Istruzioni passo-passo fai-da-te per l'analisi e la riparazione di un riscaldatore dell'olio
Quando si ripara un riscaldatore dell'olio, è necessario stabilire correttamente il fattore che provoca la comparsa di problemi. Esistono diverse opzioni per il guasto del dispositivo, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche. Per identificare le cause, è necessario determinare la natura del danno. Puoi farlo da solo o contattare il maestro.
Come funziona un riscaldatore ad olio
Per determinare un guasto, vale la pena conoscere il principio di funzionamento del dispositivo. Include i seguenti componenti:
- Corpo: include una fisarmonica con olio tecnico. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi contiene piccole quantità d'aria.
- TEN - presente nella parte inferiore del dispositivo ed è responsabile del riscaldamento dell'olio. Di solito questo dispositivo include 2 spirali. Ciò è necessario per regolare la potenza del dispositivo.
- Unità di controllo e sicurezza. Un termostato si trova sulla parte superiore, che non tocca il corpo.
- Fusibile - utilizzato per spegnere il dispositivo in caso di guasto. Prima di tutto, è necessario in caso di perdite d'olio. I fusibili sono usa e getta o riutilizzabili.La prima opzione ha una versione cablata, la seconda è considerata bimetallica.
- Interruttori: diversi fili si adattano a ciascuno di essi. Questa è fase, zero, terra.
Come smontare un radiatore
Per riparare il radiatore è necessario identificare la causa del guasto. Per questo, si consiglia di smontare il dispositivo. Per iniziare, vale la pena preparare tutto ciò di cui hai bisogno:
- un elemento per sollevare un pannello di plastica - è auspicabile che abbia una forma a cuneo;
- Cacciavite;
- alcool o acqua di colonia;
- collaudatore;
- Carta vetrata;
- asciugamano morbido;
- spazzola;
- deporre.
Prima di iniziare lo smontaggio, il dispositivo deve essere scollegato dall'alimentazione. È severamente vietato collegare un dispositivo smontato. Tutti i modelli di riscaldatori sono diversi, quindi non esiste un algoritmo standard per la procedura. Tuttavia, ci sono diverse opzioni per risolvere le attività assegnate.
Prima di tutto, devi studiare attentamente il pannello di controllo del dispositivo. Se sono presenti viti o staffe, si consiglia di rimuoverle.
Ma molto spesso un fermo a molla viene utilizzato come fermo per il pannello di plastica. In questo caso è necessario toccare la superficie con un oggetto in plastica o un prodotto di altro materiale. Questo deve essere fatto con molta attenzione per evitare di danneggiare l'involucro. Sarai in grado di sentire l'area in cui si trova il fermo. Se premi più forte su quest'area, sarà possibile piegarla.
Se hai poca abilità nell'analizzare la tecnica, vale la pena fotografare l'intero processo di ripresa. Si consiglia di sistemare i bulloni e i dadi durante lo smontaggio. Questo ti aiuterà a rimontare lo strumento una volta completato il processo.Gli esperti consigliano di non affrettarsi a smontare il dispositivo. Alcuni problemi possono essere identificati senza guardare all'interno del dispositivo.
Risolvi i problemi più comuni
Esistono molte opzioni per problemi che potrebbero essere difficili da risolvere. Prima di tutto, vale la pena stabilire le cause del guasto.

Perdita d'olio
La presenza di perdite d'olio dal riscaldatore indica una violazione della tenuta del dispositivo. Per risolvere i problemi, attenersi alla seguente procedura:
- Scaricare l'olio e sigillare il serbatoio. Non è consigliabile utilizzare la saldatura a stagno per questo. È meglio usare ottone o argento. È adatto anche il rame-fosforo. Per la procedura vale la pena utilizzare un masterizzatore.
- È importante rimuovere con cura la ruggine dai bordi delle cuciture in modo che aderiscano saldamente.
- Durante la procedura, si consiglia di riempire il serbatoio dell'acqua. Questo aiuterà a prevenire gli incendi.
- Al termine del lavoro, il serbatoio deve essere asciugato. Dopo che la riparazione è stata completata con successo, si consiglia di cambiare l'olio. L'olio del trasformatore è adatto per questo dispositivo. Va tenuto presente che è vietato combinare oli minerali con oli sintetici.
Gli oli usati non sono assolutamente adatti per i radiatori. Provocano l'ostruzione dell'elemento riscaldante con il calcare. È importante tenere conto del fatto che l'olio dovrebbe riempire fino al 90% del serbatoio. Lo spazio rimanente è aria.
Mancanza di riscaldamento
Se il dispositivo non si accende, puoi sospettare un guasto dell'elemento riscaldante. Questi elementi sono integrati e rimovibili. Nel primo caso non potrai fare a meno di un centro assistenza. A volte non è affatto necessario acquistare un nuovo dispositivo.
È molto più semplice riparare un elemento riscaldante rimovibile.Per fare ciò, si consiglia di acquistare un nuovo elemento, rimuovere la staffa e scollegare i fili. Quindi puoi installare un nuovo dispositivo.
Malfunzionamento del regolatore di temperatura
Per testare questo elemento, procedi come segue:
- suonare una sezione della catena - questo viene fatto dall'uscita al termoregolatore;
- impostare il regolatore sul valore minimo di temperatura e testare - è importante che il circuito sia aperto;
- quando le resistenze sono accese separatamente e due resistenze insieme, quando il termostato è impostato su una tacca diversa da 0, il circuito deve essere chiuso.

Se, quindi, è stato possibile identificare un malfunzionamento, si consiglia di sostituire l'elemento, poiché è molto problematico ripararlo. Se non ci sono rotture, il regolatore deve essere pulito dalla polvere e serrare i contatti.
Rottura della piastra bimetallica
Quando si utilizza il prodotto, la piastra è spesso deformata. Questo spesso fa sì che il dispositivo perda olio. In tale situazione, la parte danneggiata deve essere sostituita.
Per eliminare il guasto, procedere come segue:
- smontare il termoregolatore;
- impostare la temperatura minima di riscaldamento;
- rimuovere la maniglia del regolatore dalla vite, svitare i dadi e rimuovere il telaio;
- rimuovere la piastra deformata e installarne una nuova.
Nessun viaggio in caso di ribaltamento
Se il dispositivo viene inclinato o rovesciato, il circuito elettrico deve aprirsi. Questo effetto è dovuto alla presenza di un peso sospeso nel dispositivo. Quando l'unità devia dalla verticale, mantiene la sua posizione.

Per verificare il funzionamento di questo elemento, il dispositivo viene deviato manualmente dalla verticale.Se il dispositivo non si spegne, si consiglia di pulire la parte dalla polvere o di sostituirla con una nuova. Inoltre, è abbastanza facile da indossare.
Va ricordato che in caso di guasto dell'interruttore di sicurezza, il dispositivo non esplode. Se le resistenze, non ricoperte di olio, si surriscaldano, si attiva la protezione del riscaldatore tubolare. Inoltre, il circuito elettrico può aprire il relè termico.
rumore alieno
Il rumore nel riscaldatore può essere presente in modo intermittente o continuo. La fonte del rumore è spesso l'acqua, che entra nell'olio sotto forma di vapore. Man mano che l'acqua si riscalda, si trasforma in gas. Questo processo è accompagnato da un botto: lo scoppio di bolle d'aria diventa un altro fattore che provoca la comparsa di rumore quando il dispositivo è acceso. Ciò è dovuto al movimento del dispositivo che provoca l'agitazione dell'olio.
Dopo aver riscaldato il dispositivo, il rumore scompare. Non rappresentano alcun pericolo per il successivo funzionamento. Se il crepitio è costantemente presente, ciò indica un guasto nella parte elettrica del dispositivo. È importante identificare ed eliminare il guasto. È vietato utilizzare un tale riscaldatore. A volte il riscaldatore scoppietta con l'espansione lineare degli elementi ridimensionati a causa del riscaldamento. Questo fenomeno non è pericoloso. Durante il riscaldamento, i suoni scompaiono.
Il termoventilatore si riscalda ma non soffia
Durante il normale funzionamento delle lame, puoi sospettare le cause dei problemi nel motore. Tuttavia, prima di tutto, è necessario assicurarsi che venga fornita tensione al dispositivo. Il suo albero dovrebbe girare facilmente.
Quindi il motore viene controllato con un multimetro. È importante che i suoi contatti squillino e mostrino resistenza.
Se necessario, il motore può essere smontato ed esaminato dall'interno. A volte diventa molto sporco.In questo caso vale la pena suonare gli avvolgimenti, pulire il gruppo collettore e valutare l'affidabilità del fissaggio delle spazzole. In alcuni casi è necessario trattare con olio per macchine le bronzine della parte motrice del motore. Se gli avvolgimenti sono bruciati, il motore deve essere sostituito.

Ripristino dell'integrità dello scafo
Se il serbatoio del radiatore si guasta, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Scolare l'olio. È importante prestare attenzione al tipo di olio con cui è stato riempito il serbatoio. Questo deve essere fatto, poiché la sostanza si diffonderà nel processo. Di conseguenza, le perdite dovranno essere reintegrate.
- Il corpo in metallo può essere ripristinato con 2 metodi: saldato o saldato. Il secondo metodo è considerato il più affidabile. Tuttavia, non tutti possono eseguire questa procedura. La saldatura viene eseguita con saldatura in ottone o argento. È adatto anche il rame-fosforo. Durante la procedura, il serbatoio deve essere riempito d'acqua.
- Dopo aver completato il lavoro, si consiglia di asciugare l'interno del serbatoio. Va tenuto presente che è vietato versare olio in una forma non preparata. Si consiglia di evaporare a una temperatura non superiore a +90 gradi. Con più calore, la sostanza inizierà a ossidarsi.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché il dispositivo funzioni il più a lungo possibile, si consiglia di seguire queste regole:
- È vietato asciugare i vestiti su una stufa ad olio. Si asciugherà abbastanza rapidamente, ma danneggerà il dispositivo. Ciò è dovuto al surriscaldamento degli elementi del dispositivo.
- La superficie del riscaldatore dell'olio potrebbe essere calda. Per evitare ustioni accidentali, si consiglia di installare uno speciale schermo protettivo sul dispositivo.
- Rimuovere la polvere il più spesso possibile. Ciò contribuirà a prevenire il surriscaldamento e ad aumentare la dissipazione del calore. Inoltre, la polvere può causare cattivi odori nella stanza.
- È vietato utilizzare un tale riscaldatore in ambienti con elevata umidità.
- Il dispositivo asciuga notevolmente l'aria, quindi non è consentito utilizzarlo in stanze molto piccole.
- Il dispositivo deve essere utilizzato solo in posizione verticale. Se il dispositivo è stato riposto orizzontalmente, deve essere tenuto verticalmente prima di accenderlo. Ciò consentirà all'olio di drenare verso il basso, eliminando il rischio di surriscaldamento degli elementi riscaldanti.
- È vietato utilizzare adattatori per collegare il radiatore. Questo creerà un contatto incompleto. Di conseguenza, il dispositivo può essere acceso e spento periodicamente. Di conseguenza, fallirà semplicemente.
- Si sconsiglia di lasciare il dispositivo acceso quando si esce di casa. Non posizionare il dispositivo vicino a mobili imbottiti o tende.
La riparazione del radiatore dell'olio ha una serie di funzioni. Per avere successo in questa attività, è necessario identificare chiaramente le cause del guasto e seguire le raccomandazioni di base.


