15 modi migliori per asciugare rapidamente i vestiti dopo averli lavati a casa
Il tessuto, che assorbe bene l'umidità, non si asciuga a lungo. Ma non tutti i metodi possono essere utilizzati per accelerare il processo, perché è più facile rovinare qualcosa che ripristinarlo in un secondo momento. Come asciugare rapidamente i vestiti dipende dalle caratteristiche e dalla struttura del tessuto da cui sono cuciti. I materiali sintetici possono prendere fuoco quando si utilizzano apparecchi elettrici. Le fibre naturali possono deformarsi o sciogliersi durante la stiratura.
Contenuto
- 1 Regole e avvertenze
- 2 Misure preparatorie
- 3 Metodi di essiccazione di base a casa
- 4 Come scegliere il posto giusto per l'asciugatura in un appartamento
- 5 Caratteristiche di asciugare diverse parti dei vestiti
- 6 Regole di asciugatura per diversi tipi di tessuti
- 7 Opzioni di asciugatura se non c'è balcone
Regole e avvertenze
Cose fatte di materiali densi e spessi: lana, lavsan, viscosa, asciutte a lungo. Affinché i vestiti non si allunghino dopo l'asciugatura, non cambino forma, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni indicate sull'etichetta:
- Si consiglia di appendere le camicie su una gruccia per evitare pieghe e pieghe.
- I prodotti in pizzo vengono prima avvolti in tessuto e poi stirati.
- I capi di lana sottile sono disposti su una superficie dura con biancheria da letto.
Quando il lavaggio viene effettuato in una macchina moderna, non solo vengono rimosse le macchie e lo sporco, ma anche i vestiti vengono asciugati. Se non è presente la funzione di asciugatura negli elettrodomestici, i capi bagnati vengono avvolti in una federa, viene selezionata la modalità centrifuga.
Se viene effettuato il lavaggio a mano, i vestiti vengono scossi leggermente sopra il bagno, appesi sul balcone aperto o in cortile.
Misure preparatorie
Dopo aver appreso le peculiarità del materiale da cui viene cucito il prodotto, lavando via sporco e macchie, viene capovolto e selezionato un metodo di asciugatura efficace e sicuro. Le cose possono essere stirate con un ferro da stiro o riscaldate con un asciugacapelli, ma questo deve essere fatto in modo da non danneggiare il tessuto, causare un cortocircuito nei cavi o provocare un incendio.
Metodi di essiccazione di base a casa
Quando si sceglie un metodo che consenta di assorbire rapidamente l'umidità dai vestiti, è necessario considerare il tipo di materiale, se può essere attorcigliato, strizzato o riscaldato.
Naturale
In inverno e in estate, molte casalinghe asciugano biancheria e vestiti nel cortile di una casa privata o su un balcone aperto.
Il Sole
Con tempo caldo e sereno, tirano una corda con oggetti appesi sopra. L'umidità evapora rapidamente sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.

congelato
In inverno, quando la temperatura dell'aria scende a valori negativi, avviene il processo di sublimazione. Gli abiti sono ricoperti di ghiaccio, composto da cristalli che evaporano al freddo quando fuori l'umidità è alta. Il bucato si asciuga velocemente come in estate e acquista un gradevole profumo di fresco.
Vento
Con tempo calmo, i vestiti non si muovono, si asciugano a lungo.Il processo di evaporazione dell'acqua dalle cose bagnate è notevolmente accelerato quando il vento soffia all'esterno.
Elettrodomestici
Con un'elevata umidità dell'aria, i prodotti non si asciugano, ma l'appartamento dispone ancora di riscaldatori e altre attrezzature con cui è possibile asciugare i vestiti bagnati.
Lavatrice
Un elettrodomestico non solo pulisce le macchie, rimuove lo sporco, ma aiuta anche ad asciugare le cose: gli oggetti puliti vengono arrotolati e piegati in una federa. Asciugamani di spugna di colore chiaro vengono inseriti nel cestello. Seleziona "Ruota".
Alcuni modelli di lavatrice hanno una funzione di asciugatura. Tali apparecchiature sono costose, consumano molta energia, ma rimuovono l'umidità e impediscono la formazione di pieghe sul tessuto.
ventilatore di calore
Quando i vestiti bagnati devono essere asciugati con urgenza, puoi accendere il dispositivo che fa circolare l'aria nella stanza. Le cose si asciugano più velocemente quando usi un ventilatore.

asciugacapelli
Non è consigliabile stirare i prodotti in lana con un ferro da stiro, poiché si allungano e perdono la loro forma. Per asciugare il maglione a casa, senza danneggiare la struttura della fibra, utilizzare l'aria calda di un asciugacapelli. La procedura richiede circa mezz'ora.
Ferro
Se i vestiti devono essere indossati e sono bagnati, il materiale viene asciugato mediante riscaldamento. Per questo, procedere come segue:
- Imposta una certa temperatura sul ferro.
- Spegni il vapore.
- Stirare con cura il prodotto.
- Appendi a una gruccia.
- Dopo un quarto d'ora, la procedura viene ripetuta.
I vestiti mantengono il loro aspetto, si asciugano rapidamente. Nessuna piega rimane sul tessuto.
condizionatori
Una persona sorpresa dalla pioggia si crogiola sotto una doccia o una vasca piena di acqua calda. Per asciugare un maglione o un impermeabile bagnato, i prodotti vengono appesi vicino al condizionatore d'aria, l'attrezzatura crea masse d'aria e favorisce l'evaporazione dell'umidità.
Mezzi di emergenza
Asciugare i vestiti con un asciugacapelli o un ventilatore richiederà del tempo. Riscaldatori, forni a microonde e apparecchi speciali aiutano ad accelerare il processo.

Forno
Molte casalinghe sanno come asciugare più velocemente i prodotti bagnati. Una stufa a gas o elettrica installata in cucina e utilizzata per cucinare è dotata di forno. Deve essere riscaldato fino a 200°C e la porta aperta. Metti una sedia vicino, appendi i vestiti. Capovolgi gli oggetti in modo che si asciughino uniformemente.
Il forno deve essere lavato, altrimenti i vestiti sentiranno l'odore del cibo.
Microonde
Maglioni, giacche o pantaloni con rivetti metallici non vengono asciugati in un tale forno, ma calzini, fazzoletti si asciugano uniformemente e rapidamente nel microonde, ma, come il forno, devono essere lavati accuratamente
Asciugatrice elettrica
La produzione non si ferma, molte aziende producono elettrodomestici che svolgono varie funzioni. Un'asciugatrice elettrica può trattare oggetti bagnati in 30 minuti o un'ora. Ma per non rovinare i vestiti, vengono prima lavati e strizzati.
Asciugamano
I tessuti si asciugano bene all'esterno, in una loggia con la finestra aperta. Per accelerare il processo di asciugatura naturale, lega prima un asciugamano di spugna che assorbe l'acqua alla corda, quindi appendi i vestiti.

Batteria
Piccoli capi del guardaroba sono disposti su una stufa elettrica, camicie, giacche sono poste accanto a loro. La batteria ad olio accelera notevolmente l'evaporazione dell'umidità.
Come scegliere il posto giusto per l'asciugatura in un appartamento
In assenza di balcone o loggia in un grattacielo, vale la pena acquistare una lavatrice con camera aggiuntiva, in cui i vestiti si asciugano in 30 minuti. Tuttavia, in un appartamento con un bagno piccolo, è meglio acquistare un'asciugatrice. La struttura può essere appesa al muro, fissata al soffitto o appoggiata a terra. Vengono prodotti modelli che si piegano e si aprono.
Caratteristiche di asciugare diverse parti dei vestiti
Gli articoli del guardaroba sono realizzati con tessuti delicati e spessi, non si asciugano allo stesso tempo.
Pantaloni e pantaloni
I vestiti realizzati con materiali durevoli richiedono molto tempo per asciugarsi. Un asciugacapelli può accelerare il processo. Innanzitutto, l'aria calda viene diretta da un lato, le cuciture, le tasche vengono asciugate, non dimenticare la cintura. I pantaloni vengono stirati su garza o cotone utilizzando l'impostazione di calore elevato. I pantaloni si asciugano rapidamente:
- al sole o in una corrente d'aria;
- vicino al forno;
- in un essiccatore elettrico.

Devi capovolgere i pantaloni, assicurati che si asciughino su tutti i lati. Dopo il trattamento termico, non è consigliabile indossare immediatamente i pantaloni.
Calzini
In qualsiasi vestito bagnato, una persona si sente a disagio, inoltre, è possibile ammalarsi. Il fungo del calzino bagnato appare spesso sui piedi. Si asciugano rapidamente:
- quando riscaldato con un asciugacapelli o un ventilatore;
- durante la stiratura;
- quando posizionato su un radiatore.
I piccoli oggetti si asciugano in un asciugamano, nel microonde. Anche con l'alimentazione a batteria, il processo di asciugatura non richiede più di un'ora.
Maglione
Dopo il lavaggio, un maglione, un maglione o altri capi a maniche lunghe sono appesi all'aria aperta, il sole e il vento contribuiscono all'evaporazione dell'umidità. La giacca si asciuga quando viene piegata in un asciugamano di spugna. Per accelerare il processo, accendi un'asciugatrice elettrica, usa un asciugacapelli e un ferro da stiro.
Magliette e magliette
Dopo il lavaggio, i capi in cotone o lino vengono centrifugati a mano o in macchina, impostando la velocità su 800. Per i capi sintetici, impostare il livello massimo di centrifuga. T-shirt e magliette si asciugano molto velocemente in un essiccatore elettrico, asciugano in 20 minuti quando si utilizza un asciugacapelli, in un quarto d'ora durante la stiratura.

Biancheria
Lenzuola, federe appese a una corda, l'umidità evapora al sole e al vento. È meglio stringere bene le mutandine in lavatrice, metterle su un'asciugatrice elettrica e, se non ce n'è, vicino alla ventola. Quando il bucato è asciutto, stiralo con un ferro da stiro.
Camicia
I vestiti di cotone o lino vengono piegati in un asciugamano di spugna e accuratamente strizzati, capovolti, appesi a una gruccia, leggermente riscaldati con un ferro da stiro. Una camicia in seta, popeline, crepe de chine viene asciugata con il phon.
jeans
Affinché i pantaloni in materiale denso non perdano colore, non diminuiscano di dimensioni, dopo il lavaggio i prodotti vengono disposti verticalmente. I jeans non devono essere appesi a un termosifone o esposti alla luce diretta del sole. I capi leggermente asciutti vengono stirati con un ferro da stiro, disattivando la funzione vapore. Se il materiale è umido, soffia aria calda da un ventilatore verso i pantaloni. I pantaloncini di jeans si asciugano rapidamente quando si utilizza un asciugacapelli.
Scarpe
Le suole di scarpe e stivali si bagnano durante lo scioglimento della neve, le piogge prolungate e gradualmente si staccano e si deformano. Per far durare più a lungo gli stivali di pelle:
- Le scarpe bagnate vengono immediatamente rimosse.
- Rimuovere solette e lacci.
- Gli articoli vengono inseriti in un essiccatore elettrico.

Scarpe e stivali si asciugano se gli oggetti vengono soffiati con un asciugacapelli o un ventilatore, imbottiti di giornali in più strati e inseriti all'interno di un sacchetto di sale caldo.
Collant
I prodotti in nylon sono molto sottili, lucidi e poco costosi. Questo materiale, come il nylon, viene utilizzato per la produzione di calze e collant da donna. Tali cose vengono asciugate mettendole su un asciugamano e arrotolandole in un tubo.
Dopo aver strizzato l'umidità, si asciugano su una linea in un minuto o due. Un asciugacapelli o un ventilatore possono aiutare ad accelerare il processo.
Maglione di lana
Non tenere un maglione di angora o mohair o vestiti lavorati a maglia con fili di lana, poiché il prodotto perde il suo aspetto attraente e non si restringe in grumi. Dopo il lavaggio, il maglione viene leggermente attorcigliato e strizzato in modo che il bicchiere sia acqua. Il maglione viene posto su un panno di spugna o un asciugamano, asciugato delicatamente, capovolto più volte o cotto a vapore attraverso una garza.
Regole di asciugatura per diversi tipi di tessuti
Il materiale che assorbe più acqua richiede più tempo per asciugarsi. Le fibre sintetiche si asciugano rapidamente, ma devi sapere in quali condizioni asciugare questo o quel tessuto.
Lana
Gli indumenti realizzati in materiale elastico e caldo lasciano passare l'aria, non trattengono i microbi sulla superficie e assorbono l'umidità. I maglioni e gli abiti di lana non devono essere asciugati nell'asciugatrice.Le cose vengono strizzate a mano, disposte su una superficie piana sotto una spugna o un asciugamano. Quando i vestiti sono asciutti, vengono modellati e appesi su una gruccia.

Biancheria
Camicie, completi estivi realizzati in tessuto naturale, che è ricavato da fibre vegetali, non vengono attorcigliati, ma leggermente strizzati a mano e raddrizzate le pieghe, appesi orizzontalmente all'aria aperta. La biancheria non viene asciugata al sole o posta su caloriferi.
Viscosa
Gli abiti realizzati con fibre artificiali ottenute durante la lavorazione della cellulosa, dopo il lavaggio, vengono appesi su grucce di legno o di plastica.Gli articoli in viscosa possono essere arrotolati in un asciugamano o semplicemente appoggiati su una superficie piana per evitare deformazioni.
Seta
Le camicette realizzate con tessuti delicati e costosi non devono essere strizzate con fatica o asciugate al sole. I prodotti vengono stesi su un asciugamano e arrotolati in un rotolo. I vestiti di seta si asciugano molto rapidamente e si lisciano bene.
cotone
T-shirt, camicette, completi, abiti in raso, calicò ruvido tollerano perfettamente il lavaggio, lisci bene. Per rendere i prodotti con tessuti naturali meno stropicciati, sono realizzati con una certa percentuale di poliestere. I vestiti di cotone non vengono asciugati al sole, il tessuto viene posizionato sotto le mollette.
Nylon
Il materiale con cui sono realizzati i collant da donna sottili assorbe a malapena l'acqua. Questi capi del guardaroba vengono arrotolati con un asciugamano, asciugati con un asciugacapelli o posti all'aria, appesi collant di nylon per le dita dei piedi.
Lavsan
Le fibre di poliestere sono particolarmente resistenti, facili da lavare con acqua. Dopo il lavaggio, i vestiti vengono stirati, poiché il materiale forma pieghe, e asciugati su grucce di plastica.

Camicie da uomo, camicette lavsan da donna vengono appese, abbottonate, dopo l'asciugatura non vengono stirate.
Opzioni di asciugatura se non c'è balcone
In piccoli appartamenti, dove non c'è loggia, acquistano speciali multi-complessi che puliscono l'aria, combattono i funghi e assorbono l'umidità.
asciugatrice
Nei moderni elettrodomestici svolgono diverse funzioni. Molti produttori producono attrezzature non solo per lavare i vestiti, ma anche macchine per l'asciugatura, dove i vestiti vengono caricati di notte e rimossi al mattino. Lo svantaggio di questa tecnica è il prezzo elevato, l'attrezzatura costa da 20.000 rubli.
Asciugabiancheria pieghevole da terra
Chiunque non abbia raccolto denaro per un dispositivo costoso può installare una struttura economica nell'appartamento su cui pendono i vestiti bagnati. Quando è aperto, l'asciugabiancheria trattiene la biancheria lavata in lavatrice e poi la piega.
maturo
Il modello pieghevole può essere facilmente tirato su, adatto per un appartamento di piccole dimensioni, ma molte cose non possono essere appese.
Soffitto
La struttura, fissata nel bagno, ha un meccanismo che abbassa e alza le aste dove stende la biancheria. Tale asciugatura è adatta per un piccolo appartamento.
piegatura a parete
Per una famiglia con bambini, dove ogni giorno è necessario lavare maglioni e pantaloni, magliette e magliette, jeans e gonne, ma non c'è il balcone, è necessario acquistare una struttura a parete pieghevole. Un gran numero di cose viene appeso ad asciugare.
retrattile
Questo modello è adatto anche per un monolocale, perché quando i vestiti si asciugano, vengono rimossi sotto il posto di lavoro.
porta batteria
Nella stagione fredda, il riscaldamento è acceso nei grattacieli.Il letto non è appeso ai termosifoni caldi, ma viene acquistata un'asciugatrice, che viene attaccata direttamente alla batteria.


