Caratteristiche tecniche e regole d'uso del primer-smalto XB-0278

Un primer aiuta ad aumentare la durata del metallo. Queste formulazioni prevengono la formazione di ruggine. Ma di solito questi prodotti vengono utilizzati prima, quindi viene applicata la vernice, che aumenta la durata del lavoro. La soluzione a questo problema sarà l'uso del primer-smalto XB-0278, che colora e protegge il metallo dalla corrosione.

Descrizione e caratteristiche della composizione

Primer-smalto è un prodotto universale destinato alla verniciatura di superfici metalliche, comprese quelle ricoperte da uno strato di ruggine. La base del prodotto è costituita da resine percloroviniliche, alchidiche ed epossidiche. Il prodotto contiene inoltre inibitori di corrosione, convertitori di ruggine, pigmenti e plastificanti.

Questo smalto può essere utilizzato come rivestimento indipendente, che viene applicato in tre strati:

  1. Il primo funge da convertitore di ruggine, che arresta e previene lo sviluppo della corrosione.
  2. Il secondo svolge il ruolo di primer, che non solo fornisce protezione dalla corrosione, ma aumenta anche le proprietà di adesione del metallo.
  3. Il terzo funge da rivestimento decorativo, che protegge anche il materiale da influenze esterne.

È vietato utilizzare XB-0278 per la lavorazione di metalli non ferrosi. Inoltre, questo primer protegge bene la carrozzeria dalla corrosione.

Lo smalto di fondo è consigliato per il trattamento superficiale con uno strato di ruggine fino a 70 micrometri di spessore. In questo caso, il materiale richiede l'applicazione di un ulteriore strato di vernice. Il rivestimento ottenuto dopo la trasformazione del metallo ha le seguenti caratteristiche:

  • elastico;
  • forte e durevole;
  • resistente agli effetti di gas e soluzioni aggressive (quindi, adatto per l'uso in impianti industriali);
  • tollera il contatto con soluzioni saline riscaldate a una temperatura non superiore a +6 gradi;
  • le proprietà protettive in condizioni moderate vengono mantenute per quattro anni.

fondo smalto hv 0278

Questo smalto può avere qualsiasi colore. Le tonalità popolari sono giallo, bianco, marrone, nero e grigio. Ma se necessario, su richiesta dei clienti, altri colori possono essere miscelati in produzione aggiungendo opportuni pigmenti alle resine originali.

Specifiche dell'innesco

Primer XB-0278 è prodotto in conformità con GOST 6617. Questo prodotto è accompagnato da un certificato ufficiale, che indica le caratteristiche tecniche dello smalto:

  • indice di viscosità (misurato a temperatura ambiente) - 30 s per smalto nero e 40 s per altri tipi;
  • il volume di componenti non volatili - 34-44% per primer nero e 30-36% per altri colori;
  • tempo di asciugatura - un'ora a una temperatura di 22-24 gradi;
  • spessore dello strato - 20-25 micrometri (primo strato) e 20-40 micrometri (successivo);
  • velocità di macinazione - non più di 40 micrometri;
  • il numero di mani consigliato è 2-3;
  • elasticità dello strato essiccato per piegatura - fino a un millimetro;
  • coefficiente di conversione della ruggine - da 0,7;
  • il livello di adesione è di 1-2 punti.

Secondo le misurazioni effettuate, lo smalto essiccato è in grado di resistere per tre giorni all'effetto di una soluzione al 3% di cloruro di potassio a temperatura ambiente. Il rivestimento finito ha un indice di durezza superiore a 0,15. Dopo la lavorazione, sulla superficie del metallo si forma uno strato omogeneo denso con una lucentezza opaca.

Il primer XB-0278 è prodotto in conformità con GOST 6617.

App

Puoi usare il primer per smalto XB-0278 per dipingere:

  • varie strutture metalliche, sia domestiche che industriali;
  • macchine e impianti costantemente a contatto con sostanze e vapori aggressivi, acqua, reagenti;
  • metallo ricoperto da uno strato di ruggine;
  • ghisa, acciaio e ferro, comprese le aree in cui sono presenti tracce di incrostazioni o depositi carboniosi;
  • grandi strutture metalliche, anche di forme complesse;
  • ricambi auto.

Inoltre, questo primer viene utilizzato per preparare la base, sulla quale viene poi applicato uno strato refrattario. Se necessario, lo smalto viene utilizzato per la verniciatura di strutture in cemento armato, comprese recinzioni, muri e cordoli.

Preparazione per l'applicazione

Si consiglia di rimuovere la ruggine libera dalla superficie prima di applicare lo strato di smalto. È inoltre necessario rimuovere i resti di vernice e vernice presenti sul metallo.

Quando si esegue il lavoro, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • utilizzare il metodo spray a secco solo se opportunamente addestrati;
  • utilizzare i solventi adatti allo smalto primario (l'elenco è indicato nelle istruzioni);
  • non utilizzare il prodotto verniciante prima del termine del periodo di essiccazione del primer;
  • applicare lo smalto su una superficie ruvida (altrimenti il ​​primer non verrà assorbito).

si consiglia di pulire la superficie

Inoltre si consiglia di pulire la superficie da polvere, sporco e tracce di grasso. Se è necessario verniciare il metallo liscio, il materiale viene pretrattato con carta vetrata abrasiva fine.Ciò contribuirà ad aumentare l'adesione. Si sconsiglia inoltre di applicare meno di una mano di prodotto. In questo caso, dopo la lavorazione, verranno rimossi solo i depositi di ruggine. Con la corrosione, anche il primer svanirà. Cioè, il prodotto non sarà verniciato e non protetto dall'aspetto della ruggine.

Esecuzione lavori

Prima di iniziare a dipingere, il primer per smalto deve essere miscelato con solvente R-4 o R-4A. Inoltre, le composizioni P-670 e P-670A sono adatte a questo strumento. È impossibile mescolare il primer-smalto con altri solventi. Ciò è dovuto al fatto che il prodotto preparato in questo modo si asciugherà più a lungo. Ed è vietato usare lo spirito bianco con questo primer.

Le proporzioni di solvente e diluizione dello smalto non sono indicate dal produttore. La viscosità viene determinata in base alla modalità di applicazione del prodotto (rullo o pennello richiedono un prodotto più viscoso che a spruzzo). È necessario aggiungere il solvente in grande quantità, mescolando costantemente con il primer.

Questo prodotto si applica allo stesso modo di qualsiasi altra vernice. Per piccole aree, puoi usare un pennello o un rullo. Quando si dipingono oggetti di grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo o una pistola a spruzzo. In alcuni casi lo smalto viene applicato immergendo gli oggetti nella miscela preparata. Ma questa opzione è adatta per piccole strutture.

Si consiglia di lavorare superfici metalliche a temperature comprese tra -10 e +30 gradi. Il livello di umidità dovrebbe essere compreso tra il 55 e l'80%. La prima mano di primer si asciuga a temperatura ambiente in 1-2 ore. Il metallo può essere nuovamente trattato solo dopo che il rivestimento applicato è completamente asciutto.

Dopo la verniciatura, il materiale non deve essere piegato o sottoposto a sollecitazioni meccaniche.A causa di ciò, l'integrità dello strato protettivo verrà violata. Lo smalto, come notato sopra, non tollera i carichi di flessione.

Si consiglia di lavorare superfici metalliche a temperature comprese tra -10 e +30 gradi.

Tasso di consumo per 1 m2

Il consumo di smalto per metro quadro è di 120-150 grammi, parametro che dipende dallo spessore dello strato di corrosione, dalle caratteristiche di lavorazione e dal tipo di materiale da verniciare. Quando si applicano il secondo e il terzo strato, il consumo per metro quadrato si riduce a 100-110 grammi. Non è consigliabile superare i tassi di consegna consentiti della posta elettronica.

Condizioni di archiviazione

XB-0278 Enamel Primer può essere conservato entro un anno dalla data di produzione. Affinché la composizione non perda le sue caratteristiche originali, il prodotto deve essere conservato in una stanza buia, lontano dalla luce solare diretta. La temperatura alla quale il prodotto può essere conservato non deve superare i -25 a +30 gradi.

Inoltre, non posizionare il primer in una stanza con elevata umidità e vicino a dispositivi di riscaldamento. Inoltre, è necessario proteggere il prodotto dal contatto con le precipitazioni. Dopo aver aperto la confezione, la composizione dovrebbe essere utilizzata entro poche ore.

Quando si lavora con un primer, è necessario tenere presente che il solvente evapora rapidamente. Pertanto, dopo aver miscelato la composizione di lavoro, dovresti iniziare immediatamente ad applicare sulla superficie preparata.

Precauzioni per il lavoro

Il principale pericolo per l'uomo non è lo smalto, ma il solvente che viene aggiunto alla miscela originale. Questo prodotto si volatilizza rapidamente. Pertanto, si raccomanda di indossare guanti protettivi, occhiali e una maschera che copra tutti gli organi respiratori prima di iniziare il lavoro.

È vietato verniciare il metallo con smalto di fondo vicino a fonti di fuoco aperte. Questo prodotto è altamente infiammabile. Questo vale anche per l'area di applicazione del primer. Le superfici devono inoltre essere tenute lontane da fonti di ignizione aperte. I lavori devono essere eseguiti in un'area ben ventilata. Se lo smalto viene a contatto con le mucose e la pelle, i punti di contatto devono essere risciacquati abbondantemente con acqua. Se il primer entra nel corpo, consultare un medico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina