Istruzioni per l'uso di Xulat C25, dosaggio insetticida e analoghi
Gli insetticidi sono usati per controllare i parassiti degli insetti che vivono in casa accanto agli umani. Considera la composizione e l'azione di "Xulat C25", lo scopo dell'agente insetticida, le istruzioni per l'uso, gli svantaggi. Con quali preparazioni può essere combinato, come e quanto può essere conservato. Quali farmaci possono essere sostituiti per uso domestico.
Composizione del prodotto, forma di rilascio e scopo
"Xulat C25" è prodotto dalla società "Keemuns" (Spagna). La forma preparativa è un'emulsione microincapsulata, confezionata in flaconi da 0,25 l, 0,5 l, 1 l e 5 l. Il principio attivo è il clorpirifos, che è contenuto in 250 g per 1 litro. Il farmaco dell'azione intestinale e di contatto, si riferisce ai pesticidi sistemici.
L'insetticida è destinato alla distruzione di insetti domestici dannosi: formiche, mosche, pulci, cimici, zanzare, scarafaggi e vespe. Vengono trattati locali residenziali e industriali, esercizi di ristorazione, istituzioni per bambini.
Come funziona l'insetticida Xulat C25?
L'azione di un insetticida differisce dal meccanismo d'azione di farmaci simili. Quando la soluzione raggiunge la superficie, il liquido evapora da essa, lasciando un sottile strato di microcapsule che si attaccano agli insetti.Il parassita non solo muore da solo, ma trasferisce anche le capsule ai suoi simili.
Le capsule secernono attivamente una sostanza insetticida, che porta alla morte degli insetti. Il clorpirifos fosforila l'enzima proteico acetilcolinesterasi, essenziale per la trasmissione degli impulsi nervosi. Gli insetti muoiono di paralisi. La durata dell'azione del clorpirifos è di 40-70 giorni.

La preparazione insetticida è molto efficace, i parassiti non ne sviluppano dipendenza, la morte degli insetti si ottiene anche con trattamenti frequenti.
Quando si utilizza l'agente secondo le istruzioni, il produttore garantisce la completa distruzione dell'intera popolazione.
Istruzioni per l'uso del farmaco
Per preparare soluzioni, l'insetticida viene diluito in acqua tiepida, agitato per 5 minuti. Per il trattamento dei luoghi in cui si accumulano gli insetti, l'agente viene diluito in una concentrazione (in g per 1 l):
- larve di zanzara - 3;
- insetti, pulci, zanzare adulte - 5;
- formiche, mosche adulte - 10;
- scarafaggi, larve di mosche, vespe - 16.
Le superfici sono trattate in luoghi di localizzazione e movimento di insetti, crepe e buchi nei muri, vicino a porte, finestre, battiscopa, griglie di ventilazione, tubi. Tutti i locali in cui sono stati rilevati i parassiti vengono trattati contemporaneamente. La soluzione viene spruzzata sulla superficie in un volume da 50 ml/m2 a 100 ml/m2. Rimuovere il prodotto con un panno umido secondo necessità. L'effetto insetticida dell'agente dura almeno 5-6 mesi. Sono possibili trattamenti ripetuti, vengono eseguiti se i parassiti ricompaiono.

Misure precauzionali
"Ksulat C25" è un farmaco praticamente non tossico per l'uomo (appartiene ai farmaci della 4a classe di pericolo).I componenti attivi del farmaco si trovano nel guscio delle microcapsule. Pertanto, se entrano in contatto con le mucose o la pelle, non provocano avvelenamento. Ma, nonostante questo, devi seguire le più semplici regole di sicurezza: lavorare con guanti, respiratore e occhiali.
Svantaggi importanti
"Xulat C25" non distrugge le uova degli insetti, quindi è sempre necessario il ritrattamento. Viene eseguito dopo circa 2 settimane, quando dalle uova compare una nuova generazione di parassiti. L'efficienza diminuisce in ambienti con temperatura e umidità elevate. Alcuni utenti segnalano un odore sgradevole e un costo elevato del farmaco.
Compatibilità con altre sostanze
Il clorpirifos è compatibile con molti pesticidi, ad eccezione dei composti di rame.

Condizioni e regole di conservazione
Conservare "Ksulat C25" nella sua confezione originale per 3 anni, dalla data di produzione. Condizioni di conservazione: stanza asciutta e buia. Dopo la fine del periodo di risparmio, il farmaco non viene utilizzato.
Analoghi del rimedio
Per uso domestico e sanitario sono stati sviluppati prodotti con clorpirifos: "Absolute", "Averfos", "Get", "Dobrokhim Micro", "Maksifos", "Masterlak", "Mikrofos +", "Minap-22" , " Sinuzan", "Sichlor", "Chlorpyrimark".
"Ksulat C25" è usato per uccidere molti tipi di insetti parassiti domestici. Il farmaco è praticamente non tossico per gli animali e l'uomo. Differisce in alta efficienza, ha un basso consumo di soluzione, distrugge tutto il numero di parassiti nella stanza trattata.

