Cosa fare e come incollare la carta da parati alle cuciture se si staccano

Come incollare la carta da parati sulle cuciture, se si staccano: questa domanda viene spesso posta da coloro che hanno eseguito incollaggi di scarsa qualità. Per evitare tali problemi, è necessario osservare tutte le condizioni per l'incollaggio della carta da parati che verrà conservata a lungo. C'è una vasta selezione non solo di carta da parati, ma anche di adesivi per incollare il materiale.

Condizioni per un incollaggio di alta qualità

Per incollare la carta da parati, devi seguire alcune regole che garantiranno la loro lunga durata. Prima di tutto, devi scegliere il tipo di materiale appropriato, questo accade:

  1. La carta è un tipo comune ed è adatta per ambienti asciutti. Il costo di tale materiale è basso. La struttura è suscettibile allo sbiadimento sotto l'influenza della luce solare e questo tipo di carta da parati ha anche paura dell'umidità. Per l'incollaggio è adatta una colla specializzata.
  2. Non tessuto. Questo materiale è combinato, include la cellulosa.A differenza della carta, la struttura di queste carte da parati è più durevole e aderiscono facilmente.
  3. Vinile. Questo materiale ha due rivestimenti: carta e film in PVC. Questo tipo ha una maggiore resistenza ai funghi, esaurimento dell'umidità e lunga durata. Il materiale è adatto per superfici goffrate e si allunga nelle zone richieste.
  4. Fibra di vetro. Per questo tipo vengono utilizzati tessuti e sottili fili di vetro, realizzati sotto l'influenza di alte temperature. Questo materiale è adatto a qualsiasi tipo di rivestimento, l'incollaggio è facile e la durata raggiunge i 30 anni.
  5. Liquido. Questo tipo è costituito da sostanze di cotone o cellulosa, coloranti e soluzione adesiva. La carta da parati ha isolamento termico e acustico. Questo materiale non ha cuciture, aderisce facilmente alla parete e ha una struttura morbida e piacevole.
  6. Tessile. Questo tipo di carta da parati ha una struttura cartacea su cui è fissato un tessuto tessile di lino, seta o viscosa. Grazie alla fabbricazione del materiale utilizzando fibre, puoi pensare autonomamente all'aspetto della carta da parati.

Dopo aver acquistato il tipo richiesto, è necessario acquistare la colla appropriata.

Eliminazione delle irregolarità

Innanzitutto vanno eliminate le irregolarità del muro. Per fare questo, è necessario applicare uno strato di intonaco su di esso. Lo strato di spruzzo deve avere uno spessore compreso tra 3 e 9 millimetri e avere una consistenza densa per aderire meglio alle pareti, nonché per penetrare meglio in tutte le irregolarità. Se la superficie è troppo curva, è necessario eseguire l'allineamento con cartongesso o intonaco lungo i fari.

Senza questa procedura, eventuali irregolarità saranno evidenti con la giusta illuminazione, quindi non dovresti lasciare questo processo incustodito.

Rimuovere il vecchio rivestimento

Prima di incollare un nuovo sfondo, è necessario rimuovere i resti di quelli vecchi, poiché quando si incollano altri materiali, c'è un'alta probabilità che si stacchino in seguito.Per eseguire rapidamente questa procedura, è necessario prendere:

  • spatola grande;
  • rotolo;
  • acqua corrente;
  • qualsiasi detersivo.

Per rimuoverlo, devi prima inumidire il rivestimento della vecchia carta da parati con acqua e un detergente preparato usando un rullo. Successivamente, è necessario staccare il rivestimento passato con un rullo. In alcuni punti sotto i davanzali, le tele non tengono bene e possono essere rimosse a mani nude.

Per rimuoverlo, devi prima inumidire il rivestimento della vecchia carta da parati con acqua e un detergente preparato usando un rullo.

base pura

Le pareti dovrebbero essere rimosse non solo dal vecchio rivestimento, ma anche dalla vernice, se è in superficie. Questa procedura è necessaria perché la carta da parati non aderisce bene alle pareti dipinte. Il processo di rimozione è lungo e per questo avrai bisogno di un lavaggio speciale, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta.

Guanti, respiratore e protezione per gli occhi devono essere indossati prima di rimuovere la vernice.

Primer speciali

L'adescamento delle pareti è il passaggio finale nella preparazione delle pareti per la carta da parati. Questa procedura è necessaria per proteggere e rafforzare:

  • superfici murarie contro gli effetti del fungo;
  • prevenire intonaci e schegge;
  • polvere che interferisce con la carta da parati densa.

Dopo aver adescato le pareti, puoi iniziare ad incollare la carta da parati.

Camera ventilata

Dopo che lo sfondo è stato incollato, è necessario lasciarlo asciugare. La durata di questo processo dipende dal tipo di materiale e può richiedere da 5 ore a una settimana. Quando si incollano le pareti, tenere tutte le finestre chiuse in modo che il materiale non si stacchi.

Segui le istruzioni

Durante la preparazione e la procedura per l'incollaggio della carta da parati, è necessario seguire le istruzioni per realizzare una soluzione di mastice, primer e adesivo.Diversi materiali per carta da parati hanno le loro caratteristiche. Alcune varietà si asciugano più velocemente, mentre altre possono essere incollate anche senza pretrattare le pareti con la colla.

Alcune varietà si asciugano più velocemente, mentre altre possono essere incollate anche senza pretrattare le pareti con la colla.

Come riparare bolle e rughe

La comparsa di bolle e pieghe al centro e lungo i bordi della carta da parati è un segno di una violazione della tecnologia del lavoro. Questa situazione può verificarsi se l'aria entra nella stanza dalla strada o da una raffica di vento. Per evitare la comparsa di bolle o rughe, è necessario seguire le regole:

  • la densità della colla dovrebbe corrispondere al tipo appropriato di carta da parati;
  • devi levigare la tela dal basso verso l'alto, dalla parte centrale ai bordi;
  • puoi usare una spugna o un panno asciutto per levigarlo;
  • durante l'incollaggio, la temperatura non deve essere superiore a 23 ° C;
  • è importante seguire tutte le istruzioni.

Azioni di peeling alle cuciture

Se le ragnatele si sono disperse all'incrocio, è necessario spostare con attenzione il bordo scrostato della ragnatela e rimuovere tutti i detriti che si sono accumulati sotto di essa. Successivamente, è necessario applicare uno strato di colla e piegare le cuciture, spazzolandole con un rullo asciutto. Tutti i residui di colla in eccesso devono essere rimossi, altrimenti non sarà possibile farlo in seguito. È necessario eseguire rapidamente la procedura in modo che la tela non abbia il tempo di asciugarsi.

Come incollare correttamente quelli vecchi che si sono allontanati dalle pareti

Le vecchie carte da parati spesso si staccano dalle pareti per vari motivi, tra i quali i più comuni sono:

  • pareti irregolari;
  • materiali scadenti;
  • parete non predisposta per l'incollaggio;
  • la colla è stata applicata in modo errato;
  • mancato rispetto delle istruzioni.

Per incollare la vecchia carta da parati, devi prendere:

  • spatola stretta;
  • rullo di gomma;
  • colla;
  • spazzola;
  • tessuto secco e denso.

Per prima cosa, devi staccare la vecchia carta da parati che si è staccata dal muro e rimuovere tutti i detriti dalla superficie.

Prima di tutto, devi staccare la vecchia carta da parati che si è staccata dal muro e rimuovere eventuali detriti che potrebbero essersi accumulati dalla superficie. Successivamente, è necessario applicare la colla sul muro e sulla tela (a seconda del tipo di carta da parati) e incollarla. Successivamente, utilizzando un rullo, è necessario appianare tutte le irregolarità dal centro lungo i bordi e dal basso verso l'alto.

Come incollare rapidamente una vasta area

Se tutto è semplice con l'incollaggio parziale dello sfondo, quindi per ripristinare una vasta area, è necessario seguire la sequenza di azioni:

  1. Chiudi finestre e porte che possono far entrare aria e correnti d'aria dall'esterno. Questo è necessario affinché i tessuti incollati non si sfaldino più.
  2. Rimuovere la striscia di tessuto e rimuovere il mastice rimanente e altri detriti da sotto il rivestimento.
  3. Tratta il muro e la carta da parati con la colla.
  4. Attacca la tela alla superficie e premi saldamente contro il muro.
  5. Utilizzando un rullo di gomma o un panno asciutto, è necessario livellare la tela e rimuovere rughe e rigonfiamenti.

Caratteristiche dell'incollaggio di tessuti non tessuti

Molte persone riscontrano problemi durante l'incollaggio di tessuti non tessuti. Questo problema comune è causato dal lavoro svolto senza prima leggere le istruzioni. In nessun caso questo tipo di rivestimento deve essere lubrificato con la colla, è sufficiente lavorare le pareti.

Dopo aver applicato l'adesivo sulla superficie, attendere 5-10 minuti affinché l'adesivo venga assorbito meglio.

Solo allora è possibile applicare la carta da parati in tessuto non tessuto. Alla fine, non dimenticare di livellare la tela con un rullo o uno straccio. Durante l'incollaggio, non è consigliabile utilizzare la colla PVA. Sui tessuti chiari può lasciare macchie gialle, inoltre questo prodotto è poco solubile in acqua.Per questo motivo può essere difficile rimuovere lo sfondo.

Come incollare senza colla

Se non c'è colla a casa e la sezione della carta da parati deve essere incollata con urgenza, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano. Per questo metodo, avrai bisogno di:

  • farina;
  • acqua corrente.

È necessario aggiungere 100 millilitri di acqua tiepida a 100 grammi di farina e mescolare bene il composto fino ad ottenere una massa appiccicosa omogenea. Usando questo strumento, puoi incollare a lungo le tele che si sono staccate dal muro. Fai attenzione però, poiché questa miscela può lasciare macchie gialle su alcuni tipi di materiali.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti per diversi

Esistono diverse raccomandazioni di artigiani esperti per l'incollaggio di diversi tipi di carta da parati. Prima di tutto è meglio iniziare ad applicare la tela al muro dalla finestra, nel qual caso la maggior parte delle cuciture sarà invisibile. Per un incollaggio uniforme, la prima striscia va applicata al soffitto, sul quale sarà presente una linea piatta pre-segnata, dopo l'allineamento tagliare il pezzo in eccesso. In questo caso, ci saranno più rifiuti, ma lo sfondo è più liscio. Dalla seconda lama, può essere livellato a seconda della posizione della prima lama.

 Prima di tutto è meglio iniziare ad applicare la tela al muro dalla finestra, nel qual caso la maggior parte delle cuciture sarà invisibile.

Gli artigiani consigliano di iniziare a posare la carta da parati al centro della stanza e di spargerla ai lati. Con questo metodo la posizione delle tele risulterà simmetrica e ordinata. Non è necessario incollare la tela dall'angolo: a causa della possibile curvatura delle pareti, è possibile realizzare una striscia irregolare, che dovrà rifare tutto il lavoro. Prima della procedura, dovresti leggere attentamente le istruzioni per i materiali, i parametri necessari sono indicati lì:

  • tipo di incollaggio (sovrapposizione o testa a testa);
  • il valore della relazione;
  • tipo appropriato di colla e altre proprietà.

Se usi il tipo sbagliato di colla e colla, la carta da parati inizia a staccarsi, si formano bolle e irregolarità.

Carta

Quando si lavora con tele di carta, è necessario osservare le seguenti regole:

  • il regime di temperatura della stanza dovrebbe essere compreso tra 18 e 25 ° C;
  • dopo l'incollaggio, l'aria della strada non dovrebbe entrare nella stanza;
  • la colla in eccesso deve essere rimossa immediatamente, in seguito non verrà rimossa.

Non tessuto

Per incollare carta da parati non tessuta, avrai bisogno di:

  • pre-rimuovere la vecchia carta da parati o vernice;
  • riempire tutte le fessure con stucco;

Quando si utilizza questo tipo di rivestimento, assicurarsi di applicare l'adesivo solo sulla parete.

Tessile

Quando si incolla un rivestimento in tessuto, è importante che:

  • l'umidità nella stanza era minima;
  • le pareti erano precedentemente spolverate;
  • quando la colla si asciuga, non entra aria dalla strada nella stanza.

Vinile

Quando si utilizza un pavimento in vinile, è necessario:

  • mantenere la temperatura ad un livello non superiore a 25°C e non inferiore a 18°C;
  • eseguire la stuccatura preliminare delle superfici;
  • adescare le pareti per una migliore adesione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina