TOP 10 modi per rimuovere le ammaccature dei mobili dal linoleum a casa

Il linoleum è un materiale che ha una struttura porosa. Anche un leggero stress meccanico porta alla comparsa di difetti. In questo caso la struttura in linoleum non viene ripristinata. Per eliminare le aree problematiche, puoi utilizzare sia metodi conservativi che radicali. Come rimuovere rapidamente le ammaccature dei mobili dal linoleum a casa per ripristinare il precedente tipo di rivestimento - istruzioni dettagliate.

Motivi per la comparsa di dossi

I mobili pesanti lasciano profonde ammaccature sul linoleum. Inoltre, la profondità del difetto dipende dalla superficie dei supporti. Nella zona di forte compressione appare una depressione che rovina l'aspetto del rivestimento del pavimento. La situazione è aggravata dall'uso di materiali scadenti.

Le ammaccature possono apparire con un movimento incauto del comodino o dell'armadio. I difetti possono comparire dopo aver lasciato cadere accidentalmente un oggetto pesante. Gli animali domestici possono danneggiare seriamente la finitura. Gli artigli affilati lasciano segni caratteristici sul terreno.

I modi principali per risolvere il problema

Come rimuovere le ammaccature dal linoleum dai mobili di casa se non ci sono competenze professionali? La procedura dipende dalle condizioni del pavimento. Le protuberanze superficiali possono essere rimosse utilizzando metodi conservativi.

Rullo o pesante

Difetti minori possono essere eliminati con attrezzature sportive. Il proprietario del locale può utilizzare un peso, che deve avere una massa di 16, 24 o 32 kg. È improbabile che attrezzature sportive più leggere portino il risultato desiderato. Durante il processo di restauro, è necessario prestare particolare attenzione ai bordi del solco. Per raddrizzare un'ammaccatura sul linoleum, devi far rotolare un peso sull'area problematica.

Difetti minori possono essere eliminati con attrezzature sportive.

asciugacapelli

È possibile restituire alla pavimentazione l'aspetto precedente per effetto della temperatura. Il linoleum è riscaldato con un asciugacapelli. La durata della procedura dipende dalla potenza del dispositivo. Bisogna fare attenzione quando si utilizza un asciugacapelli. Non tenere lo strumento troppo vicino all'area danneggiata, altrimenti potrebbe verificarsi la fusione del materiale. Un asciugacapelli può essere utilizzato per riparare danni piuttosto gravi. Un flusso di aria calda dovrebbe essere diretto verso l'area problematica.

Tenere il dispositivo in questa posizione per circa 1-2 minuti. Durante la procedura, è necessario monitorare le condizioni del linoleum. Il surriscaldamento del rivestimento del pavimento non deve essere consentito. Per uniformare l'urto, basta far rotolare la lama riscaldata con un rullo di gomma.

Ferro

È impossibile eliminare l'area difettosa semplicemente stirandola con un ferro da stiro. Il pavimento si scioglierà a contatto con la piastra calda. Pertanto, è necessario applicare uno spesso strato di panno di cotone sull'area problematica.Successivamente, puoi iniziare a rimuovere la protuberanza. In questo caso si consiglia di attivare la funzione generatore di vapore.

Per valutare le condizioni dell'area problematica, è sufficiente ispezionare periodicamente la superficie. Per fare questo, basta sollevare il tessuto.

Quando si liscia con un ferro da stiro, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale.Il linoleum non resiste a temperature superiori a 50 gradi. Il tessuto può essere messo a bagno in ammoniaca prima della stiratura. In questo modo sarà possibile eliminare gravi difetti. Il ferro deve funzionare al minimo. La vaporiera integrata consente di riscaldare rapidamente il piano di lavoro.

È impossibile eliminare l'area difettosa semplicemente stirandola con un ferro da stiro.

Plancia con un oggetto pesante

La tavola dovrebbe essere più larga dell'impronta del mobile. Il metodo viene utilizzato nei casi in cui il rivestimento del pavimento ha una struttura densa. Per le varietà morbide di linoleum è meglio usare altri metodi per eliminare i difetti. Per raddrizzare l'area danneggiata, è necessario utilizzare un pezzo con bordi arrotondati.

Su di esso viene posizionato un carico che deve pesare almeno 10 kg. La durata della procedura dipende dalla profondità del dente. Potrebbero essere necessari 1-2 giorni per eliminare completamente il difetto.

Per rimuovere le ammaccature, si consiglia di utilizzare legno di forma quadrata. Grazie all'utilizzo della tavola è possibile ottenere una pressatura uniforme dell'ammaccatura. Vale la pena usare un peso o contenitori pieni d'acqua come riempitivo.

Come smontare e rimontare al contrario

La rimozione di ammaccature profonde può richiedere misure più drastiche. Per ripristinare l'aspetto, è necessario ricorrere allo smantellamento del pavimento.

Smontaggio parziale

La tecnologia di smantellamento parziale comporta il taglio del frammento danneggiato.Inoltre, l'area difettosa è spesso saldamente attaccata alla superficie ruvida. Durante i lavori di restauro, è necessario ottenere la completa coincidenza dell'immagine. Per ripristinare il pavimento, devi trovare un pezzo simile di linoleum.

La tecnologia di smantellamento parziale comporta il taglio del frammento danneggiato.

Un rettangolo viene disegnato sull'area danneggiata con un pennarello. Successivamente, viene applicato un cerotto sull'area deformata e fissato con nastro adesivo. Ora puoi tagliare entrambi gli strati di linoleum lungo i segni.

L'area inferiore con una protuberanza viene rimossa. Un pezzo di linoleum preparato viene incollato nella finestra risultante. Per premere il frammento sulla base, hai bisogno di un peso. È possibile rimuovere gli spazi tra il pezzo di linoleum e la finestra tagliata mediante saldatura a freddo. Dopo la procedura si ottengono sigilli monolitici non visibili alla luce del giorno.

Smontaggio completo

In caso di grave danno, la sostituzione del frammento non porterà risultati positivi. In questo caso si ricorre allo smantellamento completo del rivestimento. Sposta i mobili fuori dalla stanza prima di procedere. Successivamente, i battiscopa vengono rimossi e il linoleum viene rimosso. Questo metodo viene utilizzato solo con una geometria ideale della parte.

La procedura richiede uno sforzo considerevole. Il proprietario dovrà dedicare molto tempo alla preparazione della stanza. Il vecchio linoleum viene rimosso e viene valutata la condizione della base. Se necessario, il proprietario dei locali dovrà livellare i pavimenti.

Consiglio! Lo smontaggio completo viene utilizzato anche nel caso in cui il giro del linoleum consenta di nascondere l'area con una protuberanza. Ad esempio, l'area distorta non sarà visibile sotto i mobili. Capovolgi il linoleum e rimettilo sulla base di cemento.

In caso di grave danno, la sostituzione del frammento non porterà risultati positivi.

Regole per la cura del linoleum

La durata del rivestimento del pavimento dipende dal rispetto di diverse regole:

  1. Usa sottobicchieri in feltro quando sposti mobili ingombranti.È meglio acquistare modelli con gambe larghe.
  2. Gravi danni possono essere attribuiti alla cattiva gestione degli animali. Le unghie lasciano protuberanze e tagli sulla superficie morbida. Tratta il punto che gli animali amano graffiare con acido acetico. Per risolvere il problema, è consigliabile acquistare un telaio ad artiglio.
  3. Non utilizzare composti chimici aggressivi per il trattamento superficiale. La pulizia del materiale con sostanze corrosive danneggerà il rivestimento. Gli alcali sono pericolosi per il linoleum. La soda caustica corrode la base.
  4. Prestare particolare attenzione ai pigmenti coloranti, che possono essere rapidamente assorbiti dallo strato superficiale. Allo stesso tempo, sul linoleum compaiono macchie macchiate.

Puoi proteggere il linoleum con composti lucidanti ed emulsioni. Con il loro aiuto sarà possibile creare un film sulla superficie, che ridurrà le proprietà adesive del materiale. Il linoleum sarà meno sporco e assorbirà lo sporco. Il trattamento con composti protettivi aumenta la resistenza all'abrasione e ai graffi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina