I 4 migliori modi per aumentare il trasferimento di calore della batteria con le tue mani

Il trasferimento di calore è la quantità di calore che un riscaldatore emette nell'atmosfera circostante. Questo parametro viene preso in considerazione quando si progettano alloggi in modo tale da mantenere una temperatura confortevole all'interno dell'edificio in inverno. Tuttavia, nel tempo, questo indicatore diminuisce, il che spinge le persone a cercare una risposta alla domanda su come aumentare il trasferimento di calore della batteria.

Perché la dissipazione del calore della batteria diminuisce nel tempo

Le ragioni della diminuzione del trasferimento di calore sono spesso dovute alle caratteristiche progettuali dei radiatori per riscaldamento. Questo parametro dipende da:

  • il tipo di materiale con cui è realizzato il radiatore;
  • il numero di sezioni nella batteria;
  • il tipo di collegamento tra la batteria e il tubo di riscaldamento;
  • la velocità di circolazione del liquido (refrigerante) nella batteria;
  • livello di riscaldamento dell'agente riscaldante.

Ciò significa che una diminuzione del trasferimento di calore è spesso dovuta a una diminuzione della temperatura del liquido di raffreddamento o a un'errata installazione della batteria.

Ma se questi fattori sono esclusi, questo problema sorge per i seguenti motivi:

  • intasamento di radiatori e tubi del riscaldamento con ruggine, incrostazioni e altri contaminanti;
  • la formazione di congestione dell'aria nelle comunicazioni del riscaldamento centralizzato;
  • installazione di un involucro decorativo sulla batteria;
  • eccessiva contaminazione del radiatore;
  • molti strati di vernice sono stati applicati al radiatore.

Fatta eccezione per i primi due motivi, l'impatto dei suddetti fattori porta a una leggera diminuzione del trasferimento di calore.

I modi principali per aumentare il trasferimento di calore con le tue mani

I metodi applicati per aumentare il trasferimento di calore danno un effetto temporaneo. Se le ragioni del calo di questo indicatore non vengono eliminate, la situazione peggiorerà nel tempo. Pertanto, per aumentare il trasferimento di calore, si consiglia di spurgare i radiatori. Questo metodo ti consente di eliminare i blocchi e le sacche d'aria.

I metodi applicati per aumentare il trasferimento di calore danno un effetto temporaneo.

Le batterie vengono spurgate utilizzando:

  • pressione idraulica;
  • soluzioni chimiche o carbonato di sodio;
  • risciacquo pneumoidro-impulsivo.

Lo spurgo delle batterie collegate al riscaldamento centralizzato viene effettuato dall'ente preposto. In questo caso, la fornitura di vettori di calore viene completamente interrotta e l'acqua viene scaricata dal sistema.

Schermo riflettente

Uno schermo riflettente è il modo più comune per migliorare l'efficienza dei riscaldatori. Per realizzare questo dispositivo è necessario prendere un foglio di polietilene espanso e coprire il materiale su un lato con un foglio. Tale schermo dovrebbe essere più grande del radiatore. Questo design è posizionato dietro la batteria con il lato foglia rivolto verso la stanza.

Si consiglia di installare tali schermi prima di installare i radiatori. In questo caso solitamente non si utilizza polietilene rivestito in lamiera, ma una lamiera grecata. Questa opzione consente una migliore ridistribuzione del calore.

Questo metodo per migliorare l'efficienza della batteria presenta 2 inconvenienti. Si ritiene che dopo l'installazione dello scudo, il punto di rugiada venga spostato. Tuttavia, questo aspetto è influenzato da molti fattori, ma l'installazione di uno schermo riflettente non sposta in modo significativo il punto di rugiada.

Uno schermo riflettente è il modo più comune per migliorare l'efficienza dei riscaldatori.

L'installazione di tale schermatura consente inoltre di ridurre il consumo di calore che riscalderà la parete retrostante la batteria. Allo stesso tempo, affinché l'effetto dell'installazione di questo schermo sia evidente, il radiatore non deve essere coperto con rivestimenti decorativi, tende o simili.

Colorazione

Dipingere la batteria in un colore diverso praticamente non aumenta la temperatura ambiente. La differenza tra gli indicatori viene rivelata principalmente con l'ausilio di strumenti speciali. Tuttavia, nonostante quanto sopra, quando le batterie sono verniciate di nero opaco, il trasferimento di calore aumenta.

Ma non è consigliabile utilizzare questo metodo per aumentare l'efficienza. Ciò è dovuto al motivo dichiarato: è impossibile notare la differenza tra il trasferimento di calore precedente e quello attuale dopo aver verniciato la batteria. Prima di adottare misure così drastiche, si consiglia di utilizzare altri metodi per migliorare l'efficienza del radiatore.

Invece di dipingerlo di nero, basta sciacquare la batteria dalla contaminazione. Uno spesso strato di polvere accumulato sulla superficie del radiatore funge da isolante termico.Si consiglia inoltre di asportare uno spesso strato di vernice che assorba parte del calore irradiato.

Le procedure descritte devono essere eseguite prima di accendere il riscaldatore. Questo perché alcuni tipi di vernice non si adattano bene alle superfici calde.

Dipingere la batteria in un colore diverso praticamente non aumenta la temperatura ambiente.

Copertura speciale

Gli involucri speciali aiutano a migliorare il trasferimento di calore nell'appartamento. Tali progetti aumentano l'efficienza della ridistribuzione della radiazione termica. Questo perché le custodie sono realizzate in alluminio e altri metalli che aumentano il trasferimento di calore. Inoltre, questo design copre la parte della batteria che riscalda le aree "non necessarie".

Migliora la circolazione dell'aria interna

Se i motivi di cui sopra per la diminuzione dell'efficienza della batteria vengono eliminati, ma la stanza è ancora fredda, ciò è dovuto a una maggiore perdita di calore. Questi si verificano a causa di:

  • ventilazione naturale della stanza;
  • pareti riscaldate;
  • insufficiente isolamento termico delle finestre;
  • la presenza di giunti tra le pareti;
  • Riscaldamento a pavimento;
  • riscaldare il tetto.

Pertanto, per aumentare la temperatura all'interno, è necessario effettuare operazioni per ridurre la dispersione termica. Per fare ciò, è necessario isolare le pareti, il pavimento e il soffitto, nonché verificare la qualità dell'isolamento delle finestre.

Inoltre, è necessario rimuovere tutti gli oggetti che coprono le batterie. Ciò vale in particolare per tende e mobili. Anche una tale operazione migliorerà la circolazione del calore nella stanza.

Inoltre, accanto al radiatore può essere installato un ventilatore, le cui pale aspirano l'aria nella stanza. Grazie a questa soluzione viene migliorata la convezione naturale, che porta ad un aumento della temperatura interna.Tuttavia, questo metodo crea alcuni svantaggi legati al funzionamento del ventilatore: il livello di rumore nella stanza aumenta a causa delle pale rotanti e aumenta il consumo di energia. A questo proposito, si consiglia di installare il dispositivo ad angolo rispetto al radiatore e accendere il dispositivo per diverse ore.

Pertanto, per aumentare la temperatura all'interno, è necessario effettuare operazioni per ridurre la dispersione termica.

Come determinare il trasferimento di calore attuale

Per calcolare il trasferimento di calore, sono necessari i seguenti dati iniziali:

  • temperatura del refrigerante;
  • coefficiente di conducibilità termica della batteria (specificato nelle istruzioni);
  • zona di sezione.

Per ottenere il coefficiente di scambio termico, è necessario moltiplicare gli indicatori forniti. Inoltre, questo parametro è influenzato da diversi fattori. Quest'ultimo include il metodo di collegamento della batteria al sistema di riscaldamento. L'opzione migliore è il caso in cui il tubo di alimentazione è collegato dall'alto e il tubo di uscita è dall'altra parte, dal basso. Con questo metodo di collegamento, la perdita di calore dovuta a questo fattore è ridotta a zero.

Dovresti anche considerare il tipo di materiale di cui è composta la batteria:

  1. Ghisa.Il trasferimento di calore di una sezione di questi radiatori è di 50-60 watt a una temperatura del liquido di raffreddamento di 80 gradi.
  2. Acciaio. Il metallo in combinazione con lo speciale design dei radiatori fornisce il trasferimento di calore per irraggiamento e convezione. Ciò è possibile grazie al fatto che le alette in acciaio sono inoltre saldate al riscaldatore. Quest'ultimo funge in questo caso da termoconvettore. Tuttavia, l'acciaio si raffredda rapidamente, quindi quando la temperatura del refrigerante scende, la temperatura nella parte scende bruscamente.
  3. Alluminio.Il trasferimento di calore di una sezione di radiatori realizzati con questo metallo raggiunge i 200 watt. Tuttavia, le batterie in alluminio vengono utilizzate raramente. Ciò è dovuto al fatto che il metallo si ricopre di ruggine a causa del costante contatto con acqua contaminata.

I più efficaci sono i riscaldatori bimetallici. Ma questi prodotti sono più costosi di altri.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina