Caratteristiche e ambiti di applicazione della colla termoconduttrice, una panoramica delle migliori marche e come farlo da soli

Quando si installano i dissipatori di calore, non è possibile utilizzare la normale colla. Per lavorare con tali parti è necessaria una soluzione speciale, esposta a temperature elevate. Quando si sceglie una soluzione, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche di un adesivo termicamente conduttivo, poiché diversi produttori offrono prodotti con caratteristiche distintive.

Descrizione e scopo

L'adesivo termicamente conduttivo è progettato per l'uso in condizioni di variazioni di temperatura. A alte e basse temperature, il composto creato non perde le sue proprietà. La soluzione è indispensabile per l'installazione di componenti LED, radiatori e altri dispositivi elettronici.

A causa dell'ampio spettro d'azione della soluzione termoconduttrice, può essere considerato un rimedio universale. È adatto per applicazioni in grafite, metallo e plastica. Inoltre, è possibile ottenere un risultato di alta qualità quando la sostanza viene applicata su superfici in vetro e ceramica. Offrendo una forte adesione, questo tipo di adesivo è utilizzato in molti settori.

Principali caratteristiche degli adesivi termoconduttivi

Indipendentemente dalla marca e dal produttore, tutte le soluzioni termicamente conduttive hanno un elenco di caratteristiche standard. Le caratteristiche principali sono:

  1. Per legare saldamente gli elementi e proteggerli da deformazioni e surriscaldamento, la soluzione sottrae calore agli elementi, che tendono a riscaldarsi durante il funzionamento.
  2. Adatto per l'uso in un ampio intervallo di temperature.
  3. Non tossicità e assenza di componenti pericolosi nella composizione, che ne consente l'utilizzo in un ambiente residenziale.
  4. La soluzione è resistente all'acqua, all'atmosfera esterna e all'esposizione diretta ai raggi ultravioletti.
  5. Dopo l'applicazione, l'adesivo non provoca lo sviluppo di corrosione delle leghe di alluminio, dei rivestimenti argentati e di vari tipi di acciaio.

Rassegna di marchi famosi

Quando si sceglie una soluzione termicamente conduttiva adatta, si consiglia di familiarizzare con i marchi più diffusi. I prodotti dei migliori produttori sono apprezzati per la loro alta qualità e la forte connessione dei componenti.

I produttori producono diversi tipi di adesivi termicamente conduttivi con marchi diversi, inclusi quelli naturali e sintetici. Questi ultimi contengono anche plastificanti, che li rendono resistenti all'umidità e al gelo. Entrambi i tipi di soluzioni sono utilizzati per lavori di installazione con prodotti in metallo, ceramica e vetro. La differenza tra soluzioni naturali e sintetiche sta nella qualità della composizione e nel costo finale.

Quando si sceglie una soluzione termicamente conduttiva adatta, si consiglia di familiarizzare con i marchi più diffusi.

"Radiale"

La soluzione adesiva radiale è adatta per il montaggio di LED e raccordi per dissipatori di calore su transistor e processori in situazioni in cui non è possibile applicare pasta termoconduttrice.

Molto spesso, la necessità di utilizzare questa colla sorge quando l'attacco del transistor, processore al radiatore non è previsto dal progetto o presenta difetti.

Quando applicata, la colla "Radial" fornisce una dissipazione del calore stabile e di alta qualità senza perdere le sue caratteristiche nell'intervallo di temperatura da -60 a +300 gradi. Una caratteristica distintiva dei prodotti di questo marchio è l'asciugatura lenta, che gli consente di conservare a lungo la sua plasticità dopo essere stato spremuto dal tubo.

"Al Sil"

La colla a caldo "AlSil" è una composizione moderna per il montaggio senza viti di radiatori, sistemi di raffreddamento e altre strutture che richiedono la rimozione del calore. Spesso la colla viene utilizzata su schede di memoria di laptop e unità di sistema.

La composizione viene fornita in una siringa del peso di circa 3 g, che ne facilita l'applicazione sul piano di lavoro. La soluzione "AlSil" si distingue per il suo consumo economico, poiché può essere applicata da una siringa in uno strato sottile.

GD9980

Il composto per il trasferimento di calore GD9980 viene utilizzato per spostare l'aria accumulata tra la superficie del microcircuito e la base del dissipatore di calore. La proprietà di dissipazione del calore della colla di questo marchio è inferiore a quella dei prodotti di altri produttori, ma la composizione GD9980 è in grado di fissare parti del processore con una forza speciale, collegando dissipatori di calore a schede madri, slot RAM e microcircuiti di schede video.

Il composto per il trasferimento di calore GD9980 viene utilizzato per spostare l'aria accumulata tra la superficie del microcircuito e la base del dissipatore di calore.

Regole generali di applicazione

Il processo di incollaggio delle parti dipende direttamente dalla composizione. Alcune soluzioni dovrebbero essere applicate su tutta la superficie, mentre altre dovrebbero essere applicate esclusivamente con il metodo della punteggiatura.Dovresti anche verificare in anticipo in quale forma è stata creata la colla: una soluzione o una miscela. La varietà liquida si asciuga rapidamente, il che può essere difficile da usare.

Le formulazioni secche sono facili da usare e costano meno di altre opzioni.

Le sfumature dell'utilizzo di una soluzione termicamente conduttiva dipendono dal tipo di superficie su cui viene eseguito il lavoro. Quando si collegano elementi metallici, è necessario aderire a una tecnica speciale, che prevede un effetto puntuale sulla superficie di lavoro. Un composto epossidico con plastificanti sintetici e additivi è adatto per la lavorazione di componenti metallici. Per la ceramica è preferibile utilizzare una soluzione che contenga nella sua composizione una combinazione di cemento e sabbia, poiché questa combinazione migliora l'indicatore di plasticità. Si consiglia di lavorare su una superficie di vetro utilizzando colle con composti organici, che aiutano a non disturbare la trasparenza del materiale.

L'ordine generale di utilizzo è l'esecuzione sequenziale di semplici passaggi. Tra cui:

  1. Le superfici della fonte di calore e dello scambiatore di calore sono pre-sgrassate con alcool o acetone.
  2. Una piccola quantità della sostanza viene applicata sulle superfici preparate e le parti vengono fissate con forza applicata per 15 minuti.
  3. Il prodotto viene lasciato per un giorno per asciugare completamente la soluzione.
  4. La siringa contenente la sostanza è ben chiusa dopo l'uso.

Come attaccare un dissipatore di calore su un microcircuito

Per fissare saldamente il dissipatore di calore al microcircuito della scheda, è sufficiente seguire le istruzioni standard. Un sottile strato di soluzione di colla viene applicato sulla superficie del microcircuito, un radiatore viene posizionato sopra e pressato con un piccolo peso.L'asciugatura richiederà diverse ore, ma si consiglia di non toccare le parti incollate per 24 ore.

Come farlo da soli

Per realizzare un adesivo termicamente conduttivo, devi prima preparare il cemento alla glicerina. È durevole, ad alta temperatura operativa e resistente alle influenze esterne. La glicerina in una quantità di 25 ml viene riscaldata a una temperatura di 200 gradi per rimuovere l'acqua. In un contenitore separato, 100 g di polvere di ossido di piombo vengono riscaldati a 300 gradi. I due componenti vengono raffreddati e miscelati.

Devi preparare la colla fatta in casa immediatamente prima dell'uso. Dopo l'applicazione, la massa si indurisce in 15-20 minuti. Per lo stesso motivo, anche la massa fai-da-te non è soggetta a conservazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina