Perché è meglio dipingere una scala di pino in una casa, regole e istruzioni passo passo
Diversi tipi di legno richiedono una preparazione speciale prima della verniciatura. L'aspetto del prodotto dipende da questo. Il pino di conifere assorbe il rivestimento in modo non uniforme. Anche vernici e vernici costose e di alta qualità si rompono e si macchiano rapidamente. È importante non solo scegliere come dipingere la scala interna in pino della casa, ma anche prepararne adeguatamente la superficie.
Contenuto
- 1 Varietà di legno e sue caratteristiche
- 2 Come scegliere la vernice
- 3 Applicazione di vernice per scale interne in legno
- 4 Uso di coloranti e impregnazioni speciali
- 5 Come fare bene il lavoro
- 6 Raccomandazioni per la scelta di un colore
- 7 Come dipingere una scala in legno tenero e pino in particolare
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Varietà di legno e sue caratteristiche
Il legno è tenero e duro. La roccia dura resiste meglio al carico, è resistente all'umidità e quindi dura più a lungo. Questi includono quercia, acero. L'albero ha una struttura fibrosa. Nelle rocce dure, le fibre sono densamente impacchettate. Non c'è spazio tra di loro per far filtrare le molecole d'acqua.
Il pino è un legno tenero. I vantaggi della tavola di pino sono il colore chiaro, la bella consistenza e il prezzo. Il pino è meno costoso della tradizionale quercia o acero per le scale.Ma, avendo risparmiato materiale, dovrai sborsare per una copertina di alta qualità. Le rocce morbide sono deformate dall'acqua, si rompono e si rompono più facilmente. I segni del tallone appariranno più velocemente su una scala di pino.
Pertanto, il rivestimento deve proteggere in modo affidabile la sua superficie dall'umidità e dai danni meccanici.
Tutte le conifere emanano resina. Il pino è il più resinoso e richiede un trattamento aggiuntivo prima della verniciatura. Le assi di pino sono disponibili in diverse densità: raccolte nella stagione calda, sciolte nel sud e fitte nel nord in inverno. Non c'è quasi resina nel pino nordico e il rivestimento si diffonde uniformemente. Il pino del sud lo distingue attivamente al chiuso. Il tipo di legno può essere determinato solo dopo la verniciatura - a causa della resina, il rivestimento si fissa con macchie scure.
Come scegliere la vernice
Il requisito principale per la vernice è la durabilità. Tre tipi di vernici sono più adatti per una scala in pino: alchidica, acrilica e olio. Possiedono la durata richiesta, ma differiscono per composizione e proprietà fisiche.
alchidico
La vernice è a base di resina alchidica, particolarmente viscosa e appiccicosa.
Caratteristiche dei rivestimenti alchidici:
- superficie opaca e lucida tra cui scegliere;
- colori luminosi;
- resistenza all'umidità;
- forza.
La trama della vernice è densa e nasconde il disegno del legno. Può essere lavato con qualsiasi mezzo. Alcune vernici alchidiche contengono poliuretano. Costano meno e sono di qualità inferiore. Le scale verniciate con alchidico-uretano sbiadiscono e si rompono sotto l'influenza del calore e della luce. Le vernici in resina di alta qualità sono costose ma dureranno a lungo.

Acrilico
Un composto di acqua ed emulsione polimerica ricopre la superficie con una pellicola resistente all'umidità.Proprietà del rivestimento acrilico:
- non sbiadisce;
- lascia passare il vapore, impedisce l'accumulo di umidità all'interno delle tavole;
- asciuga in 2 ore.
L'acqua evapora e il polimero che trattiene il colore rimane sulla superficie come barriera protettiva.Il vantaggio della vernice acrilica è la sua durata e rispetto per l'ambiente. Non emana un odore sgradevole. Prima della colorazione, viene diluito con acqua. I colori possono essere mescolati.
Olio
La pittura ad olio spessa è buona per dipingere su un vecchio strato. Il colore originale non sarà visibile. La pittura ad olio resistente all'umidità, durevole e facile da pulire presenta degli svantaggi che ti fanno cercare un'alternativa:
- i solventi tossici nella composizione hanno un odore pungente, scompaiono per 3-4 giorni, causano allergie;
- crepe dovute a sbalzi di temperatura;
- non consente il passaggio del vapore;
- cambia colore nel tempo;
- tavolozza limitata;
- asciugare per 2 giorni.
La vernice è diluita con solventi: acetone, toluene, acquaragia, che emanano anche un odore soffocante. Per non entrare in contatto con sostanze caustiche, è meglio usare lo smalto già pronto.
Applicazione di vernice per scale interne in legno
I rivestimenti lucidi, opachi e semiopaci proteggono la superficie dall'umidità. Come le vernici, le vernici si distinguono per composizione e proprietà.
Alcolico
Il rivestimento si asciuga in 2 ore a causa dell'evaporazione dell'alcool. Di tutti i tipi, le vernici ad alcool proteggono la superficie dalla peggiore umidità.

Alchidico e alchidico-uretanico
La vernice viene assorbita in profondità dalle fibre del legno, ma si consuma rapidamente.Possono essere utilizzati per coprire i gradini di un bovindo decorativo, che non vengono spesso calpestati. Per le scale tra i piani, è preferibile scegliere la seguente vernice.
Formaldeide
La vernice resistente rimane a lungo sui gradini grazie alle resine di formaldeide. L'elevata resistenza all'usura compensa lo svantaggio di un odore fortemente eroso.
Epossidico
I componenti organici rendono la vernice resistente all'umidità, durevole e sicura. Per un rivestimento affidabile e duraturo, dovrai armeggiare con la preparazione della miscela. La vernice è composta da una soluzione di resina epossidica e da un indurente, che vengono miscelati prima dell'applicazione.
La miscela deve essere utilizzata entro un'ora, quindi viene preparata in piccole porzioni.
Poliuretano
Anche il rivestimento polimerico è resistente e può essere bicomponente. La vernice monocomponente è pronta all'uso. La vernice spray è facile da riparare e si asciuga rapidamente. In termini di resistenza, il polimero non è inferiore alla vernice epossidica, ma il vantaggio di una vernice poliuretanica bicomponente è una maggiore durata della miscela. Dovrebbe essere utilizzato in 4 ore. La vernice è a base d'acqua e può essere applicata su vernici acriliche.
Yacht
Il rivestimento laccato utilizzato nella costruzione navale è il più durevole e resistente all'umidità, ma non è adatto per la decorazione interna della casa. La vernice per barche contiene sostanze tossiche. Il toluene e lo xilene evaporano a lungo, avvelenando una persona per molti anni. La vernice per yacht è adatta per le finiture esterne del portico, ma non per le scale interne.
Uso di coloranti e impregnazioni speciali
Per preservare il disegno naturale, il legno è rivestito con materiali trasparenti. Le vernici giacciono sulla superficie e le impregnazioni penetrano tra le fibre del legno. Tipi di coloranti per legno:
- acquatico: dipingi l'albero di qualsiasi colore, ma riduci la sua resistenza all'umidità. Prima di applicarli, la superficie viene inumidita;
- alcool - si asciuga rapidamente, ma lascia macchie, vengono applicate solo con uno spray, quando vengono dipinte con un pennello, giacciono in modo non uniforme;
- olio - diluito con acquaragia, si asciuga rapidamente, si stende uniformemente, non intacca la struttura dell'albero;
- cera - strofinata, come stucco, su una superficie pulita e levigata, adatta per balaustre scolpite;
- le impregnazioni acriliche a base d'acqua, se miscelate, danno nuove sfumature, si asciugano rapidamente, senza odore pungente.

L'impregnazione acrilica viene applicata in due strati. Se applicati più densamente, gli strati si adagiano in modo non uniforme. Le macchie d'olio sono spesso utilizzate per coprire le scale in legno. Ma il vantaggio dell'acrilico, la colorazione della cera è la protezione dall'umidità e la decorazione. Sulla superficie trattata con essi, il liquido si accumula in gocce. L'albero sembra rustico.
L'impregnazione con cera o acrilico aiuterà ad adattare armoniosamente la scala all'interno durante la decorazione di una casa in stile etnico russo.
La combinazione di impregnazioni di diversi colori conferisce al legno sfumature insolite, preservando il disegno, che non si può ottenere con le vernici. Il pino ordinario sembrerà mogano costoso, quercia sbiancata. Dopo la colorazione, le scale vengono verniciate, così come dopo la verniciatura.
Come fare bene il lavoro
La scala in pino è dipinta in tre gradini. Prima della verniciatura, le vecchie pitture e vernici vengono rimosse dalla superficie, quindi ricoperte con un primer.Sulla tavola preparata, la vernice si stenderà uniformemente e le scale sembreranno pulite.
Preparazione della superficie
Nella prima fase del lavoro, la superficie è levigata. La vernice scrostata e la vernice dalle vecchie scale vengono rimosse:
- smerigliatrice: più veloce e più facile della smerigliatrice;
- asciugacapelli da costruzione: il rivestimento viene fuso con aria calda e pulito con una spatola;
- con un lavaggio - la soluzione viene applicata alle tavole, trascorso il tempo indicato nelle istruzioni, la superficie viene pulita con una spatola.
Balaustre e ringhiere sono levigate con smeriglio. Dopo il risciacquo e l'asciugatura, i gradini vengono levigati per rimuovere i residui di rivestimento e appianare eventuali punti ruvidi. Le crepe nei gradini vengono stuccate e levigate con smeriglio per livellare la superficie. Sotto la vernice trasparente è necessario scegliere uno stucco adatto al legno.
La resina viene rimossa con acetone, trementina e le sacche di resina vengono ritagliate con un coltello e anche stucco. Se la vecchia vernice è in buone condizioni ed è necessaria una vernice per cambiare il colore, è possibile applicare una nuova mano sopra quella vecchia. La superficie deve essere leggermente carteggiata per una migliore adesione al rivestimento. La preparazione termina con la pulizia. Il rivestimento si posizionerà in modo non uniforme sulla polvere di legno e sulle vecchie particelle di vernice. Affinché i piccoli detriti non rovinino l'aspetto delle scale, è più veloce ed efficiente rimuoverli con un aspirapolvere.
Imbottitura
Se l'adescamento viene eseguito alcuni giorni dopo la preparazione della scala, la superficie deve essere nuovamente aspirata per rimuovere la polvere. Le parti volumetriche e strette, le ringhiere sono migliori per essere adescate con un pennello e le parti larghe dei gradini - con un rullo. La vernice si adagia in modo più uniforme sul primer. Devi adescarlo in 2 mani.I livelli vengono applicati a intervalli giornalieri.

Pittura
Per comodità, un po 'di vernice dovrebbe essere versata in un vassoio di plastica piatto.
Fasi di lavoro:
- applicare una mano di pittura sulle balaustre, lasciare asciugare, carteggiare con smeriglio e applicare una seconda mano;
- dal gradino superiore, rivestire le scale;
- dipingere prima le superfici larghe, poi le superfici strette;
- quando il primo strato è asciutto, la superficie deve essere carteggiata e il secondo applicato.
La vernice viene applicata come primer: prima con un pennello - su balaustre e balaustre, poi con un rullo - su elementi larghi, e ancora con un pennello - su parti strette. Tutte le superfici devono inoltre essere carteggiate prima della verniciatura.
Raccomandazioni per la scelta di un colore
Quando scegli una tonalità di vernice e vernice, considera:
- illuminazione: i colori chiari sono appropriati su una scala buia. I toni da scuri a chiari accentuano il motivo legnoso. Alla luce del sole o delle lampade, la lucentezza risplenderà in modo sgradevole, quindi, per una scala illuminata, è meglio scegliere una finitura opaca;
- combinazione di colori: il colore delle scale corrisponde al colore delle pareti, del basamento, delle porte, del pavimento;
- stile - nei classici, una scala chiara è abbinata a un pavimento scuro, in high-tech - gradini bianchi e alzate grigie - con ringhiere nere. Le combinazioni opache e lucide trasmettono anche il carattere degli interni. Per il paese, sono adatte calde tonalità solari e lucentezza, per il minimalismo: una superficie opaca;
- densità del legno - poiché quando si colora il pino può mostrare un temperamento meridionale sotto forma di macchie, è meglio non rischiare e scegliere un rivestimento leggero o una vernice trasparente.
La combinazione tradizionale è gradini laccati, ringhiere e alzate verniciate. Le balaustre possono essere verniciate o verniciate a piacere. Tonalità di vernice classiche: bianco, beige, pesca, oliva Combinazione di colori insolita: gradini bianchi e ringhiere rosse.
Come dipingere una scala in legno tenero e pino in particolare
I problemi con le tavole di conifere sono macchie irregolari, nodi e pece. Modi per risolverli:
- prova a dipingere un campione: una tavola separata del tipo di legno da cui sono realizzate le scale;
- coprire i nodi cadenti con colla epossidica;
- dopo la molatura con il dispositivo, trattare ulteriormente la superficie con smeriglio, alternando abrasività superiore e inferiore;
- assicurati di adescare, usa un primer-condizionatore di pino;
- carteggiare la superficie tra una mano e l'altra.

Per una tonalità di pino ancora più scura, è meglio usare una macchia di gel. Copre il legno con strati più spessi e dona un colore intenso.
Errori comuni
Irregolarità nella vernice, dopo di che compaiono macchie e crepe:
- superficie irregolare e poco pulita;
- dipingere senza primer;
- applicare vernice troppo spessa;
- sovrapporre lo strato successivo al grezzo precedente.
Se trascuri la regola di lavorare con il rivestimento e applichi immediatamente il soprabito, quello inferiore non si asciugherà. Di conseguenza, i gradini saranno coperti di crepe.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Fatti utili per aiutarti nel tuo lavoro:
- mescolato con la pittura ad olio, il gesso in polvere ne schiarirà il colore;
- Per far sparire più velocemente l'odore della pittura ad olio, bisogna mettere dei secchi di acqua salata accanto alle scale dipinte;
- per non rovinare il muro, i giunti con i gradini sono sigillati con nastro adesivo;
- Le setole delle spazzole che aderiscono alla superficie ne rovinano l'aspetto. Per evitare che i nuovi pennelli diventino calvi, dovrebbero essere immersi in acqua per 2 giorni;
- lo smalto lucido si asciuga rapidamente e scivola via. La finitura opaca è più sicura e non brilla;
- è bello e conveniente dipingere con la vernice le ringhiere e gli elementi verticali dei gradini e verniciare i gradini stessi;
- se vengono applicati strati di toni più chiari su uno strato di vernice scura, il legno acquisirà un colore intenso e una trama pronunciata.
Il pino è un materiale facile per un falegname, ma non per un pittore. La finitura di una scala in pino richiede un rivestimento durevole e una superficie accuratamente preparata prima della verniciatura.


