Regole e 10 modi migliori per inamidare un tovagliolo con le tue mani
La tessitura fatta a mano e traforata da fili naturali è una sorta di arte applicata. Ogni donna può impararlo. Tali prodotti servono come decorazione d'interni, conferendogli un fascino unico. Hanno uno svantaggio significativo: si sporcano di polvere, si raggrinziscono, perdono la loro forma. Come affrontarlo è noto da tempo. Per fare questo, sono impregnati di una composizione protettiva di amido. Come inamidare correttamente un asciugamano?
Perché è necessario
Gli asciugamani all'uncinetto hanno una trama traforata. Per questo vengono utilizzati fili di cotone di diverso spessore. Durante la tessitura, i prodotti si raggrinziscono e si sporcano dalle mani. La differenza tra gli asciugamani in puro cotone è che non mantengono la forma.I fili ritorti con fibre sintetiche artificiali sono più rigidi, non si sgualciscono, si lavano bene. Fili di seta, fili mouliné sono simili ai fili di cotone nella loro capacità di mantenere la loro forma. Ma non assorbono bene l'acqua e quindi non inamidano.I prodotti di lana con motivo traforato non sono soggetti alla procedura.
Il processo di inamidatura prevede la creazione di un involucro protettivo per il tessuto traforato, conferendogli e mantenendone la forma.
Proprietà della malta di amido:
- invisibile;
- non igroscopico;
- resistente all'umidità.
I prodotti perforati scuri realizzati con fili di cotone non si inamidano: su di essi si noterà un'impregnazione sotto forma di una pellicola bianca. Viene utilizzata la patata e l'amido di riso. Sciroppo di zucchero, colla PVA può essere usata come sostituto.
Vantaggi e svantaggi
I capi inamidati e lavorati a maglia non si sporcano più a lungo, si lavano più velocemente e meglio. L'uncinetto consente di creare i modelli più fini, che possono essere visti e apprezzati quando la cosa mantiene la sua forma, a contatto con essa. L'amido per questi prodotti è necessario.
Lo svantaggio dell'impregnazione dell'amido è la difficoltà. Il processo ha caratteristiche tecnologiche, senza le quali il risultato non sarà soddisfacente.
Preparazione per la procedura
L'amido consiste in diversi passaggi:
- Preparazione di una cosa traforata.
- Preparazione dell'impregnazione.
- Inamidato.
- Asciugatura.
- Stirare.

Ogni periodo richiede il rigoroso rispetto delle condizioni.
Come preparare un prodotto
I vestiti vengono lavati prima dell'amido, se necessario vengono sbiancati. A seconda della percentuale di traforo e dello spessore del filo, vengono lavati a mano oa macchina da scrivere, in una custodia protettiva. Lascia che l'acqua scorra senza strizzare. Se le cose sono pulite, vengono immerse in acqua calda per 10 minuti. Le fibre di cotone devono essere ben sature di acqua, altrimenti la soluzione di amido non riuscirà a penetrare nelle fibre. Di conseguenza, i prodotti a rete non manterranno bene la loro forma.
Come preparare una composizione di amido
La pasta di amido dovrebbe essere distinta dalla gelatina. Kleister è una colla utilizzata per lavori di tappezzeria e decorazione.Durante la preparazione, la sospensione di amido viene diluita con acqua bollente, ma non bollita. Kissel è una gelatina preparata con additivi alimentari e consumata come bevanda.
Il prodotto ottenuto con la sola acqua viene utilizzato per l'amido. Kissel è cucinato con amido e acqua, di cui sono impregnate le cose delicate. L'impasto ottenuto deve avere una consistenza omogenea senza grumi. In caso contrario, i prodotti si inamideranno in modo non uniforme e sui motivi saranno visibili pezzi di gelatina essiccati.
Il metodo per ottenere la gelatina per l'amido non differisce dalla preparazione di un prodotto alimentare. Per prima cosa viene preparato un impasto liquido: l'amido viene mescolato con una piccola quantità di acqua tiepida. È necessario utilizzare immediatamente la composizione, perché dopo pochi minuti l'amido precipiterà.

La maggior parte dell'acqua viene portata a ebollizione. Una sospensione di amido e acqua vi viene versata in un filo sottile, con costante agitazione del liquido. La gelatina viene cotta a fuoco medio, mescolando continuamente, fino a quando non compaiono bolle. Il processo di cottura termina con un'intensa agitazione e rimozione dal fuoco. Kissel ha una consistenza viscosa e traslucida.
Il liquido non deve bollire violentemente e per molto tempo, altrimenti la gelatina perderà la sua viscosità. In modo che durante il raffreddamento non si formi pellicola sulla superficie, la composizione finita continua a essere agitata di tanto in tanto. Usa la composizione calda per una migliore impregnazione.
La concentrazione (rapporto acqua/amido) dipende dal tipo di prodotto e dalla destinazione dell'amido. La quantità di composto impregnante è determinata dal volume e dal peso del prodotto. Per i tovaglioli sono sufficienti 1-2 litri di gelatina già pronta. Occorrono dai 7 ai 10 litri per inamidare una tenda o una tovaglia.Non è pratico cucinare un tale volume. Preparare la composizione secondo le proporzioni per 1 litro.
Oltre alla patata, viene utilizzato l'amido di mais. Il contenuto di sostanza secca è raddoppiato. Il resto della tecnologia non cambia.
Debole
La concentrazione più bassa è richiesta per oggetti come tende, tovaglie e tovaglioli. Lo scopo dell'amido è di mantenere la forma al minimo, per evitare contaminazioni. Gli oggetti traforati disposti su una superficie fissa, appesi a una sospensione non si raggrinziscono, il motivo è chiaramente visibile su di essi.
Per i tovaglioli, la gelatina viene preparata dal rapporto di 1 cucchiaio di fecola di patate per 1 litro d'acqua. Versare l'amido di mais in un bicchiere di acqua tiepida e mescolare bene. Il resto dell'acqua viene portato a ebollizione, viene aggiunta la sospensione. Non appena compaiono le prime bolle, togliere dal fuoco.

L'impregnazione per articoli di grandi dimensioni viene preparata in modo diverso. 10 litri di acqua richiedono 10 volte più gelatina liquida. Prendi 2 litri di acqua del volume richiesto. Mescolare 10 cucchiai di amido in 500 millilitri e infondere nei restanti 1,5 litri di acqua. La gelatina bollente viene versata a filo in 7 litri di acqua riscaldata a 70 gradi, mescolando intensamente.
La prontezza della soluzione impregnante è determinata dalla sensazione: il liquido deve essere leggermente scivoloso e privo di grumi.
Significare
Kissel di media concentrazione viene utilizzato per inamidare scialli, sciarpe, camicette, abiti. Usiamo le cose cambiando la loro forma. Una maggiore percentuale di amido conferisce ai prodotti resistenza allo schiacciamento, uno strato protettivo ispessito sui motivi. L'impregnazione viene preparata utilizzando la stessa tecnologia, moltiplicando la quantità di amido per 2.
Forte
Il massimo grado di impregnazione è necessario se un prodotto traforato deve mantenere una determinata forma, ad esempio sotto forma di un fiore artificiale, un vaso decorativo. Per ottenere la massima durezza, la quantità di amido viene moltiplicata per 3 rispetto al grado basso. La modalità di cottura rimane invariata.
Come inamidare correttamente
Il processo di inamidatura inizia subito dopo la preparazione della gelatina. Maggiore è la temperatura del liquido, migliore sarà l'impregnazione delle fibre di cotone con la composizione dell'amido. Dopo il lavaggio, un asciugamano legato o un asciugamano ben inumidito viene immerso in un contenitore con gelatina.

Il liquido dovrebbe coprire completamente il prodotto.Se è impossibile raddrizzare i motivi, mescolare accuratamente l'impregnazione con un tovagliolo. Lasciare agire per 5-7 minuti. Tirare fuori ad asciugare. I lacci sottili sono disposti su una superficie orizzontale non assorbente. Viene impregnato con una spugna imbevuta di gelatina, dopodiché viene asciugato con un ferro da stiro.
Cose ingombranti amido in bacini, secchi. Dopo l'immersione in una soluzione gelificata, i forati vengono impastati e miscelati per ottenere un'impregnazione uniforme. Le tecnologie di impregnazione media e forte vengono eseguite nella stessa sequenza. È impossibile sovraesporre le cose in una miscela di amido. La soluzione di raffreddamento si depositerà in modo non uniforme sul tessuto, il che influirà sull'aspetto della trama.
Altri metodi
Ci sono altri modi per migliorare l'aspetto dei modelli a rete. Oltre all'amido, puoi dare forza alla forma usando altri mezzi.
Aggiungi sale lucido
I cristalli di sale sciolti nella gelatina conferiranno ai motivi una lucentezza bianca come la neve.Per ottenere questo risultato, un cucchiaino di sale viene fatto bollire nel volume principale d'acqua. Quindi la sospensione di amido viene versata e portata a ebollizione. Se il volume dell'acqua è superiore a 1 litro, il sale viene aumentato proporzionalmente.
Aggiungere lo zucchero per una maggiore forza
Lo sciroppo di zucchero dopo il raffreddamento ha un'alta viscosità. Se cucini la gelatina con lo zucchero, con la stessa concentrazione di amido il prodotto traforato manterrà meglio la sua forma. Lo zucchero viene fatto bollire nel volume principale d'acqua fino a quando non si dissolve completamente e si forma uno sciroppo.
Per 0,7 litri di acqua avrai bisogno di 100 grammi di zucchero. Lo sciroppo viene bollito su un filo sottile. La prontezza è controllata dal colore (trasparente, leggermente giallo) e da una goccia su una superficie fredda (mantiene la sua forma senza diffondersi). Un impasto di amido viene versato nello sciroppo bollente in un filo sottile, mescolando energicamente. Mescolare e togliere dal fuoco. La particolarità del rivestimento attira gli insetti: mosche, api, vespe, formiche.

Aggiunta di talco e borace
Il talco è una polvere fine e igroscopica. Insolubile in acqua. L'aggiunta di talco all'amido conferisce ai prodotti finiti una maggiore rigidità.
Il borace è una polvere bianca incolore con una sfumatura grigia, verde e gialla. Si dissolve in acqua a una temperatura di 60 gradi. Utilizzato per creare film d'olio come indurente. Durante l'amido, all'impregnazione finita viene aggiunta una soluzione di 1 cucchiaino di borace e 50 millilitri di acqua. Una volta essiccato, il prodotto assume una forma indelebile.
Senza amido, con gelatina e colla vinilica
Puoi salvare la forma del pizzo con gelatina o colla vinilica. La gelatina istantanea viene preparata secondo le istruzioni, aumentando il volume dell'acqua.Per una fissazione forte, viene presa 1,5 volte, per media - 2 volte, per debole - 2,5 volte di più di quanto indicato. È meglio usare la gelatina vegetale (agar-agar). Un asciugamano umido viene immerso nella gelatina per 2-3 minuti.
La colla PVA viene sciolta in acqua in un rapporto di 1: 2, fino ad ottenere una pasta omogenea sottile. Immergere un panno umido per 30 secondi.
Con latte
La gelatina di latte dona una finitura più forte e sbiancante. La cottura è simile al metodo dell'acqua. Un asciugamano inamidato in questo modo può suscitare l'interesse di un gatto.
Metodo a secco
I tessuti traforati fini sono inamidati senza preparazione della gelatina. Stendere un asciugamano umido su un asse da stiro, cospargere di amido secco. Coprire con garza e stirare in modalità "seta".
Aerosol
Prodotto speciale contenente soluzione di amido. Il prodotto secco viene steso su un foglio di carta su un asse da stiro. Spruzzare più volte a intervalli di alcuni minuti in modo che il tessuto abbia il tempo di assorbire. Stirare attraverso una garza con un ferro caldo.

Suggerimenti e trucchi per l'asciugatura e la stiratura
I cibi ricchi di amido richiedono particolari condizioni di asciugatura e stiratura per non danneggiarne la forma. Non possono essere asciugati al gelo e al sole e non devono essere attorcigliati fortemente dopo l'impregnazione I prodotti impregnati di gelatina di fecola di patate a bassa e media concentrazione vengono asciugati in piano su una superficie orizzontale igroscopica o su una corda. In uno stato semi-umido, vengono stirati con un ferro caldo attraverso una garza fino a completa asciugatura. Quando sono molto bagnati, le cose dovrebbero asciugarsi nella forma che dovrebbero essere, senza l'uso di un ferro da stiro.
L'aggiunta di sale all'amido non cambia nulla durante il processo di asciugatura e stiratura.I prodotti canditi vengono asciugati allo stato umido attraverso una garza con un ferro caldo. L'impregnazione del latte richiede la stiratura con un ferro caldo attraverso una garza.
Le cose imbevute di gelatina e colla vinilica non vengono stirate. Per modellare e mantenere la loro forma, vengono essiccati a temperatura ambiente come dovrebbero essere. Ad esempio, un tovagliolo a forma di vaso è disposto su una base (bottiglia, vetro). Leviga tutte le rughe e lascia in posa per 24 ore.
Regole per prendersi cura delle cose inamidate
I prodotti a rete debolmente inamidati possono essere arrotolati, inoltre stirati con un ferro caldo per migliorare l'aspetto. Non utilizzare la modalità vapore, spruzzare acqua. La crosta di amido sui motivi si staccherà, rovinando l'aspetto.
La maggiore concentrazione di amido crea una forma forte. La stiratura ripetuta di tali cose è indesiderabile. Il rivestimento potrebbe sgretolarsi in alcuni punti. Abiti, camicette sono riposti in un armadio, su una gruccia. I rivestimenti inamidati sono utilizzati per scopi decorativi e domestici. Man mano che si sporcano, lavare e ripetere l'amido.


