14 modi migliori per sbarazzarsi rapidamente dell'odore di cherosene dai vestiti
A volte devi affrontare il cherosene nella vita di tutti i giorni. Più spesso di altri, viene eseguito da autisti, costruttori e piloti. Di tanto in tanto l'idrocarburo si deposita sui vestiti e conserva a lungo un odore sgradevole. Le persone che hanno affrontato un problema del genere sono interessate a come rimuovere l'odore del cherosene da cose, vestiti, mobili. Ti aiuteremo a risolvere questo problema.
Caratteristiche della sostanza
Il cherosene è un liquido oleoso di colore chiaro. Si ottiene durante la distillazione dell'olio, portandolo a una temperatura compresa tra 250 e 315 gradi Celsius. La sostanza è infiammabile ed esplosiva. I vapori di idrocarburi sono volatili. Gli è stata assegnata la classe di pericolo 4: si tratta di sostanze chimiche a basso rischio. Il basso grado di pericolo consente di utilizzare il cherosene nell'industria e nella vita di tutti i giorni. È usato come:
- carburante,
- carburante
- solvente.
Le proprietà riscaldanti e assorbenti del cherosene hanno trovato applicazione nella medicina tradizionale.
Utilizzare il cherosene solo per lo scopo previsto o rigorosamente secondo la ricetta. Dopo la sua applicazione, possono rimanere ustioni chimiche sulla pelle e possono comparire irritazioni.
Come fare un detergente in casa
Nella vita di tutti i giorni è spesso necessario cherosene raffinato. Viene utilizzato per pulire e lubrificare vari dispositivi. Eliminare gli idrocarburi dalle impurità aiuterà:
- sale,
- carbone,
- Acqua calda.
Un chilo di sale viene aggiunto a un litro di cherosene. Tutti sono misti. Metti una garza nell'imbuto. L'idrocarburo viene versato attraverso di esso in un altro contenitore. Puoi mettere carbone attivo nell'imbuto e passare semplicemente il cherosene leggermente riscaldato attraverso di esso. La procedura viene ripetuta 5 volte. La pulizia con acqua calda è la prossima. L'acqua calda e il cherosene sono presi in proporzioni uguali. Mescolare agitando. Lasciare riposare 15 minuti. Dopo un quarto d'ora, il liquido si separerà in acqua, fango nero e cherosene puro.
I modi principali per sbarazzarsi degli odori
Quando il cherosene finisce sui vestiti, lascia un odore persistente. La sostanza è volatile. Nel tempo, l'odore scompare da solo. Ma a volte è necessario eliminare rapidamente l'odore di idrocarburi dai vestiti. Nel corso degli anni di esistenza della sostanza, le persone hanno trovato molti modi per sbarazzarsi del suo odore. Sono tutti basati sull'uso di cibo e prodotti chimici. Il cherosene appartiene alla categoria degli idrocarburi chiamati alcani. Gli alcani interagiscono con cloro e bromo. Sono ossidati per dare alcoli, aldeidi, acidi carbossilici. Ad alte temperature, queste sostanze vengono deidrogenate. Da esso vengono staccate molecole di idrogeno separate.La pulizia dei vestiti con il cherosene si basa su queste reazioni chimiche.

L'aceto
L'aceto bianco è un modo per eliminare l'odore di cherosene. Per prima cosa, ungi la macchia di cherosene con il bicarbonato di sodio. L'alcali assorbirà alcuni dei costituenti idrocarburici. Quindi la cosa macchiata viene lavata con l'aggiunta di aceto bianco. Il prodotto viene messo a bagno in una bacinella di acqua calda, aggiungendo 200 grammi di aceto. L'ammollo dura 2 ore. Il capo viene quindi lavato con un normale detersivo e risciacquato abbondantemente più volte, l'ultima volta si consiglia di risciacquare con l'aggiunta di olio di eucalipto. Ucciderà sicuramente i resti del vapore alcano.
Una soda
Il bicarbonato di sodio può aiutare a eliminare l'odore di cherosene. Il metodo è estremamente semplice. Copri la macchia di cherosene con il bicarbonato di sodio. Lasciare riposare per mezz'ora. Quindi lavato con sapone per i piatti. La procedura viene ripetuta fino a quando la macchia e l'odore non scompaiono completamente. La liscivia interagisce con l'idrocarburo aromatico e il detersivo per piatti neutralizza gli oli.
Alcol
L'alcol aiuterà a rimuovere le macchie di cherosene dai vestiti. Questo elemento chimico rompe i legami idrocarburici. L'alcol viene mescolato in acqua in un rapporto di 1: 6. I vestiti sporchi vengono immersi nella composizione. Deve rimanere lì per almeno 30 minuti. Durante questo periodo, la formula chimica dell'idrocarburo verrà distrutta. Resta solo da lavare le cose con un normale detersivo in polvere.
Alcol
Tutto l'alcol contiene alcol. Questa è la base del suo utilizzo per lo sbiancamento del cherosene. Puoi rimuovere l'odore dai vestiti con l'alcol in questo modo:
- Una macchia di cherosene è piena di alcol forte.
- Dura 1 ora.
- Lavato con sapone da bucato.

Se la macchia persiste, la procedura dovrebbe essere ripetuta.
Ammoniaca
L'ammoniaca è un gas velenoso. In interazione con gli idrocarburi, distrugge la sua formula. Nella vita di tutti i giorni viene utilizzato sotto forma di ammoniaca. Questa è una soluzione al 10% di ammoniaca con acqua. È con questa soluzione che dovrebbero essere versate le macchie di cherosene. Vengono tenuti in una soluzione di ammoniaca per un'ora, quindi lavati con acqua. Dopo la procedura, il prodotto deve essere lavato via con un normale detersivo in polvere.
Candeggina
La candeggina aiuterà a lavare via il cherosene dai vestiti. Il cloro reagisce rapidamente con l'alcano. Il solito "bianchezza" si dissolve nell'acqua. I vestiti vengono posti nella soluzione per soli 2 minuti.
Attenzione! Questo metodo viene utilizzato solo quando il materiale lo consente. I vestiti realizzati con fibre artificiali e tinti saranno irrimediabilmente rovinati.
Collutorio
Le sostanze aromatiche contenute nel collutorio aiutano a rimuovere rapidamente l'odore di cherosene. Basta versare il prodotto sulla macchia, tenerlo premuto per mezz'ora e lavarlo via con la polvere.
Caffè
Il caffè naturale aiuterà a rimuovere l'odore del cherosene dai vestiti. Dovrebbe essere preparato in un turco. Bevi un drink e metti uno strato denso sulla macchia lasciata dal prodotto petrolifero. Lasciare agire per 2 ore. Quindi lavare il prodotto. Il caffè domina l'odore degli idrocarburi. Le cose hanno un profumo lungo e delizioso.

Succo di limone
Il succo di limone contiene acido citrico. Gli alcani reagiscono chimicamente con gli acidi e ad una certa temperatura agiscono come agenti ossidanti. Per prima cosa, neutralizza la macchia con il bicarbonato di sodio. Quindi l'acqua viene versata in una bacinella e viene aggiunto il succo di limone appena spremuto in un rapporto di 1: 1. Va ricordato che l'acido citrico è piuttosto debole. Metti i vestiti nella soluzione durante la notte.Al mattino, le cose dovrebbero essere risciacquate e lavate con una normale polvere.
Lime
La calce spenta aiuterà a rimuovere l'odore del cherosene dai vestiti. La calce idrata è un prodotto dell'interazione dell'ossido di calcio con l'acqua. La sostanza è ampiamente utilizzata nei lavori di costruzione. Per eliminare l'odore del cherosene sui vestiti, viene preparata una composizione che include:
- lime;
- segatura;
- mostarda;
- Detersivo per piatti.
Tutti gli ingredienti sono presi in proporzioni uguali. Il prodotto viene applicato sulla macchia, lasciato riposare, quindi lavato via nella stessa composizione, aggiungendolo all'acqua.
Sapone e aerazione
L'aerazione aiuterà a eliminare l'odore di cherosene sui vestiti. I vestiti vengono semplicemente appesi al flusso d'aria e tenuti fino a quando l'odore non scompare. Ci vuole molto tempo, ma non c'è il rischio di rovinare le tue cose preferite con prodotti chimici. Se gli indumenti in pelle sono stati macchiati, la macchia d'olio viene semplicemente rimossa con una spugna imbevuta di sapone da bucato, quindi il sapone viene lavato via e il prodotto viene aerato fino a completa asciugatura.

Amido
Per fare un detergente a base di amido, avrai bisogno di:
- amido,
- trementina,
- ammoniaca.
Tutti gli ingredienti vengono presi in un cucchiaino e mescolati. Il prodotto viene applicato sulla macchia e immediatamente spazzolato via con uno spazzolino da denti. Ripetendo il processo più volte, puoi eliminare completamente la macchia e l'odore.
Candeggina ultra concentrata viva
La candeggina all'ossigeno ultra concentrata di Alive combatte il contenuto di olio del cherosene. Questo aiuterà a rimuovere le macchie ostinate. Il prodotto contiene percarbonato di sodio e carbonato di sodio. L'area macchiata dei vestiti viene inumidita con acqua.La candeggina viene applicata su di essa e strofinata con una spugna. L'indumento viene quindi lavato con candeggina.
Senape in polvere
La polvere di senape aiuta a eliminare l'odore dell'olio. È disciolto in acqua. I vestiti sporchi vengono immersi nella soluzione e conservati per 30 minuti. Nel processo di ammollo, l'acqua con la polvere dovrebbe essere periodicamente scrollata di dosso. Al termine i capi vengono risciacquati con acqua tiepida e lavati in lavatrice.
Consigli e trucchi per la pulizia
La pulizia deve essere effettuata in un'area ben ventilata. Dopo la pulizia, gli articoli devono essere lavati separatamente. È inaccettabile eseguire lavori vicino a un fuoco aperto. Prima di essere inviati alla lavatrice, le cose vengono prima lavate a mano. Dopo aver scelto un metodo di pulizia, è opportuno testare l'azione del prodotto su una piccola area del panno da pulire. Dovrebbe essere fatto dalla parte sbagliata.
È necessario asciugare gli oggetti esposti al cherosene all'aria aperta.


