Tipi di vernici per forni e regole per la loro applicazione, top 8 dei migliori produttori

La tintura in forno è considerata una procedura comune e molto richiesta. Grazie alla sua realizzazione è possibile proteggere la superficie dallo sporco e facilitarne la manutenzione. Ci sono molte vernici per forno di qualità oggi sul mercato. Differiscono in molti parametri: composizione chimica, caratteristiche d'uso, colori, caratteristiche prestazionali. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione più adatta a loro.

Nomina di vernice per caminetti

La vernice da forno viene eseguita per risolvere i seguenti compiti:

  • protezione della superficie contro lo sporco assorbente;
  • facilitare la cura quotidiana;
  • aumentare la decoratività della superficie;
  • adattamento del design della struttura all'interno della stanza.

Requisiti per la composizione colorante

Il fattore principale che influenza la scelta del materiale di vernice e vernice per il forno è la sua resistenza alle alte temperature.

A seconda di questo parametro, i coloranti hanno le seguenti varietà:

  • Ritardante di fiamma - utilizzato per proteggere gli elementi metallici dalla corrosione se esposti a fuoco aperto e prodotti di combustione aggressivi.Questi materiali sono in grado di resistere a temperature fino a 1800 gradi.
  • Resistente al calore - utilizzato per l'applicazione su parti metalliche di strutture in mattoni e forni in acciaio. A seconda del tipo, queste vernici possono resistere a temperature da 600 a 1000 gradi.
  • Resistente al calore - utilizzato per l'applicazione sul corpo di forni e caminetti. La loro temperatura di lavoro è di 200-400 gradi.

Oltre alla resistenza agli indicatori di alta temperatura, tali vernici dovrebbero avere le seguenti proprietà:

  • sicurezza: quando una sostanza viene riscaldata, le sostanze tossiche non devono entrare nell'aria;
  • conducibilità termica - il materiale non deve interferire con lo scambio termico tra l'aria e la superficie del forno;
  • resistenza chimica - il colorante dovrebbe mantenere le sue proprietà fisiche e l'aspetto attraente dopo ripetute procedure di manutenzione;
  • elasticità: le crepe non dovrebbero apparire sulla superficie verniciata durante le fluttuazioni di temperatura;
  • potere coprente - il materiale dovrebbe fornire un rivestimento di alta qualità se applicato con un massimo di 3 mani.

vernice al forno

Varietà di vernici adatte

Oggi sono in vendita molti coloranti di alta qualità che si differenziano per composizione e proprietà.

Composti di organosilicio

Tali soluzioni sono considerate miscele di alta qualità realizzate sulla base di resine organiche. Per i forni di mattoni, si consiglia di utilizzare soluzioni di organosilicio resistenti al calore. Sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:

  • alto grado di adesione a superfici di diverse trame;
  • resistenza all'umidità;
  • creare un film durevole;
  • lungo periodo di funzionamento;
  • resistenza alle alte temperature ed elasticità.

Lo svantaggio della composizione di organosilicio è una piccola selezione di sfumature. Ciò è dovuto alla composizione chimica e all'area di utilizzo. È consentito applicare la composizione a pennello, rullo o spruzzo. Per ottenere buoni risultati, è importante seguire attentamente le istruzioni.

vernice al forno

Vernici resistenti al calore

Questa categoria comprende pitture a dispersione e vernici a base di acrilati. Si distinguono per una base idrocarburica o acquosa. Per la verniciatura di forni in mattoni è consentito utilizzare entrambi i tipi di miscele. Tuttavia, in condizioni domestiche, vengono utilizzati principalmente coloranti a dispersione acquosa. È consentito utilizzarli a temperature da 200 a 400 gradi.

Tali sostanze penetrano in profondità nei pori della base. Aiuta a creare un film forte. Le formulazioni devono essere applicate a rullo, pennello o spruzzo. Tuttavia, la massa deve essere accuratamente miscelata in anticipo. La gamma di colori di queste sostanze è diversa. Tuttavia, non ci sono toni succosi nell'assortimento.

vernice al forno

Emulsioni alchidiche

Tali agenti includono vernice alchidica, colorante e solvente. A seconda del tipo di materiale, nella soluzione sono presenti componenti antimicotici, polvere di granito o marmo e sostanze antincendio.

Questo tipo di pitture e vernici è caratterizzato da una varietà di sfumature succose. Tuttavia, dopo l'indurimento, formano un film non troppo elastico. Inoltre, questi materiali non tollerano bene i cambiamenti di temperatura. Già dopo 1 anno di funzionamento, sulla superficie compaiono molte piccole crepe.

vernice al forno

Raccomandazioni per la selezione

La scelta dei coloranti per forni è consigliata tenendo conto di molti fattori. Le caratteristiche più importanti sono:

  • Il materiale di cui è fatta la stufa.I dettagli costruttivi in ​​​​mattoni rossi e le porte delle strutture metalliche devono essere trattati con vernici in grado di resistere a temperature di 600 gradi. Lo stesso vale per le stufe in mineralite. Gli smalti resistenti al calore sono adatti per le superfici metalliche. Le vernici refrattarie sono necessarie per le parti a contatto con il fuoco.
  • Colore. Le vernici per forno sono disponibili in diverse tonalità. La loro scelta dipende dalle preferenze individuali. Allo stesso tempo, gli esperti sconsigliano di dare la preferenza a colori troppo chiari, poiché si sporcheranno rapidamente con la polvere dei prodotti della combustione.
  • Modulo per il rilascio. I coloranti di fegato sono prodotti in diverse forme e contenitori. I materiali più popolari sono gli aerosol. Sono facili da usare e si applicano in modo uniforme. Anche i principianti possono usare tali formulazioni. Sono in vendita anche forme standard di rilascio in scatole o secchi. Vanno applicati a pennello oa rullo.

vernice al forno

Come dipingersi correttamente

Per verniciare correttamente la stufa, si consiglia di seguire alcune regole. Vale la pena iniziare la colorazione con la preparazione. Ciò garantisce che il rivestimento sia piatto e non si gonfi o si stacchi. Per questo, si consiglia di pulire tutte le superfici da polvere e sporco. Le macchie di grasso profonde possono essere rimosse con bicarbonato di sodio e acqua calda. Si consiglia di pulire le parti in ghisa con spazzola metallica e carta vetrata.

Prima di applicare il rivestimento, il forno deve essere leggermente riscaldato e raffreddato. Quindi è consentito procedere alla colorazione. Si consiglia di applicare lo smalto a pennello, rullo o pistola a spruzzo.Vale la pena dipingere il forno più volte. Si consiglia di applicare ogni strato successivo dopo che il precedente si è completamente asciugato.

La pittura può essere eseguita in diversi modi. Può essere semplice o con schemi strutturali. Viene inoltre fatta una distinzione tra applicazioni umide e semisecche. Non dimenticare gli elementi in ghisa del prodotto. Richiedono anche protezione e decorazione.

Dopo aver dipinto e asciugato la struttura, non vale la pena riscaldarla a pieno regime. Meglio aspettare qualche giorno.

vernice al forno

Principali Produttori

Le vernici per forno sono disponibili da molti produttori. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione appropriata.

Elcon

Questa vernice di fabbricazione russa può essere colorata a macchina. Permette di ottenere quasi tutte le tonalità.Il materiale è in grado di resistere a temperature da 250 a 1000 gradi. Viene venduto in lattine, barattoli e secchi.

Vernice per forno Elcon

Specialità ad alto calore Rust-Oleum

È uno smalto versatile che resiste alle temperature più elevate. Allo stesso tempo, il materiale presenta anche uno svantaggio significativo: un costo elevato. Altri vantaggi del rivestimento includono un alto grado di adesione e una rapida asciugatura.

Questo materiale viene spesso utilizzato per la verniciatura di superfici metalliche. Tuttavia, è del tutto accettabile applicarlo anche su cemento e mattoni. Questo lo rende molto più facile da usare.

Specialità ad alto calore Rust-Oleum

Dap derusto maestro del calore

Questo smalto è considerato universale. Con esso è consentito verniciare superfici in metallo, cemento e mattoni. La sostanza è caratterizzata da qualità ideale e costo elevato.

Di solito uno strato è sufficiente per colorare. Ci vogliono 4 ore per asciugare. Dopo il tempo specificato, è necessaria la polimerizzazione a caldo.La vernice dura a lungo ed è resistente all'influenza di fattori fisici.

vernice al forno

Dufa Schwarzer Peter

Questo smalto tedesco è considerato uno dei migliori. Allo stesso tempo, si distingue per l'alto costo e la piccola confezione. Pertanto, la sostanza è adatta solo per l'applicazione su piccole aree. La vernice non necessita di indurimento termico. Sono necessarie 24 ore affinché il materiale si asciughi.

vernice al forno

Motip

Questo prodotto è una vernice trasparente. È caratterizzato da una qualità ideale e un prezzo abbastanza alto. Il prodotto è caratterizzato da un'elevata resistenza alla temperatura. Sono anche autorizzati a lavorare il metallo. Il tempo di asciugatura tra le mani non supera i 5 minuti. Ci vogliono 40 minuti per asciugare completamente.

Motip

Imbarco

Questo spray cinese resistente alla temperatura è adatto per l'uso su superfici in mattoni e cemento. È in grado di resistere a temperature non superiori a 200-300 gradi. Lo spray aiuta a ottenere sfumature brillanti e succose.

vernice da forno per tavolato

Decorix

Questo strumento ha un prezzo accessibile. Può essere applicato su superfici in calcestruzzo, mattoni e pietra. La composizione è venduta sotto forma di spray. È in grado di resistere a temperature fino a 250 gradi.

vernice al forno

Monarca

Questa vernice spray è prodotta in Cina. Può essere applicato su diversi tipi di superfici. La composizione è adatta per dipingere mattoni e prodotti in metallo. Un ulteriore vantaggio della sostanza è considerato un'asciugatura rapida.

Molte vernici da forno sono in vendita oggi. Differiscono in molti parametri, il che ti aiuta a scegliere l'opzione giusta in base alle tue esigenze.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina