmosferici. Lo smalto conferisce proprietà di isolamento elettrico ai prodotti in metallo.
Specifiche secondo GOST
Lo smalto è resistente alle alte temperature. Secondo GOST 23143 83, EP-773 deve contenere riempitivi, sostanze pigmentanti e resina epossidica. La vernice non solo proteggerà dalla corrosione, ma anche dagli effetti di benzina e oli su un prodotto metallico.

Tra le importanti sfumature tecniche:
- rivestimento: esternamente sembra liscio e monocromatico;
- colore - può differire a seconda dei pigmenti, solitamente verde e crema;
- il numero consigliato di strati è 2 con uno spessore di 20-25 micron ciascuno;
- la proporzione di sostanze non volatili rispetto alla massa totale - 60-66%;
- elasticità dello strato di smalto durante la flessione - fino a 5 millimetri;
- il tempo necessario affinché lo smalto si asciughi a una temperatura di 20 gradi - 24 ore, a 120 gradi - fino a 2 ore;
- durata di conservazione dopo la miscelazione dei componenti dello smalto a 20 gradi - 1 giorno.
Per diluire vernice e vernice, è necessario acquistare un solvente al toluene.
Regole applicative
Prima di iniziare a utilizzare lo smalto EP-773, è necessario prepararlo. Mescola la vernice fino a ottenere una consistenza uniforme e distribuiscila su tutto il contenitore.
La composizione viene inizialmente combinata con un indurente nella proporzione prescritta secondo le istruzioni. Quindi tutto viene accuratamente miscelato per 10 minuti.
Successivamente, lo smalto dovrebbe riposare per 30-40 minuti in uno stato calmo.Trascorso questo tempo, la pittura e la vernice vengono rimescolate e, se necessario, viene introdotto nel contenitore un po' di solvente toluenico per dare il giusto grado di viscosità.
Preparazione delle superfici e dei materiali
Prima di dipingere con lo smalto EP-773, la superficie dei prodotti in metallo deve essere pulita da ruggine, polvere e sporco, tracce oleose e altri elementi che interferiscono con l'applicazione della vernice. Poiché nella composizione del materiale di vernice e vernice non è previsto alcun convertitore di ruggine, la sua eliminazione dovrebbe essere affrontata nella fase preliminare.

Applicazione
La vernice può essere applicata in due modi. In condizioni domestiche, ad esempio, quando si dipingono batterie in un appartamento, viene utilizzato un rullo o un pennello. In questo caso il consumo di smalto aumenta rispetto al più comune metodo di spruzzatura pneumatica.
La verniciatura superficiale viene eseguita quando l'umidità dell'aria non supera l'80% e la temperatura sul termometro mostra +15. Le successive mani di vernice vengono applicate nelle stesse condizioni. Devi solo lasciarlo riposare per 24 ore e poi ricominciare a lavorare.
Controllo e asciugatura
La vernice e la vernice applicate sulla superficie possono asciugarsi anche a temperature ambiente normali, senza l'uso di strumenti aggiuntivi. Ma in questo caso, devi aspettare.
Quando si dipinge con lo smalto EP-773 riscaldando il prodotto a 120 gradi, saranno necessarie solo 2 ore per attendere che la superficie si asciughi completamente. L'essiccazione ad alta temperatura conferisce una maggiore durata al prodotto, aiuta a ridurre al minimo il tempo impiegato per svolgere una gamma completa di lavori.

Misure precauzionali
È pericoloso conservare e utilizzare lo smalto vicino al fuoco.EP-773 è infiammabile. La verniciatura di strutture metalliche deve essere eseguita in locali ben ventilati o all'aperto. In questo caso, la persona che esegue tale lavoro deve indossare un respiratore per la protezione delle vie respiratorie e una tuta speciale.
Se il pigmento colorante viene a contatto con la pelle, lavarlo immediatamente con acqua tiepida e sapone.
Condizioni e periodi di conservazione
La luce solare diretta non dovrebbe cadere sulla tintura, sebbene la temperatura di conservazione ottimale sia compresa tra -30 e +30 gradi. Dovresti anche evitare luoghi in cui l'umidità e la condensa non possono essere evitate. La pittura e la vernice sono pericolose per l'incendio, pertanto è necessario evitare il contatto con il fuoco e le alte temperature. Lo smalto EP-773 può essere conservato nella sua confezione originale fino a 6 mesi dalla data di produzione del colorante.

